News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo antenna

Aperto da Vichingo, 03 Agosto 2008, 22:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vichingo

7351 a tutti voi
La stazione in barra fissa sta prendendo piede, ma adesso sorge un altro dilemma.
Dall'antenna al punto in cui vorrei montare l' apparato occorrono circa 30 metri di cavo. So che l'ideale sarebbe il cavo 213 ma non passa dalle canalette che sono già occupate da altri cavi coassiali (TV).
Se montassi invece l' RG58 la cosa sarebbe possibile per via del suo diametro inferiore. Fa così schifo questa soluzione ?
Esiste un migliore del RG58 ma con lo stesso diametro?
Se no devo sistemare l'apparato in tutt'alltro luogo, un po' meno gradito a me e alla mia 50.
Sapete suggerirmi qualche soluzione?
Grazie


eurodani

Un'alternativa al classico RG58, a parita' di diametro, puo' essere un buon Aircell5.

So' che ne esistono altri due modelli sempre di 5mm e con perdite minori al RG58, ma personalmente non li conosco.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti diciamo che sarebbe preferibile un'altro cavo,con 30mt l'rg58 (che bisogna anche vedere come qualità visto che ce ne sono tante marche e non sono uguali...) comincia a fare delle perdite misurabili,se prendi il wattmetro e lo metti all'inizio e poi alla fine del cavo vedi svanire qualche watt... questo è da misurare con carico fittizzio,ma lo vedi anche con l'antenna... comunque fidati, se trovi un rg8xx o l'rg223 è uguale nel diametro (ma non nel prezzo...) ma le perdite sono molto inferiori,comunque ce ne sono tanti altri di cavi,dipende poi se riesci a trovarli, ci sono già altri topic a riguardo,usa la lente in altro che c'è molto da leggere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti, come aggiunta a 223 e 8xx valuta anche il Foam xt2400, l'ho messo in questi giorni su alcune antenne e va molto bene!


Grandemodulatore

Trenta metri non sono tantissimi, se non trovi altro può andare anche il 58, ricordati però che non porta le potenze del 213 o 8!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Vichingo

Troverei facilmente l' H155 ha lo stesso diametro del rg58 ma mi dicono quasi la stessa resa del 213.
Cmq rg58 non credo di montarlo, siete in troppi a socnsigliarmelo.
7351


LuckyLuciano®

Citazione di: Vichingo il 04 Agosto 2008, 16:08:53
Troverei facilmente l' H155 ha lo stesso diametro del rg58 ma mi dicono quasi la stessa resa del 213.
Cmq rg58 non credo di montarlo, siete in troppi a socnsigliarmelo.
7351


Si, il 58 è il cavo della mutua.
Lascia perdere proprio, e mettine uno migliore, tra quelli consigliati.
Ci sono anche gli Aircell o Cellflex dello stesso diametro del Rg58, che però rendono moooolto meglio.
La spesa falla una volta per tutte, perchè il cavo si spera che sia, una volta piazzato, eterno o quasi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


giorgio

73 a tutti, non mettere il 58 perchè è come dice Luciano :down: io avevo lostesso problema, e ho risolto con aircell5 che è paragonabile quasi al 213, poi vedi tu :rool: :rool: :rool: :up:
butta un occhio qui: www.aricr.it/infotec/cavi.htm 
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

gattonero

Senza esagerare c'è anche il CellFlex :grin:, va benissimo il Rg213 rt50..... :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Vichingo

Un amico mastruzzatore mi fornisce il cavo ULA168.
Ho cercato in rete, ma non ho trovato molte info.
Mi ha assicurato che ha prestazioni ottime, anche il suo prezzo è molto alto, ma me lo fa avere ad un prezzo simbolico. Ha la sezione del RG58 ma è bianco e molto più....diciamo così....folto all'interno ed un rame molto robusto.
Appena arriva monto tutto e vi faccio finalmente sapere.
7351 a tutti

gattonero

Un cavo di sezione....simile al RG58 8O  ULA168 Non conosco questa sigla!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Kaimano

73 a tutti, volevo sapere se non ci fossero vincoli di tubazioni, ma la tratta del cavo é 80mt che cavo utilizzereste per collegare la stazione fissa ad una sirio 827? Grazie
1RGK248 op. Carlo

BM: President George, Wilson 5000, Astatic 575-M6

BF: Kenwood TS 940 AT, Mantova Turbo, HEIL SOUND PR-781


"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto

Matteo 1WM115

Citazione di: Kaimano il 15 Agosto 2008, 14:02:36
73 a tutti, volevo sapere se non ci fossero vincoli di tubazioni, ma la tratta del cavo é 80mt che cavo utilizzereste per collegare la stazione fissa ad una sirio 827? Grazie

ciao Kaimano se non ci sono problemi di diametro un RG213 senò un aricell o l' ecoflex un cavo con bassa perdita perchè 80 m sono tanti....con quanti watt esci?? se non hai un buon cavo con poca pedita arrivi in antenna senza watt.....

ciao 73 :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


tornado

Citazione di: Kaimano il 15 Agosto 2008, 14:02:36
73 a tutti, volevo sapere se non ci fossero vincoli di tubazioni, ma la tratta del cavo é 80mt che cavo utilizzereste per collegare la stazione fissa ad una sirio 827? Grazie
Aircell 7,sottile e flessibile come l'RG58 e più performante dell'RG213

eurodani

Citazione di: Kaimano il 15 Agosto 2008, 14:02:36
73 a tutti, volevo sapere se non ci fossero vincoli di tubazioni, ma la tratta del cavo é 80mt che cavo utilizzereste per collegare la stazione fissa ad una sirio 827? Grazie

80 metri non sono pochi e ti consiglio di non far economia sulla qualita' dal cavo.
Aircell7 minimo oppure diametri maggiori sempre della famiglia Aircell. Ci sono, poi, altri cavi con diametri sostanziosi che potrebbero fare al caso tuo ma non sono meno di 10mm di diametro.
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: Kaimano il 15 Agosto 2008, 14:02:36
73 a tutti, volevo sapere se non ci fossero vincoli di tubazioni, ma la tratta del cavo é 80mt che cavo utilizzereste per collegare la stazione fissa ad una sirio 827? Grazie
73 a tutti e ben arrivato Kaimano,80mt di cavo sono tanti,vuol dire girare per una grande struttura quando è preferibile magari mettere una canalina esterna e fare una tratta più corta... se poi non è possibile fare  diversamente serve almeno l'rg213 o migliori, che però sono grossi e rigidi,quindi le curve devono essere molto grandi,non si può curvare a 90° in giro a una porta o peggio dentro  una scatola da impianto elettrico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Kaimano

Prima di tutto  grazie per le risposte,  (X R500) Allora ho problemi per quanto riguarda le canaline esterne e per cui accorciare la tratta, non ho problemi daltro canto per quanto riguarda la rigidità del cavo, ho solo 2 curve da fare e molto ampie.

(X Matteo) come base ho una Galaxy Saturn vecchiotta penso da 25W e come antenna da montare come avevo già scritto una Sirio 827. In futuro penso di sostituire la base con una + performante.
grazie


1RGK248 op. Carlo

BM: President George, Wilson 5000, Astatic 575-M6

BF: Kenwood TS 940 AT, Mantova Turbo, HEIL SOUND PR-781


"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto

Kaimano

R5000 scusa ho scritto male il nick 80
1RGK248 op. Carlo

BM: President George, Wilson 5000, Astatic 575-M6

BF: Kenwood TS 940 AT, Mantova Turbo, HEIL SOUND PR-781


"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto

Mayko

Citazione di: Vichingo il 07 Agosto 2008, 22:09:11
Un amico mastruzzatore mi fornisce il cavo ULA168.
Ho cercato in rete, ma non ho trovato molte info.
Mi ha assicurato che ha prestazioni ottime, anche il suo prezzo è molto alto, ma me lo fa avere ad un prezzo simbolico. Ha la sezione del RG58 ma è bianco e molto più....diciamo così....folto all'interno ed un rame molto robusto.
Appena arriva monto tutto e vi faccio finalmente sapere.
7351 a tutti

Un' rg58 bianco con calza molto fitta (argentata sia la calza che il centrale, non color rame) era in dotazione ad un'antenna da barra nautica che avevo... c'è scritto: RG 58 C/U - MIL C 17


r5000

Citazione di: Kaimano il 16 Agosto 2008, 19:42:40
Prima di tutto  grazie per le risposte,  (X R500) Allora ho problemi per quanto riguarda le canaline esterne e per cui accorciare la tratta, non ho problemi daltro canto per quanto riguarda la rigidità del cavo, ho solo 2 curve da fare e molto ampie.

(X Matteo) come base ho una Galaxy Saturn vecchiotta penso da 25W e come antenna da montare come avevo già scritto una Sirio 827. In futuro penso di sostituire la base con una + performante.
grazie



73 a tutti ok se non puoi fare meno di 80mt usa come minimo l'h1000 della belden, ma ci sono cavi più grossi con perdite inferiori,sarebbero da preferire,ma ti costano un'occhio... valuta se riesci a passare da qualche canna fumaria (di ventilazione è meglio,se prendi quella della caldaia ti fanno problemi e poi cuoce il cavo...)oppure dietro il canale di scarico dell'acqua, considera che perdere 6db equivale trasmettere a metà potenza e ricevere con metà segnale,a questo punto forse  funziona meglio una boomerang sul balcone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Kaimano

73 a tutti, grazie delle info R5000 vedrò se riesco ad installare l'antenna in qualche modo sul tetto e non in giardino su un traliccio da 20mt (xché deve passare il tetto di casa mia 3 piani e dei miei vicini idem), ma se riesco a trovare il modo di mettere un'altro palo in una mansarda con 2 camere preferirei metterla li, anche per via dei costi per il traliccio...... :P.
oltre che del cavo.
Adesso verifico anche con l'antennista e poi vi aggiorno.

73+51 a tutti e vado in QRT.
1RGK248 op. Carlo

BM: President George, Wilson 5000, Astatic 575-M6

BF: Kenwood TS 940 AT, Mantova Turbo, HEIL SOUND PR-781


"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto

cbmanicomio

Ragazzi ho sentito parlare bene del  XT2400 FOAM  al posto del rg213...1.30 al metro....volevo sapere il raggio di curvatura di questo cavo..qualcuno ne sa qualcosa?
CB MANICOMIO

Matteo 1WM115

73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

aquilabianca

infatti, alla peggio un belden!

LuckyLuciano®

Sulla carta stò cavo è divino....
Sarà vero?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™