Icom IC-706 e potenza SSB

Aperto da Mattia IU5MMJ, 11 Maggio 2023, 16:38:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

In giro, su questa radio, ci sono dei report che dicono, scaldi molto, come il 7000.
Sul campo, non ho mai rilevato queste temperature così criticate, ma un caldo normale da uso normale.

Non ho mai fatto sui due modelli modifiche di ventola ne altro...ai riportanti la lamentela ho sempre consigliato di metterlo sopra un porta Notebook, quelli con le ventoline sotto, per raffreddarlo e appoggio.

Un 706MKIIG ed il mio IC7000 con un tuner della MFJ 945E, e 2 dipoli V inverted, li ho usati in una occasione aprile 2015, da aprile a fine maggio, in Nepal,  con una stazione indiana che faceva da QSP...

Sapendo che, codeste radio, specialmente il 7000 se non vede una tensione reale da 13,8 in ingresso, decade di prestazioni in qualche scheda interna, ho messo un booster a tensione fissa, di un collega della FEMA americana, così che la tensione rimase costante tra gruppo elettrogeno, batteria e radio. [emoji106]

Bei mostriciattoli devo dire... quindi la lezione è, dare la tensione giusta, diversamente si possono avere mal funzionamenti, si hanno si hanno... [emoji33] [emoji12]