ricevitore AKAYO 723 A

Aperto da El Condor Pasa, 06 Agosto 2023, 17:07:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Condor Pasa

Ho appena acquistato una bella radio vintage portatile (alimentazione 220Vac oppure con batterie interne) AKAYO 723 A

mi piacerebbe trovare del materiale tecnico per questa radio intanto che le faccio la dovuta manutenzione, qualcuno ha qualcosa di utile? es. manuale d'uso, schemi, manual service ecc.?

Grazie in anticipo [emoji112]


La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa


r5000

Citazione di: El Condor Pasa il 06 Agosto 2023, 17:07:42Ho appena acquistato una bella radio vintage portatile (alimentazione 220Vac oppure con batterie interne) AKAYO 723 A

mi piacerebbe trovare del materiale tecnico per questa radio intanto che le faccio la dovuta manutenzione, qualcuno ha qualcosa di utile? es. manuale d'uso, schemi, manual service ecc.?

Grazie in anticipo [emoji112]
73 a tutti, l'aveva un mio amico, io avevo la Lafayette tr80 che penso propio sia la stessa cosa, funzionavano allo stesso modo e all'inizio sembrava una gran cosa fin che non ho comprato l'icr1...
ps:l'akayo non l'ho mai aperto ma presumo che lo schema sia molto simile al mio che per farlo funzionare meglio avevo riempito di modifiche ma da una rapa non spremi sangue... però all'inizio era super, sentire gli aerei con lo squelch quando ero abituato con i miei ricevitori a superreazione era tutto rumore in meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

El Condor Pasa

Ciao R5000, l'Akayo è diverso perchè non ha lo squelch e ha anche la banda AM, inoltre funziona anche direttamente sulla rete 220V. Purtroppo non trovo niente, nemmeno su Radiomuseum [emoji24]
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

r5000

Citazione di: El Condor Pasa il 12 Agosto 2023, 17:40:25Ciao R5000, l'Akayo è diverso perchè non ha lo squelch e ha anche la banda AM, inoltre funziona anche direttamente sulla rete 220V. Purtroppo non trovo niente, nemmeno su Radiomuseum [emoji24]
73 a tutti, certamente non è lo stesso ma molto simile, quel tipo di radio è una semplice supereterodina e le differenze non sono importanti, oscillatore libero, media frequenza ecc... sono comuni alle radio casalinghe am/fm con in più  circuiti accessori tipo squelch, s'meter ecc... anche i ricevitori grundig che all'epoca erano il top per l'swl utilizzano lo schema di principio simile  ottimizzato al massimo livello possibile con componenti di qualità superiore e accorgimenti  inesistenti nelle radio economiche, ad esempio i circuiti schermati tra loro, tensioni stabilizzate facevano la differenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


El Condor Pasa

Citazione di: MagoG il 12 Agosto 2023, 20:51:09Mi sembra uguale alla VICTORY 723a.
effettivamente è uguale, ma la Victory ha solo l'AM e la FM,

di seguito inserisco le foto della AKAYO 723A più dettagliate
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa