Distanza tra antenne

Aperto da Pantografo56, 30 Marzo 2023, 16:07:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

L amletico dubbio mi porta a cercar la luce dal vostro maestoso intelletto. Nel giardino mi è venuta la splendida idea di piazzare una audace direttiva yagi a 4 elementi la sy4 della sirio.. Avrei intenzione di alzarla su 12 metri di palo il problema che mi sorge e a che distanza mettermi dalla verticale, sia chiaro non ho intenzione di sfruttare il completo angolo giro di rotazione, facendo dei prospetti, il punto in cui la direttiva irradierà sarà giusto dinanzi alla verticale, detto questo, mi chiedo, ma è comunque necessario distanziarsi di almeno 9-10 metri dalla verticale? A voi l ardua sentenza.

Saluti cordialissimi '73


r5000

73 a tutti, se posizionata in orizzontale l'interazione è minore e si può fare ma se la monti in verticale 10 mt sono troppo pochi e hai il lobo d'irradiazione interferito dalla verticale, la soluzione è rendere "invisibile" l'antenna non utilizzata portandola fuori risonanza , vuol dire cortocircuitarla o cambiare la lunghezza elettrica a sufficienza per ridurre l'interazione che esisterà sempre ma con effetti minimi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#2
Citazione di: Pantografo56 il 30 Marzo 2023, 16:07:39L amletico dubbio mi porta a cercar la luce dal vostro maestoso intelletto. Nel giardino mi è venuta la splendida idea di piazzare una audace direttiva yagi a 4 elementi la sy4 della sirio.. Avrei intenzione di alzarla su 12 metri di palo il problema che mi sorge e a che distanza mettermi dalla verticale, sia chiaro non ho intenzione di sfruttare il completo angolo giro di rotazione, facendo dei prospetti, il punto in cui la direttiva irradierà sarà giusto dinanzi alla verticale, detto questo, mi chiedo, ma è comunque necessario distanziarsi di almeno 9-10 metri dalla verticale? A voi l ardua sentenza.

Saluti cordialissimi '73

A quale altezza è posta la base della verticale e quanto è lunga la stessa ?

[edit]

comunque, prendersi la briga di installare un traliccio da 12m con sopra una Yagi 4 elementi e non installare un rotore mi sembra un'assurdità; tra l'altro spero veramente si tratti di un traliccio, perchè se fosse un palo, servirebbe un palo da illuminazione di quelli usati negli stadi [emoji14]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pantografo56

Citazione di: r5000 il 30 Marzo 2023, 16:32:5273 a tutti, se posizionata in orizzontale l'interazione è minore e si può fare ma se la monti in verticale 10 mt sono troppo pochi e hai il lobo d'irradiazione interferito dalla verticale, la soluzione è rendere "invisibile" l'antenna non utilizzata portandola fuori risonanza , vuol dire cortocircuitarla o cambiare la lunghezza elettrica a sufficienza per ridurre l'interazione che esisterà sempre ma con effetti minimi...
Stimatissimo, ti ringrazio come sempre per la tua pronta risposta, potresti darmi qualche indicazione in più circa il tuo prezioso suggerimento? 


r5000

73 a tutti, premesso che sono prove da fare con le antenne montate, per capire se le antenne interagiscono tra loro guardi la curva di risposta con un nanovna e sposti \ abbatti l'altra antenna e se la curva si sposta o deforma hai la prova che interagisce, se resta uguale o quasi vuol dire che non interagisce al punto da dover fare ulteriori prove, senza abbattere l'altra antenna si prova a cortocircuitare il connettore d'antenna (in stazione per comodità ma sarebbe meglio direttamente al connettore d'antenna con un commutatore remoto che cortocircuita l'antenna sotto test...) e se la curva sul nanovna non si sposta \ deforma può dipendere dal tipo di antenna ma se parliamo di antenne 5\8 o 1\2 onda l'adattatore di impedenza ha poche perdite e quindi la risonanza dell'antenna si sposta se cortocircuiti il connettore, con il cavo coassiale di mezzo se di lunghezza tale da fare un trasformatore d'impedenza quando cortocircuiti il connettore in stazione non è detto che hai lo stesso al connettore dell'antenna e non porti fuori risonanza l'antenna, per accertasi che il cavo non fà questo "scherzo" aggiungi uno spezzone di cavo coassiale e tutto il cavo a questo punto non fà da trasformatore d'impedenza e il cortocircuito in stazione equivale a cortocircuitare il connettore d'antenna...
ps: montare una direttiva su un palo di 12 mt per fare questa prova è un tantino faticoso, se vuoi farlo con l'antenna in orizzontale ok, l'accoppiamento è minore e puoi tenere le due antenne  operative, se vale la pena  direi di no, meglio un traliccio di 6 mt sul tetto con  la direttiva orizzontale e sopra la verticale, così hai il meglio delle due antenne e anche se impegnativo il risultato è come da teoria, montare una direttiva e avere ostacoli  vicini non è mai meglio rispetto ad averla alta e libera da ostacoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

che le due interferiscano è fuori dubbio.
la mia politica è... si fa come si può.
spostare la casa e/o i pali può non essere cosa immediata...