News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

un'antenna che non dia nell'occhio..

Aperto da luca_6ruote, 03 Aprile 2009, 23:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca_6ruote

salve a tutti!
vorrei rimontare il cb sulla mia auto, peugeot 206.. e non avendo un fuoristrada a disposizione per piazzargli l'antennone vorrei montare un antenna discreta per non sembrare un automobilina radiocomandata :)

ho visto diversi modelli addirittura identici in tutto e per tutto all'antenna di serie.
Ora quello che vi chiedo è:

se sostituisco la mia antenna di serie con una di questo tipo mi ritroverei con un apparato che modula nell'arco di un isolato e basta?!?

al massimo un antenna da circa 50 cm la monterei anche...fissa e nella parte posteriore della vettura.

A questo punto, che antenne mi consigliereste con questo tipo di specifiche??
L'apparato che ci abbinerei per ora è un Lafayette Portland.


Alfa 301 RRM

luca_6ruote


LuckyLuciano®

Se vuoi prestazioni devi andare su antenne da 160cm in su.
Auto radiocomandata o meno... c'è poco da fare.
LA roba da 30, 50, 70cm, regge si e no un isolato.
Quelle da 30cm che sembrano antenne della radio, hanno raggio d'azione di circa 400m in mezzo ai palazzi.
Nel senso: giri 2 3 vie in mezzo al quartiere e a stento ti ascoltano.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pask

Devo dire che io con un'antenna da 60 cm in campo aperto però ho fatto qso a 60 km con un alan 77/102 tutto originale (tipico della mutua)

Fennec

caro luca_6ruote...

antenne sotto i 60 - 70 cm sono soldi completamente buttati, lasciatelo dire da chi ha provato una Midland Ministar da 30 cm .... è qualcosa di vergognoso...

...purtroppo anche io ho tentato sempre per un discorso di estetica... e ci ho sbattuto il naso

alla fine mi son dovuto rassegnare a comprare una Sirio CB 27 da 80 cm.... non è il massimo, anzi è veramente il minimo, ma ti garantisco che almeno così riesco a divertirmi e a parlare con qualcuno  :mrgreen:

io non facendo grandi viaggi durante la settimana, per ora monto tutto con una base magnetica solo nel week-end praticamente...

...anche se un giorno penso che mi deciderò a montare il mio mitico 78 fisso in BM e anche l'antenna...

un'altra cosa che ti posso consigliare (che tra l'altro vorrei provare anche io a breve...) è l'attacco antenna a baule, se non vuoi forare la carrozzeria e non vuoi una base magnetica che forse non è proprio discreta...

73  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


poseidone

anche io come pask con un alan 100plus (che ora ho sostituito con un 48 old) e un'antenna da 70cm (midland pcmini) da un'altura ho fatto circa 60-70 km. certo l'antenna che monto non è un granchè ma diciamo che il suo lavoro lo fa...in attesa di essere sostituita con una k2
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

r5000

73 a tutti concordo con tutti, anche con antenne molto caricate si riesce a fare parecchia strada se la portata ottica c'è e sopratutto un'ottima antenna dall'altra parte,in condizioni normali tra mezzi mobili è sempre un compromesso efficenza\dimensione,l'antenna per essere efficente dovrebbe essere almeno 1\4 d'onda,cioè 260cm di stilo,poi si riesce a scendere fino a 1\8 della lunghezza ,che vuol dire 130cm,sotto questa misura l'efficenza crolla e scendere sotto il 1\16 che vuol dire i 70cm l'antenna rende al massimo un decimo di un'antenna efficente,alternative non ce ne sono,se metti un lineare aumenti la potenza d'uscita (se l'antenna regge la potenza del lineare...)ma non ascolti comunque chi ti ascolta,quindi se vuoi fare dei collegamenti distanti o ti porti in altura o metti un'antenna più lunga...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 04 Aprile 2009, 00:44:08
73 a tutti concordo con tutti, anche con antenne molto caricate si riesce a fare parecchia strada se la portata ottica c'è e sopratutto un'ottima antenna dall'altra parte,in condizioni normali tra mezzi mobili è sempre un compromesso efficenza\dimensione,l'antenna per essere efficente dovrebbe essere almeno 1\4 d'onda,cioè 260cm di stilo,poi si riesce a scendere fino a 1\8 della lunghezza ,che vuol dire 130cm,sotto questa misura l'efficenza crolla e scendere sotto il 1\16 che vuol dire i 70cm l'antenna rende al massimo un decimo di un'antenna efficente,alternative non ce ne sono,se metti un lineare aumenti la potenza d'uscita (se l'antenna regge la potenza del lineare...)ma non ascolti comunque chi ti ascolta,quindi se vuoi fare dei collegamenti distanti o ti porti in altura o metti un'antenna più lunga...


Proprio per questo io consiglio sempre da 160cm in su.
Poi certo, se si vuol per forza prendere roba più corta a me va pure bene, basta che poi non ci si lamenti che non si riesca a parlare con nessuno  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Freccia nera

per Luca6_ruote: puoi sempre utilizzare una base magnetica e far passare il filo dell'antenna dal bagagliaio così quando non utilizzi il baracchino in un attimo metti l'antenna nel baule e la macchina esteticamente è come prima...
per Fennec: tu per "attacco a baule" cosa intendi? Montare una staffa con la basetta dell'antenna facendo in modo che la staffa esca fuori dallo spazio fra portellone e montante posteriore? Potrebbe essere una buona idea, se lo fai fa sapere che magari lo faccio anche io... :-D
:birra:
73        Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...

Fennec

Citazione di: Freccia nera il 09 Aprile 2009, 19:15:44
per Luca6_ruote: puoi sempre utilizzare una base magnetica e far passare il filo dell'antenna dal bagagliaio così quando non utilizzi il baracchino in un attimo metti l'antenna nel baule e la macchina esteticamente è come prima...
per Fennec: tu per "attacco a baule" cosa intendi? Montare una staffa con la basetta dell'antenna facendo in modo che la staffa esca fuori dallo spazio fra portellone e montante posteriore? Potrebbe essere una buona idea, se lo fai fa sapere che magari lo faccio anche io... :-D
:birra:
73        Freccia nera

positivooo... esattamente quello intendo....

ne avevo viste in fiera a Montichiari a 3 €... e non l'ho presa...... che rabbia  >:D  >:D "mi taglierei i cosiddetti".... allora stavo aspettando la base magnetica e pensavo che sarei stato felice così.....

su internet le fanno pagare un occhio della testa..... hanno un valore di 5, 10€ al massimo credo... la Sirio ad esempio ne ha un modello cromato nero....

vediamo se mi salta fuori da qualche parte, altrimenti devo aspettare la prossima fiera....

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Freccia nera

e già, io penso che la staffa con un pò di pazienza si può anche fare "in casa" ma sicuramente quella della fabbrica è più bella e precisa...se hai qualche foto della suddetta staffa postala giusto per capire bene come è fatta
Ciaooooo   :birra:
Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...

Fennec

Citazione di: Freccia nera il 09 Aprile 2009, 20:46:05
e già, io penso che la staffa con un pò di pazienza si può anche fare "in casa" ma sicuramente quella della fabbrica è più bella e precisa...se hai qualche foto della suddetta staffa postala giusto per capire bene come è fatta
Ciaooooo   :birra:
Freccia nera

questo è quello che ho trovato...








73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Freccia nera

k roger, positivo se si trova già fatta è meglio, se la faccio da solo sono convinto che la funzione la svolgerebbe ma sarebbe una cosa molto più "agricola". :-D :-D :-D
:birra:
73
...old truckers never die, they just become CB's...

Fennec

Citazione di: Freccia nera il 10 Aprile 2009, 12:29:20
k roger, positivo se si trova già fatta è meglio, se la faccio da solo sono convinto che la funzione la svolgerebbe ma sarebbe una cosa molto più "agricola". :-D :-D :-D
:birra:
73


Lavori in corso... la staffa me la stò facendo io  :grin:  :grin: mi sembrava corretto aprire un topic dedicato all'autocostruzione della stesssa, ecco il link:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14153.msg185065;topicseen#msg185065

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Peppino

73 a tutti,
Anche se un po in ritardo mi permetto di rispondere,potra' servire a qualcuno:
Io in bm(focus sw) ho montato una colibri' e vi giuro che va una bomba,certamente non prestazioni di una 200cm.
Utilizzo un 48 modificato, mike astatic, un lemm l200(1mrf455) circa 80w e normalmente da Vibo Valentia(475s.l.m) copro parte della prov di Me e a nord Capo Palinuro(SA)(200km).
In condizioni di buona propagazione ha dato buoni risultati con il nord Italia.
La settimana scorsa, io a Roma zona Portuense ho parlato in propagazione con Siracusa.
Scusatemi se l'ho fatta lunga..........ma come piccole antenne la colibri' la reputo una delle migliori.
73 Cordiali a tutti da Peppe Beethoven!!!!!!!
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

lucas_one

ma un bel attacco a gronda?
Anche io ho una Peugeot e sto cercando l'attacco a gronda per la 306, appunto quindi se qualcuono ha delle dritte....
grazie come sempre..... a tutti

India5

saluti,quando passo con la turbo2001 ridono tutti....ma a me serve che vada,,,,un buco a centro tetto,una pelata allo stilo e passa la paura,,,lascia perdere quei fili di ferro cromati,,,,con la 2001,,,tutto un'altro mondo :innamorato:

LuckyLuciano®

Citazione di: lucas_one il 21 Maggio 2009, 22:11:11
ma un bel attacco a gronda?
Anche io ho una Peugeot e sto cercando l'attacco a gronda per la 306, appunto quindi se qualcuono ha delle dritte....
grazie come sempre..... a tutti


il bello è che la 306 non ha la gronda  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

Se vuoi farti sentire:
antenna da un metro e mezzo.
buco a centro tetto.
niente magnetica.
sarai una bella automobilina radiocomandata, ma ti sentono.
Se poi vai su 30-40-50 cm, fanne  a meno, soldi buttati.
se vuoi usare ant. da 50 cm dai l'esame e passa un vhf, lì 50 cm bastano, ma qui no.
ciao!!