News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

sigma gp vr6

Aperto da Nicola57, 29 Aprile 2017, 20:21:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicola57

Ciao tutti,
ho letto in merito alla possibilita' di trasformare le vechhie antenne cb
in antenne hf,nel mio caso mi piacerebbe cimentarmi con la sigma gp vr6.
Vorrei poter usarla per i 50 Mhz o 70Mhz.
Chi mi da qualche dritta e,se si puo fare... :-)

Grazie

73-IW3GCR


LuckyLuciano®

Citazione di: Nicola57 il 29 Aprile 2017, 20:21:28
Ciao tutti,
ho letto in merito alla possibilita' di trasformare le vechhie antenne cb
in antenne hf,nel mio caso mi piacerebbe cimentarmi con la sigma gp vr6.
Vorrei poter usarla per i 50 Mhz o 70Mhz.
Chi mi da qualche dritta e,se si puo fare... :-)

Grazie

73-IW3GCR


La VR6 è una 1/4 onda caricata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Nicola57

Grazie della risposta,ma avrei bisogno di una parola in più.
Mi sembra di capire quindi che  non ho molte possibilità.Giusto?
Stasera comunque ho effettuato una prova ed il ros era più basso della zeppelin...


73-IW3GCR


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

Pieschy

Come dice quel comico "la domanda e' mal posta". Cosa intendi per trasformazione?
Allungare,accorciare, rimuovere o aggiungere radiali?
Sinceramente non capisco neanche il senso. Se dovessi allungare/accorciare un'antenna costruendomi i pezzi aggiuntivi per farla funzionare su una certa banda non vedo il vantaggio nel non autocostruirne una ex novo.
Se invece si vuole usare un'antenna per trasmettere su altre bande vale la considerazione basilare: anche una ringhiera o un pezzo di filo trasmette e riceve...se si accorda si proteggono i finali riducendo l'swr(ros) ma il rendimento ovviamente e' quello che e'.

Io la Sigma VR6 l'ho avuta per anni e con semplice accordatore facevo da 26 a 30 Mhz con ros accettabili ma rendimento più che altro grazie alla propagazione..

Quindi, ovviamente senza critica, torno al punto 1...sbattersi per modificare fisicamente la vr6 quando probabilmente una canna da pesca fatta per quelle frequenze potrebbe eguagliarla con poco sforzo e soldi ne vale la pena?

Andiamo di numeri (prendo i dati da internet) leggo lunghezza stilo 2.70 metri che sono 1/4 d'onda degli 11metri quindi sinceramente ed ignorantementemente non credo sia caricata visto che 1/4 x gli 11m nello specifico sarebbero 2.75 contro 2.70 ..i 5cm bonus x qualche stazionaria in più.

a 50 Mhz abbiamo lambda 6 metri quindi con un'aggiunta di 30cm si dovrebbe avere la vr6 ad 1/2 lambda sparo ad muzzum secondo me con accordatore si potrebbe non toccar nulla e tenersi rendimento inferiore e ros un po' più alto....

a 70 Mhz qualche 30 cm in meno ad muzzum...

insomma il copia ed incolla dei 30cm in più o meno oltre a non essere pratico poi nel complesso no so' che risultati dia...

Io comincerei con accordatore lasciando tutto per come e'....ma ripeto viste le dimensioni in metri dei 50/70 troverei più razionale farsi la semplice canna da pesca.

Poi magari ho scritto un sacco di scemenze ..mi scuso in anticipo :-)


LuckyLuciano®

Citazione di: Nicola57 il 30 Aprile 2017, 00:43:27
Grazie della risposta,ma avrei bisogno di una parola in più.
Mi sembra di capire quindi che  non ho molte possibilità.Giusto?
Stasera comunque ho effettuato una prova ed il ros era più basso della zeppelin...

73-IW3GCR


Dovresti ridimensionare lo stelo. Perché è circa 270cm. Quindi 1/4 onda sugli 11m.
Ergo: dovresti accorciare lo stelo a 1,5m (che equivalgono a 1/4 onda di 6m).
Infine dimensionare i radiali.
Nella GPVR6 sono in fibra caricati. Lunghezza 160cm.
In questo caso io elimonerei gli originali e ne metterei altri e tanti in alluminio lunghi 1,5m.
Il gioco è fatto.

Va da se che della VR6 puoi recuperare solo il blocchetto centrale e lo stilo (tagliandolo opportunamente).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Pieschy il 30 Aprile 2017, 01:06:51
Come dice quel comico "la domanda e' mal posta". Cosa intendi per trasformazione?
Allungare,accorciare, rimuovere o aggiungere radiali?
Sinceramente non capisco neanche il senso. Se dovessi allungare/accorciare un'antenna costruendomi i pezzi aggiuntivi per farla funzionare su una certa banda non vedo il vantaggio nel non autocostruirne una ex novo.
Se invece si vuole usare un'antenna per trasmettere su altre bande vale la considerazione basilare: anche una ringhiera o un pezzo di filo trasmette e riceve...se si accorda si proteggono i finali riducendo l'swr(ros) ma il rendimento ovviamente e' quello che e'.

Io la Sigma VR6 l'ho avuta per anni e con semplice accordatore facevo da 26 a 30 Mhz con ros accettabili ma rendimento più che altro grazie alla propagazione..

Idem.
Ad un decimo piano funzionava discretamente.
Ma grazie all'altezza e non all'antenna.

Citazione
Andiamo di numeri (prendo i dati da internet) leggo lunghezza stilo 2.70 metri che sono 1/4 d'onda degli 11metri quindi sinceramente ed ignorantementemente non credo sia caricata visto che 1/4 x gli 11m nello specifico sarebbero 2.75 contro 2.70 ..i 5cm bonus x qualche stazionaria in più.


Risulta essere una caricata o meglio, una semi caricata.
Perché i radiali sono in fibra caricati. E non in alluminio con lunghezza fisica di 1/4 onda come nelle sue occorrenti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Pieschy

Corretto Lucky, concordo.
Si in effetti anche il mio rendimento era discreto in quanto in cima a palazzo di 7 piani + torretta di 2/3 metri e palo di altri 3/4 metri ...direttamente difronte alla costa senza ostacoli più alti di me e con una fase (a quei tempi) molto positiva come propagazione sui 10/11 metri.


Nicola57

#7
Grazie a tutti dei preziosi consigli e idee.
Provero' nel tempo libero.
Il piu' grosso dubbio e' nel blocchetto centrale,che credo non abbia bobina o altro all'interno,
in modo da poter portare il tutto ad 1/4 d'onda,cambiando ovviamente anche i radiali.
Lo so farei prima ad acquistarla exnovo.....ma la sperimentazione...la soddisfazione....dove la mettete.
Certo il tempo perso non si conta mai... :dance:
@Pieschy
Hai ragione. Trasformazione : intendo modificarla per i 50 e/o 70 Mhz, che renda al meglio.

73-IW3GCR

LuckyLuciano®

Citazione di: Nicola57 il 30 Aprile 2017, 14:04:56
Grazie a tutti dei preziosi consigli e idee.
Provero' nel tempo libero.
Il piu' grosso dubbio e' nel blocchetto centrale,che credo non abbia bobina o altro all'interno,
in modo da poter portare il tutto ad 1/4 d'onda,cambiando ovviamente anche i radiali.
Lo so farei prima ad acquistarla exnovo.....ma la sperimentazione...la soddisfazione....dove la mettete.
Certo il tempo perso non si conta mai... :dance:
@Pieschy
Hai ragione. Trasformazione : intendo modificarla per i 50 e/o 70 Mhz, che renda al meglio.

73-IW3GCR

il blocchetto centrale fa solo da supporto per i radiali e lo stelo.
non ha nulla all'interno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


olimak

Salve ragazzi... ma  è in vende ancora questa antenna? sembra che non si trova più?
Ci vorrei fare alcune modifiche per sperimentare ma non si trova, forse non è più in produzione.

c'è chi sa qualcosa in più in merito?
Grazie

IZ1PNY

L'ho avuta da C.B., le prime, anni 80, devi vedere in U.K.
Le ultime versioni avevano anche la Gold...colorata d'oro.
A suo tempo era usata anche sui pescherecci nel porto di Milazzo.
C'era anche la MINIVR6.
73'.


olimak

Su Digisatitalia.com
non è al momento disponibile.
Penso che non viene più prodotta.
Bisogna trovare qualche surplus....


acquario58

#13
Citazione di: IZ1PNY il 27 Maggio 2017, 06:58:08
http://www.digisatitalia.com/prodotto-143306/Sigma-Antenna-cb--da-base-GP-VR-6-GOLD-27-Mhz.aspx

Prova qui.
é più facile reperirle  su ebay...che da Mauro...
l'amico Mauro titolare del negozio......dovrebbe aggiornare il suo sito....
molti prodotti non li ha da qualche anno...
...

1cf002

si,..io avevo ordinato una mantova turbo che era disponibile sul sito,...e dopo aver pagato mi hanno detto che "fatalità" l'ultima l'avevano appena venduta...

mi hanno ridato i soldi....per carità...ma ci avevo già fatto la bocca.

poi l'ho trovata in germania, pensa un po'...
la VR6 è introvabile....

ho fatto una ricerca su tutti i rivenditori europei , uno ad uno...

niente.....

devi solo aver la fortuna di trovare qualcuno che se l'è dimenticata in cantina..per il resto comprerei direttamente una verticale per i 50 mega...ma con la propagazione che c'e' spendi 30 euro in più e ti prendi una 4/5 elementi e la giri con un rotorino da TV

va mille volte meglio
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

emyisrael

Citazione di: 1cf002 il 27 Maggio 2017, 23:28:23
si,..io avevo ordinato una mantova turbo che era disponibile sul sito,...e dopo aver pagato mi hanno detto che "fatalità" l'ultima l'avevano appena venduta...

mi hanno ridato i soldi....per carità...ma ci avevo già fatto la bocca.

poi l'ho trovata in germania, pensa un po'...
la VR6 è introvabile....

ho fatto una ricerca su tutti i rivenditori europei , uno ad uno...

niente.....

devi solo aver la fortuna di trovare qualcuno che se l'è dimenticata in cantina..per il resto comprerei direttamente una verticale per i 50 mega...ma con la propagazione che c'e' spendi 30 euro in più e ti prendi una 4/5 elementi e la giri con un rotorino da TV

va mille volte meglio
a trovarlo un rotore da antenna tv.... sono introvabili pure quelli... anzi... se qualcuno ne ha uno da vendere mi contatti in pvt

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

Roscolo

Salve un antenna simile alla vr6 quale può essere questa non c'è più

inviato MI 5s using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: Roscolo il 12 Ottobre 2017, 14:30:59
Salve un antenna simile alla vr6 quale può essere questa non c'è più

inviato MI 5s using rogerKapp mobile


Una Sirio SIGNAL KEEPER .
anche se ha lo stilo un pò più caricato. 180cm invece che 275cm come la Sigma.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™