News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Io e l'antenna Gain Master

Aperto da 1cf002, 30 Dicembre 2011, 21:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

Eccomi qui per descrivervi tutte le fasi relative all'installazione e all'uso dell'antenna Sirio Gain Master nella mia solita postazione a Lucca , sempre alla ricerca del miglior prodotto da utilizzare sulla terrazza dell'attico in cui abito.

Il prodotto si presenta bene e nella scatola si trovano la base dell'antenna, il kit coassiale che poi e' la vera e propria antenna i tubi a innesto che costituiscono lo stilo e la minuteria.

Le istruzioni sono chiare ad un'occhiata accurata sembra non manchi nulla.

Come era facile immaginare , l'antenna nel suo complesso risulta molto leggera.

Domani e nei giorni a seguire porcederò con la posa in opera dell'antenna e poi sulla prova della stessa.

La mia preoccupazione e' la solita presenza del tetto in lamiera , al quale per motivi di convivenza e di reciproco rispetto non intendo accedere , ( seppur l'accesso puo' essere fatto dal mio terrazzo )  e perche' in fondo mi serve testare l'antenna nello stesso posto delle altre.






IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


rocco

Bello questo report fotografico!! Fanne altre per tutta l'installazione lo seguo volentieri!!! :birra:

claudio pinerolo

#2
buona installazione , riguardo le prove ti ho scritto già sull'altro topic
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34902.msg409148#msg409148

Posso solo dirti come le ho fatte io quando ho testato un'antenna verticale auto-costruita qua ci sono foto antenna, postazione, amici del forum che mi hanno collegato da più di mezza Italia senza propagazione e test con analizzatore d'antenna interfacciabile al pc per vedere tutti i diagrammi di irradiazione.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24111.10
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

hafrico

ASPETTIAMO LE PROVE......    LA MIA E' IN ARRIVO.....   QUANDO ARRIVA E LA MONTO, POSTERO'  RISULTATI ED IMPRESSIONI,.....   INTANTO BUON LAVORO...   :up: :up: :up: :up:


1cf002

Ho visto quel topic sulla tua antenna, gran bella realizzazione :birra:
che dire ....E' molto probabile che la Gain Master non sia niente di gia' visto o inventato, e' ovvio.

Ogni costruttore tiene per se i segreti per poter commercializzare i propri prodotti, che poi non sono altro che la realizzazione pratica di qualche concetto ben conosciuto.

Ricordo benissimo quando venne commercializzata la loop di ciro i3vhf, mio , allora vicino di casa nonche' mentore.

con un'antenna di un metro di diametro ho collegato tutto il collegabile in 11 metri e in molte altre bande dopo aver conseguito la patente nel 1999.

Ebbene, e' stata sempre un'antenna bistrattata da tutti ,..pero' mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di qualche "Grasso" Om americano che mi dava 95 , che veniva a conoscenza di cio' che mi permetteva di irradiare il mio segnale RF.

nelle mie condizioni di allora era uno delle poche , se non l'unica soluzione ammissibile.

Quello che la gente non sapeva e' che abitassi al 17 mo piano di un grattacielo, che la loop era su un traliccio autoportante dotato di luci antiostacolo ICAO a 65 metri di altezza , con il primo ostacolo naturale ( colline ) a piu' di 10 km.

La stessa antenna rimontata qui a lucca mi ha fatto desistere dopo svariati mesi di qso a fatica , al limite del qrm

Il concetto di quell'antenna che dici tu e' elementare....pero' minimamente efficiente quando uno e' combattuto fra usarla o spegnere la radio.

Ritornando alla Gain Master, credo che non sia niente di particolarmente miracoloso;come dice skipper, probabilmente , sotto una certa altezza rendera' meno di una classica 5/8.

quello che mi conforta in questa antenna e' questo ragionamento.

MI e' giunta voce che tale prodotto e' esportato negli Stati Uniti,...orbene, conoscendo gli Americani ( anche perche' ci vado spesso e conosco qualche  OM ) se cio' che afferma la Sirio non fosse vero ( o comunque del tutto vero ) si sarebbero bruciati il mercato statunitense, dal momento che in america non mancano certo sperimentatori e realizzatori di antenne con strumentazione da invidia.


NOn credo che il mercato americano possa accettare a guardia bassa un prodotto italiano che dichiara queste cose , senza spolparlo, smontarlo , provarlo e analizzarlo , onde poter nel limite del lecito smentire la sirio per cio' che dichiara.


staremo a vedere


IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Ottone

Ciao 1cf002,
leggo con interesse le tue considerazioni a riguardo, quindi aspetterò. ;)

Considera una cosa circa l'export, la Sirio esporta altri prodotti tra cui la 827 (e altre antenne), per le quali per anni ha dichiarato un guadagno di 9.4 dBi (vedere i CQ elettronica degli anni 90 a riguardo) mentre oggi dichiara 1.5 dBd.

Anche la RM Italy esporta negli states i suoi ampli (di cui su eham.net si parla spesso male..) eppure dichiara al pari delle altre case, potenze improbabili.

Valgono di più, secondo me, alcune valide impressioni piuttosto che tanta fuffa scritta sui vari siti, che altro non sono che pubblicità.  :allah:

Ciao!


1cf002

Sicuramente Ottone,su questo m,i trovi perfettamente d'accordo.
Per questo ci tengo a precisare che sono impressioni,...non e' ne' mia intenzione fare delle analisi tecniche di laboratorio , ne' dettare giudizi inappellabili poiche' non ho la strumentazione, il posto , le capacita' e le conoscenze per farlo.

Diciamo che mi piace ( fortunatamente riesco a farlo ) comprare ogni tanto qualche prodottino commerciale e vedere un po' come va.

NOn ti nascondo che spesso anche l'occhio vuole la sua parte.

E' un ragionamento sbagliato, lo so , ma quando si convive con altre persone , in contesti urbani di reciproco rispetto , mi sembra anche giusto poter esercitare la propria attivita' cercando anche soluzioni esteticamente migliori , rispetto a progetti efficienti si , magari ,....ma con l'impressione di destare allarme nella gente.

Ripeto! e' sbagliato , ma sappiamo tutti che poi in fondo la realta' e' ben diversa da quello che leggi mai troppo chiare dovrebbero permetterci.

Tornando alla Gain Master , stamattina ho guardato ancora dentro lo scatolone per vedere cosa mi offre la Sirio per 160 euro...
Ebbene un altro giudizio positivo , rispetto alle altre antenne che ho acquistato in passato della stessa casa costruttrice, e' che tutta la bulloneria, gli U bolt , le rondelle , e le fascette stringi tubo sono in acciaio inox.

Aggiungerei ..." finalmente l'hanno capita!!! "

Insomma non serve a niente risparmiare una decina di euro , per poi avere dopo solo 5 mesi bulloni e rondelle arruginite come nel caso della Vector 4000

Inoltre , altro piccolo particolare , le flange in alluminio che tengono lo stilo attaccato al palo , possiedono una scalanatura che permette all'operatore , in fase di montaggio , di preoccuparsi solo a stringere il controdado , poiche' questa scalanatura non permette alla testa del bullone di girare ( cosa he da fastidio quando ci si trova in bilico su un traliccio o su una scala e costringe a prendere un'altra chiave fissa e tenere il bullone fermo )


aggiungo un altro paio di foto sperando che si capisca





IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Ottone

Non è vero che è un ragionamento sbagliato 1cf002,
oglio dire se quello che un utente sta cercando è un'antenna poco vistosa oppure che senza grossi problemi funzioni bene a primo colpo, senza dubbio la scelta migliore credo sia quella antenna.

In genere però poi alcuni scrivono cercando di far passare il mesaggio che al di là di certi compromessi per i quali hanno optato per quel dato prodotto, hanno comprato quel prodotto perchè bla, bla, bla... ed eumerano poi una serie di prerogative che magari il prodotto non ha, facendo passare al lettore del forum che quello è il miglior prodotto sul mercato perchè ... etc, etc, etc (e non mi riferisco a nessuno dei presenti, sia chiaro hafrico ;) ).

Personalmente, val bene qualsiasi opinione a parere personale, ma poi credo sia auspicabile far capire quali sono i reali pregi e difetti di un prodotto per dare al lettore un riscontro reale del valore del prodotto di cui si parla.


Detto uesto ribadisco 1cf002 che il tuo discorso non fa una grinza e come sempre sono interessato alle tue recensioni (come lo ero a quella della vector che hai fatto).


LuckyLuciano®

Citazione di: 1cf002 il 01 Gennaio 2012, 12:32:27

Inoltre , altro piccolo particolare , le flange in alluminio che tengono lo stilo attaccato al palo , possiedono una scalanatura che permette all'operatore , in fase di montaggio , di preoccuparsi solo a stringere il controdado , poiche' questa scalanatura non permette alla testa del bullone di girare ( cosa he da fastidio quando ci si trova in bilico su un traliccio o su una scala e costringe a prendere un'altra chiave fissa e tenere il bullone fermo )




Come con il collare del fissaggio bobina di accordo della Mantova.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


claudio pinerolo

Citazione di: Ottone il 02 Gennaio 2012, 01:58:02
In genere però poi alcuni scrivono cercando di far passare il mesaggio che al di là di certi compromessi per i quali hanno optato per quel dato prodotto, hanno comprato quel prodotto perchè bla, bla, bla... ed eumerano poi una serie di prerogative che magari il prodotto non ha, facendo passare al lettore del forum che quello è il miglior prodotto sul mercato perchè ... etc, etc, etc (e non mi riferisco a nessuno dei presenti, sia chiaro hafrico ;) ).

Sante parole Ottone, ieri sera con un mio amico in 160m mentre testavo sulla mia long wire un balun militare 16:1 della CTS di ottima fattura che pensavo andasse meglio dato che mi abbassava molto di più le stazionarie (<<-- invece mi faceva perdere 10db come minimo!!!) e uno autocostruito 10:1 ho trovato il solito santificatore della sua antenna verticale alta 7 metri autocostruita stranissima... ovviamente non sentiva e non arrivava a nessuno di quelli dove io arrivavo 9+ e sentivo 9+, mi rendo conto che certi appena vedono qualcosa che sembra funzioni non capiscono più niente e si esaltano però accontentarsi di determinate prestazioni con se stessi mi sta bene ma andare poi in giro a divulgare tutta la loro esaltazione che una determinata cosa va benissimo mi sembra davvero che si faccia pubblicità gratuita a certe realizzazioni che non se la meritano non solo per le prestazioni nulla di eccezionale ma anche per i costi elevati rispetto i materiali utilizzati.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Ottone

73 a tutti,
sì Claudio, dispiace rischiare di gettare benzina sui fuochi recentemente divampati,
però aldilà di tutto credo sia bene recensire i prodotti con occhio critico ed onestà intellettuale, evitando di esaltarsi o ammettere eventuali limiti del nuovo acquisto fatto (cosa davvero rara a leggersi).
Non volendolo fare, il risultato è che diventa necessario fare un grosso filtro alle informazioni che si leggono, dovendone purtroppo scartare alcune.

Ciao

1cf002

In genere gli apprezzamenti gratuiti si fanno anche per giustificare la spesa non indifferente che spesso si affronta sperando di trovare l'acqua calda...

Un po' come ostinarsi a definire un antenna la CP6....

Ad ogni modo , anche se , personalmente ritengo che la miglior verticale CB degli ultimi tren'anni sia , meccanicamente la Mantova , anche questi piccoli accorgimenti della Sirio, visti i precedenti della Vector , non sono da sottovalutare.


Quello che c'e' da capire ( appena i, tempo meteo lo permette ) e' se funziona , funziona come teoricamente dovrebbe , o funziona effettivamente come dicono i "tecnici" della Sirio

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1cf002


[/quote]

.... mi rendo conto che certi appena vedono qualcosa che sembra funzioni non capiscono più niente e si esaltano però accontentarsi di determinate prestazioni con se stessi mi sta bene ma andare poi in giro a divulgare tutta la loro esaltazione che una determinata cosa va benissimo mi sembra davvero che si faccia pubblicità gratuita a certe realizzazioni che non se la meritano non solo per le prestazioni nulla di eccezionale ma anche per i costi elevati rispetto i materiali utilizzati.
[/quote]
mi auguro che non ti stia riferendo ai miei post sull'argomento bluemoon
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Discovery

Citazione di: 1cf002 il 02 Gennaio 2012, 23:53:18


.... mi rendo conto che certi appena vedono qualcosa che sembra funzioni non capiscono più niente e si esaltano però accontentarsi di determinate prestazioni con se stessi mi sta bene ma andare poi in giro a divulgare tutta la loro esaltazione che una determinata cosa va benissimo mi sembra davvero che si faccia pubblicità gratuita a certe realizzazioni che non se la meritano non solo per le prestazioni nulla di eccezionale ma anche per i costi elevati rispetto i materiali utilizzati.
[/quote]
mi auguro che non ti stia riferendo ai miei post sull'argomento bluemoon
[/quote]

@>1cf002...cerca di ignorarlo non hai altra soluzione...come vedi è di coccio...

Puoi trascinare un cammello fino alla fonte,
ma non potrai costringerlo a bere... :up:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

claudio pinerolo

#14
Citazione di: 1cf002 il 02 Gennaio 2012, 23:53:18


mi auguro che non ti stia riferendo ai miei post sull'argomento bluemoon

no Luca figurati mi riferivo in senso generale di quello che sento in gamma non sul forum e comunque era riferito alla stazione che raccontavo collegata in 160m che santificava la sua antenna auto-costruita da 6 metri.

Citazione di: Discovery il 03 Gennaio 2012, 00:39:13
@>1cf002...cerca di ignorarlo non hai altra soluzione...come vedi è di coccio...

Puoi trascinare un cammello fino alla fonte,
ma non potrai costringerlo a bere... :up:

Discovery invece non è de coccio. Semplicemente interviene senza aver capito e a sproposito andando pure OT, ma sul forum servono persone anche come lui per animare le cose. Bisogna solo farci l'abitudine... Sono io che lo ignoro e lui viene qua a fare la sua battutina. Ma che tipo  :grin:
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Discovery

Citazione di: claudio pinerolo il 03 Gennaio 2012, 00:56:28
Citazione di: 1cf002 il 02 Gennaio 2012, 23:53:18


mi auguro che non ti stia riferendo ai miei post sull'argomento bluemoon

no Luca figurati mi riferivo in senso generale di quello che sento in gamma non sul forum e comunque era riferito alla stazione che raccontavo collegata in 160m che santificava la sua antenna auto-costruita da 6 metri.

Citazione di: Discovery il 03 Gennaio 2012, 00:39:13
@>1cf002...cerca di ignorarlo non hai altra soluzione...come vedi è di coccio...

Puoi trascinare un cammello fino alla fonte,
ma non potrai costringerlo a bere... :up:

Discovery invece non è de coccio. Semplicemente interviene senza aver capito e a sproposito andando pure OT, ma sul forum servono persone anche come lui per animare le cose. Bisogna solo farci l'abitudine... Sono io che lo ignoro e lui viene qua a fare la sua battutina. Ma che tipo  :grin:

Il fatto è che che chi vale meno di niente, nascondendosi dietro un monitor e una tastiera bisogna prenderlo per quello che è: NIENTE.

Tu non riusciresti a guardare bene negli occhi nemmeno tua madre.

e adesso procedete pure, non mando a dire niente.Lo dico e basta.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1cf002

@ ah claudio ....scusa,... :birra:
io non ho provato nient'altro che quella soluzione ....per cui non posso dire altro...so bene che poi di variati che ne sono a centinaia e molto piu' efficienti.

ho elencato le mie impressioni sempre e solo riferite al fatto che qualcosa c'ho collegato

e non per sentito dire

no problem
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

LP_65

Sei gia riuscito a montarla ...?   :miiii:
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

hafrico

Citazione di: LP_65 il 07 Gennaio 2012, 10:52:42
Sei gia riuscito a montarla ...?   :miiii:

con questo tempo.....    :sfiga: :sfiga: :sfiga:   :rool: :rool: :rool: :rool:        ho i miei dubbi....   abbraccino abbraccino abbraccino


1cf002

Allora , dai,..siamo qui per divertirci tutti per un denominatore comune, ossia la radio.
Assodato che in radio i professori non esistono ( quelli che c'erano purtroppo se ne sono andati ! ) procedo con spiegarvi il montaggio della gain master.

vi anticipo che l'antenna e' montata sopra la tre elementi, quindi libera da tutto e tutti...per l'occasione ho pure smontato la bluemoon a 10 metri di distanza ( che comunque per un po' non montero' )

vi posto prima una foto "generale" per farvi vedere come e' montata e poi procedo con le fasi per arrivare fino a quel punto ( perche' se ne sono alcune )



IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

hafrico

BENISSIMO.....  SIAMO AD UN PASSO DALLA VERITA'.....  :up: :up: :up: :up: :up:

1cf002

allora , questa mattina ho cominciato ad assemblare l'antenna, seguendo passo-passo le istruzioni contenute nella scatola ,...ho steso il coassiale ed ho avvitato con la chiavina in dotazione  ed una chiavetta inglese il connettore RF del coassiale interno.




Siccome e' un po' rognosetto da avvitare, consiglio di avvitarlo fin dove e' possibile a mano , poi , tenendo con lachiavetta inglese fissa la parte del connettore sotto , avvitare quello sopra avendo cura di non attorcigliare il coassiale.

ad ogni giro va girato anche tutto il matassino del coassiale superiore lasciandolo legato cosi' come esce dalla scatola , perche' l'operazione e' piu' semplice.

in buona sostanza bisogna accompagnare il coassiale un giro per volta ad ogni giro di connettore , per evitare che la calza si attorcigli su se stessa.

Una volta terminato ( senza stringere a 'mo di HULK ) il manuale consiglia di avvolgere con nastro isolante in PVC.
Io ho optato per il collaudato "primo strato" di autoagglomerante seguito dal secondo suggerito dal costruttore




IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1cf002

#22
Dopodiche' ho portato l'antenna e le sezioni in terrazzo e ho steso per bene il coassiale e il cavo interno nero


ho cominciato ad inserire prima il  cavo nella sezione piu' grande poi via via nelle altre due ( in totale sono tre )

Attenzione, onde trovarvi a dover sfilare tutto il cavo nero va infilato nelle sezioni dal lato dove non vi e' l'intaglio, perche quello che serve per serrare le sezioni che rimane sul tubo precedentemente montato ( o il primo fisso se si e' al primo ) e' in basso.




e una volta uscito il filo dalla testa dell'ultima sezione , quella piu' piccola si puo' procedere ad infilare e serrare le fascette , tenendo presente che sono tutte e tre uguali.

io consiglio di tirare subito le fascette e di " puntarle leggermente " di modo che non si girino , poiche' in questa fase vanno fatte le misure delle sezioni , come indicato nel manuale, e vanno fatte a 180 centimetri da bordo di inizio sezione.

io per fare meno fatica ed essendo da solo di solito fermo con un po' di nastro il metro e me lo tiro alla quota desiderata, dopodiche serro la fascetta abbastanza decisa ma non definitiva , cosa che e' preferibile fare a lavoro di tutta l'antenna ultimato e a misure verificate per l'ennesima volta



IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1cf002

una volta terminato rimisuro nuovamente le sezioni che devono essere 180 centimetri e chiudo le fascette finche non si sente che arrivano a fine corsa.
Non procedere oltre poiche' non girano comunque o si rompono;
eventualmente di un ottavo di giro con una chiavetta fissa del sette per dargli il "colpo di grazia"






...continua
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1 CB 156

Buone fascette stringitubo le produce la Wurth, sono belle spesse e prima di romperle ce ne vuole, purtroppo sono dure a trovarle, quelle che si trovano nei comuni negozi di bricolage tengono davvero poco e dopo un po' tendono a rovinarsi i dentini...