[mt-5050] Dubbio volume In trasmissione

Aperto da apprendista, 19 Maggio 2009, 12:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

apprendista

apprendista / base 73  a tutti, dopo aver lurkato un po' sul questo forum ( ;-) ) sono qui a chiedervi un consulto su un piccolo problema sul 5050 che ho appena preso.
Premetto che il negoziante ha apportato da subito la export-mod e aggiunto un connettore SMA a cui ho attaccato l'antenna intek KA-505-LN e quindi non ho avuto modo di provare l'apparecchio "liscio": il mio dubbio/problema riguarda il volume della mia voce in trasmissione che risulta alquanto basso. Ho giocato un po' col trimmer che si trova nella parte bassa della scheda e penso di aver guadagnato qualcosina ma, a quanto pare, le mie mt-3030 si sentono decisamente meglio.
Sottolineo che il problema non è la distanza raggiunta dalla portante (che a diversi km copre il bianco di fondo) ma l'effettivo volume della voce in trasmissione...

Sono disponibile per qualsiasi suggerimento o consiglio


Grazie a tutti per la disponibilità!

Cambio ( :-D )


marcored24

da felice possessore di due intek mt5050 modificate e con antenna performante--hc200s--non posso che consigliarti di tornare dal negoziante e farla vedere...il problema e' assolutamente anomalo e senz'altro dipende dalla radio :birra: :birra: :birra: :birra:

apprendista

Ciao,
   prima di tutto grazie per la risposta!!
Avrei preferito scoprire un trucchetto per risolvere il problema :P ma pazienza :) : domani mattina vedrò di tornare dal negoziante e vedere se sono io rintronato o che cosa

1FBCS

La mia l'ho venduta per quel problema....piu che volume basso, trasmetteva la voce ricca di alti, tipo megafono...
Dicono che sulle 5050, se ci rimane della pasta saldante sulla pista della antenna, succede questo problema....io difatti avevo il  connettore SMa del G7.....Probabnilmente è successo lo stesso.


apprendista

Citazione di: 1FBCS il 19 Maggio 2009, 17:23:27
La mia l'ho venduta per quel problema....piu che volume basso, trasmetteva la voce ricca di alti, tipo megafono...
Ti ringrazio per la risposta
Penso che il mio problema sia un po' diverso dal tuo: nel mio caso sembra quasi che io stia chiamando dall'altra parte del mondo ma a quanto pare il "problema" sia al più il mio tono di voce basso... proverò a regolare il mio trimmer interno.. dal mnegoziante la voce della commessa di sentiva benissimo.. mah

Spark49

Proprio oggi ho voluto provare le mie due MT-5050 singolarmente con una G7 dall'altra parte, non ho riscontrato problemi di livello di modulazione ne distorsioni sulla tonalità; trovo la 5050 molto fedele alla voce reale senza tendenze verso toni alti o bassi quindi sono ottime. Per le G7 confermo quanto oramai detto e ridetto sulla modulazione un po inscatolata, con queste bisogna parlare ad almeno 20-30 cm dal microfono se si vuole il meglio della comprensibilità, restano delle buone radio comunque ma tra le due l'MT-5050 la ritengo superiore. Premetto che non ho fatto la modifica per la presa SMA in antenna, ritengo comunque che questa modifica non vada ad influire in alcun modo sulla modulazione se si evita che la pasta dissaldante in esubero invada i circuiti vicini, in questo caso basta semplicemente "spennellare" con un piccolo pennellino inbevuto di solvente, quello che si usa come smacchiatore  che sostituisce la triellina (in ferramenta si trova)va benone, l'ho usato con successo nelle riparazioni TV, nella pulizia dei circuiti stampati dei telecomandi, nella pulizia della parte di circuito stampato del G7 dopo la sostituzione del potenziometro di volume; basta non abbondare e far asciugare magari soffiando aria (se non si vuole aspettare). Da non usare mai l'acetone!
73.


Duke3

Scusate se riapro questo post, ma ho pensato che era meglio continuare con questo, piuttosto che aprirne in altro...

Avrei bisogno di un informazione   ;)
Ho una Intek MT-5050 con modulazione un po' bassa, vorrei provare a fare qualcosa regolando il trimmer, ma prima di andare a casaccio, volevo chiedere quale è.




L'1, il 2, il 3 o il 4?   ???

Già che ci sono, quale è quello dello squelch e quello della sintonia?

Grazie.


Scrambler

#7
Mi accodo alla richiesta ... è da un pò che ci penso, credo che un pelo di sensibilità microfonica in più non guasterebbe.  :up:

Spero poi che il trimmer in questione regoli la sensibilità anche per il mic esterno, occasionalmente uso un vecchio Yaesu MH-12 che risulta essere piuttosto duro.

Saluti  :birra:

COLICADESONNO

#8
Il trimmer che t'interessa è il nr. 4, che ha l'apice della punta  verso ore 13,  lo devi ruotare ( meglio se hai un cacciavitino plastico come il mio ) in senso antiorario non in quello orario!  come ho fatto prima erronemante io, perchè subito dopo ore 13,00 se vai in tx sull'altra radio non si sente nulla.
Allora come ti dicevo, tenendo la radio con l'antenna rivolta verso l'alto, lo devi ruotare, portandolo grosso modo sino ad ore 9, lì poi lo devi regolare di fino... attenzione! se lo porti a ore 6 non si sente più nulla, in tx senti solo fruscio e gracchiare, tieni anche presente che ogni radio, anche se è un oggetto fatto in serie dalla fabbrica; ha una sua personale " centratura" è normale che magari la posizione dei trimmer, una volta effettuata la regolazione, non sia uguale all'altra...not problem!
Io le prove le ho fatte con una coppia di intek mt 5050 "full optional", mentre regolavo il trimmer di una, l'altra  la tenevo accesa  in rx con il volume a metà, ricordati che il banco di prova è il tuo orecchio, come senti bene e senza distorsione fermati, poi fai le prove con il volume della radio in rx  al massimo anche in questo caso  dovresti sentire molto forte ( al limite del fastidio )  ma senza distorsione.
L'ultima prova e quella sicuramente più attendibile l'ho fatta collegando gli mt 5050 ad un rosmetro revex w540 ( 140 -520 Mhz), controllando i watt in uscita 3,8 ( non 4 come dichiarato ) all'antenna esterna sul terrazzo, una natec v 2000 ( r.o.s. pari a 1:3 che k...o ), poi ho pregato un mio amico distante alcuni km, di darmi un rapporto radio/segnale che a suo dire, era ottimo.... ti specifico che  io trasmettevo da Roma zona est e lui riceveva dalla zona castelli romani con un icom ic706 mkIIg
Ultimissima prova l'ho fatta collegando all'apparato un mike/spike Midalnd MA 26-L anche in questo caso la prova ha avuto esito positivo.    
Spero di esserti stato utile.
73 da COLICADESONNO.


Duke3

Grazie molte COLICADESONNO. Molto esauriente e molto gentile.  :allah:

Il tuo nik non mi è nuovo...

Scrambler

Grazie mille, metterò in pratica al più presto  :birra:  :birra:  :birra:

COLICADESONNO

Per Duke3, nella mia città, non so tu dove abiti, il termine COLICADESONNO viene usato molto spesso, io l'ho utilizzato per la prima volta come nik in questo forum, anche in virtù della mia innata propensione alla pennichella. 
73 alla prossima da COLICADESOONO.

SevenDays

ringrazio anche io per le informazioni, ho uno dei miei due 5050 che non modula chiaramente come l'altro, farò un po' di prove ora
7days


COLICADESONNO

#13
Credo che sia bene precisare, che dalla mia esperienza fatte con queste rtx ho constato che:
Molti degli intek mt 5050 di " prima generazione " come lo sono quelle mie, analogamente ad apparati rtx più blasonati, presentano dei c.d. difetti di gioventu', come si fa con gli rtx radioamatoriali bisognerebbe far passare uno o due anni dalla loro commercializzazione per acquistarne uno verosimilmente senza difetti, magari nelle produzioni più recenti la Intek resasi conto dell'inconveniente ha ovviato sostituendo il trimmer, forse ritarandolo...quindi se si acquista ora una intek mt 5050, a meno che non sia un fondo di magazzino delle prime serie (o matricole), non dovrebbe più manifestare alcun problema.
Io una ulteriore  conferma a questo mio convincimento lo avuta ultimamente quando ho acquistato un icom ic 7400 che, provato da un mio espertissimo amico OM, non ha manifestato alcuna delle anomalie lamentate negli esemplari delle prime serie; ma qui finisco senno' uscirei fuori tema degli apparati rtx su questo forum.
73 a tutti COLICADESONNO.  

Duke3

Grazie alle indicazioni di COLICADESONNO, ho giocherellato col trimmer della modulazione del mio 5050 e ho riguadagnato un po' di tono nella voce.
Certo non è tuonante come quella del G7, ma ora è meglio di prima.


Grazie !!!

COLICADESONNO

Non c'è di che Duke3, puoi implementate qualcosina in più se utilizzi in mike/spike esterno, io per il soft air e altre attività, lo uso così, anche perchè portarsi la radio vicino al volto ogni volta che devi parlare mi scoccia... meglio come detto un mike/spike attaccato al bavero della giacca o sul colletto della camicia.
Inoltre mi sta balenando la malsana idea di sostituire il piccolo mike interno dell'rtx con un altro preamplificato, prelevando da tensione dal pacco batterie.... non sò... se mi piglia lo scompenso cerebrale, dopo aver terminato il fiasco di vino del "burino" lo faccio e poi vi riferisco come è andata a finire.
Poi non m'hai spiegato perchè il mio nik non ti risulta nuovo... m'hai incuriosito.
73 da COLICADESONNO.   

Duke3

Tienici informati per la mofidica che hai in mente, ci conto...

Per il nik, non so, è una sensazione, forse ci siamo incrociati su qualche altro forum, o forse su ebay... Non è che ho comprato qulcosa da te proprio su ebay???


COLICADESONNO

Per Duke3 io su ebay ho solo acquistato, mai venduto e lì il mio nik è diverso.... poi per l'eventuale modifica del mike all'mt 5050, quando nel mio sangue il tasso alcolico è a tale da spingermi a farla; ti farò sapere come è andata a finire.
73 - da un estimatore di bacco COLICADESONNO.

Scrambler

Alè ... ho provveduto alla regolazione di entrambe le mie radio, per testare il tutto ho usato un pappagallo che dalle mie parti arriva molto bene.

Ho cmq l'impressione che il trimmer 4 non regoli tanto la bf quanto la deviazione massima della radio, se si regola troppo alto si sente dal pappa il beep finale completamente distorto.
l'effetto in ogni caso è la modulazione più forte ma la regolazione deve essere precisa per evitare di fare casino sui canali adiacenti.

73 a tutti.


COLICADESONNO

Nel mio precedente posto mi ero dimenticato di dire che, appunto come fatto notare dal buon scambler, ho posizionato vicino (circa 1 metro) ai due mt 5050, un altro intek mt 4000L e uno zodiak k1 446 canalizzato  provando se ricevessero fastidio su canali adiacenti, sia in come lpd che pmr non hanno dato problemi; infine per verificare che le due radio siano rimaste allineate in frequenza ho utilizzato in frequenzimetro digitale AECO FC 1002, che io ritengo molto preciso, non ho riscontrato problemi.
P.S: IL trimmer nr. 4 mi fu indicato da un mio amico che a suo tempo lavorava privatamente in un centro assistenza anche intek, ora per sua fortuna, ha trovato il classico e agognato  posto statale e non " opera" più.   
73 51 a tutti da COLICADESONNO.

Spark49

Riallacciandomi alla foto interna del 5050 con i 4 trimmer, qualcuno sa indicarmi quale è il trimmer che regola la sensibilità del VOX?
Il 5050 dispone di 4 posizioni ma io ho riscontrato in entrambi gli apparati in mio possesso una scarsa sensibilità di attivazione del VOX: occorre parlare piuttosto vicino all'apparato e con voce alta se si vuole che entri in trasmissione.
Un salutone a tutti.

poker333

Riguardo la potenza in trasmissione, ho letto dei post riguardo la potenza indicata da strumento con connettore sma applicato e carico fittizio ....meno della dichiarata, sempre....

Se l'antenna originale a gommino non ha guadagno, e se il Ros è maggiore di 1:3, allora è normale avere una potenza indicata a confezione come puramente teorica e anche favorevole al marketing commerciale.

Ricordiamo che, i nostri prodotti, nella maggior parte dei casi son C++++si, e di fatto, in linea di produzione non vengono sottoposti a test e regolazioni del caso..x ovvi motivi di economicità, al max, lo smanettone se lo fa a a casa...il professionale, invece, gode di questa peculiarità in fase di fine produzione....

PS: si può regolare la sensibilità del mic della Intek MT 5050....se soo avesse un pochetto + di audio sarebbe perfetta...!!!!!!!!!!!

Mail : patri81@interfree.it

alessandroMhz

Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

Andykevin

Ciao a tutti, rispolvero questo post perchè ritegno le Intek MT 5050 nonostante la vecchiaia, ancora degli ottimi apparati.
Vi scrivo perchè avrei bisogno di voi e di un aiuto, ho comprato una MT 5050 usata, per sostiuire una delle due che uso per le escursioni in montagna, purtroppo la radio che mi è arrivata ha un problema al microfono interno, in quanto non trasmette alcun suono, ne voce, mentre collegando un Mik esterno, con l''altra radio si sente l'audio anche se molto basso.
Il segnale della portante è ben presente, potrebbe essere un guasto al mik interno, ma prima vorrei fare una prova. 
Ho letto in questo post che esiste un trimmer che regola la sensibilità del microfono, ma l'immagine con i trimmer numerati, che era allegata a questo post, non è piu disponibile.
Se qualcuno possiede ancora questa radio e puo fare una foto del circuito interno con il trimmer della sensibilità microfono mi darebbe un grosso aiuto.
Ringrazio tutti in anticipo.