Alan68s presunto problema pll

Aperto da IT9AWT, 29 Gennaio 2014, 23:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9AWT

Buona sera a tutti, ho un problema con un alan68s, in pratica dal pin19 del lc7120 mi esce un'onda che tutto è tranne Ke una sinusoide, potreste aiutarmi??

Inviato da RogerK Mobile



conte dracula

 :-\ perchè dovrebbe uscire una sinusoide?

IT9AWT

#2
Certo Ke si, o almeno in trasmissione di sicuro!!!

Inviato da RogerK Mobile

conte dracula

 :up:...ah beh...allora non so rispondere alla tua domanda...
vediamo se ci sono altri che sanno di più.. :miiii:


franco77

Ma il pin 19 è alto o basso?  Perchè se è basso per forza non hai nulla sul pin 19 il vco aggancia?

conte dracula

 ;)  non è nè alto nè basso....deve essere una sinusoide.... mangio


cimabue

ma alla fine, qual'è il problema di questo 68S?


conte dracula

 :-\ :-\  questo:

Buona sera a tutti, ho un problema con un alan68s, in pratica dal pin19 del lc7120 mi esce un'onda che tutto è tranne Ke una sinusoide, potreste aiutarmi??


chiaro?

franco77

Poi ha il pll sanyo o l'emulatore? Quoto Cimabue innanzitutto che problemi ha?


conte dracula

 :grin:  caro Franco77 leggi la domanda dell'interessato.....è tutto chiaro...o nò? ;) ;)

franco77

Mah più o meno ... ma si sa io ci metto un po`a capire

IT9AWT

Allora ciao a tutti intanto,
Il problema è questo: questo apparato soffre di picchi negativi, sia con BJT originale che con sc1969, andando alla ricerca del problema mi sono accorto Ke tutte le forme d'onda presenti alla'interno dell'apparato sono tutte distorte, e siccome partono dal PLL ho fatto 2+2!! Il PLL è quello originale Sanyo!! Ora la mia domanda è questa: devo sostituirlo oppure il problema potrebbe essere attorno all'integrato???

Inviato da RogerK Mobile


conte dracula

 :-\   il difetto che riscontri non ha niente a che vedere con le forme d'onda(?)che vedi ed eventuali difetti del pll....

secondo me la matematica non è il tuo forte... :grin:


cerca il guasto nelle sostituzioni e modifiche errate.

73



IT9AWT

#13
Citazione di: conte dracula il 30 Gennaio 2014, 16:35:19
:-\   il difetto che riscontri non ha niente a che vedere con le forme d'onda(?)che vedi ed eventuali difetti del pll....

secondo me la matematica non è il tuo forte... :grin:


cerca il guasto nelle sostituzioni e modifiche errate.

73
Tu lo sai cosa sono i picchi negativi????
Sai a cosa serve il PLL?? Ed il mixer???
Anzi sai come funziona la modulazione AM????

Inviato da RogerK Mobile

franco77

Aldilà delle sterili polemiche in cui non voglio entrare ...... Il fatto che hai dei picchi negativi non c'entra assolutamente nulla con il pll. La polarizzazione del finale è corretta? hai fatto altre misure oltre alla forma d'onda sul pin 19 del pll? la tensione di alimentazione sul collettore di pre e finale  è corretta? ma sopprattutto ...prima di modificare lo stadio finale .......come modulava?


IT9AWT

Le tensioni sono tutte buone, anke la modulazione, ma se il mixer manda al finale una forma d'onda Ke non è una sinusoide in uscita mi da pikki negativi

Inviato da RogerK Mobile


conte dracula

Citazione di: IT9AWT il 30 Gennaio 2014, 16:46:35
Citazione di: conte dracula il 30 Gennaio 2014, 16:35:19
:-\   il difetto che riscontri non ha niente a che vedere con le forme d'onda(?)che vedi ed eventuali difetti del pll....

secondo me la matematica non è il tuo forte... :grin:


cerca il guasto nelle sostituzioni e modifiche errate.

73
Tu lo sai cosa sono i picchi negativi????
Sai a cosa serve il PLL?? Ed il mixer???
Anzi sai come funziona la modulazione AM????

Inviato da RogerK Mobile



no.....non so nulla di tutto ciò....
ma se te lo diciamo in due....

e ti arrabbi in questa maniera...mah....

sai cosa ti dico?....ARRANGIATI!

passo e chiudo.


IT9AWT

Non mi sono arrabbiato assolutamente, mi spiace aver dato questa impressione!! Però prima di sparare a zero ci penserei prima che dici???
Cmq ti ripeto non mi sono arrabbiato!!

Inviato da RogerK Mobile


franco77

Allora se sai che la causa è il mixer che problema c'è!? sostituiscilo!  Io controllerei i componenti di contorno allo stadio finale ed il trasformatore di modulazione ....... Poi vedi tu!

P.s.: scusa ma se sei sicuro che il problema è il mixer ....perhè volevi sostituire il pll?


IT9AWT

Perché il segnale esce dal PLL ed entra nel mixer, se già entra distorto non può Ke uscire peggio

Inviato da RogerK Mobile


franco77

#20
Convinto tu ......! ma la frequenza sul pin 9 del mixer è corretta?

Comunque se già hai la soluzione fai pure!

mi permetto solo di farti notare che: la modulazione non ha nulla a che fare con pll e mixer in quanto per farti uno schema a blocchi a grandi linee la bassa frequenza viene amplificata dal finale audio, dopodichè passa attraverso il trasformatore di modulazione e a sua volta arriva un positivo modulato ai collettori di pilota e finale .......




IT9AWT

Perfetto, il segnale Bf arriva su i collettori, ma sulla base arriva il segnale Ke esce dal mixer, o no??

Inviato da RogerK Mobile


franco77

Si ma non è modulato .....in poche parole sulla base arriva solo il risultato che non è niente di meno della rf prodotta dall'oscillatore locale (vco) + la media frequenza ....quindi non ha nulla a che vedere con l'alimentazione modulata di pre e finale ....

Hai mai visto uno schema a blocchi del 68 o 48 che sia?


IT9AWT

Si certo Ke l'ho visto, allora aiutami a fare kiarezza sulla base dei BJT arriva una sinusoire alla frequenza di circa 27MHz, su i collettori arriva la tensione Ke esce dal trasformatore, ma se la sinusoide di 27MHz non è perfetta, ma è un'onda indescrivibile cosa succede??

Inviato da RogerK Mobile


franco77

#24
Citazione di: IT9AWT il 30 Gennaio 2014, 17:42:03
Si certo Ke l'ho visto, allora aiutami a fare kiarezza sulla base dei BJT arriva una sinusoire alla frequenza di circa 27MHz, su i collettori arriva la tensione Ke esce dal trasformatore, ma se la sinusoide di 27MHz non è perfetta, ma è un'onda indescrivibile cosa succede??

Inviato da RogerK Mobile

Non si direbbe.... comunque!  prima ti ho chiesto come sono le tensioni ...mi hai risposto che sono buone....per me sono buone vuol dire tutto e vuol dire niente!

Parliamo di misure?

Che tensione hai sui collettori di pre e finale (sia con portante senza modulazione che durante il picco di modulazione)

Quando vai in TX sul pin 9 del mixer hai circa 7 volt?
Sul pin 9 del mixer quando vai in tx hai la frequenza esatta di tx del canale dove ti trovi?

Sulla base del pre pilota hai il segnale in uscita dal pin 9 del mixer?
Sul collettore del pre-pilota vedi lo stesso segnale ma amplificato ?

Se l'esito di queste verifiche è buono lascia pure in pace pll-mixer!

Se il problema fossero i segnali in uscita dal mixer verso la catena di tx ti troveresti con delle frequenze errate ..... e/o bassa potenza!!.

Ti ripeto che se il problema è solo l'ampiezza della modulazione io   indagherei altrove e non in zona pll-mixer
Per fare le misure dove prelevi la massa ?????

Cominciamo a parlare concretamente non per supposizioni o cambiando dei pezzi alla carlona ......