AIUTTO A I U TTO!! potenza 0 alan 48

Aperto da IT9NVE, 15 Dicembre 2011, 23:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9NVE

73'
oggi ho tolto il fitro rf su un 48 e non mi da più potenza, l'ho rimesso e idem.
ho controllato il finale, il pre finale, e il pre pre finale e sono tutti e tre buoni.


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IT9NVE

si molto bene dava 10watt muto e 16 di picco

LuckyLuciano®

Citazione di: IT9NVE il 16 Dicembre 2011, 00:41:56
si molto bene dava 10watt muto e 16 di picco


okappa. allora elimina proprio il cavetto antenna che c'è, togli fisicamente il filtro, e metti un cavetto elettrico normale al posto del cavo antenna gommato.
Fatto ciò deve funzionare per forza.
Se non va, hai fatto qualche danno che esula dall'aver eliminato il filtro d'uscita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IT9NVE

Regolando le bobine arriva a circa 1watt. Non capisco cosa possa esser successo

IZ0OWB

Controlla che il pezzo di cavo schermato sia ok, c'è un altro filo che va al misuratore di ros (AWI) ricontrollati ste cosucce che sembrano banali ma propio per questo considerate poco...poi toglimi una curiosità ma perchè un radioamatore, che conosce bene l'importanza di un filtro,...lo ha tolto?


IT9NVE

#6
Citazione di: IZ0OWB il 16 Dicembre 2011, 08:11:47
Controlla che il pezzo di cavo schermato sia ok, c'è un altro filo che va al misuratore di ros (AWI) ricontrollati ste cosucce che sembrano banali ma propio per questo considerate poco...poi toglimi una curiosità ma perchè un radioamatore, che conosce bene l'importanza di un filtro,...lo ha tolto?
per avere spazio, comunque ho eliminato il pezzo di schermato e messo un comune filo, ed eliminato anche il circuito ros


IZ0OWB

Citazione di: IT9NVE il 16 Dicembre 2011, 08:36:04
Citazione di: IZ0OWB il 16 Dicembre 2011, 08:11:47
Controlla che il pezzo di cavo schermato sia ok, c'è un altro filo che va al misuratore di ros (AWI) ricontrollati ste cosucce che sembrano banali ma propio per questo considerate poco...poi toglimi una curiosità ma perchè un radioamatore, che conosce bene l'importanza di un filtro,...lo ha tolto?
ahahahahah!!! per avere spazio, comunque ho eliminato il pezzo di schermato e messo un comune filo, ed eliminato anche il circuito ros
Perchè ridi?
Perchè hai usato un comune filo e non un pezzo di rg58? Mica stai facendo un impianto elettrico...e la massa te la sei scordata? Perchè secondo te la midland ha usato un pezzo di cavo schermato quando poteva fare benissimo quello che hai fatto tu? La massa dell'apparecchio e lo chassis sono due cose diverse, prova a vedere se c'è continuità trà il telaio e l'aletta unica che raffredda lo stadio finale che è galvanicamente collegata alla massa e quindi al negativo. E non ti venisse in mente di collegare il telaio a massa!!!!

IT9NVE

#8
Citazione di: IZ0OWB il 16 Dicembre 2011, 09:00:44
Citazione di: IT9NVE il 16 Dicembre 2011, 08:36:04
Citazione di: IZ0OWB il 16 Dicembre 2011, 08:11:47
Controlla che il pezzo di cavo schermato sia ok, c'è un altro filo che va al misuratore di ros (AWI) ricontrollati ste cosucce che sembrano banali ma propio per questo considerate poco...poi toglimi una curiosità ma perchè un radioamatore, che conosce bene l'importanza di un filtro,...lo ha tolto?
ahahahahah!!! per avere spazio, comunque ho eliminato il pezzo di schermato e messo un comune filo, ed eliminato anche il circuito ros
Perchè ridi?
Perchè hai usato un comune filo e non un pezzo di rg58? Mica stai facendo un impianto elettrico...e la massa te la sei scordata? Perchè secondo te la midland ha usato un pezzo di cavo schermato quando poteva fare benissimo quello che hai fatto tu? La massa dell'apparecchio e lo chassis sono due cose diverse, prova a vedere se c'è continuità trà il telaio e l'aletta unica che raffredda lo stadio finale che è galvanicamente collegata alla massa e quindi al negativo. E non ti venisse in mente di collegare il telaio a massa!!!!
massa dalla scheda non ne preleva, la midland adotta il sistema dello schermato come sonda per il misuratore dei ros (AWI)
visto che l'ho tolto non mi serve più, se vai a vedere apparati più professionali hf noti che il collegamento tra pl e scheda madre( pa rf) è realizzato con uno spezzone di filo nudo. tra l'altro lo schermato collega solo il filtro, dall'uscita al pl ce il filo elettrico.
per quanto riguarda le masse sono li come mamma midland le ha fatte. il punto è che fino a ieri era perfettamente funzionante tolgo il filtro e non va più. è la prima volta che mi capita una cosa del genere.


oscar 3

Scusate.....ma io sono all'antica e non voglio fare polemica. Continuo a preferire un filtro che ha un'importanza vitale per il buon funzionamento della radio, piuttosto che avere spazio per inserire magari un trasformatore di un inutile doppio modulatore. Poi certo che dava watt in più....tagli e bypassi il filtro e come per incanto....i 3 watt diventono 10 si ma di RF e in etere sono tutti disturbi che tanto fanno esaltare i grandi modulatori!!!!
Sul problema....se hai rimesso tutto a posto evidentemente avrai fatto danno da qualche altra parte!
Mò ti tocca armarti di santa pazienza e tester!!!

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IT9NVE

73'
oscar se la moda comanda così che ci possiamo fare???
il cliente chiede e io faccio
mo mi rimane da controllare il mixer, a sto punto non mi viene in mente più niente a perte questo

IZ0OWB

Si, l'ho so che altri apparati e anche baracchini usano il filo unico, quello che poi alla fine salta all'occhio anzi ad orecchio è che comunque una massa ce la devi avere...quindi ce l'hai?
Poi ho letto che driver pre e finale sono a posto quindi prova a fare qualche misura sui tre TR, con un'oscilloscopio saresti a cavallo ma non so se ce lo hai, mi viene in mente che nella movimentazione dell'apparecchio potresti aver accentuato quella che potrebbe essere una saldatura fredda...ipotesi remota ma a me è successo.
Riguardo ai filtri caro Oscar3 se li toglie è chiaro che vuole montare il doppio modulatore o qualche altra cosa...
Dovrei avere una tabella riguardo le tensioni del 48 se vuoi te le posso postare, però ci risentiamo stasera...
Comunque la moda passa ma lo stile resta...

oscar 3

...non ci resta che sperare che passi presto!!!!! (dubito fortemente!!!!)
Lo so che è così e se non lo fai tu lo fa un'altro e tu passi per quello che non capisce niente, però è molto antipatico il sentire certi disturbi causati dai questi accrocchi che chiamo da sempre ciofecherie! E' pure vero che lasciandolo o bypassandolo, il filtro PB con tutto quel segnale poco può fare e quindi tanto vale recuparare spazio....ma se al posto dei picchi miracolosi, ci si limitasse a fare un circuito con un processore montando un integrato tipo LM 324 e questo per avere una modulazione corposa ma senza creare problemi e poi magari, visto che la AM basa l'ampiezza della modulazione sulla "grandezza" della portante, portare la radio a 10 watt veri... ....mannaggia...non potrebbe arrivare questa moda????....HI!!!!! Io rimango sempre dell'idea che quello che si ha non basta mai e che si cerchi di andare sempre oltre....nel caso di queste modifiche credo che si sia andado ben'oltre il limite, ma fatto sta che la radio che hai sul banco....si è "rifiutata" di subire tali modifiche... ...come quella mucc,a non ricordo dov'è accaduto, che capendo che la volevano portare al macello.....è scappata e ha vagato per qualche mese salvandosi la vita....AHAHAHAH!!!
Vabbò, armati di pazienza, spero che la radio non sia BSX e che quanto prima trovi l'inghippo....e poi magari riuscire a convincere il proprietario che sono modifiche da "ciofecheria"...a tal proposito, cito mio compare Filippo il di cui nonno diceva...."potenza è sinonimo di impotenza"....AHAHAHAHAH!!!!!
Vai qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13171.msg173286#msg173286
come vedi lo penso così da tanto tempo....HI!!!!!!! :abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


IT9NVE

Citazione di: IZ0OWB il 16 Dicembre 2011, 10:09:07
Si, l'ho so che altri apparati e anche baracchini usano il filo unico, quello che poi alla fine salta all'occhio anzi ad orecchio è che comunque una massa ce la devi avere...quindi ce l'hai?
Poi ho letto che driver pre e finale sono a posto quindi prova a fare qualche misura sui tre TR, con un'oscilloscopio saresti a cavallo ma non so se ce lo hai, mi viene in mente che nella movimentazione dell'apparecchio potresti aver accentuato quella che potrebbe essere una saldatura fredda...ipotesi remota ma a me è successo.
Riguardo ai filtri caro Oscar3 se li toglie è chiaro che vuole montare il doppio modulatore o qualche altra cosa...
Dovrei avere una tabella riguardo le tensioni del 48 se vuoi te le posso postare, però ci risentiamo stasera...
Comunque la moda passa ma lo stile resta...
ok grazie.
ho appena cambiato il mixer kia7310 ma idem, mi sono accorto che senza il carico fittizzio collegato la lancetta dello smeter sale fin quasi a metà, con il carico neanche ad un quarto.
e mi sono accorto che il condensatore tra pl e massa è spaccato e non riesco a leggere il valore, lo schema che ho è ancora peggio.

IT9NVE

Citazione di: oscar 3 il 16 Dicembre 2011, 10:28:50
...non ci resta che sperare che passi presto!!!!! (dubito fortemente!!!!)
Lo so che è così e se non lo fai tu lo fa un'altro e tu passi per quello che non capisce niente, però è molto antipatico il sentire certi disturbi causati dai questi accrocchi che chiamo da sempre ciofecherie! E' pure vero che lasciandolo o bypassandolo, il filtro PB con tutto quel segnale poco può fare e quindi tanto vale recuparare spazio....ma se al posto dei picchi miracolosi, ci si limitasse a fare un circuito con un processore montando un integrato tipo LM 324 e questo per avere una modulazione corposa ma senza creare problemi e poi magari, visto che la AM basa l'ampiezza della modulazione sulla "grandezza" della portante, portare la radio a 10 watt veri... ....mannaggia...non potrebbe arrivare questa moda????....HI!!!!! Io rimango sempre dell'idea che quello che si ha non basta mai e che si cerchi di andare sempre oltre....nel caso di queste modifiche credo che si sia andado ben'oltre il limite, ma fatto sta che la radio che hai sul banco....si è "rifiutata" di subire tali modifiche... ...come quella mucc,a non ricordo dov'è accaduto, che capendo che la volevano portare al macello.....è scappata e ha vagato per qualche mese salvandosi la vita....AHAHAHAH!!!
Vabbò, armati di pazienza, spero che la radio non sia BSX e che quanto prima trovi l'inghippo....e poi magari riuscire a convincere il proprietario che sono modifiche da "ciofecheria"...a tal proposito, cito mio compare Filippo il di cui nonno diceva...."potenza è sinonimo di impotenza"....AHAHAHAHAH!!!!!
Vai qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13171.msg173286#msg173286
come vedi lo penso così da tanto tempo....HI!!!!!!! :abbraccino

quoto al 100%.
io nelle mie radio non ho mai avuto l'eco, solo aumento di watt, l'ho sempre odiato.
ce chi si ammazza di prove per avere un audio pulitissimo, e chi spende tanti euri per peggiorarlo

IZ0OWB

Citazione di: IT9NVE il 16 Dicembre 2011, 10:33:01
Citazione di: IZ0OWB il 16 Dicembre 2011, 10:09:07
Si, l'ho so che altri apparati e anche baracchini usano il filo unico, quello che poi alla fine salta all'occhio anzi ad orecchio è che comunque una massa ce la devi avere...quindi ce l'hai?
Poi ho letto che driver pre e finale sono a posto quindi prova a fare qualche misura sui tre TR, con un'oscilloscopio saresti a cavallo ma non so se ce lo hai, mi viene in mente che nella movimentazione dell'apparecchio potresti aver accentuato quella che potrebbe essere una saldatura fredda...ipotesi remota ma a me è successo.
Riguardo ai filtri caro Oscar3 se li toglie è chiaro che vuole montare il doppio modulatore o qualche altra cosa...
Dovrei avere una tabella riguardo le tensioni del 48 se vuoi te le posso postare, però ci risentiamo stasera...
Comunque la moda passa ma lo stile resta...
ok grazie.
ho appena cambiato il mixer kia7310 ma idem, mi sono accorto che senza il carico fittizzio collegato la lancetta dello smeter sale fin quasi a metà, con il carico neanche ad un quarto.
e mi sono accorto che il condensatore tra pl e massa è spaccato e non riesco a leggere il valore, lo schema che ho è ancora peggio.
Hai posta!!


LuckyLuciano®

Citazione di: IT9NVE il 16 Dicembre 2011, 10:33:01
Citazione di: IZ0OWB il 16 Dicembre 2011, 10:09:07
Si, l'ho so che altri apparati e anche baracchini usano il filo unico, quello che poi alla fine salta all'occhio anzi ad orecchio è che comunque una massa ce la devi avere...quindi ce l'hai?
Poi ho letto che driver pre e finale sono a posto quindi prova a fare qualche misura sui tre TR, con un'oscilloscopio saresti a cavallo ma non so se ce lo hai, mi viene in mente che nella movimentazione dell'apparecchio potresti aver accentuato quella che potrebbe essere una saldatura fredda...ipotesi remota ma a me è successo.
Riguardo ai filtri caro Oscar3 se li toglie è chiaro che vuole montare il doppio modulatore o qualche altra cosa...
Dovrei avere una tabella riguardo le tensioni del 48 se vuoi te le posso postare, però ci risentiamo stasera...
Comunque la moda passa ma lo stile resta...
ok grazie.
ho appena cambiato il mixer kia7310 ma idem, mi sono accorto che senza il carico fittizzio collegato la lancetta dello smeter sale fin quasi a metà, con il carico neanche ad un quarto.
e mi sono accorto che il condensatore tra pl e massa è spaccato e non riesco a leggere il valore, lo schema che ho è ancora peggio.

47.000pF
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IT9NVE

mi sono accorto che dando un colpettino con il dito sull'aletta del finale va, ridando il colpettino ritorna a zero.
ho rifatto tutte le saldature!!


Lino

Hai la possibilità di verificare l'assorbimento di corrente quando commuti in TX ma non eroga potenza?

IT9NVE

si ce assorbimento come se dasse potenza, comunque ora da potenza però appena ce un leggero urto va a zero

Lino

Citazione di: IT9NVE il 16 Dicembre 2011, 19:41:26
si ce assorbimento come se dasse potenza, comunque ora da potenza però appena ce un leggero urto va a zero



Quindi il falso contatto dovrebbe essere tra il finale ed il connettore antenna.

Saluti, Lino

IT9NVE

non so più dove cercare, ho fatto tutte le saldature

IZ0OWB

Bene...falso contatto  :mrgreen: come ti avevo detto è successo anche a me, l'aletta è grande e le sue vibrazioni ri riperquotono su tutto lo stampato...se hai rifatto tutte ma veramente tutte le saldature dello stampato pulisci lo stesso con diluente alla nitro e pennello, poi controlla a vista le piste potrebbe essere che in seguito ad una caduta una di queste sia "sanata", se non riesci a vedere nulla misura qualche tensione quando funziona bene e poi le stesse misure quando fa il difetto in questo modo riuscirai ,schema alla mano a risalire alla zona, anche perchè il circuito è tutto quello... il problema potrebbe essere anche in una bobina di accordo dello stadio finale...