News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ts450s e volume audio

Aperto da mauroSO74, 11 Giugno 2019, 14:38:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

Buongiorno a tutti,mi è stato dato da un mio conoscente anziano questa radio siccome vista età dice di non voler modulare più e ha smontato tutto stazione e antenne,apparato in questione ha la strumentazione ovvero lo smetter il frequenzimetro e le voci come am fm lsb usb che sono illuminate in un color giallo,io ho sempre visto i 450 illuminati di azzurro,altra cosa volume spalancato al massimo ma non si sente forte,provato ad attaccare una cassa a 8ohm ma
Sempre basso si sente però pulito,c'è qualche regolazione da fare che so in reset o cosa o lo mando dal tecnico?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

#1
Ciao, in primis scarica il manuale dalla rete, lo trovi,
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiWmLuHveHiAhV_A2MBHdkgDzQQFjAAegQIARAC&url=https%3A%2F%2Fwww.iz3mez.it%2Fwp-content%2Flibrary%2Fappunti%2FKenwood%2520-%2520TS450S%2520TS690S%2520Manuale%2520Utente%2520Italiano.pdf&usg=AOvVaw0dYOHlYFi3vgVEY-8cGuSM poi metti tutte le manopole azzerate, compresi i valori di fabbrica con almeno un reset.

Se non ascolti nulla, porrebbe essere la manopola del RF troppo alta, mettila tutto a sinistra...
Togli gli attenuatori e l' AIP spento...

Non c'è nessun trucco è da riparametrare.

Ovvero se quando accendi escono puntini e una nota in CW...o dopo ogni tanto succede, allora scheda DDS con capacità in perdita.

Se chiedi, penso che tu abbia avuto solo delle radio C.B., qui siamo su altre cose...completamente, un bel regalo cmq.

Costo sull'usato ben tenuto e funzionante 450 euro.

HAWK



Vedi Yvo Muniz, famoso in ambito HAM, ne accende uno nuovo.
E' un tecnico riparatore...puoi visualizzare molti video su tante radio che aggiusta e regola.
Di 450SAT ne ho avuti 2, ed  1 mi è stato rubato...nel 93.

mauroSO74

Citazione di: IZ1PNY il 11 Giugno 2019, 14:51:59
Ciao, in primis scarica il manuale dalla rete, lo trovi,
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiWmLuHveHiAhV_A2MBHdkgDzQQFjAAegQIARAC&url=https%3A%2F%2Fwww.iz3mez.it%2Fwp-content%2Flibrary%2Fappunti%2FKenwood%2520-%2520TS450S%2520TS690S%2520Manuale%2520Utente%2520Italiano.pdf&usg=AOvVaw0dYOHlYFi3vgVEY-8cGuSM poi metti tutte le manopole azzerate, compresi i valori di fabbrica con almeno un reset.

Se non ascolti nulla, porrebbe essere la manopola del RF troppo alta, mettila tutto a sinistra...
Togli gli attenuatori e l' AIP spento...

Non c'è nessun trucco è da riparametrare.

Ovvero se quando accendi escono puntini e una nota in CW...o dopo ogni tanto succede, allora scheda DDS con capacità in perdita.

Se chiedi, penso che tu abbia avuto solo delle radio C.B., qui siamo su altre cose...completamente, un bel regalo cmq.

Costo sull'usato ben tenuto e funzionante 450 euro.
Ciao,grazie per la risposta,il manuale c'era già a corredo come quello che hai postato,nessun puntino che appare si sente la ricezione bassa anche a pieno volume ovvero a tutto af aperto e ovviamente anche rfgain aperto del tutto per la massima ricezione può essere qualcosa sulla scheda audio? Provare a resettarlo ai parametri come fare?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


mauroSO74

Citazione di: mauroSO74 il 11 Giugno 2019, 18:33:11
Ciao,grazie per la risposta,il manuale c'era già a corredo come quello che hai postato,nessun puntino che appare si sente la ricezione bassa anche a pieno volume ovvero a tutto af aperto e ovviamente anche rfgain aperto del tutto per la massima ricezione può essere qualcosa sulla scheda audio? Provare a resettarlo ai parametri come fare?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Dimenticavo anche i beep quando premi i tasti si sentono bassissimi


inviato iPhone using rogerKapp mobile

conte dracula

Mi permetto di darti un consiglio.
Fallo vedere e diagnosticare da qualcuno che sappia che cosa ha in mano.
73


mauroSO74

Già chiamato il tecnico domani parte


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Credo che è solo xchè non sai usarlo...delle manopole funzionano girandole al contrario...in quelle radio.

Certo che una volta che lo hai mandato, qualche cosa deve dire per giustificare un possibile riparazione anche se non c'era nulla da fare...deve addurre a qualche cosa.

Non credo, te lo rimandi indietro dicendoti impara ad usarlo...

Con un amico vicino o via skype...magari risolvevi e ti spiegava come settarlo.

Scusa la mia sincerità...
Tre Ciclo di sopra con le ultime 5 parole ha ben detto...

mauroSO74

Be ne avevo uno 5 anni fa che poi ho venduto(quanto mai) vi assicuro che i comandi li conosco come so di sicuro che illuminazione strumenti era azzurra e non gialla ieri mi sono passato tutto il manuale voce per voce e vi assicuro che girale al contrario o giuste non cambia niente ecco perché ho chiesto perché magari qualcuno che lo ha o aveva avuto gli era capitato lo stesso problema,chiamato noto tecnico mi ha già chiarito il problema


inviato iPhone using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: mauroSO74 il 12 Giugno 2019, 07:25:44
Be ne avevo uno 5 anni fa che poi ho venduto(quanto mai) vi assicuro che i comandi li conosco come so di sicuro che illuminazione strumenti era azzurra e non gialla ieri mi sono passato tutto il manuale voce per voce e vi assicuro che girale al contrario o giuste non cambia niente ecco perché ho chiesto perché magari qualcuno che lo ha o aveva avuto gli era capitato lo stesso problema,chiamato noto tecnico mi ha già chiarito il problema


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Dato che i forum sono fatti apposta per scambiarsi delle opinioni ed aiutarsi a vicenda,non è che potresti pubblicare ciò che ti ha chiarito il "noto tecnico"?
Potrebbe essere utile,come dici tu,a qualcuno che ha avuto o che avrà lo stesso problema.
73

mauroSO74

Certamente quando tornerà sarò felice di postare i lavori eseguiti al apparato ovviamente una bella pulita e revisione ci sta su un apparato datato si è limitato a dirmi che sa già il problema è che ne ha già riparati alcuni con lo stesso problema


inviato iPhone using rogerKapp mobile

conte dracula

Citazione di: mauroSO74 il 12 Giugno 2019, 16:47:55
Certamente quando tornerà sarò felice di postare i lavori eseguiti al apparato ovviamente una bella pulita e revisione ci sta su un apparato datato si è limitato a dirmi che sa già il problema è che ne ha già riparati alcuni con lo stesso problema


inviato iPhone using rogerKapp mobile

A ecco,sembrava che te lo avesse chiarito "a gratis"....
Auguri.

FIUME

 [emoji299] sono i condensatori che stanno corrodendo le piste solito guasto niente di grave [emoji343]


mauroSO74

Citazione di: FIUME il 13 Giugno 2019, 02:34:10
[emoji299] sono i condensatori che stanno corrodendo le piste solito guasto niente di grave [emoji343]
Infatti ha parlato di condensatori speriamo non abbiano fatto danni


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

#14


Non ho la radio sotto mano, tuttavia posto cosa succede al 450SAT alla pari dell' 850 SAT nel caso dei condensatori in perdita sulla DDS...è un avviso comune alle due radio.



Il mio TS850SAT  che uso come muletto quotidiano, ha avuto il cambio dei condensatori, della DDS prima che succedesse, in via preventiva...anni addietro e di fatti viaggia alla grande, anche dietro una schedina che mi ha fatto nuova IngeSimo del forum, una DC/DC...
Non funzionava più bene...


Auguri allora per una buona riparazione e rimessa in onda di questo TS450SAT...

N.B.
Se l'accordatore non accorda più, succede in questa radio, eccesso di memorizzazione, basta aprire, smontare dal circuito l'A.T.U. FISICAMENTE, proprio toglierlo, lasciarlo qualche ora senza alimentazione ed isolato...non leggendo CC da nessuna parte si auto resetta...se non ha altro riparte...non mandarlo subito a riparare...

Invito di nuovo, a vedere i video di Yvo Muniz, si imparano tante cose, capendo cosa succede a volte.

enrico.s

73 a tutti,

ciao Mauro, potresti darmi l'indirizzo del tecnico? un mumero di tel. una mail , quello che credi per poterlo contattare,  magari in m.p.

Grazie

Enrico BG
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

mauroSO74

#16
Citazione di: enrico.s il 13 Giugno 2019, 10:53:17
73 a tutti,

ciao Mauro, potresti darmi l'indirizzo del tecnico? un mumero di tel. una mail , quello che credi per poterlo contattare,  magari in m.p.

Grazie

Enrico BG
Enrico mandato mp


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mauroSO74

Citazione di: IZ1PNY il 13 Giugno 2019, 10:48:21


Non ho la radio sotto mano, tuttavia posto cosa succede al 450SAT alla pari dell' 850 SAT nel caso dei condensatori in perdita sulla DDS...è un avviso comune alle due radio.



Il mio TS850SAT  che uso come muletto quotidiano, ha avuto il cambio dei condensatori, della DDS prima che succedesse, in via preventiva...anni addietro e di fatti viaggia alla grande, anche dietro una schedina che mi ha fatto nuova IngeSimo del forum, una DC/DC...
Non funzionava più bene...


Auguri allora per una buona riparazione e rimessa in onda di questo TS450SAT...

N.B.
Se l'accordatore non accorda più, succede in questa radio, eccesso di memorizzazione, basta aprire, smontare dal circuito l'A.T.U. FISICAMENTE, proprio toglierlo, lasciarlo qualche ora senza alimentazione ed isolato...non leggendo CC da nessuna parte si auto resetta...se non ha altro riparte...non mandarlo subito a riparare...

Invito di nuovo, a vedere i video di Yvo Muniz, si imparano tante cose, capendo cosa succede a volte.
Per quello che ho visto io nel mio accordatore funziona alla perfezione e accorda in un lampo il mio problema è quello del audio basso sempre udibile è chiaro ma basso con af spalancato del tutto e anche i vari beep risultano bassi


inviato iPhone using rogerKapp mobile

FIUME

il 450 non ha gli stessi problemi del 850 i condensatori si trovano vicino al finale audio e non ha il problema dei famosi integrati introvabili del 850 che si possono guastare in qualsiasi momento anche dopo aver sostituito i condensatori famosi
il 450 anche se inferiore non riscontra questo problema e quindi per il momento questo guasto non si è verificato perché adotta sistemi diversi
850 è una gran bella radio che però a questo problema
e se una cosa piace bisogna correre anche qualche rischio e sperare che non si guasti [emoji39]


HAWK

#19
https://uk.radio.amateur.narkive.com/x378oJ5c/ts450-sat-trouble
Questo O.M. dice nei post:
A correct guess. I don't know the internal circuitry of the 450S but I
had the same problem with my TS850s. That was caused by a faulty DDS
chip.

Posto un link, il primo che ho visto in lista, da cui si evince del problema similare tra 850 e 450, sulla DDS con segnale in CW che indica il PLL bloccato...e display puntinato...sulla frequenza.
I pezzi incriminati sono codificati YM6631...le Capacità.

Uno dei miei 3 TS450 ha fatto la stessa cosa del 850...come da video...sopra postato, ed era la DDS similarmente.
Inviato a Bologna, su AF c'è un 3D anche vecchio, ben chiaro con la risposta del tecnico...

Rimango perplesso, qualunque tecnico riparatore ne è al corrente, ovviamente parlo di laboratori e non di sperimentatori...in buona fede.
Va ben così..


https://www.eham.net/ehamforum/smf/index.php?topic=39581.0;wap2

Basta tradurre.
Una serie di vari TS ha avuto lo stesso problema con UL in CW e display a puntini...altro tipo di riparazione...
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=242981&SearchTerms=,Vco#top

FIUME

pensavo anche io che fossero uguali ma poi mi sono informato da qui: --------------------------------------------------------------------------------


Autore Risposta: ik4isq
Inserita il: 04/02/2012 12:20:57
Messaggio:





IT9GLP ha scritto:

Si chiamano YM6631, nell'850 ce ne sono 4, e se se ne rompe anche uno solo, la radio è da buttare, perché incredibilmente sono scomparsi dalla faccia della terra.
Purtroppo con gli anni sta diventando un guasto frequente e senza soluzione.
Al limite, meglio un 940, di quello si trova ancora tutto.

73 de IK4ISQ - Carlo Bi - Maukko


IL Kenwood TS 450 ha lo stesso problema? O meglio, monta gli stessi componenti introvabili?
Grazie.
73
Fabrizio



No, il 450 monta dispositivi diversi, che sembra non si rompano.

Rispondo anche a XJP.
Questi 4 integrati servono a generare assieme al PLL analogico tutti i segnali di conversione della radio.
Basta che se ne rompa uno per mandare in panne definitiva la radio.

Una misura preventiva per allungare la vita di questi integrati, è la revisione della scheda DDS, che contiene una dozzina di elettrolitici che vanno in perdita sputazzando elettrolita a destra e a manca.

Un lavaggio accurato della scheda e la sostituzione dei condensatori può allungare significativamente l'operatività della radio, ma ho visto anche casi in cui gli YM si sono rotti su una scheda perfettamente pulita e esente da perdita di elettrolita.

Ci troviamo davanti al combinato disposto di due modalità di rottura.
A causa dei condensatori, per cause "naturali", o per entrambe le ragioni.

Trovando una scheda DDSusata e capendo quali IC sono buoni e quali no ( non è difficile) con somma pazienza si possono smontare i buoni, poi smontare i - il cattivo dalla radio e fare la sostituzione. Semprechè le piste del circuito stampato non abbiano subito la corrosione degli elettrolitici, perchè in tal caso si sfoglieranno dal circuito stampato.

Allora con del filo smaltato da 0,1 potresti ricostruire le piste, che tutta questa storia vuol dire lavorare un giorno per un risultato incerto e che non è detto sia duraturo.

Il problema agli elettrolitici si manifesta di più nelle radio poco utilizzate che in quelle costantemente accese.

Quindi, chi ce l'ha dia una occhiata alla scheda DDS e la tenga accesa costantemente.

Il problema del pezzo Assolutamente Introvabile, non è solo dell'850, in realtà è condiviso da molti altri apparati che usavano integrati proprietari.

73  - Carlo B - Maukko