Dichiarazione effettiva ubicazione stazione radioamatoriale

Aperto da Wolf1995, 06 Maggio 2016, 13:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

Salve a tutti, mi è finalmente arrivata la patente!!! A questo punto dovrei presentare la richiesta di nominativo, ma c'è un però, sono residente in provincia di Potenza, quindi sicuramente sarebbe con il prefisso IU8, ma da ormai 7 anni vivo in Toscana e la stazione verrà installata qui. La responsabile del ministero di Firenze mi ha consigliato di allegare alla richiesta una dichiarazione in cui dico di essere domiciliato a Certaldo e che la stazione verrà ubicata in questo comune in modo da farmi assegnare il prefisso IU5, dicendomi che altri radioamatori lo avevano fatto con successo. Sottolineo che anche la patente è stata rilasciata dall'ispettorato Toscana.
Secondo voi una cosa del genere potrebbe andare bene?
Grazie dell'aiuto.
Nicola Simone


ontheroad

direi che è perfetta, di più non puoi fare.

solitamente a roma la considerano carta straccia, troppo oberati di lavoro per star dietro alle assurde richieste "extra modulo precompilato" avanzate dai novelli radioamatori, ma almeno ci hai provato.

e se ti arriverà un nominativo iu8, ringrazia pure, perché sarebbe potuto essere ix1 o it9 o is0... scene già viste.

:P
op. Filippo

conte dracula

Citazione di: Wolf1995 il 06 Maggio 2016, 13:53:34
Salve a tutti, mi è finalmente arrivata la patente!!! A questo punto dovrei presentare la richiesta di nominativo, ma c'è un però, sono residente in provincia di Potenza, quindi sicuramente sarebbe con il prefisso IU8, ma da ormai 7 anni vivo in Toscana e la stazione verrà installata qui. La responsabile del ministero di Firenze mi ha consigliato di allegare alla richiesta una dichiarazione in cui dico di essere domiciliato a Certaldo e che la stazione verrà ubicata in questo comune in modo da farmi assegnare il prefisso IU5, dicendomi che altri radioamatori lo avevano fatto con successo. Sottolineo che anche la patente è stata rilasciata dall'ispettorato Toscana.
Secondo voi una cosa del genere potrebbe andare bene?
Grazie dell'aiuto.
Nicola Simone

:-\ :-\
Dipende se ci tieni o no a far sapere le tue origini.... ;) ;)

Wolf1995

Le origini sono relative, era per correttezza, visto che difficilmente tornerò a Pietragalla in via definitiva, e la stazione per un bel po' resterà a Certaldo mi sembra più giusto avere il prefisso della reale ubicazione...


Wolf1995

Buona Domenica a tutti, altri due piccoli dubbi: la richiesta va inviata con raccomandata A/R o basta la raccomandata semplice? Mentre il responso come sarà inviato?

Alinghi

la domanda che mi sorge spontanea è un altra:
Come hai fatto a farti rilasciare la patente dell'ispettorato Toscana, se hai la residenza a Potenza?



Wolf1995

#6
Dall'ispettorato mi hanno detto di fare una dichiarazione in cui spiegavo perché facevo la richiesta in quell'ispettorato e che non c'erano problemi a farlo. Altro non so dirti...


conte dracula

#7
Citazione di: Wolf1995 il 06 Maggio 2016, 21:48:59
Le origini sono relative, era per correttezza, visto che difficilmente tornerò a Pietragalla in via definitiva, e la stazione per un bel po' resterà a Certaldo mi sembra più giusto avere il prefisso della reale ubicazione...

:-\
Se dovessi trasferirmi (cosa poco probabile...)in qualsiasi altra regione Italiana:Piemonte,Puglia,Sicilia...non cambierei per nessuna ragione il suffisso IN3.....(a meno che non ci sia una legge o regola ben precisa e obbligatoria).
A costo di dover continuamente dire a chi non lo capisce....che io li ci sono in maniera "provvisoria o di passaggio".

Aldo IU2GDE

Per quanto riguarda l'invio, all'Ispettorato di Milano la richiesta l'ho inviata tramite P.E.C., senza problemi e costi.
Prova ad informarti.

inviato Archos 50 Neon using rogerKapp.



Wolf1995

Ho fatto stamattina una raccomandata semplice, direttamente a Roma, spero vada tutto per il verso giusto.
Purtroppo non ho una casella PEC quindi non avrei comunque potuto, per via telematica...

Aldo IU2GDE

Ok, no problem, valuta se ti convenga attivarne una, dovrai inviare altre raccomandate ad ARPA e Comune dove inizierai l'attività radiantistica.
Puoi comunque vivere anche senza...
Buone modulazioni e 73's da IU2GDE op. Aldo

inviato Archos 50 Neon using rogerKapp.


Pieschy

Wolf io faccio il pragmatico. Che te frega? Anzi mi hanno sempre detto che la M... non si muove perche' puzza. Fai richiesta di nominativo e poi alla fine che sia di zona X o Y non ti cambia la vita. Al limite (se vuoi) ti "barri" nella regione ove risiedi. Come scriveva il collega...quelli li' a Roma non vogliono complicazioni, rischi di rallentare la pratica inutilmente. Tranquillo che se la patente (faccio il mio esempio) è 123456/MI il nominativo te lo danno di zona 2 (Milano) ma ripeto è quasi ininfluente l'importante e' averlo. Poi la scelta di "barrarsi" o meno e' soggettiva e c'e' anche un topic. L'importante , a prescindere da dove parlerai, è avere un nominativo che identifica a livello mondiale un radioamatore a prescindere da dove sia.Non complicarti la vita :-)

Wolf1995

#12
Ormai l'ho inviata con la "dichiarazione", anzi risulta già consegnata, al limite come avete detto la ignoreranno e/o faranno capo a quanto scritto sulla patente che per l'appunto è /FI... Staremo a vedere.
Comunque il responso come viene inviato? Se è una raccomandata, e nel dubbio considero che venga inviata a Pietragalla dovrei avvertire qualcuno per verificare più spesso la posta.


Pieschy

Citazione di: Wolf1995 il 10 Maggio 2016, 15:23:32
Ormai l'ho inviata con la "dichiarazione", anzi risulta già consegnata, al limite come avete detto la ignoreranno e/o faranno capo a quanto scritto sulla patente che per l'appunto è /FI... Staremo a vedere.
Comunque il responso come viene inviato? Se è una raccomandata, e nel dubbio considero che venga inviata a Pietragalla dovrei avvertire qualcuno per verificare più spesso la posta.

Allora arriva una normale lettera ed arriva all'indirizzo della patente quindi di residenza.
Se vuoi (io avevo fatto cosi') fai la faccia tosta e scrivi qualche mail alla tipa di Roma in modo che te lo manda via mail. Risparmi tempo e ti porti avanti per richiedere A.G. Se vuoi e la ritrovo ti do' l'indirizzo email pero' dopo quasi 2 anni non sono sicuro sia ancora in servizio o adibita alla stessa mansione.
Ma in ogni caso potrebbe indirizzarti a chi di competenza. Fammi sapere,
73,
Pietro.

P.S. in questo modo capisci anche se la tua richiesta (in merito al domicillio/regione) è stata accettata. Almeno per me ai tempi, con modi gentili sono stati tutti disponibilissimi.

Wolf1995

Pietro ti ringrazio se lo ritrovi potrebbe fare comodo.

Wolf1995

#15
Aggiornamento!!! Oggi mi è arrivato il nominativo, protocollato il 16 Maggio e spedito il 20... Sorvolando i tempi biblici (ho l'opzione seguimi delle poste i tempi diventano il doppio) ovviamente hanno ignorato la dichiarazione, comunque il nominativo è IU8HCW  :abballa:.
Domattina inoltrerò l'autorizzazione generale all'ispettorato di Puglia e Basilicata, ho solo un dubbio, per l'ubicazione cosa mi consigliate, metto Pietragalla e faccio "finta" che qui a Certaldo ci abito provvisoriamente? Poi quando cambierò residenza chiederò l'adeguamento.

maxy75

Com'è piccolo il mondo Wolf1995.... conosco benissimo il tuo paesello natio con i palmenti annessi... anche se sono diversi anni che non bazzico più...

A quanto leggo alla fine hanno ignorato la tua richiesta per zona 5 e sono andati tranquilli assegnatoti la 8

Wolf1995

Davvero piccolo!!!  :) Comunque io abito vicinissimo ai palmenti, a circa 40-50 metri e se può interessarti ultimamente li hanno ristrutturati, ma non ho ancora avuto modo di visionare per bene e il risultato.
Tornando in topic si hanno assegnato la zona 8, ignorando la dichiarazione, alla fine era più che altro una questione di correttezza nulla di più, l'importante è averlo.
Inoltre ho inviato via pec la richiesta di autorizzazione generale all'ispettorato di Puglia, Basilicata e Molise, ed ho ricevuto dopo pochissimo il numero di protocollo, ho specificato che la stazione è al mio indirizzo di residenza per evitare potenziali grane, però non ho capito una cosa la regola del silenzio assenso deve essere specificata nel modulo oppure va tassativamente rispettata? Visto che nel modulo non è menzionata.