Transistor farlocco come capire se lo è davvero

Aperto da Wolf1995, 11 Aprile 2016, 12:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

Salve a tutti, la scorsa estate ho acquistato in un negozio di componenti (Euroelettra di Potenza, è molto fornito ed è diverso tempo che lo conosco ed ovviamente non ne hanno colpa) un transistor 2SA1232, complementare del 2SC3012 per un finale audio, quando lo comprai non feci caso al case diverso da quello bruciato e altri montati che avevo, ora dovendolo rimontare mi sono accorto di questa differenza abbastanza sostanziale.
L'originale ha case to-3p ed è di colore verde, mentre quello acquistato, ha case simile al to-220 ma delle stesse dimensioni del precedente (non so quale sia la sigla esatta), ora ho il dubbio di trovarmi di fronte ad un falso, ad una prima prova con la funzione provadiodi del multimetro le cadute di tensione sono simili agli altri, quindi potreste aiutarmi a capire se lo è davvero ed eventualmente dove reperirne uno buono?
Grazie!


carlo_forever

Ci vorrebbe un oscilloscopio con un tracciacurve ed una tabella originale del produttore del transistor per confronto.
Ormai, visto che ce l'hai già, io lo proverei. Ovviamente dopo essermi accertato che i collegamenti (BCE) siano giusti. Prova anche a scrivere la sigla del transistor su Google, insieme con la marca che dovrebbe essere stampigliata insieme alla sigla e vedi cosa dicono. Magari o fanno con più di un case.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Wolf1995

Ciao Carlo grazie per aver risposto, questo transistor è marchiato Nec come gli altri che ho, ma non ho trovato nulla riguardo al case diverso tanto meno le curve caratteristiche, sembra che schemi e datasheet componenti dei vecchi amplificatori siano top secret  marameo
Comunque, visto che non avevo altra scelta, alla fine l'ho provato, anche se con un bel po' di dubbi, ma alla fine sembra essersi dimostrato funzionante, ora spero solo resista...
Comunque una domanda leggermente ot riguardo al traccia curve che può essere sempre utile: ha problemi con gli oscilloscopi digitali? Ho visto che nuova elettronica ha pubblicato dei kit, e magari quello più recente che fa riferimento alla rivista 214/2003 si riesce a trovare, però se con il mio oscilloscopio ha problemi non perdo tempo.