Esonero patente radioamatore

Aperto da andreabenelli, 24 Dicembre 2015, 00:45:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreabenelli

Salave a tutti.

Premetto che ho già cercato informazioni a riguardo ma i dati da me trovati non sono molto chiari, ovvero:
So che il diploma di perito informatico non basta al fine di avere un esonero riguardo al test per l'ottenimento della patente da radio amatore; però io sono diplomato in informatica e telecomunicazioni, mi chiedevo dunque se tale titolo mi permettesse invece di usufruire di tale esonero, anche perché mi pare di capire che l'esonero è attuabile non solo per periti elettronici, ma anche affini (sempre nell'ambito delle telecomunicazioni).
Un mio amico radioamatore (facente parte del mio stesso corso di laurea) afferma che il mio titolo di studi potrebbe essere assai valido al fine di essere esonerato, ma purtroppo non ne ha la certezza.
Chiedo dunque a voi, che sicuramente siete più esperti e ben informati.
Grazie in anticipo.


Pieschy

Il tema e' stato ampiamente trattato su questo Forum (c'e' un thread apposito). Ti rispondo in due parole: dipende dall'ispettorato ed e' a loro discrezione. Non essendoci una lista completa dei titoli di studio che hanno diritto all'esonero ogni ispettorato giudica a propria discrezione quei titoli che non fanno parte della scarsa lista pubblicata dal Ministero. Io sono Perito in Informatica e con autocertificazione degli studi effettuati di elettronica e sistemi (800 ore in totale) hanno accettato la pratica a Milano ed ho la patente. So' di altri che in altre regioni a parità di titolo si son visti rifiutare la richiesta. Ti consiglio di cercare sul sito del MISE il contatto email del tuo ispettorato e chiedere a loro dettagliando la tua richiesta e gli studi fatti e di ...incrociare le dita :-)

hierax1992

io ho ottenuto la patente da radioamatore giorni fa!
sempre con esonero!
il mio diploma è di " tecnico elettronico industriale " ottenuto all Ipsia istituto professionale!

sul forum cè chi ti dice che va bene , e chi invece ti dice che non va bene!
ora io ti consiglio di chiamare direttamente l ispettorato della tua zona e chiedere informazioni a riguardo indicandogli il tuo titolo di studio se va bene per l esonero!

molte volte gli ispettorati fanno anche come gli pare avvolte li accettano a volte no!

prendi il mio consiglio sono 2 minuti e ti cacci un peso!  :birra:



CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Wolf1995

Ciao Andrea, come ti hanno già detto contatta direttamente il ministero di pertinenza, ti risponderanno con molta più cura.
Però se ti sei diplomato quest'anno e quindi con la riforma, probabilmente dovranno "analizzare" il piano di studi.


resistore

io ho ottenuto l'esonero presentando il diploma di perito delle industrie elettroniche e non la laurea in ingegneria aerospaziale, è bastato il primo, ad ogni modo, comportando la "domanda di patente con o senza esonero" un esborso di somme tra marche da bollo e versamenti, ti consiglierei prima di sondare il terreno chiedendo informazioni, appena avuta la certezza procedi.

Pieschy

Citazione di: resistore il 24 Dicembre 2015, 11:06:47
io ho ottenuto l'esonero presentando il diploma di perito delle industrie elettroniche e non la laurea in ingegneria aerospaziale, è bastato il primo, ad ogni modo, comportando la "domanda di patente con o senza esonero" un esborso di somme tra marche da bollo e versamenti, ti consiglierei prima di sondare il terreno chiedendo informazioni, appena avuta la certezza procedi.

Confermo. Addirittura (io ho fatto cosi') scriverei di email piuttosto che telefonare. Uno perche' è meno invasiva della telefonata quindi il personale puo' prendersi il tempo di studiarsi la pratica e risponderti con calma. Due, sopratutto, perche' almeno hai una prova scritta in caso di accettazione e non ti possono a soldini spesi in domanda, cara da bollo, etc. dire di no.


IZ8XOV

Se non ricordo male l'articolo recita che è concesso l'esonero dall'esame se in possesso di diploma in elettronica, telecomunicazioni o equipollenti, dove per equipollenti s'intende analoghi o similari. Direi quindi che nei primi due casi (elettronica o telecomunicazioni), l'esonero dovrebbe essere assicurato mentre per gli "equipollenti" andrà a discrezione di chi prende in carico la domanda. Una volta col vecchio ordinamento si concedeva l'esonero anche ai possessori di attestato di radiotelegrafista e vi è quindi da valutare caso per caso.

Consiglio invece di mail, raccomandate o telefonate di contattare il centralino dell'Ispettorato e domandare degli orari di apertura in modo da recarsi di persona con relativo diploma al seguito e parlarne direttamente con l'incaricato di turno. Sono d norma tutti molto cortesi e disponibili.

Ps: Al di la che sia esonero oppure no, consiglio comunque lo studio di un testo per Radioamatori (Radiotecnica per Radioamatori a mio parere il migliore) e cercare ove possibile di fare ascolto poiché al di la di come si otterrà la patente è cosa fondamentale essere un po introdotti nell'ambiente e capire gli aspetti basilari per proprio interesse e passione.

L'esser proiettati nel mondo Ham grazie all'esonero rappresenta certamente un vantaggio ma la preparazione non vale solo da un punto di vista burocratico ma ha una valenza molto importante per le proprie conoscenze e torna certamente molto utile in vari rami del radiantismo.

Questi i consigli che posso dare, in ogni caso auguri perché tutto vada secondo le aspettative.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


andreabenelli

Vi ringrazio per le veloci risposte, contatterò dunque chi di dovere (possibilmente via email) e chiederò informazioni.
Grazie ancora.
:up:

Marsis

#8
Citazione di: hierax1992 il 24 Dicembre 2015, 09:24:12
io ho ottenuto la patente da radioamatore giorni fa!
sempre con esonero!
il mio diploma è di " tecnico elettronico industriale " ottenuto all Ipsia istituto professionale!

sul forum cè chi ti dice che va bene , e chi invece ti dice che non va bene!
ora io ti consiglio di chiamare direttamente l ispettorato della tua zona e chiedere informazioni a riguardo indicandogli il tuo titolo di studio se va bene per l esonero!

molte volte gli ispettorati fanno anche come gli pare avvolte li accettano a volte no!

prendi il mio consiglio sono 2 minuti e ti cacci un peso!  :birra:

Ciao Hierax,

io ho il tuo stesso titolo di studio, proverò a fare la richiesta anche io, speriamo bene!
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D


hierax1992

Citazione di: Marsis il 24 Dicembre 2015, 19:14:04
Citazione di: hierax1992 il 24 Dicembre 2015, 09:24:12
io ho ottenuto la patente da radioamatore giorni fa!
sempre con esonero!
il mio diploma è di " tecnico elettronico industriale " ottenuto all Ipsia istituto professionale!

sul forum cè chi ti dice che va bene , e chi invece ti dice che non va bene!
ora io ti consiglio di chiamare direttamente l ispettorato della tua zona e chiedere informazioni a riguardo indicandogli il tuo titolo di studio se va bene per l esonero!

molte volte gli ispettorati fanno anche come gli pare avvolte li accettano a volte no!

prendi il mio consiglio sono 2 minuti e ti cacci un peso!  :birra:

Ciao Hierax,

io ho il tuo stesso titolo di studio, proverò a fare la richiesta anche io, speriamo bene!

vai tranquillo!  :birra:
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>