Risoluzione problemi e perfezionamento j-pole vhf/uhf

Aperto da Wolf1995, 13 Dicembre 2015, 20:00:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

Salve a tutti, tempo fa ho costruito una j-pole bibanda con un angolare in ferro da 50mm e dei tondini di alluminio da 10mm fissati mediante dadi zincati, seguendo le misure dei vari progetti che si trovano in rete.
Nel filettare gli elementi, una prima volta ho fatto le filettature troppo corte e nel ripassarle le ho rovinate, per risolvere il problema ho semplicemente filettato l'altro capo e con una lima ho cercato di assottigliare la filettatura rovinata, purtroppo non completamente.
Questo non dovrebbe influire negativamente sulla resa me lo confermate?

Inoltre, come dallo schemino allegato (mi scuso in anticipo per la schifezza  :rool:), ho fissato il connettore, un so-239, sull' altra superfice della staffa e l'ho collegato mediante un filo ed un capicorda al radiatore.
Questa soluzione fin da subito non mi è sembrata gran che ed ora vorrei migliorarla un po', innanzitutto sostituirò l'so-239 con un connettore N, ma per la posizione ed il collegamento mantengo il sistema attuale o avete un idea migliore?

Nicola Simone


tinman

L'elemento isolato come lo hai montato ? Io ne ho appena finita una bibanda, ma ho usato tondini di alluminio da 6mm per renderla più leggera e' stato montata su angolare di alluminio. Per isolare ho usato il plexiglass un pezzo dell'Angolare  l'ho forato e ci ho fissato un quadrato di plexiglass con 4,viti diven ho messo l'elemento isolato.
73 Stefano.

Wolf1995

Per isolarlo ho fatto il foro sulla piastra di 20 mm al cui interno ho inserito una boccolina ricavata da un tubo in polipropilene, e sotto i due dadi inizialmente della carta per guarnizioni ma ho pensato di sostituirla con due pezzi di camera d'aria, non sono un granché con le spiegazioni, domani posterò qualche foto almeno si capisce meglio...
Il tuo sistema lo avevo valutato per fissare il connettore direttamente sotto li stilo ma con i tondini da 10, mi da l'impressione di essere poco solido...
Mentre per mantenere equidistanti e non far muovere gli elementi, sto realizzando dei rettangolini in teflon, derivato dai taglieri Ikea da 2€...

Ugo da Norcia

Una possibile soluzione. Una delle prime l'avevo fatta così



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Wolf1995

Ecco le foto del connettore e del sistema per isolare il radiatore: non fate caso ai cartoncini, visto che non ho ancora trovato una camera d'aria, per la foto non ho trovato altro ;)

tinman

73 Stefano.


Ugo da Norcia

per dare maggior solidità poi ho fatto così. Simile a la soluzione di tinman. il connettore ho preferito collegarlo direttamente per evitare saldature.






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


DarkStar

Ciao a tutti,
per la costruzione della mia j-pole bibanda ho utilizzato un tubolare al posto del lamerino a "L" e tondini di 8 mm di diametro che ho filettato, tutto in alluminio ad esclusione dei dadi e della staffa da palo.
Il centrale del connettore si infila in un foro realizzato sull'elemento ed il contatto elettrico è a pressione, nessuna saldatura.
L'antenna è sul tetto da circa sei mesi e sta funzionando regolarmente.

Devo dire che è molto bella la soluzione per l'isolamento di Stefano. La copierò sicuramente!  :-D

Saluti e auguri a tutti,
Fabio

Pol



tinman

Grazie per il complimento. Quando vieni copiato è perché hai fatto bene qualcosa quindi lo reputo un bel complimento. Avevo pensato anche io a usare lo scatolato per dare piu rigidita al supporto ma  poi ho trovato in garage un bel pezzo a L ed ho usato quello. Prima dinquesta ne avevo fatto una monobanda per i 144 con il tubo di rame da 16. Ora voglio provare a fare una slim jim in filo su supporto di pvc e renderla pieghevole per gitarelle in montagna col portatile.
73 Stefano.