News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alan 48 modificato con innesco

Aperto da gasolik, 31 Dicembre 2006, 12:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gasolik

ciao a tutti ho modificato un 48 con scheda colt bip senza doppio ma mi e sorto un problema quando mollo la portante nella cassa sento un innesco direi che ho capito cose gli altri apparati da me modificati interrompevo la bf tramite rele e il problema non sussisteva a  questo tramite rele interrompo solo l alimentaione e la bf non la faccio passare nel rele pero mi da questo problema solo in ricezione qualcuno mi puo dare una dritta per risolvere il problema
73/51 da LUIGI


Marcello

Ho spostato questa discussione dalla sezione modifiche CB   a Riparazione AIUTO!!

Stiamo attenti dove postiamo...mi raccomando!

coppola

gasolik

73/51 da LUIGI

devilx

fammi capire tu appena finisci di
parlare e lasci la portante senti una specie di doppio
beep (quello vero + il ritorno).


gasolik

si devilx quando lascio la portante sento una specie di innesco ma lo fa solo in rx nel preascolto perche ho fatto la prova con un altro apparato in tx non si sente
73/51 da LUIGI

scienziato

Citazione di: "gasolik"si devilx quando lascio la portante sento una specie di innesco ma lo fa solo in rx nel preascolto perche ho fatto la prova con un altro apparato in tx non si sente
a me capita la stessa cosa con un intek
però non conviene interrompere la bf con il rele
perche perdi di modulazione è stato provato con l'oscilloscopio potresti provare a interrompere il
filo di bf e mettergli un condensatore elettrolitico   da 10mf in modo da disaccoppiare.
prova magari l'innesco svanisce :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


devilx



gasolik

ok grazie scienziato ma cosa intendi dove devo montarlo il condensatore ? per devilx non ho ancora risolto
73/51 da LUIGI

scienziato

Citazione di: "gasolik"ok grazie scienziato ma cosa intendi dove devo montarlo il condensatore ? per devilx non ho ancora risolto
il filo di uscita del bip va al mic gain dell'apparato????
dove va??? interrompilo e collegaci il condensatore
vedi se l'innesco sparisce  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


gasolik

il filo del bip lo collego direttamente al 7217 ma ho fatto delle prove e anche senza bip lo fa
73/51 da LUIGI

devilx

vedi una cosa con il tester
devi vedere se hai la carcassa
del 48 in alimentazione

misura e fammi sapere

Cb Colt

x sicurezza porta tutta la carcassa a massa:salda la parte posteriore dello chassis,dopo averla grattata ovviamente, con l'ultima pista che ti ritrovi in fondo, vedendo il 48 con il frontalino orientato verso di te...
inoltre metti qualche punto di saldatura anche sul lato dx del 48 intercettando sempre la pista di massa dell'alimentazione e facendo qualche ponte tra la pista di massa e le piste a cui appartiengono la vite in fondo a dx e in fondo a sx.
Fammi sapere...sicuramente andrai molto meglio così...
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Cb Colt

poi 1 altra cosa ke mi son dimenticato...se attacchi il bip direttamente sul 7217,qualche scheda da quello stesso problema(ci son capitato già io...).Si risolve o cambiando la scheda o collegandola, la stessa scheda, com l'alimentazione presa da 1 altro punto dell'apparato,la massa da un punto in cui vi è davvero una bella massa e disaccoppiando in bip con un condensatore...che fatica!!!forse è più semplice collegarci un relè dopo in modo ke stacchi la bf di uscita del bip con l'entrata del 7217
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


gasolik

ok ragazzi grazie dei consigli sempre utili rispondendo a devilx ho fatto la prova e la carcassa non e in alimentazione il bello e che l ho copiato pari pari a un 48 che mi hanno imprestato quello il difetto non lo fa il mio si lo girato e rigirato stessi componenti e stese modifiche un dilemma x cb colt quel 48 le masse le ha come in origine non capisco io li ho sempre modificati interrompendo la bf tramite rele leggendo su questo forum ho scoperto di interrompere l alimentazione e non la bf perche si perde in modulazione ma 2 prove fatte su 2 48 diversi tutti e 2 mi hanno dato gli stessi problemi i vostri sono modificati cosi?
73/51 da LUIGI

cimabue

io ho sempre interrotto la bf.

gasolik

hai sempre interrotto tramite rele?
73/51 da LUIGI

Cb Colt

Io interrompo sempre la bf con un relè e nn ho avuto mai problemi...l'attenuazione SE CI SARà,è minima!!!
Il Beep esce con un segnale in bf di 3Vpp(almeno il mio)mi dite che se attenuandolo di poco casa si perde, se si considera che il segnale dell'eco è di soli 0.1Vpp???
è una bella differenza non vi pare??fidati il mio cb è così modificato e va benissino...anke i cb dei grandi tecnici sono così...
io sto solo sperimentando la commutazione elettronica per l'eco,il doppio e il preascolto,ma...il beep rimane sempre sotto relè
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gasolik

ok ma il problema non e il bip secondo me e la scheda eco che interrompendo solo l alimentazione quando si rilascia la portante tende a fare rientro in rx cio che non succede se si interrompe tramite rele perche l interruzione e secca
73/51 da LUIGI

Cb Colt

se ti è possibile puoi mandarmi lo schema di collegamento dell'eco e beep?anche disegnato a mano va bene,basta ke sia chiaro e leggibile...la mia email è workcb@libero.it
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


gasolik

73/51 da LUIGI

Cb Colt

gasolik ricordo di qualcuno ke diceva ke staccava la massa per spegnere l'eco in rx e quindi nn farlo continuare a girare..nn è per caso ke tu hai fatto la stessa cosa?metti un relè pure lì e fai in modo ke questo stacchi solo la +12V dell'eco..il relè lo colleghi o in parallelo a quello del beep o con un pin sulla +12V e l'altro pin della bobina sul ptt dello spinotto microfonico...
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gasolik

ma io stacco solo il positivo della scheda
73/51 da LUIGI

Cb Colt

ho controllato ora la mail...l'uscita del bip interrompila con un relè ad un scambio e collega la bobina di quest'ultimo in parallelo a quella del relè già esistente.io faccio così,anzi il relè ad uno scambio lo utilizzo per staccare il positivo all'eco,pilotando la bobina con il ptt proveniente dallo spinotto microfonico
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Cb Colt

ah approposito...in ke punto colleghi il bip?
vidi tempo fa qualcuno che lo collegava dove c'è un foro libero in corrispondenza di un condenzatore..anke se funzionava a quell'apparato rifacendo lo stesso su un altro si avevano strani effetti(nn vorrei sbagliare ma mi sa che anke quello innescava..purtroppo è passato del tempo e nn ricordo bene)
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gasolik

ok il bip ha gia il suo rele e la bf l ho collegata proprio dove c e quel foro che dici tu puo darsi che sia quello ma come mai il 48 che ho copiato funziona da dio ed e fatto cosi?
73/51 da LUIGI