Lineare : La modulazione AM migliora?

Aperto da Mattia IU5MMJ, 09 Dicembre 2019, 19:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Il lineare può migliorare la modulazione AM?

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma se l'amplificatore fosse realmente lineare se con la radio esco basso di modulazione a 4w con il lineare per esempio a 40w dovrei essere sempre basso di modulazione?

Uso un apparato President Harry 3 ASC originale e con un modulometro ho avuto conferma dei riscontri. Esco con 4w e fischiando nel microfono non supero il 50% di modulazione.

Quando accendo il lineare che è un RM KL203P le cose cambiano e tutti mi fanno i complimenti per la modulazione, purtroppo non posso mettere il modulometro in uscita dell'amplificatore.

Grazie a tutti

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


i5wnn

In genere quando distorce è perché entri con troppa potenza e non hai connesso un eventuale alc
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Dicembre 2019, 19:14:55
Il lineare può migliorare la modulazione AM?

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma se l'amplificatore fosse realmente lineare se con la radio esco basso di modulazione a 4w con il lineare per esempio a 40w dovrei essere sempre basso di modulazione?

Uso un apparato President Harry 3 ASC originale e con un modulometro ho avuto conferma dei riscontri. Esco con 4w e fischiando nel microfono non supero il 50% di modulazione.

Quando accendo il lineare che è un RM KL203P le cose cambiano e tutti mi fanno i complimenti per la modulazione, purtroppo non posso mettere il modulometro in uscita dell'amplificatore.

Grazie a tutti

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Dicembre 2019, 19:14:55
Il lineare può migliorare la modulazione AM?

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma se l'amplificatore fosse realmente lineare se con la radio esco basso di modulazione a 4w con il lineare per esempio a 40w dovrei essere sempre basso di modulazione?

Ciao,
tecnicamente no, il lineare non può migliorare la modulazione AM; c'è comunque un però.

L'amplificatore lineare va ad incrementare la potenza di ingresso di un fattore x dipendente dal guadagno, prendendo in input il complesso di portante RF (se in AM), più modulazione. Se fa bene il suo lavoro (quindi lavora in regione lineare), aumenta la potenza di uscita senza compromettere la modulazione. Anni fa esisteva un kit di nuova elettronica, di amplificatore lineare per AM con incluso amplificatore BF per aumentare entrambi (potenza e modulazione). Come andasse, chi lo sa...

Il però sta nel fatto che se un corrispondente ti ascolta (ipotesi) ad S5 ed R3 "in mezzo al fruscio, utilizzando un KL-203 e passando da 3 watt a 50 watt (ipotesi 2), aumenti due punti Santiago arrivando al corrispondente in maniera più chiara poichè il rapporto segnale/rumore migliora. E magicamente il lineare migliora anche la modulazione. Forse è questo il caso.
La minaccia alcolica!

ik2nbu Arnaldo

#3
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Dicembre 2019, 19:14:55
Il lineare può migliorare la modulazione AM?

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma se l'amplificatore fosse realmente lineare se con la radio esco basso di modulazione a 4w con il lineare per esempio a 40w dovrei essere sempre basso di modulazione?

Uso un apparato President Harry 3 ASC originale e con un modulometro ho avuto conferma dei riscontri. Esco con 4w e fischiando nel microfono non supero il 50% di modulazione.

Quando accendo il lineare che è un RM KL203P le cose cambiano e tutti mi fanno i complimenti per la modulazione, purtroppo non posso mettere il modulometro in uscita dell'amplificatore.

Grazie a tutti

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Caro Mattia,
ma studiare per la patente di radioamatore non ti è stato di nessun aiuto ?
Sono sinceramente preoccupato... [emoji22] non ci sono + insegnanti di una volta [emoji33]

A) La percentuale di modulazione AM si misura verificando con una analizzatore di spettro il valore di picco delle bande laterali rispetto alla portante, modulando 1 tono da 1KHz privo di distorsione audio, un valore del 50 / 55 % è normale in tutti i TX AM CB e/o Ham Radio. E' lo stesso valore che usano anche le stazioni Broadcasting AM da svariati KW di potenza, che solitamente vanno ancora con AM di alto livello

B) ci sono almeno 3 modi per generare l'AM in un TX analogico:
AM a basso livello  ( solitamente tutta la catena TX è in classe A)
AM derivata dalla IF ( solitamente la catena TX è in classe AB)
AM alto livello modulando la tensione di alimentazione del finale col segnale BF audio

I baracchini sino agli anno 2000 usano solitamente questa ultima tecnica con trasformatore audio posizionato sul finale RF che lavora in Classe C solitamente.
Questo fa si che la regolazione del carrier (tensione DC di alimentazione del finale)
ed il voltaggio AC indotto dal trasformatore audio BF quando parli o fischi ) si sommano creando picchi positivi e negativi, fenomeni di compressione audio e distorsioni varie, per cui il valore di modulazione risultante è sempre un compromesso fra la regolazione di questi 3 parametri, e lavorando in classe C o AB non si possono fare miracoli, nel migliore dei casi il picco di modulazione arriva a 1,5 volte il carrier poi inizia la distorsione e gli splatter prodotti oltre i 10 Khz.

C)  Con un TX in AM in classe A invece ( progetti professionali anni 70 o autocostruiti ) il picco di modulazione arriva a 3-4 volte il carrier, esempio 4 watt di carrier e 12 modulati al 100%, con distorsione limitata, vedi un video esempio:


Quindi se all'ingresso del tuo amplificatore entri con una AM di qualità e a patto che il tuo amplificatore sia almeno in classe AB,  avrai giusto un pelo di compressione audio in uscita e la stessa identica percentuale di modulazione iniziale del baracchino.

Sostanzialmente senza peggiorare le cose, ma dando per scontato che i transistor, il bias, la retroazione (se c'è) sull'amplificatore aggiuntivo,siano state settate a regola d'arte per far lavorare il finale come da progetto in modo linerare rispetto al datasheet.

Attenzione che tuoi corrispondenti ti daranno sempre pareri discordanti, perchè dipende da come (intensita del segnale RX ) ti ricevono e con cosa ?!! ti ricevono in AM. 

Metti tutto su carico fittizio e fai una prova di autoascolto audio in cuffia, potrai trovare le regolazioni migliori fra CB e ampli,  prima di andare in antenna.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Mattia IU5MMJ

Si si, certo un S5 con radio 3 se diventa S7 il segnale è più forte rispetto al rumore di fondo e l'interlocutore mi sente meglio.

Sono agli inizi e, pur conoscendo la teoria per il percorso di studi, alcune cose mi incuriosiscono.

Pensavo che il volume di ascolto nei segnali medio forti dipendesse quasi esclusivamente dalla modulazione piuttosto che dalla sola potenza della portante. Spero di essermi spiegato.

Quindi è un inseme tra potenza della portante e la percentuale di modulazione a formare il volume di ascolto.

Siccome mi è capitato anche da amici vicinissimi sentirmi dire senza il lineare che ero basso di modulazione il dubbio mi era venuto...
.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 10 Dicembre 2019, 19:57:56
Si si, certo un S5 con radio 3 se diventa S7 il segnale è più forte rispetto al rumore di fondo e l'interlocutore mi sente meglio.

Sono agli inizi e, pur conoscendo la teoria per il percorso di studi, alcune cose mi incuriosiscono.

Pensavo che il volume di ascolto nei segnali medio forti dipendesse quasi esclusivamente dalla modulazione piuttosto che dalla sola potenza della portante. Spero di essermi spiegato.

Quindi è un inseme tra potenza della portante e la percentuale di modulazione a formare il volume di ascolto.

Siccome mi è capitato anche da amici vicinissimi sentirmi dire senza il lineare che ero basso di modulazione il dubbio mi era venuto...
.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Esatto..... anche se esiste un particolare tipo di AM chiamato a "Portante Controllata"
Qui qualche info dagli amici romani vintage AM:
http://www.ik0lrg.it/IK0LRG/AM.html


Mattia IU5MMJ

Grazie Arnaldo per il link, avevo già letto alcuni post nel forum riguardo la portante controllata AM e vorrei in futuro mettere in pratica alcune cose che ho letto quando avrò tra le mani un apparato idoneo.

Attualmente posso trovare il tempo per le mie prove solo in BM con apparati moderni con tecnologia smd....quindi a parte due micro trimmer non si può fare niente di più.

Grazie per tutte le risposte, probabilmente pilotando il lineare con 4w e basso di modulazione (con modulometro sono sui 40-60% nel parlato) esce un segnale forte sui 40/50w e tutti i riscontri fatti solo con amici in stazione fissa ricevono un segnalone ed ecco il perché dell'aumento della modulazione con lineare acceso



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never