Imax 2000 contro Mn5 ?

Aperto da eurodani, 14 Luglio 2007, 17:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Salve a tutti.

Questa scelta,per appassionati esigenti ,affamati di dx e senza problemi di spazio, sembra ormai d'obbligo e leggo con piacere tantissimi post a riguardo.
Io,pero', non sottovaluterei i guadagni di queste due antenne:
Mantova 5 : 7,1 dB
Imax : 5 dB

C e' chi dice che questo non cambia le carte in tavola ma se i dati dichiarati dalle case costruttrici sono questi,io farei un pensierino prima di montar una Imax. 2 db per quanto mi riguarda non sono pochi. :roll:
Daniele - Romania


magnum

c'è da dire che le misurazioni dei dB di Guadagno in Italia sono sulla carta, usati per scopi pubblicitari ecc.ecc negli stati uniti è un pò diverso , quello che un produttore dichiara viene controllato ed è difficile che siano menzogne.
Comunque prove sul "campo" parlano chiaro  ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Emergency118

e in passato, aggiungerei, le "sparavano" ancora più grosse sui depliant dei vari costruttori....ho letto anche 14db di guadagno sui depliant per antenne che ne avevano si e no 3,5 :!:
Le Mantova e le Sirio vanno molto bene, sinceramente però stavamo cercando tutti quanti, più o meno, qualcosa di più...come sempre, più o meno, facciamo:!:
Queste Imax non erano disponibili da noi, da diversi anni sentivamo corrispondenti DX'ers che usavano queste antenne e ne dicevano un gran bene (oltre che arrivarci un gran bene rispetto agli altri!)
Adesso finalmente c'è chi (con impegno non indifferente!!) ce le fà avere, io posso solo dire che chi non prova "sul campo" non può parlarne, i depliant non servono se non a confondere...
Finalmente adesso queste antenne le possiamo avere anche noi, non costano cifre impossibili e chi se le mette sul tetto credo proprio che sentirà e si farà sentire molto meglio di come andava fino ad ieri ;-)
Forza ragazzi, stiamo andando verso un ciclo positivo, non vogliamo certo farci sentire pio pio da tutti, adesso anche noi abbiamo le Imax e ce la giochiamo alla pari con i migliori DX' ers :!:
Grazie Magnum bacino

fusibile

Citazione di: "Emergency118"e in passato, aggiungerei, le "sparavano" ancora più grosse sui depliant dei vari costruttori....ho letto anche 14db di guadagno sui depliant per antenne che ne avevano si e no 3,5 :!:
Le Mantova e le Sirio vanno molto bene, sinceramente però stavamo cercando tutti quanti, più o meno, qualcosa di più...come sempre, più o meno, facciamo:!:
Queste Imax non erano disponibili da noi, da diversi anni sentivamo corrispondenti DX'ers che usavano queste antenne e ne dicevano un gran bene (oltre che arrivarci un gran bene rispetto agli altri!)
Adesso finalmente c'è chi (con impegno non indifferente!!) ce le fà avere, io posso solo dire che chi non prova "sul campo" non può parlarne, i depliant non servono se non a confondere...
Finalmente adesso queste antenne le possiamo avere anche noi, non costano cifre impossibili e chi se le mette sul tetto credo proprio che sentirà e si farà sentire molto meglio di come andava fino ad ieri ;-)
Forza ragazzi, stiamo andando verso un ciclo positivo, non vogliamo certo farci sentire pio pio da tutti, adesso anche noi abbiamo le Imax e ce la giochiamo alla pari con i migliori DX' ers :!:
Grazie Magnum bacino

....si....si.... :grin: inoltre a breve la proverò con l'8001 del Magnum ....si....si.... non vedo l'ora  :grin:

73..


luke

fusibile "ma va ha cagga"
ma non dire stupidate

per la cronaca il fusibile è un mio caro amico non pensate male di me nella nostra ruota siamo cosi

fusibile

Citazione di: "luke"fusibile "ma va ha cagga"
ma non dire stupidate

per la cronaca il fusibile è un mio caro amico non pensate male di me nella nostra ruota siamo cosi

E si oggià tutta invidia.........ne  :grin:  :grin: vedrai che ciocche ti smitterizzo oooohla
oooohla attento luke...
salutami i ragazzacci :cool:

73..


ESCOBALDO

ragazzi è vero che le mantova vanno bene ...sia la 1 sia la 5 e sia la turbo (mantova turbo) lo preciso perchè ho letto su qualche post che si chiama mantova 5 turbo e quindi falsissimo!
Comunque preciso che io le ho tenute tutte e non sono mica chissà che ...per non parlare delle sirio.
Le vere bestie sono le lemm le eco.....vogliano dimenticarci la firenze e la firenze 2?
quest'ultima lunghissima e di costruzione particolare.....na vera bomba tolta subito dal commercio perchè disturbava troppo ed era più un parafiulmine che un'antenna..però le prestazioni......
Arrivo alla fine....la migliore a parità di tutti i suoi dati di costruzione e prestazioni..parlo dell SIRTEL 2000 GOLD.
Non posso spiegarla è solo la migliore sevondo me sta cosa (imax 200) d'importazione non vale nulla se paragonata poi ad una semplice antenna (mantova 5)

73 a tutti
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


r5000

Citazione di: "ESCOBALDO"ragazzi è vero che le mantova vanno bene ...sia la 1 sia la 5 e sia la turbo (mantova turbo) lo preciso perchè ho letto su qualche post che si chiama mantova 5 turbo e quindi falsissimo!
Comunque preciso che io le ho tenute tutte e non sono mica chissà che ...per non parlare delle sirio.
Le vere bestie sono le lemm le eco.....vogliano dimenticarci la firenze e la firenze 2?
quest'ultima lunghissima e di costruzione particolare.....na vera bomba tolta subito dal commercio perchè disturbava troppo ed era più un parafiulmine che un'antenna..però le prestazioni......
Arrivo alla fine....la migliore a parità di tutti i suoi dati di costruzione e prestazioni..parlo dell SIRTEL 2000 GOLD.
Non posso spiegarla è solo la migliore sevondo me sta cosa (imax 200) d'importazione non vale nulla se paragonata poi ad una semplice antenna (mantova 5)

73 a tutti
73 a tutti le antenne hanno tutte pregi e difetti,non esiste l'antenna perfetta, come ho già scritto altre volte un'antenna funziona meglio dell'altra  in un momento particolare, basta che cambia l'angolo della propagazione o qualcosa nelle vicinanze dell'antenna e questa cambia comunque,in peggio o in meglio, poi nascono tifoserie per un modello o l'altro ma se si parla di costruzione-affidabilità-durata-prezzo ognuno decide di tasca sua, per mè l'antenna se è una 5\8 che sia di una marca o di un'altra è difficile capirlo ascoltando la radio, almeno per esperienza io riesco a capire se l'antenna funziona meglio di un'altra confrontandola commutando da una all'altra,e questa prova deve durare almeno qualche settimana, altrimenti "l'impressione" è solo tale,sembra che và meglio ma sarà il corrispondente che ha più watt?la propagazione?il livello di qrm? siamo in 100 a parlare o sono solo io e il tipo non ha interferenze? a tutti questi dubbi serve tempo per dare una risposta,non basta certamente qualche giorno, c'è chi dice che per farsi l'idea c'è da confrontare un ciclo solare con l'altro... e contare i contatti,senza andare a questi livelli da paranoia ci sono antenne scarse e molto simili,se si confronta una boomerang con una 5\8 basta poco per capire, tra 5\8 è molto più difficile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fusibile

Ciao a tutti,
dico per esperienza personale: circa vent'anni fa, e per sette anni addietro, adoperavo una mantova 1 con higain 5 ottenendo fantastici qso a lunghe distanze. Cambio apparato passando ad una Lafaiette Petrus, che ho ancora, migliorati motruosamente i locali oer non dire dei dx. Quest'anno, merito dei bei ricordi, cerco di nuovo una mantova 1 con i risultati descritti sugli altri post e nel frattempo provo una mantova 5. Proprio in quanto condivido quanto detto da R5000 non posso dire questa Imax 2000 è migliore d'altre al 100% ma guarda caso mi si è dimezzato il qrm, amici che mi ascoltavano in un dato modo fino a questa sera mi hanno fatto i complimenti per le migliorie di segnale e modulazione (e questo senza l'8001 del Magnum, e poi si che mi diverto.... :grin: ) riuscire in qso locali mai fatti da mesi a questa parte con altri colleghi che si offrivano da ponte. Malgrado nel suo dire R5000 abbia pienamente ragione non mi sento di paragonare la Imax 2000 ad una semplice anche se non obsoleta Mantova 5 a partire dai materiali di costruzione passando per il sistema d'assemblaggio per giungere ai risultati che di giorno in giorno stò ottenendo. Per me è stato sufficiente tradurre i siti ed i forum che ne parlano ascoltare il parere di qualche amico che gli aveva già messo gli occhi addosso ma non sapeva dove trovarla e leggere ed ascoltare i pareri di Magnum che non è un dio sceso in 27.615 ma semplicemente un'appassionato che guarda caso non ne stecca una (speriamo che non inizi con il mio 8001  :grin:  :grin: )
Scusami Escobaldo ma non condivido.

73..


LuckyLuciano®

Citazione di: "ESCOBALDO"ragazzi è vero che le mantova vanno bene ...sia la 1 sia la 5 e sia la turbo (mantova turbo) lo preciso perchè ho letto su qualche post che si chiama mantova 5 turbo e quindi falsissimo!
Comunque preciso che io le ho tenute tutte e non sono mica chissà che ...per non parlare delle sirio.
Le vere bestie sono le lemm le eco.....vogliano dimenticarci la firenze e la firenze 2?
quest'ultima lunghissima e di costruzione particolare.....na vera bomba tolta subito dal commercio perchè disturbava troppo ed era più un parafiulmine che un'antenna..però le prestazioni......
Arrivo alla fine....la migliore a parità di tutti i suoi dati di costruzione e prestazioni..parlo dell SIRTEL 2000 GOLD.
Non posso spiegarla è solo la migliore sevondo me sta cosa (imax 200) d'importazione non vale nulla se paragonata poi ad una semplice antenna (mantova 5)

73 a tutti


Ma questa Sirtel 2000 Gold la fanno ancora?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: "fusibile"Ciao a tutti,
dico per esperienza personale: circa vent'anni fa, e per sette anni addietro, adoperavo una mantova 1 con higain 5 ottenendo fantastici qso a lunghe distanze. Cambio apparato passando ad una Lafaiette Petrus, che ho ancora, migliorati motruosamente i locali oer non dire dei dx. Quest'anno, merito dei bei ricordi, cerco di nuovo una mantova 1 con i risultati descritti sugli altri post e nel frattempo provo una mantova 5. Proprio in quanto condivido quanto detto da R5000 non posso dire questa Imax 2000 è migliore d'altre al 100% ma guarda caso mi si è dimezzato il qrm, amici che mi ascoltavano in un dato modo fino a questa sera mi hanno fatto i complimenti per le migliorie di segnale e modulazione (e questo senza l'8001 del Magnum, e poi si che mi diverto.... :grin: ) riuscire in qso locali mai fatti da mesi a questa parte con altri colleghi che si offrivano da ponte. Malgrado nel suo dire R5000 abbia pienamente ragione non mi sento di paragonare la Imax 2000 ad una semplice anche se non obsoleta Mantova 5 a partire dai materiali di costruzione passando per il sistema d'assemblaggio per giungere ai risultati che di giorno in giorno stò ottenendo. Per me è stato sufficiente tradurre i siti ed i forum che ne parlano ascoltare il parere di qualche amico che gli aveva già messo gli occhi addosso ma non sapeva dove trovarla e leggere ed ascoltare i pareri di Magnum che non è un dio sceso in 27.615 ma semplicemente un'appassionato che guarda caso non ne stecca una (speriamo che non inizi con il mio 8001  :grin:  :grin: )
Scusami Escobaldo ma non condivido.

73..
73 a tutti vedo che ti funziona meglio dell'antenna che avevi prima,ottimo,era peggio il contrario(con quello che costa...) ora resta da capire se quella di prima era nelle condizioni migliori o era in qualche modo non ottimale,secondo me è sempre una 5\8 fatta in rame al posto dell'alluminio e quindi un minimo di perdite per effetto termico in meno c'è ma poi conta alla fine l'angolo d'irradiazione la componente induttiva(bobina) e se ci metti anche l'altezza da terra con i radiali può esserci una differente risposta al qrm,quindi le tue "impressioni" sono giustificate,meglio così,io della pubblicità è tanto che non mi fido,i dati tecnici se pesati allo stesso modo sono veri, ma li può dare solo lo stesso banco di misura,bisogna vedere la ripetitività dei tuoi rappori d'ascolto, se và sempre bene,senti tutti e tutti ti sentono quando prima non era così è certo che funziona bene... poi se costruttivamente è robusta la resa resterà nel tempo il più costante possibile,se come mi è capitato di vedere in antenne simili(ricoperte dal tubo in fibra)si forma condensa e quindi ossido la durata e la resa è in dubbio, comunque ne parlano tutti bene,bisogna vedere se sono commenti legati alla pubblicità o alla bontà dell'antenna.ps: il fatto che ti funziona bene è comunque un segno positivo, se montata non ti dava da subito delle migliorie non vuol dire che comunque è peggiore ma è almeno alla pari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fusibile

Citazione di: "r5000"il fatto che ti funziona bene è comunque un segno positivo, se montata non ti dava da subito delle migliorie non vuol dire che comunque è peggiore ma è almeno alla pari...

Infatti ma non sicuramente peggiore  :grin: (finalmente) Per quanto riguarda la M1 ho recuperato un MFJ 259B quindi senza fare troppe "scale" riuscirò con un balun ad accordarla per le hf (almeno non la butto  :!: )

73..

r5000

Citazione di: "fusibile"
Citazione di: "r5000"il fatto che ti funziona bene è comunque un segno positivo, se montata non ti dava da subito delle migliorie non vuol dire che comunque è peggiore ma è almeno alla pari...

Infatti ma non sicuramente peggiore  :grin: (finalmente) Per quanto riguarda la M1 ho recuperato un MFJ 259B quindi senza fare troppe "scale" riuscirò con un balun ad accordarla per le hf (almeno non la butto  :!: )

73..
73 a tutti l'mfj 259b risolve un sacco di problemini... con quel strumento è fin troppo facile ... unica accortezza se provi antenne aperte come dipolo gp o longwire prima cortocircuita il connettore del cavo per eliminare l'elettricità statica che lo strumento è molto sensibile... e quando misuri l'antenna se hai vicino altri trasmettitori in tx (pmr-vhf) ti sballa la misura (vedi ballare le lancette...) ps: se provi l'antenna che dava problemi controlla la reattanza che ti segna e dove và a risuonare quando alzi l'antenna,secondo me ti varia parecchio... poi se hai deciso per l'hf elimina la bobina e usa solo lo stilo, poi con i contrappesi e la lunghezza dello stilo la fai funzionare dove più ti serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fusibile

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "fusibile"
Citazione di: "r5000"il fatto che ti funziona bene è comunque un segno positivo, se montata non ti dava da subito delle migliorie non vuol dire che comunque è peggiore ma è almeno alla pari...

Infatti ma non sicuramente peggiore  :grin: (finalmente) Per quanto riguarda la M1 ho recuperato un MFJ 259B quindi senza fare troppe "scale" riuscirò con un balun ad accordarla per le hf (almeno non la butto  :!: )

73..
73 a tutti l'mfj 259b risolve un sacco di problemini... con quel strumento è fin troppo facile ... unica accortezza se provi antenne aperte come dipolo gp o longwire prima cortocircuita il connettore del cavo per eliminare l'elettricità statica che lo strumento è molto sensibile... e quando misuri l'antenna se hai vicino altri trasmettitori in tx (pmr-vhf) ti sballa la misura (vedi ballare le lancette...) ps: se provi l'antenna che dava problemi controlla la reattanza che ti segna e dove và a risuonare quando alzi l'antenna,secondo me ti varia parecchio... poi se hai deciso per l'hf elimina la bobina e usa solo lo stilo, poi con i contrappesi e la lunghezza dello stilo la fai funzionare dove più ti serve...

Bene, tutto ben accetto..... grazie R5000

73..

ESCOBALDO

Citazione di: "LuckyLuciano"
Citazione di: "ESCOBALDO"ragazzi è vero che le mantova vanno bene ...sia la 1 sia la 5 e sia la turbo (mantova turbo) lo preciso perchè ho letto su qualche post che si chiama mantova 5 turbo e quindi falsissimo!
Comunque preciso che io le ho tenute tutte e non sono mica chissà che ...per non parlare delle sirio.
Le vere bestie sono le lemm le eco.....vogliano dimenticarci la firenze e la firenze 2?
quest'ultima lunghissima e di costruzione particolare.....na vera bomba tolta subito dal commercio perchè disturbava troppo ed era più un parafiulmine che un'antenna..però le prestazioni......
Arrivo alla fine....la migliore a parità di tutti i suoi dati di costruzione e prestazioni..parlo dell SIRTEL 2000 GOLD.
Non posso spiegarla è solo la migliore sevondo me sta cosa (imax 200) d'importazione non vale nulla se paragonata poi ad una semplice antenna (mantova 5)

73 a tutti


Ma questa Sirtel 2000 Gold la fanno ancora?

Purtroppo io so che non la producono più...già temo fa era difficile reperirla perchè era costosa.
Non so come però so che qualcuno qui della provincia l'ha montata da poco non so se la teneva conservata o se l'ha presa da qualche parte....chiederò e ti farò sapere.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

LuckyLuciano®

Denghiù.
Perchè ho fatto una ricerca e si trova solo usata.
O nuova in qualche forum polacco o Olandese.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ESCOBALDO

si
si
è lei la belva feroce...............attento se la prendi ...può mordere!
Ma!!!!!!.......Mi sorge una domanda spontanea! Ma qui ci sono così tanti radioamatori e cbisti accaniti e nessuno che ha quest'antenna sul tetto?!?!?!?!

STRANO!............73 A TUTTI
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

magnum

Citazione di: "ESCOBALDO"si
si
è lei la belva feroce...............attento se la prendi ...può mordere!
Ma!!!!!!.......Mi sorge una domanda spontanea! Ma qui ci sono così tanti radioamatori e cbisti accaniti e nessuno che ha quest'antenna sul tetto?!?!?!?!

STRANO!............73 A TUTTI
Ciao, quella antenna l'avevo negli anni 80/85, ottima antenna ma, non è mai stata una pietra miliare , andava come la 2002 o la 2016, le quali non avevano quel colore, con sempre il solito problema che dopo un pò che erano sul tetto i radiali salutavano e cadevano giu, senza parlare della bobina, si riempiva di umidità e il ros andava sù e per finire quando pioveva qrm a 9, quindi non mi sembra proprio da paragonare questa antenna alla MN5 o la sirio 827 o tantomeno alla imax 2000, l'unica con cui paragonarla e la Firenze 2 da cui aveva preso spunto il costruttore, inoltre vorrei anche aggiungere che quelle antenne erano innovative a quei tempi perchè c'erano nella maggior parte delle stazioni delle semplici GP  ed erà notevole la miglioria che queste antenne offrivano, io quando presi la sirio 2000 golden tirai giù una Hi gain Penetrator e sinceramente andava molto meglio la penetrator, l'unica cosa che che era meglio nella sirio era la larghezza di banda, ma non il rendimento ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

ESCOBALDO

strano!
A me non ha mai dato questi problemi sopratutto quello della bobina.............scusami magnum ma io la penso diveramente sopratutto sulle sirio è meglio che non ti racconto le mie brutte esperienze.

Io le ho tenute tutte sia la 1600 la 2000 e la 2000 gold e per me è risultata migliore la 2000 semplice!

Faccio un esempio sulla cosidetta mantova 5.......è solo la più venduta qui in italia ma non è nulla di eccezionale paragonata ad altre antenne per non parlare dei suoi costi.
Prova a prendere un'antenna poco diffusa perchè pochio la conoscono e hanno avuto modo di provarla....parlo della Roma 1 della eco antenne è na bomba completamente superiore a tutte le manvove1 5 e turbo. Qui nel mio qth sento un cbista che l'ha montata e spara da pertutto fortissimo con soli 10 w e ascolta persone che altri non riescono a sentire.....ed è una antenna molto più economica della mantova

73 ciauz
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


bulldog

ciao Escobaldo, sono d'accordissimo con te sulla Roma1, semplicemente la migliore in assoluto, ma meccanicamente un vero pianto!!! se ben ricordi chi l'aveva comprata passava il tempo ad imbragare i radiali eccessivamente lunghi per il materiale con cui erano fatti (un tubicino di alluminio di 2 mt. di lunghezza). credo che la Mantova5 sia solo il miglior compromesso tra resistenza meccanica, larghezza di banda, accordatura, e potenza applicabile tra quelle che hai menzionato nel precedente post . . .   tutte molto valide ma ognuna con qualche piccolo difettuccio o debolezza in piu rispetto al prodotto Sigma. Per me ancora solo e sempre Mantova5 ma rispetto scelte differenti ! ! ! W la diversita che fa la qualità !
a tutti buone trx
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

ESCOBALDO

si ma tu parli della vecchia Roma 1........adesso è stata migliorata sia di costruzione e addirittura anche di prestazioni
oggi è ancora più lunga.......ha i radiali da 2,70m

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

bulldog

Citazione di: "ESCOBALDO"si ma tu parli della vecchia Roma 1........adesso è stata migliorata sia di costruzione e addirittura anche di prestazioni
oggi è ancora più lunga.......ha i radiali da 2,70m

73
ariciao Escobaldo, vedo che sei informatissimo sulla Roma1 ! sono da poco rientrato in 27mhz e ho perso le ultime chicche del mercato, sapresti dirmi chi commercializza la Roma1 ed eventualmente sai di qualche rivenditore? considerando i punti che dava alla Mantova5 allora è lei la giusta avversaria della Imax ! sarebbe bello vedere un confronto.
ciao e grazie  . . . . .. . . .. .
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

PAPERO ( THE DUCK )

ma se prima i radiali erano da 2 m e dava problemi adesso che sono da 2,70 m i problemi si moltiplicano

e poi la mantova 1 e 5 come diceva buldog e' un giusto compromesso per tutto ma sopratuttosulla resistenza , la qualita e l'accordatura....

mettiamo i pro ed i contro:

roma 1 5/8
radiali troppo lunghi in alluminio
mecchanica leggera
accordstura a molla
cortocircuitata
attacco palo?
guadagno ?


mantova 1-5   5/8
radiali in fibra da poco piu di un metro molto flerssibili
robusta di meccanica pesante e resistente al vento
cortocircuitata  anti fulmine
accordatura semplicissima con molla
attacco palo diretto e robusto
guadagno giusto per una 5/8

p.s.
se la mantova e' la piu venduta cisara' un motivo anche se costa poco di piu....
in questo campo non si va per moda o sentito dire
esperienze e solo esperienze

io ho avuto anche la 2012 e fa veramente cagare ... entra sempre l'acqua dentro il bicchiere
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

Citazione di: "bulldog"
Citazione di: "ESCOBALDO"si ma tu parli della vecchia Roma 1........adesso è stata migliorata sia di costruzione e addirittura anche di prestazioni
oggi è ancora più lunga.......ha i radiali da 2,70m

73
ariciao Escobaldo, vedo che sei informatissimo sulla Roma1 ! sono da poco rientrato in 27mhz e ho perso le ultime chicche del mercato, sapresti dirmi chi commercializza la Roma1 ed eventualmente sai di qualche rivenditore? considerando i punti che dava alla Mantova5 allora è lei la giusta avversaria della Imax ! sarebbe bello vedere un confronto.
ciao e grazie  . . . . .. . . .. .

Puoi vedere su ebay oppure da qulsiasi rivenditore autorizzato della eco antenne.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

ESCOBALDO

Citazione di: "THE-DUCK"ma se prima i radiali erano da 2 m e dava problemi adesso che sono da 2,70 m i problemi si moltiplicano

e poi la mantova 1 e 5 come diceva buldog e' un giusto compromesso per tutto ma sopratuttosulla resistenza , la qualita e l'accordatura....

mettiamo i pro ed i contro:

roma 1 5/8
radiali troppo lunghi in alluminio
mecchanica leggera
accordstura a molla
cortocircuitata
attacco palo?
guadagno ?


mantova 1-5   5/8
radiali in fibra da poco piu di un metro molto flerssibili
robusta di meccanica pesante e resistente al vento
cortocircuitata  anti fulmine
accordatura semplicissima con molla
attacco palo diretto e robusto
guadagno giusto per una 5/8

p.s.
se la mantova e' la piu venduta cisara' un motivo anche se costa poco di piu....
in questo campo non si va per moda o sentito dire
esperienze e solo esperienze

io ho avuto anche la 2012 e fa veramente cagare ... entra sempre l'acqua dentro il bicchiere


problema è solo di fissazione....infatti tu sei fissato come gli altri ed è la fissazione che ti fa sembrare la mntova miglio ad esempio perchè le due antesse si tarano nella stesssa maniera e tu nella descrizione delle caratteristiche hai riportato per la Roma 1 "taratura a molla" metre per la mantova hai riportato "taratura semplicissima con molla"  poi non hai riportato i dati essenziali ........li dove la Roma 1 è più avvantaggiata della mantova e di altre.
L'esperienza non si fa con le cose dette o per sentito dire.....si fa con l'esperienza.....quindi....chi ha provato la Roma 1???
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km