Resistenze per attenuatore RF

Aperto da Abusivo, 02 Aprile 2020, 10:12:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

E' possibile utilizzare delle normali resistenze a strato per realizzare un attenuatore RF?
Chiaramente di adeguata potenza.
Dovrei portare da 30 a 5 W l'uscita in antenna di un CB.
Lo so, di solito si fa il contrario ...


ik2nbu Arnaldo

#1
Lo puoi fare, ma considera 3 cose:

- Dovendo dissipare 25 watt, devi usare resistenze da almeno 40 watt che sono belle grandi,
  puoi usare quelle corazzate in metallo, tipo queste, sperando di trovare i valori giusti per un pgreco di 3 resistenze.

https://www.ebay.it/itm/Resistenza-6-8K-ohm-50W-corazzata-in-alluminio-50Watt-6-8-Kohm/253523339444?hash=item3b072b28b4:g:I90AAOSwdwlc0zFS

- Se fai passaggi lunghi in AM, scalderanno, montale su un dissipatore.

- devi commutarle in RX con 2 relais, altrimenti hai circa 8 db di attenuazione in ricezione

Arnaldo ik2nbu

Abusivo


ik2nbu Arnaldo

I valori delle resistenza sono questi con buona approsimazione per pèassare da 30 a 5 watt ( circa 8 db )

Devi trovare dei valori vicini usando resistenza i parallelo

73 Arnaldo ik2nbu


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Aprile 2020, 13:35:32
...Devi trovare dei valori...
Si, grazie Arnaldo!
Ma perché ho altri valori?
Ho usato un calcolatore trovato sul web è mi da altri parametri.
Dove sbaglio?

ik2nbu Arnaldo

RIF SIM non sbaglia, usalo e vedrai.

30 watt = 44,7 dbm
5 watt =  36,98 dbm

differenza di livello che devi attenuare = 7,72 dbm  che ho arrotondato a 8 db di attenuazione

Il problema sarà trovare le resistenza del valore giusto, massimo 5% di tolleranza, altrimenti il ponte non è più a 50 ohm.

In alternativa prova a calcolarlo a T invece che a Pgreco.

Arnaldo ik2nbu


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Aprile 2020, 13:50:01
...livello che devi attenuare = 7,72 dbm...
Questo dato risulta anche a me!
Devo capire dove e come ho sbagliato il calcolo fatto da me...


ik2nbu Arnaldo

Se ti vuoi divertire a fare 2 conti... ecco le formule di calcolo:

http://www.grix.it/UserFiles/one%20of%20one/File/Tutorial%20Attenuatori.pdf

quelle del calcolo a ponte Pgreco sono in fondo a pagina 2.

In rete trovi anche il foglio di excel, bello e pronto da usare, ma con SIM-99 fai molto prima  [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

Abusivo



Franco Balestrazzi

#9
Calcolo fatto con radioutilitario. Su quello a 4 celle puoi distribuire la potenza da dissipare.
Con l'attenuatore a T rappresentato sulla carta di Smith potrai usare resistenze di valore standard ottenendo una impedenza praticamente uguale tra ingresso e uscita 50.4 Ohm. Il diagramma di Bode in alto a destra mostra una attenuazione di 8 dbm.
73' Franco

Marco De Caprios

I valori sono quelli su tutti i tool.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo


Franco Balestrazzi

Adesso, non ti rimane che calcolare la dissipazione resistenza per resistenza, conoscendo che attenui 8dBm, la potenza di ingresso e quella risultante in uscita.
73' Franco
 


Bramax

#13
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 03 Aprile 2020, 11:56:49
Adesso, non ti rimane che calcolare la dissipazione resistenza per resistenza, conoscendo che attenui 8dBm, la potenza di ingresso e quella risultante in uscita.
73' Franco


Mi pare ci sia una m di troppo.  [emoji6]

bergio70

Citazione di: Bramax il 03 Aprile 2020, 12:04:52
Mi pare ci sia una m di troppo.  [emoji6]

si dBm è un valore di potenza, dB è un valore assoluto, un guadagno o una attenuazione, se negativa.

http://www.iw1axr.eu/radio/dB%20&%20dBm.pdf


Franco Balestrazzi

No, assolutamente, il dBm e' riferito a 1mW mentre il dB e' riferito a 1W, ma il calcolo non cambia se usato il relativo riferimento. Poi ci sono i dBuV che sono riferiti a 1uV e che un tempo si usavano per indicare l'intensita' di segnale da applicare all'ingresso del ricevitore per le tarature. Un esempio, se vi leggete il manuale di manutenzione di un vecchio yaesu FT7, FT101, FT101ZD si parla di iniettare 100dB per regolare S=9+60 (per l'FT7 sono 87dB come fondo scala). Questo valore e' spropositato e inimmaginabile, infatti sono da intendersi 100dBuV che corrispondono a -6dBm.
73'

davj2500

#16
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 03 Aprile 2020, 17:43:41
No, assolutamente, il dBm e' riferito a 1mW mentre il dB e' riferito a 1W

Ciao Franco.

No, purtroppo non è così. Il dBm è una misura assoluta di potenza, come lo è il watt, il cavallo vapore, eccetera.
Se dici "attenua 8dBm" vuole dire che riduce la potenza di 0.0063W. Ciò significa che se ci metti 100W, escono 100-0.0063=99.9937W, se ci metti 0.010W escono 0.010-0.0063=0.0037W, eccetera, che non è come funziona quell'attenuatore.
L'attenuatore qui mostrato non toglie una quantità fissa di potenza ma toglie una percentuale fissa di potenza.
Il valore di "-8dB" è equivalente a 0.158, cioè vuol dire che solo il 15.8% della potenza viene fatto passare, il resto viene dissipato. Vuol dire che se entrano 100W, ne escono 100*0.158=15.8W; se entra 1W, escono 0.158W, cioè sempre il 15.8% di quello che è entrato.

Il dB è un indicatore logaritmico di rapporto tra quantità omogenee, non è l'equivalente del "dBm" ma riferito a 1W invece che a 1mW: nel S.I. esso è il dBW.

Pertanto il valore di attenuazione di un attenuatore che attenua una certa percentuale indipendentemente dalla potenza, come in questo caso, va espresso in dB.

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

#17
Ciao Davide,
nel momento in cui consideri 10 W erp corrispondenti a 40dBm, se attenui di 8dB ottieni 32dBm corrispondenti a 1584mW e cioe' 1.584W in uscita. In pratica avendo 50OHM di impedenza di ingresso e uscita avremo 22.36V in ingresso e 8.88Vin uscita. Se utilizzi i dbm con riferimento 1mW allora 10W sono 100000mW e 1.58W sono 1580mW come se facessi riferimento ai dBW ma con riferimento 1W.
73' Franco

bergio70



se hai 40 dBm, i citati 10W, e attenui di 8 dB hai 32 dBm, grosso modo 1,58W
10W sono 10000 mW, non 100000....
Non è chiaro il motivo di tutta questa complicazione, i dBm sono li apposta per facilitare il calcolo, 40 dBm, attenuo di 8 dB e ottengo 32 dBm, calcolo facilefacile, poi che corrisponda a 1,6 W scarsi poco ci importa... sono 32 dBm...
Un dBm equivale a 1mW, è una unità di misura, non è soggetta a interpretazioni, non ha riferimenti diversi.
Così come un grammo è un grammo, un metro è un metro, ecc...


Franco Balestrazzi

#19
Chiedo scusa per l'errore, ho messo uno zero in piu', a 10W corrispondono ovviamente 10000mW. Vista l'ora ero un po assonnato. Per il resto sono in accordo bergio, infatti i conti tornano.
PS: quanto in allegato e' un estratto del manuale tecnico dell'FT101ZD riguardante la taratura dell'S-Meter. Non c'e' qualcosa di strano nel livello del segnale da iniettare ? Premetto che, anche se tradotto , sono le stesse indicazioni nella versione originale in inglese.

73' Franco

bergio70

certo che qualcosa non va...
6 dB, come 100 dB, non sono misure di potenza, ma attenuazioni/guadagni... il che ovviamente non ha senso.
Probabilmente all'epoca si dava qualosa per sottinteso.


Franco Balestrazzi

All'epoca era utilizzato come potenza del segnale iniettato dal generatore il dB sottintendendo dBuV, ma non lo si scriveva, era scontato. Oggi si usa nella stragrande maggioranza dei casi il dBm. MI sembra di ricordare che gli antennisti utilizzino ancora il db riferito al Volt o al uV per gli impianti. Il mio generatore utilizza il dBm come livello di uscita. Nei vecchi AS come il mio HP141   c'e' scritto come max ingresso 10dbm/50Vdc e nel cassetto 8552B le scale sono espresse in dBm/dBV.
73' Franco

davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Aprile 2020, 01:00:32
Ciao Davide,
nel momento in cui consideri 10 W erp corrispondenti a 40dBm, se attenui di 8dB ottieni 32dBm corrispondenti a 1584mW e cioe' 1.584W in uscita. In pratica avendo 50OHM di impedenza di ingresso e uscita avremo 22.36V in ingresso e 8.88Vin uscita. Se utilizzi i dbm con riferimento 1mW allora 10W sono 100000mW e 1.58W sono 1580mW come se facessi riferimento ai dBW ma con riferimento 1W.

Ciao Franco.

Sì va bene, però se scrivi "attenuatore da 8dBm" significa che hai un attenuatore che sottrae esattamente 6.3mW da qualunque potenza arrivi in ingresso.
Devi scrivere "attenuatore da 8dB".

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

Si hai ragione, mi sia consentito un errore di battitura, ero ancora sconvolto per la taratura del mio FT101ZD nel trovare un generatore da 100dB, poi la ragione ha preso il sopravvento e nel rispondere al post ho scritto un m e uno zero in piu'. Normalmente ricontrollo quanto scrivo ma questa volta ho riletto ma non ho visto.
73' Franco