programmazione motorola gm-360/gm-380

Aperto da IZ8XOV, 03 Giugno 2013, 14:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


arpino84

Niente da fare ...
Portatile con WIN XP. Driver interfaccia usb installato. Idem CPS.

Se avvio il programma ComTool mi dice tutti i dati della radio.
Se avvio invece il CPS, mi dice "impossibile aprire la porta" (ed uso la stessa COM sia con il programma di prima, sia con il CPS). Mentre mi viene fuori il messaggio di "impossibile aprire la porta", la radio si spegne.

:'( :'( :'(


arpino84

Ciao leon77,
con i tuoi ultimi driver è cambiato qualcosa ...
Ora il CPS in lettura cambia messaggio, mi dice:

"CgToDb: Unable to set value returned by trnsform unpackRecCgValToIndex in slot 6311 of object Per Radio Options"

do ok ...

"PassII- Unable to trasfer block Opzioni dalla radio from CpDb to Db"

do ok ...

ritorno alla schermata iniziale di CPS

(nella barra di stato vedo scritto
Inizializzazione database in corso tutto                                             NON VALIDO       Spazio libero: %1       
)       


leon77

 8O aspettiamo Ugo da Norcia che lui e il mago delle motorola non saprei dirti che sono tutti quei messaggi come puo dipendere dal cavo e come dai driver





73 da luigi (Ravenna)

leon77

ma la radio in se per se funziona? cioe trasmette riceve





73 da luigi (Ravenna)


arpino84

Si si, da quel punto di vista nessun problema


leon77

da quei messaggi sembra di capire che ce qualche blocco nel codeplug poi ti ripeto vediamo cosa dice l'esperto Ugo  :birra:





73 da luigi (Ravenna)

arpino84

Con il CPS c'è anche una cartella sample, con all'interno appunto degli esempio. Sono suddivisi per Modello ed ho già trovato quello della mia stessa radio ...

Provo a scrivere quello nella radio?


Ugo da Norcia

Prova, ma se non la leggi è difficile che la scrivi. magari è solo il codeplug della tua rovinato che da problemi e così risolvi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

arpino84

Ok,
dunque, ho provato a scrivere ... mi è arrivato questo messaggio:

Numero versione codeplug non corrispondente.
Versione codeplug radio: 4.X
Versione codeplug CPS: 6.X

Aggiornare firmware della radio con lo strumento "FlashGrade" idoneo oppure utilizzare la versione codeplug corretta per questa radio.

... do ok ...

Questa radio non è supportata da questa applicazione

arpino84

Mi sembra di aver capito che ho una versione CPS troppo nuova rispetto a quella che la radio può supportare.
Tra le info della radio c'è infatti scritto che il sw è R03.02.17.

Ho recuperato un CPS versione R03.02.01 ed infatti ora la lettura della radio è riuscita a farla senza problemi.

Ora come posso aggiornare la radio in modo da fargli digerire la nuova versione?
Usando questo FlashGrade?

Ugo da Norcia

Quasi regolare.

La versione del SW non centra nulla. non toccarlo più perchè sta funzionando regolarmente.

Il file che tu sta cercando di scrivere sulla radio è stato generato per una radio con una cersione firmware o codeplug più recente della versione del firmware/codeplug installato sulla tua radio. Come già detto, upgradare o flashgrade, come dicono loro il firmaware della radio, per un comune mortale è quasi impensabile, quindi devi procurarti un codeplug di una radio versione 4,x come la tua. Non puoi caricargli un 6 che è più avanzato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


arpino84

Alla fine sono infatti riuscito a leggere e scrivere anche usando il CPS R03.11.06. Il problema di tutto era causato dai driver del cavo, o almeno mettendo una versione vecchissima (2.0.0.18) funziona.

Grazie di tutto ragazzi, ora inizio a giocarci un po'...

arpino84

Dimenticavo, con la macchina virtuale non funziona...

Ugo da Norcia

All'inizio è sempre tutto difficile e apparentemente irrisolvibile. Poi con tanta buona volontà ci si arriva. purtroppo le variabili sono moltissime.

Sono contento per te, ora inizia il divertimento con una seconda serie di "problemi".

Le possibilità di programmazioni delle Motorola serie GM 360 sono enormi, hai solo da divertirti.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gioli1965

Buongiorno a tutti,
domanda e il CM 360 in VHF  qualcuno lo conosce? Consigli in merito?  Ho provato un po' a girare sul forum ma non ho trovato granchè  :'(  la fonte a cui attingere il sw di programmazione esiste? Grazie a chi risponderà ma prima di comprarlo vorrei essere sicuro di riuscire a trovare sia programma sia interfaccia.
grazie ancora e saluti

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118

buongiorno a tutti finalmente ho capito il problema che avevo per programmare motorola gm 360 con windows 7 . dovevo scaricare questo . ora tutto ok programmo con windows 7 perfetto . grazie a tutti . naturalmente il grande UGO .
http://www.tri-plc.com/USB-RS232/drivers.htm


gioli1965

un grandissimo ringraziamento a Ugo per le dritte  :up:
qualcuno che conosce bene i CM 360 ha qualche altro suggerimento relativo all'interfaccia di programmazione?

Ugo da Norcia

Cavo USB economico

http://www.ebay.it/itm/400453408646?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

funziona con serie GM 340/360/380, GM 950/350 e CM 340/360. Questi li ho provati.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gioli1965

grazie ancora, Ugo
ma quindi il cavetto usb ( ne ho già per il gm 360 e funziona) è compatiile anche il C M 360?

leon77

salve a tutti
se possibile vorrei chiedere info a Ugo da Norcia visto che e il piu esperto nel manovrare i motorola,perche quando vado a leggere la radio mi da questo errore (dati identita errati)? ti allego delle immagini grazie in anticipo  :birra:





73 da luigi (Ravenna)

leon77

Citazione di: gioli1965 il 20 Novembre 2014, 14:56:13
grazie ancora, Ugo
ma quindi il cavetto usb ( ne ho già per il gm 360 e funziona) è compatiile anche il C M 360?

ciao gioli1965 si dovrebbe funzionare lo stesso anche quello del gm360





73 da luigi (Ravenna)

gioli1965

Grazie leon77 ottima notizia  :mrgreen:
73