Yaesu 857 D su Alfa Giulietta

Aperto da Finferlo94, 08 Ottobre 2018, 21:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finferlo94

Ciao ragazzi , da poco ho accquistato una Giulietta e ora mi trovo con un problemino !
so che volendo nel baule si può mettere una cassa per i bassi e quindi presumo arrivino 2 cavi abbastanza grossi !
Chiedo a qualcuno che magari ha un alfa , secondo voi , come nel mio caso non avendo messo la cassa per i bassi, ho i cavi di potenza predisposti per alimentare l'857 ?
perche mi scoccerebbe molto smontare o tirare cavi in auto , non mi piace per nulla sta idea !
Qualcuno può aiutarmi ?
la domanda potrebbe essere girata in questo modo, un auto che potrebbe avere un optional , come presa 12 v sul posteriore ecc , ma questo optional non viene messo , l'impianto elettrico è uguale come se fosse un fulloptional o viene fatto in base alle specifiche ?
perche se fosse uguale per tutte allora questi 2 fili dovrei averli già presenti !
73 da iu3glz


FoxG7

Citazione di: Finferlo94 il 08 Ottobre 2018, 21:26:29....l'impianto elettrico è uguale come se fosse un fulloptional o viene fatto in base alle specifiche ?
perche se fosse uguale per tutte allora questi 2 fili dovrei averli già presenti !

Beh, penso non sia possibile generalizzare in quanto  ogni produttore ha regole proprie nelle fasi di assemblaggio....ma secondo me i cavi non li trovi, poi spero di sbagliarmi.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

luciano100

Citazione di: Finferlo94 il 08 Ottobre 2018, 21:26:29
Ciao ragazzi , da poco ho accquistato una Giulietta e ora mi trovo con un problemino !
so che volendo nel baule si può mettere una cassa per i bassi e quindi presumo arrivino 2 cavi abbastanza grossi !
Chiedo a qualcuno che magari ha un alfa , secondo voi , come nel mio caso non avendo messo la cassa per i bassi, ho i cavi di potenza predisposti per alimentare l'857 ?
perche mi scoccerebbe molto smontare o tirare cavi in auto , non mi piace per nulla sta idea !
Qualcuno può aiutarmi ?
la domanda potrebbe essere girata in questo modo, un auto che potrebbe avere un optional , come presa 12 v sul posteriore ecc , ma questo optional non viene messo , l'impianto elettrico è uguale come se fosse un fulloptional o viene fatto in base alle specifiche ?
perche se fosse uguale per tutte allora questi 2 fili dovrei averli già presenti !
73 da iu3glz
Foto comprovante![emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Finferlo94

Le foto della Giulietta sono top secret hahaha


rosco

Citazione di: Finferlo94 il 08 Ottobre 2018, 21:26:29
un auto che potrebbe avere un optional , come presa 12 v sul posteriore ecc , ma questo optional non viene messo , l'impianto elettrico è uguale come se fosse un fulloptional o viene fatto in base alle specifiche ?

La mia ford courier aveva i fili con attacco predisposto; comprato presa ed ora ho i 12V nel bagagliaio.

Secondo me dipende dagli accessori che puoi mettere nel tuo "allestimento", es.
Nel mio allestimento base NON potevo aggiungere la retrocamera, avrei dovuto prendere quello superiore + optional.
Suppongo quindi che l'allestimento più costoso, a parte qualche optional in più e qualche "dettaglio", abbia anche i cablaggi per ulteriori optional a pagamento.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

kz

Citazione di: Finferlo94 il 08 Ottobre 2018, 21:26:29
la domanda potrebbe essere girata in questo modo, un auto che potrebbe avere un optional , come presa 12 v sul posteriore ecc , ma questo optional non viene messo , l'impianto elettrico è uguale come se fosse un fulloptional o viene fatto in base alle specifiche ?
perche se fosse uguale per tutte allora questi 2 fili dovrei averli già presenti !

la svolta è che ci sono i forum di proprietari auto dove si trovano un mucchio di informazioni, dovresti guardare lì.
nella Giulietta la presa 12 v nel bagagliaio dovrebbe essere vicino alla plafoniera, c'è un buco rotondo, dietro ci dovrebbero essere i cavi.
da qualche parte sotto al rivestimento del bagagliaio c'è anche una scatola fusibili supplementare.
attenzione alle modifiche alle auto: alcune volte ci sono delle ripercussioni assicurative, nel dubbio è meglio rivolgersi a un installatore e far certificare il lavoro.


Ricciolino

curiosità : dove l'hai piazzato/lo piazzeresti, l' 857, sul cruscotto?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


acquario58

Citazione di: kz il 09 Ottobre 2018, 15:20:22
la svolta è che ci sono i forum di proprietari auto dove si trovano un mucchio di informazioni, dovresti guardare lì.
nella Giulietta la presa 12 v nel bagagliaio dovrebbe essere vicino alla plafoniera, c'è un buco rotondo, dietro ci dovrebbero essere i cavi.
da qualche parte sotto al rivestimento del bagagliaio c'è anche una scatola fusibili supplementare.
attenzione alle modifiche alle auto: alcune volte ci sono delle ripercussioni assicurative, nel dubbio è meglio rivolgersi a un installatore e far certificare il lavoro.

attenzione anche agli Amp. che si intende utilizzare....normalmente un HF da 100 watt richiede un amperaggio di 20/22 Amp.
mentre le prese accendino hanno normalmente una portata di 10 Amp...

Finferlo94

SI infatti non volevo attaccarmi alla presa accendisigari, il concessionario alfa mi ha detto (come ha citato il collega sopra) che esiste una fusibiliera sul baule lato sinistro, ebbene io ho smontato tutta la paratia ma dove dovrebbe essere , i cavi non sono interrotti da fusibiliera ma vanno per la loro strada, quello che volevo evitare appunto era tirare cavi fino alla batteria perche poi sarebbero sempre in tensione ed un po avrei paura , stessa cosa vale per spelare ed intercettare quelli da 2.5 mm che corrono sul baule....e se per qualche strano motivo mentre modulo la radio mi fa saltare un fusibile che succede all'auto ? dovrei affidarmi ad un centro alfa e farmi tirare 2 cavi certificando l'impianto....ma lo fanno ? e soprattutto...quanti organi devo vendere ?  :mrgreen: :mrgreen:


Finferlo94

Citazione di: Ricciolino il 09 Ottobre 2018, 15:24:55
curiosità : dove l'hai piazzato/lo piazzeresti, l' 857, sul cruscotto?
beh non avendo la ruota di scorta potrei fissare la radio in qualche modo sulla vite (il buco vuoto della vite del ruotino),l'unico dubbio è la ventilazione...oppure avendo 2 tasche laterali rigide potrei fissarla a mo di stendino cosise devo rimuoverla la sgancio

kz

#10
Citazione di: Finferlo94 il 10 Ottobre 2018, 22:13:03
esiste una fusibiliera sul baule lato sinistro, ebbene io ho smontato tutta la paratia ma dove dovrebbe essere , i cavi non sono interrotti da fusibiliera ma vanno per la loro strada
purtroppo avevo aiutato un collega tempo fa, molto tempo fa, quindi non ricordo benissimo, ma puoi provare a vedere QUI
Citazione
e se per qualche strano motivo mentre modulo la radio mi fa saltare un fusibile che succede all'auto ?
niente, cambi il fusibile, che ci sta appositamente per saltare, e via, difficile che tu possa fare gran danni
Citazione
dovrei affidarmi ad un centro alfa e farmi tirare 2 cavi certificando l'impianto....ma lo fanno ? e soprattutto...quanti organi devo vendere ?  :mrgreen: :mrgreen:
sul libretto di istruzioni di solito ci dovrebbe essere la documentazione per l'installazione di radio e telefoni e le indicazioni del caso, più che presso un centro alfa forse dovresti rivolgerti a un buon elettrauto-installatore almeno per poter avere una dichiarazione che il lavoro è stato eseguito "a regola d'arte", non dovrebbe costare molto