News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Patente radioamatoriale

Aperto da tomhawklc, 19 Settembre 2018, 09:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tomhawklc

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se l'esame per la patente radioamatoriale si può anche sostenere dopo uno studio da autodidatta o bisogna aver prima fatto un corso presso una sezione della propria cittá

Grazie mille per le risposte


Maxxim

Non è necessario frequentare un corso, è utile, ma non è "conditio sine qua non", per presentarsi agli esami :)

FoxG7

Ciao..nessun obbligo, l'importante è che passi l'esame!   ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

165RGK591

Citazione di: tomhawklc il 19 Settembre 2018, 09:03:54
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se l'esame per la patente radioamatoriale si può anche sostenere dopo uno studio da autodidatta o bisogna aver prima fatto un corso presso una sezione della propria cittá

Grazie mille per le risposte
73, guarda qui:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/radioamatori
come vedi non parla di corsi e neanche di associazioni.
ciao.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


tomhawklc

Grazie mille

Dopo quasi un anno mi sono convinto a fare questo benedetto passo per ottenere la  patente e poter finalmente muovere qualche passo in questo mondo, ma siccome preferivo studiare autonomamente pensavo che poi non era possibile fare l'esame, invece no.

Allora adesso vedrò bene le varie date e decido ;)

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL




165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

FoxG7

Citazione di: tomhawklc il 19 Settembre 2018, 09:13:34
Grazie mille

Dopo quasi un anno mi sono convinto a fare questo benedetto passo per ottenere la  patente e poter finalmente muovere qualche passo in questo mondo, ma siccome preferivo studiare autonomamente pensavo che poi non era possibile fare l'esame, invece no.

Allora adesso vedrò bene le varie date e decido ;)

Se posso, ti passo un consiglio.... cerca di approfondire gli argomenti "pratici" del mondo radiantistico, quelli che normalmente mancano quasi sempre nella "saccoccia" di chi rispetta la legge (ossia a chi non detiene e usa illegalmente apparati OM prima del conseguimento patente ed AG) e non si appoggia ad associazioni radiantistiche per preparare l'esame:  es. larghezza di banda nelle varie modalità di emissione, operazioni in split, frequenze operative, band plane, effetti propagativi a livello generale associati alle varie frequenze.....

Anche prendere in mano un bella valvola termoionica ti aiuterebbe a visualizzare  e focalizzare molti concetti....altrimenti molto molto teorici

In bocca al lupo !





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


tomhawklc

Citazione di: FoxG7 il 19 Settembre 2018, 09:41:56
Se posso, ti passo un consiglio.... cerca di approfondire gli argomenti "pratici" del mondo radiantistico, quelli che normalmente mancano quasi sempre nella "saccoccia" di chi rispetta la legge (ossia a chi non detiene e usa illegalmente apparati OM prima del conseguimento patente ed AG) e non si appoggia ad associazioni radiantistiche per preparare l'esame:  es. larghezza di banda nelle varie modalità di emissione, operazioni in split, frequenze operative, band plane, effetti propagativi a livello generale associati alle varie frequenze.....

Anche prendere in mano un bella valvola termoionica ti aiuterebbe a visualizzare  e focalizzare molti concetti....altrimenti molto molto teorici

In bocca al lupo !
Grazie per il consiglio

Crepi il lupo

kz

per lo studio, oltre al supporto di un buon manuale ci sono anche gli esercizi:
http://www.comunicazioniliguria.it/radiotest.php

tomhawklc

Citazione di: kz il 19 Settembre 2018, 10:00:36
per lo studio, oltre al supporto di un buon manuale ci sono anche gli esercizi:
http://www.comunicazioniliguria.it/radiotest.php
Grazie, per il manuale sto buttando un occhio in internet cercando qualcosa di bello ma esaustivo

I test li guarderò stasera dal pc ;)

kz

Citazione di: tomhawklc il 19 Settembre 2018, 10:30:40
Grazie, per il manuale sto buttando un occhio in internet cercando qualcosa di bello ma esaustivo

I test li guarderò stasera dal pc ;)

come manuale ti consiglieranno tutti "radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri I4NE
codice ISBN 8886622015
facilmente reperibile anche nelle librerie che vendono usato: la prima edizione è di 50 anni fa


tomhawklc

Citazione di: kz il 19 Settembre 2018, 10:54:24
come manuale ti consiglieranno tutti "radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri I4NE
codice ISBN 8886622015
facilmente reperibile anche nelle librerie che vendono usato: la prima edizione è di 50 anni fa
Grazie, nel fine settimana passerò alla libreria che ho vicino casa e sento cosa mi dicono ;)

Marco De Caprios

Citazione di: FoxG7 il 19 Settembre 2018, 09:41:56


Anche prendere in mano un bella valvola termoionica ti aiuterebbe a visualizzare  e focalizzare molti concetti....altrimenti molto molto teorici

In bocca al lupo !

Possibilmente spenta da un po...   :-D

kz

Citazione di: TW 71 il 19 Settembre 2018, 11:15:29
Possibilmente spenta da un po...   :-D

da accesa però rende i concetti permanenti, quasi tatuati...

Skywave

Citazione di: FoxG7 il 19 Settembre 2018, 09:41:56
Se posso, ti passo un consiglio.... cerca di approfondire gli argomenti "pratici" del mondo radiantistico, quelli che normalmente mancano quasi sempre nella "saccoccia" di chi rispetta la legge (ossia a chi non detiene e usa illegalmente apparati OM prima del conseguimento patente ed AG) e non si appoggia ad associazioni radiantistiche per preparare l'esame:  es. larghezza di banda nelle varie modalità di emissione, operazioni in split, frequenze operative, band plane, effetti propagativi a livello generale associati alle varie frequenze.....

Si tratta di affermazioni discutibili...
Esistono anche apparati solo riceventi... Chi si interessa di radioascolto per anni acquisice inevitabilmente qualche conoscenza pratica in materia... e infatti io sono andato
all'esame a Novembre 2017 e l'ho passato, senza aver "usato illegalmente apparati OM", senza aver idea di dove ci sia la sede di una associazione radiantistica...
E conosco anche la differenza tra plan e plane. :-)

Citazione di: FoxG7 il 19 Settembre 2018, 09:41:56
Anche prendere in mano un bella valvola termoionica ti aiuterebbe a visualizzare  e focalizzare molti concetti....altrimenti molto molto teorici

Soprattutto dopo averla tirata fuori da una bella radiolona con il case in legno pregiato e i nomi delle città del mondo stampati su vetro al posto delle frequenze... :-)

FoxG7

#17
Citazione di: Skywave il 20 Settembre 2018, 01:50:58
Si tratta di affermazioni discutibili...
Esistono anche apparati solo riceventi... Chi si interessa di radioascolto per anni acquisice inevitabilmente qualche conoscenza pratica in materia... e infatti io sono andato
all'esame a Novembre 2017 e l'ho passato, senza aver "usato illegalmente apparati OM", senza aver idea di dove ci sia la sede di una associazione radiantistica...
E conosco anche la differenza tra plan e plane. :-)

Mi scuso se ti sei sentito coinvolto personalmente nelle mie considerazioni: si effettivamente esistono anche  coloro che utilizzano legalmente apparati soltanto RX di un certo livello e così facendo si fanno certamente una bella esperienza.

Mi scuso anche per l'imprecisione sul Band plane....ovviamente intendevo scrivere Band-plan :rool:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Skywave il 20 Settembre 2018, 01:50:58Soprattutto dopo averla tirata fuori da una bella radiolona con il case in legno pregiato e i nomi delle città del mondo stampati su vetro al posto delle frequenze... :-)

Sarebbe sufficiente trovarsene in mano anche una vecchia e da buttare......pure con scritte cinesi: fra averne vista da vicino una e non averne mai viste, ci passa differenza ai fini di capire come son fatte

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


165RGK591

Citazione di: Skywave il 20 Settembre 2018, 01:50:58
Si tratta di affermazioni discutibili...
Esistono anche apparati solo riceventi... Chi si interessa di radioascolto per anni acquisice inevitabilmente qualche conoscenza pratica in materia... e infatti io sono andato
all'esame a Novembre 2017 e l'ho passato, senza aver "usato illegalmente apparati OM", senza aver idea di dove ci sia la sede di una associazione radiantistica...
E conosco anche la differenza tra plan e plane. :-)
Bravo....applauso.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Sperimental 4

Citazione di: tomhawklc il 19 Settembre 2018, 09:03:54
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se l'esame per la patente radioamatoriale si può anche sostenere dopo uno studio da autodidatta o bisogna aver prima fatto un corso presso una sezione della propria cittá

Grazie mille per le risposte
Anch'io abito in Lombardia vicino a Cremona e in sede non fanno più corsi. Se ti può interessare visto che volevo fare la patente per la prossima primavera. Nel gruppo amico cb su Facebook si sta organizzando un corso online prova dare un'occhiata, io mi sono già iscritto. 73

inviato SM-T555 using rogerKapp mobile


tomhawklc

Citazione di: Sperimental 4 il 20 Settembre 2018, 22:40:53
Anch'io abito in Lombardia vicino a Cremona e in sede non fanno più corsi. Se ti può interessare visto che volevo fare la patente per la prossima primavera. Nel gruppo amico cb su Facebook si sta organizzando un corso online prova dare un'occhiata, io mi sono già iscritto. 73

inviato SM-T555 using rogerKapp mobile
Grazie mille domani darò un'occhiata ;)

Sperimental 4

Citazione di: tomhawklc il 21 Settembre 2018, 00:04:38
Grazie mille domani darò un'occhiata ;)
cb baracchino radio amico cb gruppo il ufficiale

inviato SM-T555 using rogerKapp mobile