Antenna per nooelec nano 3 + upconverter

Aperto da WallyGBR, 06 Giugno 2018, 10:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WallyGBR

Ciao a tutti,
da un pò mi sto interessando all'ascolto di onde corte e lunghe ma purtroppo abito in un condiminio di Seregno dove ci sono molti disturbi e riesco a sentire solo poca roba di radio commerciali. zero radioamatori, a cui sarei più interessato. Quindi, vorrei creare con raspberry e spyserver, chiavetta sdr e upconverter una piccola stazione remota in montagna dai miei genitori. Sono ora indeciso su quale antenna utilizzare, potrei mettere una longwire, una cinquantina di metri di filo di rame smaltato 0,3mm in giardino, sostenuta dai paletti della recinzione, ma poi ho problemi a entrare coi cavi in casa. Tutte le canaline sono intasate. Oppure una sigma se 1500 sul tetto dove poi ho la corrente per alimentare il tutto ed il segnale wifi, ma ho qualche dubbio sulle prestazioni di questa antenna. Voi che mi consigliate?

inviato CAM-L21 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, discorso interessante, remotizzare il ricevitore situato in "posizione felice" sarebbe senza dubbio la soluzione per chi abita in condominio ecc...  riguardo l'antenna ovviamente non esiste un'antenna buona per tutto e anche avendo spazio a volontà bisogna studiare un sistema complesso per coprire bene tutte le frequenze, onde lunghe, corte e magari pure vhf\ uhf vogliono antenne dedicate, poi se non ci passano cavi già bisogna scendere a compromessi o trovare un'altra posizione,  comunque la soluzione di una long wire e balun 9:1  può andar bene per cominicare e funziona in hf, una miniwhip posizionata bene (quindi lontano dal raspberry che è un generatore di disturbi rf...) è perfetta per le onde lunghe e medie  fino ai 40 mt, oltre c'è di  meglio ma sarebbe comunque un'altra soluzione percorribile sempre se riesci a posare il cavo di discesa che è parte integrante dell'antenna stessa, (se deve passare assieme ai cavi dell'impianto elettrico scarta subito l'opzione miniwhip... ) altra alternativa valida che risente molto meno della posa del cavo e che permette una banda abbastanza estesa  è questo loop amplificato  http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html si può costruire facilmente e conviene rispetto all'ala1530 della Wellbroock  che costa cara ma volendo è già pronta, ha il vantaggio di essere posizionabile sul tetto o comunque lontano dal rasbperry ma se posizionata vicina ( almeno  qualche metro sempre...) si ruota in modo che un nullo attenua i disturbi generati dal  raspberry e funziona meglio sempre se non si può posizionare a distanza maggiore,  con le antenne filari anche lunghe qualche decina di metri  si ottengono risultati variabili che penalizzano alcune bande e ne favoriscono altre, aggiungi anche il probabile sovraccarico di segnali broadcasting  e quindi l'uso di un preselettore da comandare pure lui a distanza (possibile con il raspberry ma servono i relè ecc...)  e un commutatore d'antenna per selezionare  diverse antenne in modo da scegliere a distanza la migliore per la banda interessata, ovviamente si comincia dalle cose semplici ma così hai già l'idea su cosa serve e dove si può migliorare perchè dopo lo sbattimento di mettere tutto in funzione se ti accorgi che senti radio cina ovunque o non è cambiato molto rispetto a Seregno è meglio avere un'idea sul da farsi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

WallyGBR

se il raspberry è un generatore di disturbi e lo devo tenere lontano dall'antenna, il gruppo sdr+upconverter è meglio tenerlo vicino all'antenna con due lunghe prolunghe usb in modo da convertire subito il segnale captato "in digitale" o vicino al raspberry con un lungo cavo rf?

inviato CAM-L21 using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: WallyGBR il 06 Giugno 2018, 16:18:55
se il raspberry è un generatore di disturbi e lo devo tenere lontano dall'antenna, il gruppo sdr+upconverter è meglio tenerlo vicino all'antenna con due lunghe prolunghe usb in modo da convertire subito il segnale captato "in digitale" o vicino al raspberry con un lungo cavo rf?

inviato CAM-L21 using rogerKapp mobile


73 a tutti, scusa ma il post mi è "scappato" e rispondo in ritardo, il mio raspberry irradia molto e con la chiavetta sdr collegata direttamente senza cavi, si vede in modo distinto un sacco di righe fino alle uhf, già usare un cavo coassiale e l'antenna sul tetto o distante alcuni metri riduce in modo significativo i disturbi, secondo me è più semplice usare un cavo coassiale (il solito cavo tv sat a bassa perdita...) che una prolunga usb, spesso queste prolunghe non sono schermate e se lo sono costano sicuramente più del cavo sat, sono invece da preferire se ad esempio utilizzi il raspberry per ricevere l'ADS-B con la chiavetta sul palo collegata direttamente all'antenna e il raspberry nel sottotetto, a queste frequenze il cavo coassiale ha perdite tangibili e si risolve con la prolunga usb o con il cavo di rete e PoE per alimentare il tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


WallyGBR

nel senso che se il cavo usb non è schermato porta i disturbi del raspberry indietro fino all'antenna e verrebbero comunque captati?

inviato CAM-L21 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, se il cavo usb non è schermato può irradiare e di conseguenza l'antenna collegata alla chiavetta (e quindi al cavo usb) si ritrova assieme al segnale utile anche il segnale irradiato dal cavo, succede sicuramente in hf \ vhf mentre in uhf le armoniche sono tanto deboli da non creare problemi per la ricezione dei segnali ADS-B che invece vengono attenuati quando si utilizza un cavo  coassiale lungo tra antenna e ricevitore, a 1 ghz la perdita del cavo coassiale diventa significativa e ha senso usare il cavo usb per avere la chiavetta sdr posizionata vicino all'antenna per ridurre le perdite mentre a 50 mhz il cavo coassiale perde poco o nulla e conviene usare un cavo molto lungo e allontanare il più possibile l'antenna dal pc o in questo caso dal raspberry che vuoi per il mobile plastico o per carenza di schermi rf genera rumore che distingui benissimo se ad esempio avvicini una radiolina per onde medie e basta allontanarla qualche metro per ridurre a livelli accettabili, poi che sia anche dovuto all'alimentatore o al tv collegato alla presa hdmi non ci piove, tutti apparecchi che possono creare disturbi rf e allontanare il più possibile l'antenna è la soluzione migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


WallyGBR

ok grazie mille! ma ho un'altra domanda :)) Dopo l'antenna ci sarà il balun 9:1 che ho realizzato come da immagine allegata e poi il coassiale che arriva fino all'upconverter. La calza del cavo lato upconverter deve essere collegata al connettore sma di quest'ultimo e quindi, credo, avranno la massa in comune cavo, upconv, sdr e raspberry o è meglio che sia collegato ad una messa a terra propria e al connettore sma solo il conduttore centrale del cavo... oppure lasciato scollegato?

ciao e grazie

inviato CAM-L21 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, la massa del cavo coassiale è da collegare alla massa del connettore sma, volendo si può aggiungere un balun choke o (meglio) un trasformatore isolatore per separare in modo ottimale la massa dell'antenna ( che sarà collegata alla massa dell'unun che hai postato) dalla massa del raspberry e non raccogliere il rumore generato dall'alimentazione ecc...  comunque prova diretto e vedi se il rumore di fondo è accettabile non complicarti la vita, se invece è tanto elevato da coprire i segnali allora ha senso aggiungere un balun choke o il trasformatore isolatore che risolve a patto che l'antenna è abbastanza lontana da non captare direttamente i disturbi, in questo caso l'unica è allontanare l'antenna e non c'è altra soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

WallyGBR

cosa intendi per massa dell'antenna?
nel disegno del balun 9:1 il filo giallo che va a massa lo collegherei alla massa del coassiale, ma lato antenna ho solo un lungo filo di rame che sarà collegato al filo verde del balun.

il trasformatore isolatore sarebbe questo? https://hamradioshop.net/en/Antennas/Antenna-Accessories/Galvanic-Antenna-Isolator-GI300.html
che ha quanto vedo deve essere vicino all'sdr.
:rool:
grazie


r5000

73 a tutti, sì, il trasformatore isolatore è un'accessorio da collegare in serie tra antenna e ricevitore, tipicamente si mette al ricevitore perchè è più comodo metterlo e toglierlo, considera che in rete si trovano diversi trasformatori con banda passante più o meno ampia e il prezzo di conseguenza è molto variabile, l'autocostruzione è conveniente, bisogna procurarsi ad esempio questo  https://it.aliexpress.com/item/TC1-1T-TC1-1T-Transformer-RF-Transformers-Wideband-NEW-IN-STOCK-FREE-SHIPPING/781334485.html?spm=a2g0y.10010108.1000014.2.6d3b893eSLYfrJ&scm=1007.13338.98644.000000000000000&scm_id=1007.13338.98644.000000000000000&scm-url=1007.13338.98644.000000000000000&pvid=b5189ddc-6d90-4c0a-b5ca-a6c0643c0112&_t=pvid%3Ab5189ddc-6d90-4c0a-b5ca-a6c0643c0112%2Cscm-url%3A1007.13338.98644.000000000000000
e ne hai 9 di scorta HI!!! considerando il costo dei trasformatori già fatti è sempre conveniente...
riguardo alla massa quando c'è l'antenna collegata direttamente al ricevitore e di conseguenza al pc o al raspberry succede che parte dell'antenne è tutto quello che c'è collegato, anche l'alimentatore del pc ecc... che spesso sono fonte di rumore, mettere a massa terra la massa dell'unun migliora l'efficienza dell'antenna e risolve con il rumore ma se non basta si aggiunge il trasformatore isolatore che attenua in modo significativo i disturbi veicolati dal cavo coassiale verso l'antenna che sarà sempre a massa terra con il collegamento di massa dell'unun, di fatto si migliora il rapporto segnale rumore quando il rumore generato è dovuto al pc e tutto quanto è collegato al ricevitore, ovviamente se il rumore è generato da qualcosa di esterno non viene attenuato dal trasformatore isolatore e per questo c'è poco da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

WallyGBR

ovvero in quella scatoletta da 59 euro c'è solo quel componente... TC1-1T... ed i due connettori ???

r5000

Citazione di: WallyGBR il 17 Giugno 2018, 23:45:44
ovvero in quella scatoletta da 59 euro c'è solo quel componente... TC1-1T... ed i due connettori ???
73 a tutti, spero di no ma è abbastanza simile, scivono che parte da 30 khz e arriva a 300 mhz, il TC1-1T arriva a 500 mhz ma parte da 400 khz e se interessano in particolare le onde lunghe di certo attenua di più ma per il resto delle hf direi che è uguale e con i soldi che avanzano compri altro materiale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599



r5000

73 a tutti, certamente và bene e risolve in onde lunghe e vlf, ne trovi un sacco di modelli diversi , alcuni molto economici sono buoni dai 100 mhz ai 4 ghz, quelli intermedi o per le onde lunghe costano mediamente qualcosa in più (meno richiesti ecc...) mentre quelli ad uso telefonico costano pochi centesimi l'uno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

WallyGBR

ciao,
ho preparato lo schemino allegato... come vi sembra?
l'alimentazione per l'upconverter la prelevo da una porta usb del raspberry oppure con un alimentatore a parte di quelli con trasformatore, ponte di diodi e condensatore?
per dividerlo dal raspberry sempre per il discorso interferenze.

ADT1-6T lo devo installare anche nel box2 vicino all'sdr?

(i 5V corrono su un cavo di rete cosi' da poter sfruttare in futuro le altre coppie di conduttori)

Grazie ciao


r5000

73 a tutti, il trasformatore isolatore è da usare all'ingresso del convertitore, il convertitore è da collegare diretto alla chiavetta e per l'alimentazione se a 5 volt puoi prelevarla dall'alimentatore del raspberry, se poi non è ben filtrata  puoi aggiungere condensatori di filtro e ferriti o usare alimentazioni separate ma "dovrebbe" già essere filtrata dai circuiti del convertitore, l'importante è dotare l'antenna di una massa terra efficiente e non creare loop di massa che veicolano il rumore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

WallyGBR

rifatti con le tue indicazioni.
il convertitore pero' non è in una scatola schermata e vicino al raspberry non riceve i disturbi emessi da questo?
grazie ciao



WallyGBR

qui https://www.sv1afn.com/upcnv.html il convertitore che ho già, con gli schemi elettrici.

r5000

Citazione di: WallyGBR il 21 Giugno 2018, 15:02:11
rifatti con le tue indicazioni.
il convertitore pero' non è in una scatola schermata e vicino al raspberry non riceve i disturbi emessi da questo?
grazie ciao



73 a tutti, lo schema è ok a patto di collegare la massa terra solo all'unun e non anche all'ingresso del convertitore che secondo me deve essere tassativamente schermato, sia per i disturbi generati dal  raspberry o pc ma anche per evitare che irradia il propio oscillatore locale e ti ritrovi segnali inesistenti, prova comunque senza schermi ma prevedi di inscatolare il convertitore, che sia una scatola fatta con pezzi di circuito stampato o con le scatole di tonno ecc... và tutto bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


WallyGBR

ciao,
allora non ho capito perchè il convertitore deve stare vicino e schermato piuttosto che lontano :)

inviato CAM-L21 using rogerKapp mobile


z.o

io utilizzo praticamente questo setup per l'ascolto in HF, rtl-sdr + spyverter + l'antenna simil wellbrook autocostruita su consiglio e aiuto di r5000 che non finirò mai di ringraziare.

il raspberry sulla lan è fonte di disturbi almeno il pi3 che uso io ora non so se il nuovo 3B+ è migliorato da questo punto di vista... alla fine io mi sto trovando bene con il più economico orange pi PC plus che non soffre del problema lan anche se comunque i disturbi sono sempre presenti ma alla fine ci si convive visto che non vanno a sporcare le bande che mi interessano.