News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione active loop per SW

Aperto da z.o, 26 Gennaio 2018, 13:03:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

z.o

girovagando sul tubo mi sono imbattuto su questo video

la spaccia come una versione da esterno della degen DEGEN 31MS, antenna che già possiedo ma che si è rotta solo a guardarla!!!
da quello che ho capito non è altro che un pezzo di filo che costituisce il loop, un LNA cinese clone del famoso LNA4ALL o uno dei tanti simili... e un biast T per alimentare il tutto.
ora vorrei chiedere a voi esperti ma  "funziona"? cioè è effetivamente un loop attivo? a parte che le stazioni con cui testa l'antenna le ricevo con 3 metri di filo e RTL-SDR :rool:
ho già costruito una mini whip e visto ho anche un LNA cinese vorrei replicare questa costruzione, usare il biast T della miniwhip e dall'altro lato un loop attaccato all'LNA.
come faccio a prelevare la DC per alimentare l'LNA? dimensioni del loop?


r5000

73 a tutti, il loop attivo funziona molto bene se il preamplificatore è ad alta dinamica e il ricevitore  ha dei buoni filtri preselettori, ha il vantaggio di essere bidirettivo rispetto alla miniwhip e se non c'è spazio per una bella filare alta e libera è sicuramente un'ottima soluzione... quì http://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html c'è lo schema di partenza, poca spesa tanta resa, poi sostituendo i transistor con fet ad alta dinamica e elaborando il circuito per linearizzare la risposta in frequenza ottieni le prestazioni dell'ALA1530 ma già lo schema base è valido,  gli amplificatori fatti per la miniwhip non sono molto adatti al loop perchè ha un'impedenza molto bassa a meno che sintonizzi il loop con il classico condensatore variabile e allora non è più aperiodico ma risonante e vuole un preamplificatore con elevata impedenza d'ingresso, la dimensione del loop non è critica e nemmeno la forma, certamente un cerchio autoportante è più  bello esteticamente di una crociera con sù del filo a penzoloni ma funziona comunque bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

z.o

Citazione di: r5000 il 26 Gennaio 2018, 14:48:38
poi sostituendo i transistor con fet ad alta dinamica e elaborando il circuito per linearizzare la risposta in frequenza ottieni le prestazioni dell'ALA1530 ma già lo schema base è valido

73 a tutti, grazie per la risposta ma la parte quotata va oltre le mie conoscenze... che tipo di transistor devo usare? posso usare gli 2n5109 che ho usato per la miniwhip?
riguardo la cerchio ho un bel cerchio (dovrebbe essere da irrigazione) di circa 95cm di diametro può andare bene? da quello che ho capito più grande è il cerchio più riceve ma nello stesso tempo si rischiano intermodulazioni saturazioni etc...

p.s. oggi mi sono arrivati gli ft37-43 faccio gli ultimi acquisti e poi mi metto all'opera.

r5000

73 a tutti, sì, il 2n5109 originale è un'ottimo transistor, per i cloni cinesi dipende da chi li costruisce e lo puoi sapere solo quando li provi... per questo circuito si possono usare transistor di tutti i tipi, anche dei comuni bc 237 ecc... le prestazioni migliori le ottieni accoppiando due transistor con caratteristiche uguali, fare una selezione e scegliere la coppia più simile come guadagno ecc... migliora le prestazioni anche senza bisogno di utilizzare transistor particolari, io ora stò provando i bfg591 e pur avendo una cifra di rumore molto bassa e alta dinamica ho l'impressione che in hf non è tanto meglio dei 2n2222 o dei 2n5109, anzi, ho l'impressione che avere una frequenza massima molto elevata porta alla radio segnali fuori banda che possono dare problemi, i filtri preselettori  hf purtroppo attenuano poco o nulla le frequenze vhf\uhf e ho l'impressione che pur usando transistor a basso rumore il (poco) rumore presente è dovuto ai segnali broadcasting 88\108 mhz che invece non ci sono con i transistor per bassa frequenza che hanno una cifra di rumore maggiore in hf ma è sempre meno del rumore ricevuto dall'antenna... giusto per esempio ora stò decodificando i navtex a 519 khz,  segnale 1-3 quando è forte ma decodifica senza un errore da tutta europa, con la filare il segnale e il qrm è molto più alto ma decodifica forse 1\10 di quello che si riceve con il loop amplificato da  80 cm di diametro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


z.o

#4
73 a tutti, bene ci mancavano anche i transistor tarocchi...  ho costruito la miniwhip propio con dei 2n5109 comprati su aliexpress anche perchè era l'unico posto dove sono riuscito a trovarli facilmente (Ebay = aliexpress)
per il loop ho preso quelli che ho trovato e cioè PN2222 e BC547C tanto visto il costo faccio prima a provarli direttamente e poi se riesco a recuperare i 2n5109 o anche i Philips BFW16A
o 2N3688 sembrano abbastanza gettonati.

altre domande sulla costruizione sempre partendo dal link suddetto, a che servono i relè? cioè sono dei semplici relè a 2 scambi che collegano il loop quando passa la 12V e scollegarla quando spenta per evitare di bruciarla quando si trasmette... visto che il mio utilizzo è solo in ricezione posso saltarli? oppure è bene metterli per scariche elettrostatiche fulmini etc???
quell'affare a "gas" posto in parallelo al loop cosa è?
riguardo al condensatore da 10uF serve per forza al tantalio o posso usare un comune elettrolitico?

piccolo OT riguardo la miniwhip, quella che ho costruito bene o male funziona ma ha 2 criticità:
1 da 10Mhz a 30Mhz è un pò sorda rispetto per esempio al filo lungo che utilizzo.
2 al calar delle tenebre le AM si moltiplicano cioè vedo i picchi delle portanti su tutte le HF
ora, appurato che i 2n5109 sono tarocchi questo comportamento è imputabile a loro oppure è dovuto ad altri fattori? rispetto allo schema orginale ho usato induttanze di 470uH
sulle basse frequenze devo dire che va abbastanza bene,  almeno rispetto alle altre antenne che ho... sono riuscito ad ascoltare a partire dal sistema alpha di radionavigazione almeno fino alle onde medie sono riuscito a ricevere tutto il ricevibile.

grazie ancora e 73 :tao2:

r5000

73 a tutti, i relè servono solo se ci trasmetti vicino con forti potenze, se non hai trasmettitori puoi benissimo farne a meno anche se possono sempre essere utili in caso di fulmini caduti vicini e l'antenna è montata sul tetto o dove non è agevole la sostituzione, lo scaricatore a gas ha la funzione di proteggere i transistor mentre stai usando l'antenna in ricezione, è una protezione in più che ha senso sempre se l'antenna viene montata dove non è comoda da riparare, il costo di due transistor è niente rispetto al dover montare un ponteggio o anche solo abbassare un palo telescopico e quindi se la usi all'interno o in giardino puoi non montarli e l'antenna funziona lo stesso... riguardo al condensatore al tantalio puoi usare un'elettrolitico normale se non ce l'hai al tantalio, lo scopo è di filtrare bene l'alimentazione e più condensatori diversi assicurano prestazioni migliori rispetto a un condensatore unico che ha un'induttanza residua maggiore e possibili risonanze che cadono nella banda di lavoro e quindi non filtrano a dovere per tutte le hf,  il circuito in sè è semplice ma già così è ottimizzato molto bene per essere affidabile e non ha nulla di meno rispetto ai circuiti venduti a prezzi decisamente elevati, poi se usi l'alimentazione a batteria o un'alimentatore stabilizzato a basso rumore questi accorgimenti diventano superflui ma tecnicamente sono migliori e dovrebbero essere la regola per tutto ma invece si vedono sempre più circuiti ridotti all'osso...
ps: la fonte di alimentazione se di scarsa qualità in un preampificatore aggiunge rumore e disturbi al segnale utile e questo è un problema trascurato che è invece fondamentale, non ha senso fare un preamplificatore a basso rumore e poi alimentarlo con uno switching mal filtrato o anche un'alimentatore lineare rumoroso perchè poi sembra che il preamplificatore è scadente quando è solo male alimentato...
riguardo ai transistor  2n5109 ecc... clonati è purtroppo normale visto che i prodotti originali sono terminati molti anni fà e vuoi per l'evoluzione tecnologica o solo perchè hanno dismesso i macchinari per produrre transistor con il contenitore metallico ecc...  adesso ci ritroviamo un mare di sostituiti più o meno simili nuovi ma che non raggiungono le prestazioni originali, l'unica soluzione è recuperare i vecchi originali (quando si trovano HI!!!) o comprare molti pezzi e selezionare i migliori per i circuiti critici e utilizzare i peggiori in circuiti normali dove puoi usare qualsiasi transistor...  sempre che non ti rifilano il bidone dove su 5 integrati (ho aperto una contestazione e vedremo come finisce...) non ne funziona nessuno ma è per fortuna non capita spesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


z.o

73 a tutti, perfetto... ottima descrizione come sempre :up:

ho recuperato tutti i componenti, i condensatori al tantalio li ho presi su ebay china (incrocio le dita) per ora mi arrangio con degli smd elettrolitici trovati in zona poi quando arriaveranno (se arriveranno) li sostituisco.
recepito il discorso sugli 2n5109, sono tutti cinesi o cque nuove produzioni differenti dagli originali... visto il costo e la mancanza di attrezzatura per effetuare test approfonditi faccio prima a comprarli e testarli sul campo.





questo è il supporto per l'antenna, sono circa 95cm di diamentro dentro cosa ci metto? del comune cavo elettrico? la sezione è importante?

p.s. vado a fare una bozza su eagle per vedere i collegamenti... per ora uso una basetta millefori con l'intento di fare un pcb da inserire nell' involucro.


r5000

73 a tutti, per testare i transistor il meglio è un traccia curve apposito ma con pochi euro puoi scegliere e classificare i transistor (e non solo) anche senza sigla o sconosciuti con questo kit, https://it.aliexpress.com/item/2016-DIY-kits-TFT-LCD-M328-Transistor-Tester-LCR-Diode-Capacitance-ESR-voltage-meter-PWM-Square/32645279970.html funziona bene... riguardo al filo da mettere nel tubo di plastica non è critico, un pezzo di cavo coassiale dove usi la calza come schermo e il centrale come spira può essere lo step successivo se hai problemi di rumore elettrico ma un filo di rame di qualsiasi sezione và bene e non hai nessun problema nemmeno meccanico visto  il tubo di plastica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599



elzebeh

Ne ho addirittura due in laboratorio, lo trovo impagabile.
Vi risolve un sacco di problemi (piedinature, dubbi, perplessità..).


Citazione di: r5000 il 12 Febbraio 2018, 21:39:39
73 a tutti, per testare i transistor il meglio è un traccia curve apposito ma con pochi euro puoi scegliere e classificare i transistor (e non solo) anche senza sigla o sconosciuti con questo kit, https://it.aliexpress.com/item/2016-DIY-kits-TFT-LCD-M328-Transistor-Tester-LCR-Diode-Capacitance-ESR-voltage-meter-PWM-Square/32645279970.html funziona bene... riguardo al filo da mettere nel tubo di plastica non è critico, un pezzo di cavo coassiale dove usi la calza come schermo e il centrale come spira può essere lo step successivo se hai problemi di rumore elettrico ma un filo di rame di qualsiasi sezione và bene e non hai nessun problema nemmeno meccanico visto  il tubo di plastica...
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

r5000

Citazione di: z.o il 13 Febbraio 2018, 11:40:17
73... di quel tester ho la versione vecchia https://it.aliexpress.com/item/2016-V2-68-ESR-T4-Mega328-Digital-Transistor-Tester-Diode-Triode-Capacitance-ESR-Meter-MOS-PNP/32797783056.html?spm=a2g0y.10010108.1000015.8.49301015S7Y5PE

rumore ... troppo! è per questo che vorrei provare questo loop.
73 a tutti, và bene anche il tuo, non ha il generatore e frequenzimetro ma come prova componenti è simile più che sufficiente per vedere se due transistor sono simili o diversi, chiaro che non misuri la cifra di rumore o la banda passante ma almeno ti fai  del guadagno e già questo aiuta, per il loop schemato provalo dopo aver fatto il loop semplice, se hai ancora disturbi forti usa un cavo coassiale dove interrompi a metà lo schermo per qualche cm e poi collegi alla massa del circuito le due metà , riduci anche il segnale ma in casi estremi è l'unica soluzione, considera comunque che se il disturbo è irradiato da un trasformatore ecc... per induzione magnetica non risolve, anzi, lo senti più forte rispetto alla miniwhip e altre antenne più sensibili al campo elettrico, altro effetto dello schermo è che riduce la banda passante ma quello è nulla se toglie i disturbi nelle bande basse... cerca in rete come antenna loop shield  e trovi un sacco di info a riguardo, per farla semplice e notare miglioramenti o meno comincia con questa che poi è comunque migliorabile ma se và già bene così...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

z.o

mi sto incartando e non poco a metter giu 10 componenti e 4 piste :grin: è già la seconda volta che devo rifare le piste...

un dubbio riguardo al trasformatore... non avendo filo smaltato sottile sto usando questo filo per filo da wire wrapping, è un awg 30 va bene o  è troppo sottile?




perdonate la mia domanda ma è la prima volta che attorciglio del filo attorno a del materiale ferromagnetico :287716_Faccine:

r5000

73 a tutti, un circuito del genere non ha bisogno del circuito stampato, sono pochi componenti semplici da assemblare "volanti" o su  una basetta ramata come piano di massa, tecnica Manhattan, basetta 1000 fori ecc... và tutto bene senza complicarsi la vita, il guadagno del circuito non è tanto elevato da dover utilizzare  accorgimenti particolari, il circuito stampato con un lato come schermo e le poche piste necessarie è sicuramente più professionale e lo vedo necessario solo per la vendita mentre per provare al volo è più immediato farlo volante e se sono necessarie modifiche è un'attimo, con il circuito stampato si può anche fare ma sarà da rifare se lo vuoi  anche  esteticamente bello... per il filo smaltato o ricoperto non fà grandi differenze in un trasformatore larga banda, se parliamo di circuiti risonanti, vfo, ecc... dove il numero di spire o il fattore di merito o l'alta tensione obbliga ad usare un tipo di filo particolare e và rispettato ma quando si parla di trasformatori larga banda e impedenze di blocco il tipo di copertura è da scegliere più per l'ingombro e se ci stà uno vale l'altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


z.o

#13
73, infatti è proprio li la mia difficoltà... fino ad ora mi sono limitato ad assemblare (mi ricordo i vecchi kid di nuova elettronica) o al massimo stampare e fare il pcb e montare i componenti.
ma dallo schema fare al volo un assemblaggio su basetta millefori è stato un pò più ostico, ho fatto lo schema su Eagle e provato a sbrogliare al volo i collegamenti.
la prossima volta stampo su carta e incollo sotto la basetta cosi le piste non le sbaglio.

p.s. montaggio ultimato ora vado adare corrente... :allah:

r5000

73 a tutti, basta un pò di attenzione e montare i componenti seguendo lo schema elettrico, non avendo un circuito stampato con serigrafato i componenti e la lista da seguire all'inizio è difficile perchè è diverso dal montare un kit che è nato per chi non sà ancora cosa è e come si legge uno schema elettrico, poi diventa molto semplice e intuitivo, molto di più che cercare il numero del componente sulla serigrafia del circuito stampato, comunque alla fine del montaggio non devono avanzare componenti (HI!!!) e sopratutto se spunti i componenti montati dallo schema elettrico quando controlli il montaggio prima di accendere correggi eventuali errori (se ad esempio hai saldato una resistenza nel posto sbagliato o invertito la polarità di un condensatore...) e sviste tipo dimenticare una giunzione che capitano anche agli esperti...
ps: io con circuiti molto semplici  sopratutto se rf preferisco il montaggio in aria per contenere al massimo le capacità parassite e tutti i circuiti funzionano se non al primo colpo subito dopo aver tarato quello che c'è da tarare, con i circuiti stampati non è scontato che funziona altrettanto bene se non dopo un'attenta disposizione dei componenti e masse e più di una volta ho dovuto modificare il circuito quando il prototipo in aria aveva sempre  prestazioni migliori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

z.o

73 a tutti... funziona!!! o in altri termini si accende e qualcosa riceve  :grin:.



proverò a fare una versione 2.0 seguendo i tuoi consigli e  disponendo il tutto ad aria con basetta ramata come piano di massa e con gli altri transistor, al momento ho montato gli 2n2222

riguardo alle prestazioni l'ho provata solo indoor e devo dire che qualcosa si riceve almeno in zona broadcast si fa valere e si vede che è un loop almeno ruotandola un pò di rumore lo attenua.
l'ho collegata al volo al tecsun pl-660 e rispetto alla sua antenna stilo non c'è storia anche se mi sembra rumorosa con 2 tacche di rumore di fondo.

in ambito sdr la mia configurazione è questa rtl-sdr blog v3 + spyverted R2
posto qualche screenshot di ricezione.

onde lunghe non pervenute, onde medie scarsine a quanto pare non scende molto sulle basse frequenze almeno in indoor




prova di rotazione e si vede nel waterfall come si abbassa il noise floor

questa è una comprazione con la degen ms 31 sempre indoor ma molto probabilmente la mia degen si è rotta.


nei prossimi giorni, meteo permettendo farò delle prove outdoor e con le altre antenne a mia disposizione.

r5000

73 a tutti, ottimo, a naso l'ultima foto  dice che l'altra antenna è sicuramente guasta, anche se è da sintonizzare si dovrebbe vedere a occhio una porzione di spettro dove funziona e non c'è nella foto, o è fuori banda utile o è guasta...  per la basetta 1000 fori và bene, hai posizionato in modo simmetrico i componenti e  tenuto (giustamente ) l'ingresso lontano dall'uscita, già questo fà funzionare gli amplificatori in modo stabile e non critico, per i segnali scarsi in onde lunghe penso sia dovuto al tipo di ferrite usata nel trasformatore d'uscita, l'antenna capta anche le onde lunghe (non ha filtri d'ingresso tali da attenuare così le broadcast in onde lunghe)  ma buona parte del segnale si attenua quando il trasformatore non è adatto alla frequenza di lavoro,  a naso stai usando una mescola buona per le hf ma non adatta alle frequenze sotto il mhz, caso tipico con la mescola 43, dal link http://toroids.info/BN-43-2402.php vedi le possibili soluzioni per scegliere la mescola adatta, pel le onde lunghe, navtex e 630 mt la migliore è la mescola 73 http://toroids.info/BN-73-202.php ma poi non vai oltre il mhz quindi come per tutte le antenne bisogna scendere a compromessi o costruirne più di una che è sempre la soluzione migliore...
ps: per ottimizzare al meglio l'amplificatore misura la tensione di collettore dei due transistor verso massa, se uguali a metà tensione d'alimentazione e uguali per i due transistor l'amplificatore lavora nel tratto lineare della curva di carico e ottieni le migliori prestazioni possibili da un circuito tanto semplice, se diverse puoi variare il valore della resistenza di polarizzazione (tra base e collettore) per correggere il punto di lavoro oppure provare altri transistor fino a trovare una coppia ben selezionata... poi fuori casa lontano dalle fonti di rumore degli elettrodomestici, pc  ecc... vedrai che fà la differenza anche se non ottimizzata per le onde lunghe, ascolterai comunque con un rapporto segnale \ rumore migliore rispetto alle filari che alzano lo smeter a fondo scala ma il rapporto segnale \ rumore è minimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

z.o

73...  riguardo alla degen penso proprio che si è rotta, infatti non sintonizza (la rotellina posta sull' alimentatore) mentre prima si vedeva sullo spettro la classica cunetta del loop amplificato.

ora devo mettermi e apportare le migliorie e almeno in linea di massima cercare di capire come funziona... da link che siamo partiti c'è tutto il captolo "Possible improvements and things to try." da approfondire e mettere in atto.
provo a misurare le tensioni dei transistor e vediamo cosa ne esce fuori, posso solo dire che avendo visto l'utilizzo di un dissipatore sui 2 transistor la prima cosa che ho fatto è stata di controllorare le temperature dei suddetti ed erano tiepidi con 12V e freddi con 9.
come alimentazione sto usando dei pacchi stilo AA 6X e 8X per tenere pulita l'alimentazione come detto nei primi post.

oggi pomeriggio ho messo l' amplificatore in una scatola stagna e portato il tutto sul tetto, ovviamente si è messo a piovere e quindi ho potuto fare solo delle prove veloci ma almeno sono riuscito a provare la postazione remota(spyserver)
al momento la postazione è composta da:
orange pi PC plus come SBC (collegato via LAN oppure Wifi)
3 metri di prolunga usb
hub autoalimentato per collegare diversi dispositivi
rtl-sdr v3 + spyserver R2(alimentato attraverso il biast T della v3)

il tutto alimentato da alimentatore lineare 12V 1.2A (recuperato da un 2.1 per PC) che alimenta sia uno step down per i 5V per alimentare l'orange pi e sia un relè 12v a radiocomando accendere/spegnere le antenne attive.
a monte di tutto sto accrocchio ci sta un sonoff collegato al wifi di casa e quindi accendo e spengo il tutto da internet e tramite client ssh faccio il resto.
ovviamente tutto l'accrocchio in ambito HF equivale a  :287716_Faccine:  :mrgreen:

questo il risultato sulla 40 metri al tramonto... sicuramente sarà stata la propagazione favorevole.



mentre al calar delle tenebre e l'accensione delle caldaie



a parte il qrm aumentato le broadcast stanno già al picco, forse c'è bisogno di un attenuatore.

r5000

73 a tutti, antenna amplificata a basso rumore e a pochi metri circuiti digitali, wifi ecc... non sono un'accoppiata vincente per il rumore ma se funziona così è ok, certamente allontanare l'antenna amplificata, usare balun choke e aggiunge anche un trasformatore isolatore 1:1 all'ingresso del ricevitore  per isolare galvanicamente l'antenna  aiuta a tener lontano il rumore generato dai circuiti digitali e ha senso se provi l'antenna collegata direttamente a un ricevitore tradizionale  e noti che il rumore è trascurabile mentre con l'sdr ecc... aumenta, anche un preselettore aggiuntivo aiuta, se attenuando il guadagno dell'sdr migliora c'è da attenuare tutto meno il segnale utile, il preselettore serve a questo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


z.o

73, beh in effetti non è stato semplice il lavoro per mappare i disturbi, non so nemmeno io quante prove ho fatto! ma bene o male adesso qualcosa si riesce ad ascoltare.

ma questa antenna ha una resa lineare su tutta la banda HF? perchè ho notato che intorno ai 7mhz l'antenna prende "meglio" cioè in sdr# cerco di mantenere il noise floor intorno a -55( non so l'unità di musura della scala sdr#) in modo da otttimizzare l'snr e in pratica devo tenere a 0 il guadagno interno dell' RTL mentre sulla 20m devo spingere sul guadagno per far uscire i segnali.... dpende dall'antenna o dal mio ricevitore?

p.s. l'antenna mi sta andando molto bene e non riesco a staccarla dal tetto per fare le prove sulle tensioni dei transistor  :mrgreen:

r5000

73 a tutti, come ho sempre scritto questa antenna amplificata ha il rapporto costo \ prestazioni \ semplicità migliore tra tutte (e sono tante...) le antenne per ricezione che ho provato, ovviamente un circuito così semplice è migliorabile, sia come risposta in frequenza che dinamica ma già così è un buon punto di partenza, sicuramente conviene costruirne più di una per coprire meglio tutte le onde lunghe, medie e corte, la banda passante è ampia ma a seconda della mescola del toroide e della costruzione del trasformatore   la sposti verso il basso o verso l'alto e non hai comunque un guadagno "piatto" uguale per tutte le bande, c'è la controreazione che limita il guadagno man mano che sali di frequenza, ci sono i condensatori di disaccoppiamento che attenuano maggiormente le frequenze basse ecc... e  nessun controllo di guadagno, con circuiti più elaborati si varia il guadagno in funzione del segnale, maggiore guadagno quando il livello medio dei segnali è basso (ad esempio di giorno) e minore guadagno quando i segnali sono molto forti (di notte) e filtri equalizzatori per attenuare le broadcasting e amplificare maggiormente le bande utility, il tutto fatto con componenti ad alta dinamica e basso rumore che riducono al massimo il problema delle intermodulazioni, migliorano tutto il migliorabile  ma la complicazione del progetto,  le tarature ecc...  non è molto conveniente rispetto al circuito di partenza, ovvio che c'è sempre chi può spendere 400 € solo per curiosità ma se con 4 € hai già risolto pur con dei limiti direi che ci si diverte di più costruendo qualche antenna in più man mano che serve, poi alla fine a conti fatti tra strumenti , componenti e tempo  per provare tutto spendi molto più di 400 € ma vuoi mettere la soddisfazione  rispetto al comprare già fatto e poi scopri  che dentro l'antenna da 200 € c'è un circuito simile e devi spendere ancora di più per avere prestazioni nettamente migliori...
ps: per provare la banda passante del tuo circuito si può usare un generatore di rumore e almeno ti fai un'idea, chiaro che se hai un'analizzatore di spettro con tracking o un vna fai misure molto più precise ma il generatore di rumore te lo costruisci al volo e anche se non saprai mai i valori esatti intuisci la banda passante dell'amplificatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599