News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ads-b / 1090 Mhz

Aperto da Operatore14, 13 Gennaio 2018, 17:16:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

con quel cavo recuperi circa 2,5 DB... potresti provare a fare un antenna piu performante e guadagnare ulteriori 3 db...
http://www.repeater-builder.com/antenna/wa6svt.html
qui parlano di 440 e 1200 MHz, ma si puo fare tranquillamente anche per i 1090 Mhz.
piu elementi piu gain....
se arrivi a 9 db di antenna e cavo con meno perdita di alri 2/3 db... dovresti risolvere.
io ne ho fatta una con 9 elementi con cavo spezzoni di cavo cellflex 1/2 pollice.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 15 Gennaio 2018, 22:50:11
con quel cavo recuperi circa 2,5 DB... potresti provare a fare un antenna piu performante e guadagnare ulteriori 3 db...
http://www.repeater-builder.com/antenna/wa6svt.html
qui parlano di 440 e 1200 MHz, ma si puo fare tranquillamente anche per i 1090 Mhz.
piu elementi piu gain....
se arrivi a 9 db di antenna e cavo con meno perdita di alri 2/3 db... dovresti risolvere.
io ne ho fatta una con 9 elementi con cavo spezzoni di cavo cellflex 1/2 pollice.

Oppure metto un amplificatore sotto l'antenna per arrivare a 12db con cavo a bassa perdita.

Ho letto qualcosa sulla FlightAware USB Pro Stick Plus (R820T2), con amplificatore di 19db. Ha lo stesso chip della mia BUNDLE: ADS-B USB Dongle (R820T2). La differenza dov'è? Forse solo nell'amplificatore interno?

Nelle caratteristiche della FlightAware dice che ha un Range: Over 300 nm/550 km depending on installation quality. 550 km significa che da dove sono io copre tutta Italia per 360gradi. Mi sembra eccessivo. Si che dipende dall'istallazione, ma mi sembra troppo. Magari...

Se non ho capito male... il Raspberry serve solo per condividere i dati con i gestori dei tracking o sbaglio. Se si vuole avere il "radar" sul pc ci vuole sempre lo "stick"?

Sempre grazie
73's
Maurizio



165RGK591

Citazione di: Operatore14 il 16 Gennaio 2018, 09:03:23
Oppure metto un amplificatore sotto l'antenna per arrivare a 12db con cavo a bassa perdita.


ehhhh, fosse cosi semplice....l'amplificatore va benissimo in tutti quei casi in cui il segnale è tale da non avere problemi di s/n, si parla cioe di segnali forti, non segnali debolissimi come quello che dobbiamo ricevere noi.
Corri il rischio di avere un segnale piu alto ma con un rapporto segnale rumore alto, tale da non migliorare per nulla la ricezione, anzi in alcuni casi peggiorarla.
ecco perche con questi segnali debolissimi è importante avere una buona antenna che riesca a "catturare" quanto piu possibile il campo elettromagnetico generato dal trasmettitore, e far arrivare questo segnale con meno perdita possibile al ricevitore.
questo tutto in teoria... poi chissa metti un ampli cinese da 20 DB e va tutto a meraviglia...
boh.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

La distanza coperta dipende da diversi fattori.
installazione dell'antenna: deve avere il cielo libero, possibilmente fino all'orizzonte.
guadagno dell'antenna: come gia detto piu è performante meglio è
perdita del cavo di discesa al ricevitore: il meno possibile. (ecco perche come suggerito da rider sarebbe ideale l'installazione del sistema di ricezione sotto l'antenna )
se si usano tutti questi accorgimenti si puo davvero arrivare a piu di 400 KM.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 16 Gennaio 2018, 10:01:05
La distanza coperta dipende da diversi fattori.
installazione dell'antenna: deve avere il cielo libero, possibilmente fino all'orizzonte.
guadagno dell'antenna: come gia detto piu è performante meglio è
perdita del cavo di discesa al ricevitore: il meno possibile. (ecco perche come suggerito da rider sarebbe ideale l'installazione del sistema di ricezione sotto l'antenna )
se si usano tutti questi accorgimenti si puo davvero arrivare a piu di 400 KM.

Perfetto. Concordo appieno. Allora se gentilmente mi puoi indicare il "sistema di ricezione sotto l'antenna". Per il resto ci sono come accorgimenti. Cavo, antenna (360° libero ovunque orizzonte).
73's

165RGK591

Citazione di: Operatore14 il 16 Gennaio 2018, 11:01:56
Perfetto. Concordo appieno. Allora se gentilmente mi puoi indicare il "sistema di ricezione sotto l'antenna". Per il resto ci sono come accorgimenti. Cavo, antenna (360° libero ovunque orizzonte).
73's
scrive rider:

Io col mio ricevitore non ho discesa RF. Ho antenna, e appena sotto i radiali cassetta stagna con due passabanda, ricevitore con alimentazione disaccoppiata e dati usb optoisolati, poi un aggeggio embedded tipo raspberry (alimentatore a parte) e la discesa e' solo un CAT5 schermato


questa é la soluzione migliore, ma come detto post precedenti ti dovresti attrezzare di raspberry, alimentatori POE e discesa di cavo ethernet e poi logicamente dei software adatti.
per raspberry c'è una immagine (file img) gia pronta da mettere nella sd del raspberry. é abbastanza semplice...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 16 Gennaio 2018, 11:39:36
scrive rider:

Io col mio ricevitore non ho discesa RF. Ho antenna, e appena sotto i radiali cassetta stagna con due passabanda, ricevitore con alimentazione disaccoppiata e dati usb optoisolati, poi un aggeggio embedded tipo raspberry (alimentatore a parte) e la discesa e' solo un CAT5 schermato


questa é la soluzione migliore, ma come detto post precedenti ti dovresti attrezzare di raspberry, alimentatori POE e discesa di cavo ethernet e poi logicamente dei software adatti.
per raspberry c'è una immagine (file img) gia pronta da mettere nella sd del raspberry. é abbastanza semplice...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Ok bene. Ora mi documento. Si avevo letto ma non è semplicissimo per uno non informatico.


165RGK591

non serve essere informatici, io non lo sono, ma quando mi piace una cosa cerco di farla a tutti i costi, anche se questo vuol dire stare ore e ore a cercare di capire le cose, anche  non avendo le giuste nozioni...
sono comunque in ascolto, se ti serve.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

z.o

come già risposto da altri in questa discussione il sistema più performate ed economico è il seguente:
ricevitore flighware quella blu che dispone di filtro e amplificatore circa 25$
antenna collineare sempre della flightaware circa 50$ anche se in europa forse costa di più.
in alternativa l'antenna collineare la puoi costruire facilmente da solo con degli spezzoni di cavo coassiale, cerca su youtube video su come costruirla ne trovi a decine.

il raspberry entra in gioco per 2 motivi:
1 si elimina completamente il cavo di discesa con tutti i vantaggi che ti sono stati spiegati.
2 ha potenza sufficiente per la decodifica e per far girare altri programmi server, in pratica si comporta ricevitore standalone dal basso costo e dai consumi irrisori.

ora su come intallare il tutto hai l'imbarazzo della scelta, basta anche una scatola di quelle stagne da attaccare al palo e poi scendere con il cavo ethernet e alimentarlo attraverso il cavo stesso con la PoE oppure portare su solo l'alimentazione 5V 2 A e sfruttare il wifi.
se scegli questa soluzione dovrai proteggere il tutto dalle intemperie, assicurare una corretta dissipazione del calore specie in estate, umidità etc...
in alternativa puoi installare il raspbery nel sottotetto e uscire con cavo quanto più corto possibile, come cavo ti conviene usare un buon cavo satellitare (di rame!)

ti consiglio di partire con il raspbery perchè è il più usato e trovi la pappa già pronta. la stessa flightaware dispone della Piaware https://it.flightaware.com/adsb/piaware/build
scarichi la iso, la "masterizzi" su scheda microSD, accendi il tutto e configuri.

la mia piccola esperienza con Ads-b / 1090 Mhz è questa qui: una lattina (coketenna) -> classica rtl-sdr blu -> raspberry pi 3 -> raspbian come sistema operativo + dump1090 come software decodifica e server.
sul PC remoto modesmixer2 per visualizzare e gestire i dati che arrivano dal raspberry collegato via lan o wifi. :tao2: 



Operatore14

Ottimo. Grazie. Anch'io sono molto cocciuto sul fare le cose e se fino che non arrivo non mollo.
73's