News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RTL-SDR quale prendere?

Aperto da Kajowas, 22 Novembre 2017, 12:12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

73,
Vorrei acquistare un RTL-SDR e ho trovato alcune che "tirano" fino a 100Khz, altri partono da 500Khz... altri da 20 Mhz circa.

Non vorrei spendere una follia e vorrei prenderlo con già un po' di antenne, prenderei solo quelli basati su chip sintonizzatore nuovo cioé il R820T2

Ho visto questi:
1) https://www.amazon.com/dp/B011HVUEME/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=sl1&tag=rsv0f-20&linkId=983e9b382e58ce311dbc03b00457d4c1
Va da 24Mhz a 1,7Mhz, costa circa 25 EUR (si trova anche qui: https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/)
E' cinese e qualcuno sostiene non sia il massimo. Per le frequenze da 500Khz a 24Mhz dice di usare il direct sampling (non so cosa sia)

2) https://www.amazon.com/NooElec-NESDR-SMArt-Bundle-R820T2-Based/dp/B01GDN1T4S/ref=sr_1_2?m=A2JO7YP9I9Y3D6&s=merchant-items&ie=UTF8&qid=1511347702&sr=1-2
Questo va da 25Mhz a 1.7Mhz, come l'altro, solo che è americano, fatto meglio (dicono). Costa uguale (25 EUR circa) ma non so se posso sperimentare in HF (direct sampling o no). Se si potesse usare fino a 500Khz lo prenderei al volo.
Loro dicono che si può andare in HF comprando una scheda addizionale, che però costa 50 EUR... e allora il gioco non vale più la candela .. :(

3) http://www.ebay.it/itm/RTL2832U-R820T2-0-1MHz-1-7GHz-TCXO-ADSB-UHF-VHF-HF-FM-RTL-SDR-USB-Tuner-Receiver/282487747502?hash=item41c594f3ae:g:dTUAAOSw-CpYAPiC
Sembra ottimo, costa un po' troppo. Però dice di poter arrivare a 100Khz (con il Q-branch direct sampling).

4) https://www.ebay.it/itm/100KHz-1-7GHz-Full-Band-UV-HF-RTL-SDR-USB-Tuner-Receiver-R820T-8232-Ham-Radio/122680521433?hash=item1c905432d9:m:my-c7JricQtc1VuGFEPJ8VQ
Costa sempre circa 25 EUR, tira fino a 100Khz, però ha il vecchio sintonizzatore R820T, non so se vale la pena :(

Ma se prendo il numero 2, non è che poi solo via software posso tentare di farlo andare in HF?



IZ1YFE

Se ne è già parlato abbondantemente, se guardi i vari post trovi tutte le risposte.

quote author=Kajowas link=topic=69382.msg732749#msg732749 date=1511349135]
73,
Vorrei acquistare un RTL-SDR e ho trovato alcune che "tirano" fino a 100Khz, altri partono da 500Khz... altri da 20 Mhz circa.

Non vorrei spendere una follia e vorrei prenderlo con già un po' di antenne, prenderei solo quelli basati su chip sintonizzatore nuovo cioé il R820T2

Ho visto questi:
1) https://www.amazon.com/dp/B011HVUEME/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=sl1&tag=rsv0f-20&linkId=983e9b382e58ce311dbc03b00457d4c1
Va da 24Mhz a 1,7Mhz, costa circa 25 EUR (si trova anche qui: https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/)
E' cinese e qualcuno sostiene non sia il massimo. Per le frequenze da 500Khz a 24Mhz dice di usare il direct sampling (non so cosa sia)

2) https://www.amazon.com/NooElec-NESDR-SMArt-Bundle-R820T2-Based/dp/B01GDN1T4S/ref=sr_1_2?m=A2JO7YP9I9Y3D6&s=merchant-items&ie=UTF8&qid=1511347702&sr=1-2
Questo va da 25Mhz a 1.7Mhz, come l'altro, solo che è americano, fatto meglio (dicono). Costa uguale (25 EUR circa) ma non so se posso sperimentare in HF (direct sampling o no). Se si potesse usare fino a 500Khz lo prenderei al volo.
Loro dicono che si può andare in HF comprando una scheda addizionale, che però costa 50 EUR... e allora il gioco non vale più la candela .. :(

3) http://www.ebay.it/itm/RTL2832U-R820T2-0-1MHz-1-7GHz-TCXO-ADSB-UHF-VHF-HF-FM-RTL-SDR-USB-Tuner-Receiver/282487747502?hash=item41c594f3ae:g:dTUAAOSw-CpYAPiC
Sembra ottimo, costa un po' troppo. Però dice di poter arrivare a 100Khz (con il Q-branch direct sampling).

4) https://www.ebay.it/itm/100KHz-1-7GHz-Full-Band-UV-HF-RTL-SDR-USB-Tuner-Receiver-R820T-8232-Ham-Radio/122680521433?hash=item1c905432d9:m:my-c7JricQtc1VuGFEPJ8VQ
Costa sempre circa 25 EUR, tira fino a 100Khz, però ha il vecchio sintonizzatore R820T, non so se vale la pena :(

Ma se prendo il numero 2, non è che poi solo via software posso tentare di farlo andare in HF?
[/quote]

z.o

leggi qua https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68711.0

per la farla breve, la 1 è quella ufficiale del blog rlt-sdr sito a cui devi fare riferimento per tutto ciò che riguarda le RTL-SDR e la devi comprare dal blog cioè dal magazzino cinese perchè se la ordini da amazon USA  ti toccano i dazi.

la 2 è la copia della prima prodotta da nooelec e dovrebbe essere disponibile anche da amazon.it, ha le stesse caratteristiche della 1

3 e 4 lascia perdere.

si basano tutte sul chip rtl, partono tutte da 24 a 1.7Ghz e alcone hanno la modifica hardware per il direct sampling che poi alla fine altro non è che collegare l'antenna direttamente al pin1 del chip.

il problema è che in direct sampling alla fine sono quasi inutilizzabili e per un ascolto serio ti devi affidare ad un upconverter (la scatoletta che hai detto prima)
un upconverter serio come lo spyverter R2 costa 50€

50 + 27 = 77€ a sto punto ti conviene la nuovissima SDRplay1a https://www.sdrplay.com/rsp1a/ che viene a costare poco più di 100€ compresa di tasse e spedizione

IZ1YFE

SDRuno , tutto il resto è quasi spazzatura (però costa poco).
leggi qui:
https://www.sdrplay.com/docs/RSP1A_Technical_Information_R1P0.pdf

E capirai perchè sono 100 euro ben spesi. Sennò 11 euro su amazon.it .
Ti fai le ossa, la butti e compri SDRuno,
Se ti interessa solo l'ascolto da 25 a 500Mhz alla buona , ok ottimo 11 euro.


Citazione di: z.o il 22 Novembre 2017, 14:39:42
leggi qua https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=68711.0

per la farla breve, la 1 è quella ufficiale del blog rlt-sdr sito a cui devi fare riferimento per tutto ciò che riguarda le RTL-SDR e la devi comprare dal blog cioè dal magazzino cinese perchè se la ordini da amazon USA  ti toccano i dazi.

la 2 è la copia della prima prodotta da nooelec e dovrebbe essere disponibile anche da amazon.it, ha le stesse caratteristiche della 1

3 e 4 lascia perdere.

si basano tutte sul chip rtl, partono tutte da 24 a 1.7Ghz e alcone hanno la modifica hardware per il direct sampling che poi alla fine altro non è che collegare l'antenna direttamente al pin1 del chip.

il problema è che in direct sampling alla fine sono quasi inutilizzabili e per un ascolto serio ti devi affidare ad un upconverter (la scatoletta che hai detto prima)
un upconverter serio come lo spyverter R2 costa 50€

50 + 27 = 77€ a sto punto ti conviene la nuovissima SDRplay1a https://www.sdrplay.com/rsp1a/ che viene a costare poco più di 100€ compresa di tasse e spedizione


Kajowas

Uhm, alla fine più per motivi di rapidità che altro, ho preso il NooElec a 30 EUR spedito con AmazonPrime.

100 EUR sono troppi per ora, per giocarci... al limite lo terrò a 24 Mhz... tanto per cominciare va più che bene...

Curiosità: non c'è nulla che possa anche lavorare in TX ?

Ricciolino

mmm, direi che per la trasmissione puoi anche lasciar perdere l'idea, per una serie di ragioni :

- legali (sulla maggioranza delle bande tra 1 ed N mhz serve la patente di radioamatore, e comunque puoi trasmettere solo su determinate "fette" di frequenza, non dove vuoi ;

- pratiche : uno stadio di trasmissione serio necessita di elettronica, che non puoi trovare dentro una chiavetta SDR per questioni di spazio

- trasmettere richiede un' antenna adatta alla specifica banda, e magari di un accordatore, per evitare che si bruci lo stadio di trasmissione perchè l'antenna è tarata male

Però , se vuoi divertirti a chiacchierare con qualcuno da PC, c'è un software chiamato "FRNClient" (sono sicuro che se ne parla da qualche parte, qui sul forum) che ha anche dei "punti di accesso" a varie bande libere "on air", e da pc riesci a parlare anche con chi è in radio.

:up:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


paolo1960



Kajowas

Per il tx, chiedevo soltanto... il discorso legale non sarebbe un problema perché sto per ricevere la patente OM...

Per il resto, fivedash.com è interessante.

165RGK591

non capisco che gusto ci sia a parlare al pc come se si parlasse alla radio.... e perchè in un forum di radio appassionati si consigli di usare internet al posto della radio.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


z.o

Citazione di: Kajowas il 22 Novembre 2017, 16:07:11
Uhm, alla fine più per motivi di rapidità che altro, ho preso il NooElec a 30 EUR spedito con AmazonPrime.

100 EUR sono troppi per ora, per giocarci... al limite lo terrò a 24 Mhz... tanto per cominciare va più che bene...

Curiosità: non c'è nulla che possa anche lavorare in TX ?

buona scelta, procurati anche gli adattatori necessari per collegarla ad antenne serie perchè quelle in dotazione servono a nulla se sei indoor.

Kajowas

Citazione di: 165RGK591 il 22 Novembre 2017, 17:12:42
non capisco che gusto ci sia a parlare al pc come se si parlasse alla radio.... e perchè in un forum di radio appassionati si consigli di usare internet al posto della radio.

Si, in effetti condivido anch'io questa idea.
Uso internet da quanto avevo 16 anni e le chat, MIRC, ICQ, messenger, anche vocale... le ho usate e alla fine ho perso molto interesse nei loro confronti...

Il discorso radio è un po' una novità per me e alla fine è intrigante vedere fin dove si riesce a captare... su internet è ormai scontato che puoi raggiungere quasi qualsiasi parte del globo...
Certo, zone non coperte da internet potrebbero appoggiarsi su ponti radio-internet e allora la faccenda torna interessante... ma diventa un altro discorso off-topic

Il dispositivo RTL-SDR mi incuriosisce per fare un po' di scanning... piuttosto che comprare uno scanner portatile da 100 EUR, comincio a fare esperimenti con la chiavetta usb e pc da 30 EUR, anche outdoor volendo...  poi gli alri 70 EUR risparmiati li tengo per una radiomobile seria (Yaesu...magari).

Kajowas

#11
Uhm, mi è arrivata la chiavetta.
Dentro ci sono 3 antenne che però non ho capito quando usare (per evitare di rischiare di montare l'antenna sbagliata e bruciare qualcosa chiedo a voi)




(Non ho preso questa chiavetta, ma quella nera che ha una copertura più omogenea, le antenne però sono uguali a queste in foto)

- una telescopica (data per banda variabile)- quando la uso?
- una fissa corta (data per 433Mhz ISM - fissa) - la uso solo a 433 Mhz?
- una fissa lunga (data per frequenza fissa, ma non c'è scritto quale !!!) - quando la uso?


Ricciolino

Citazione di: 165RGK591 il 22 Novembre 2017, 17:12:42
non capisco che gusto ci sia a parlare al pc come se si parlasse alla radio.... e perchè in un forum di radio appassionati si consigli di usare internet al posto della radio.

Per lo stesso motivo per cui ne stiamo parlando su internet, invece che in radio, suppongo :)

Anch' io preferisco la radio con tutti i suoi difetti, ma se qualcuno vuole sperimentare per la prima volta il gusto di parlare con qualcuno che non sai dove sia e chi sia, ed abita in condominio, non può piazzare nemmeno un pezzo di filo fuori dalla finestra, un primo approccio "via pc" può essere la strada per vedere se la passione c'è, poi magari si compra subito la radio

;)
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


165RGK591



Citazione di: Kajowas il 23 Novembre 2017, 11:33:55
Uhm, mi è arrivata la chiavetta.
Dentro ci sono 3 antenne che però non ho capito quando usare (per evitare di rischiare di montare l'antenna sbagliata e bruciare qualcosa chiedo a voi)




(Non ho preso questa chiavetta, ma quella nera che ha una copertura più omogenea, le antenne però sono uguali a queste in foto)

- una telescopica (data per banda variabile)- quando la uso?
- una fissa corta (data per 433Mhz ISM - fissa) - la uso solo a 433 Mhz?
- una fissa lunga (data per frequenza fissa, ma non c'è scritto quale !!!) - quando la uso?

prova tranquillamente.... non puoi assolutamente bruciare nulla.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Kajowas

#14
Perche lavora solo in ricezione, giusto? Il problema dei finali che si possono bruciare si pone soltanto in TX con antenne non tarate correttamente o usate fuori dal loro campo di utilizzo, ho capito bene?

Cmq credo di aver capito che l'antenna telescopica è a frequenza variabile quindi fa tutto ma non molto bene, forse va bene giusto per le radio FM/AM.
Quella corta invece è per le UHF cioé da 433Mhz a 2Ghz
Quella intermedia fissa è centrata sui 433Mhz, praticamente da usare tra i 430 e i 450...

Sto provando ad usare una prolunga USB con attaccato l'adattatore e un'antenna Intek per LPD/PMR da circa 40cm - 430-450 Mhz... vediamo come va

165RGK591

Citazione di: Kajowas il 23 Novembre 2017, 14:05:10
Perche lavora solo in ricezione, giusto? Il problema dei finali che si possono bruciare si pone soltanto in TX con antenne non tarate correttamente o usate fuori dal loro campo di utilizzo, ho capito bene?
si, è corretto.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: 165RGK591 il 23 Novembre 2017, 14:07:10
Citazione di: Kajowas il 23 Novembre 2017, 14:05:10
Perche lavora solo in ricezione, giusto? Il problema dei finali che si possono bruciare si pone soltanto in TX con antenne non tarate correttamente o usate fuori dal loro campo di utilizzo, ho capito bene?
si, è corretto.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Alla peggio avrai ricezione attenuata causa disadattamento antenna.

73

z.o

Citazione di: Kajowas il 23 Novembre 2017, 14:05:10
Perche lavora solo in ricezione, giusto? Il problema dei finali che si possono bruciare si pone soltanto in TX con antenne non tarate correttamente o usate fuori dal loro campo di utilizzo, ho capito bene?

Cmq credo di aver capito che l'antenna telescopica è a frequenza variabile quindi fa tutto ma non molto bene, forse va bene giusto per le radio FM/AM.
Quella corta invece è per le UHF cioé da 433Mhz a 2Ghz
Quella intermedia fissa è centrata sui 433Mhz, praticamente da usare tra i 430 e i 450...

Sto provando ad usare una prolunga USB con attaccato l'adattatore e un'antenna Intek per LPD/PMR da circa 40cm - 430-450 Mhz... vediamo come va

la prima è quella che userai di più ed è una classica telescopica stilo.
la lunghezza la calcoli con la solita formuletta 300 / f X 0.95 / 4 = 1⁄4 λ  dove f è la frequenza in Mhz e 0.95 il fattore velocità... se dividi per 2 anzichè 4 hai  λ /2.
ti calcoli f inserendo le dimensioni in cm da chiusa e aperta e ottieni il range di frequenze dove puoi usare l'antenna.
ovviamente a seconda della frequenza che vuoi ascoltare ti calcoli i cm di esensione... occhio che devi iniziare a misurare dal punto in cui arriva i cavo e si interrompe la massa e non dal punto devi innesti l'antenna.
la 2 serve per le uhf ed è fissa a 433 mhz quindi dispositivi LPD e forse anche la banda radioamotoriale uhf
la 3 serve per il GSM praticamente a niente.

l'antenna la devi posizionare su una superfice metallica ... è perfetto il tetto della macchina.
come già detto nel mio precende post se riesci a trovare dei dadi di accoppiamento di antennine ne crei quante ne vuoi...

Kajowas

#18
Ok, ho già visto che anche indoor, tenendo in mano l'antenna intek LPD/PMR beccavo parecchie comunicazioni in banda xxxMhz... FdO e cose simili... e qualche comunicazione OM oltre i 433Mhz... anche istituti di vigilanza in LPD (guardie giurate, etc)

Grazie per i conti, non ho capito bene la cosa della massa. Io uso il supporto magnetico che ha un pezzo di cavo incorporato (senza connettore) che arriva fino al modulo radio-usb con attacco SMA, per calcolare la lunghezza devo considerare anche il filo? Penso di no, quindi non ho capito cosa devo considerare in più all'attacco di antenna.

Praticamente l'antenna che non usero mai è quella corta, ho capito bene?

EDIT
Con un po' di pazienza sono riuscito anche ad ascoltare qualche comunicazione in banda aeronautica... con antenna telescopica al max e appoggiata indoor vicino alla finestra,niente male.. mi sa che funziona bene questo aggeggio.
Non vedo l'ora di provare outdoor... :D


r5000

73 a tutti, ricordo come da regolamento che é vietato postare frequenze e info su forze dell'ordine e simili, per quanto riguarda l'antenna esterna sarà decisamente meglio ma regola accuratamente i parametri del guadagno perché ci vuole poco per saturare la chiavetta sdr  e  in VHF é sempre consigliabile un filtro notch  88/108 Mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Carmelo_97

Ciao ti potresti costruire una ground plane per la frequenza che ti interessa è molto semplice e hai un ottimo risultato


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!