Prova su campo Difficile Kenwood THF7 Baofeng UV3R Alinco DJ-500

Aperto da Sterock77, 21 Ottobre 2017, 19:04:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1YFE


Per tutta una serie di verifiche la strumentazione è necessaria, se così non fosse anziché avere strumenti andavo all'Eremo di Pecetto.
Spesso mi piace usare due generatori con accoppiatore uno sulla frequenza di riferimento e l'altro in sweep per simulare situazioni.
Solitamente il generatore di riferimento è il mio IFR 1200S mentre l'altro è un R&S SMY .
Posso anche provare a stressare l'apparato mettendolo in camera test CE. L'ho fatto solo una volta con un vecchio C-528.
Ma sono passati almeno 20 anni. Non mi sono mai più preso il piacere.




Concordo sul fatto che se un Baofeng avesse un front end curato .... sarebbero dolori.
Non dimentichiamo MAI quanto costa .
Messo a paragone non c'è storia, ha un rapporto qualità prezzo inarrivabile, al momento.

IMHO






Citazione di: IZ1PNY il 08 Novembre 2017, 09:04:52
Ciao IZ1YFE.
Ci mancherebbe...ognuno di noi dice quello che direttamente vede.
La mia, diffusa, opinione, da sempre; non è un diniego alle misurazioni e test da laboratorio...servono a capire cosa sto usando.
Tuttavia sulla strada e materialmente le cose cambiano fuori dal tuo laboratorio, luogo e stato e situazione.

Sai cosa è anche ?
Non so cosa fai, sicuramente avrai della strumentazione di misura...io di contro, provo e verifico 3/4 volte annualmente nel settore TLC, oltre che le mie radio private...di palmari poi ho toccato gli oltre 35...anche quelle di lavoro su bande professionali...

I datasheet che sono in allegato a tali radio, altro che hobbistiche, sono e ci sono misure di rendimento vario, omissis... che si vuole di più, bello tutto preciso e misurato.

Poi in uso pratico, sotto stress...clima, ambiente, operatore, luogo, alla mia età, MAI VISTO UNA RADIO COMPORTARSI come da volantino d presentazione per appalto di fornitura materiale...come dico sempre, dal 1980, non provo le radioline in 30 minuti di passeggio cane...o 3 ore la domenica.

Di fatti faccio report d'uso...senza dubbi, allegando alle note il datasheet datomi e punto per punto annotando le differenze.
Sai cosa mi dicono i fornitori...ogni tanto ?
E ma sa, in laboratorio è tutto perfetto...ma al pratico che vuole...è altra cosa...
73'.


gattonero

#26
Salve, interessante test....io possiedo la versione Boafeng uv3r mk2, devo dire che va molto bene, ma i watts in uscità sono pochi, non ci sono modifiche valide per questo modello? forse chiedo troppo per il piccolino :mrgreen:  comunque possiedo anche il boafeng uv5r 8 watts un altra storia......
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

IZ1YFE

Al mio GT3 ho ridotto la potenza modificando leggermente lo stadio finale.
A tutto vantaggio della durata batteria, così adesso ho 3 livelli. 3-1,5-0,5 circa.

In generale le potenze dichiarate sono molto ottimistiche! ;-)


Citazione di: gattonero il 08 Novembre 2017, 11:11:44
Salve, interessante test....io possiedo la versione Boafeng uv3r mk2, devo dire che va molto bene, ma i watts in uscità sono pochi, non ci sono modifiche valide per questo modello?  comunque possiedo anche il boafeng uv5r 8 watts un altra storia......

Sterock77

Sull' uv3 e ed il thf7 avevo fatto una misura di potenza. Il rhf7 al mordo degli scatti era pressoché corretto. L' uv3 in V era coretto ma un po basso sui 1.5 on U . Le mezze potenze erano corrette in v ma più alta in U.

Inviato da mTalk


IZ1YFE




In tutti quelli che mi sono passati tra le mani la potenza era leggermente al di sotto di quanto dichiarato.
Nel UV5R il finale (RQA0009) eroga al massimo 3W .
In un portatile mi sembra sciocco cercare grandi potenze, quando ho visto il Baofeng da 8W  :down: :down:

Citazione di: Sterock77 il 08 Novembre 2017, 12:00:26
Sull' uv3 e ed il thf7 avevo fatto una misura di potenza. Il rhf7 al mordo degli scatti era pressoché corretto. L' uv3 in V era coretto ma un po basso sui 1.5 on U . Le mezze potenze erano corrette in v ma più alta in U.

Inviato da mTalk

Sterock77

Citazione di: IZ1YFE il 08 Novembre 2017, 17:29:59



In tutti quelli che mi sono passati tra le mani la potenza era leggermente al di sotto di quanto dichiarato.
Nel UV5R il finale (RQA0009) eroga al massimo 3W .
In un portatile mi sembra sciocco cercare grandi potenze, quando ho visto il Baofeng da 8W  :down: :down:

Citazione di: Sterock77 il 08 Novembre 2017, 12:00:26
Sull' uv3 e ed il thf7 avevo fatto una misura di potenza. Il rhf7 al mordo degli scatti era pressoché corretto. L' uv3 in V era coretto ma un po basso sui 1.5 on U . Le mezze potenze erano corrette in v ma più alta in U.

Inviato da mTalk
Mamma mia come ho scritto male. Brutta mania di usare il telefono mentre si fa altro !  Non ho mai alzato la potenza a nessun apparato perché tanto non vale la pena oltretutto in palmari è assurdo. Come è assurdo  cercare palmari da 10W che tanto erogano per poco tempo, e leggendo il manuale è spiegato benissimo, ma i numeri fanno sempre  gola !