News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esame patente radioamatore

Aperto da Davidecm23, 18 Ottobre 2017, 23:41:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davidecm23

Ciao a tutti!
Mi sono appassionato molto al mondo delle radio.
Voglio fare l'esame da radioamatore. Il problema è che al ministero mi hanno detto che il limite di tempo per iscriversi era 30 Settembre. Cosa posso fare adesso ? Mi tocca aspettare più di un anno ? C'è qualche altro modo per velocizzare la cosa?
Premetto già che non ho i requisiti scolastici per baipassare l'esame e avere la patente d'ufficio.
Magari esami in altre regioni o per via di qualche associazione..non so.. spero che qualcuno mi possa dare una mano..
Grazie in anticipo!


Alceste

Buongiorno,in alcune regioni penso facciano anche sessioni in primavera,informati presso una sede ARI nelle tue vicinanze.
Un'altra cosa e scusa l'ardire ma è impossibile non notarlo quel 23cm : sei appassionato alla banda dei 1200 mhz o .... c'è dell'altro ?  :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: Davidecm23 il 18 Ottobre 2017, 23:41:19
Ciao a tutti!
Mi sono appassionato molto al mondo delle radio.
Voglio fare l'esame da radioamatore. Il problema è che al ministero mi hanno detto che il limite di tempo per iscriversi era 30 Settembre. Cosa posso fare adesso ? Mi tocca aspettare più di un anno ? C'è qualche altro modo per velocizzare la cosa?
Premetto già che non ho i requisiti scolastici per baipassare l'esame e avere la patente d'ufficio.
Magari esami in altre regioni o per via di qualche associazione..non so.. spero che qualcuno mi possa dare una mano..
Grazie in anticipo!

L'esame penso te sia obbligato a farlo presso l'ispettorato di competenza per la tua zona di residenza, quindi se li non sono previsti appelli primaverili...mi sa dovrai attendere quelli estivi :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Davidecm23

Citazione di: Alceste il 19 Ottobre 2017, 08:47:07
Buongiorno,in alcune regioni penso facciano anche sessioni in primavera,informati presso una sede ARI nelle tue vicinanze.
Un'altra cosa e scusa l'ardire ma è impossibile non notarlo quel 23cm : sei appassionato alla banda dei 1200 mhz o .... c'è dell'altro ?  :mrgreen:

Hahaha! Nono! Il cm sta per Casale Monferrato che è la mia città e il 23 è il mio numero fortunato!


inviato iPad using rogerKapp mobile


Davidecm23

Citazione di: FoxG7 il 19 Ottobre 2017, 09:12:58
Citazione di: Davidecm23 il 18 Ottobre 2017, 23:41:19
Ciao a tutti!
Mi sono appassionato molto al mondo delle radio.
Voglio fare l'esame da radioamatore. Il problema è che al ministero mi hanno detto che il limite di tempo per iscriversi era 30 Settembre. Cosa posso fare adesso ? Mi tocca aspettare più di un anno ? C'è qualche altro modo per velocizzare la cosa?
Premetto già che non ho i requisiti scolastici per baipassare l'esame e avere la patente d'ufficio.
Magari esami in altre regioni o per via di qualche associazione..non so.. spero che qualcuno mi possa dare una mano..
Grazie in anticipo!

L'esame penso te sia obbligato a farlo presso l'ispettorato di competenza per la tua zona di residenza, quindi se li non sono previsti appelli primaverili...mi sa dovrai attendere quelli estivi :P :-\

Ho sentito anch'io questa cosa è mi sa che hai ragione... cercherò comunque di sentire una sede ari....
Grazie mille!


inviato iPad using rogerKapp mobile

Maxxim

Sul sito dell'ispettorato del Piemonte, è riportato tutto. Svolgono due sessioni d'esame l'anno, una invernale, per domande prodotte entro il 30 Settembre. Ed una estiva per domande prodotte entro il 30 Aprile


Davidecm23

Citazione di: Reed_Smith il 22 Ottobre 2017, 17:36:36
Ciao Davidecm23,

ho già letto anche l'altra discussione che hai aperto; il mio consiglio è di NON aver fretta e sfruttare tutto il tempo che hai ancora a disposizione, per prepararti bene per l'esame.
E' vero che oggi, rispetto al passato si tratta di un test decisamente più alla portata di tutti quanti abbiano almeno un mininmo di conoscenza degli argomenti che ne sono materia, però non è che l'esito POSITIVO sia proprio SEMPRE così scontato.
Insomma, nessuno regala nulla, per cui nemmeno la patente di radioamatore; SOPRATTUTTO SE CI SI APPROCCIA ALL'ESAME SENZA PREPARAZIONE, confidando nella buona sorte.

Un abbraccio.

Fabrizio

Grazie Fabrizio!
Quello che hai detto è giustissimo, però aspettare quasi un anno per poter scambiare qualche chiacchiera via radio è tantissimo!
Comunque se è l'unico modo aspetterò!
Grazie mille della risposta!
Ciao!


inviato iPad using rogerKapp mobile


jetway72

ciao Davidecm23, come già indicato dagli altri non avere fretta, io la passione l'avevo da quando ero piccolo essendo "figlio d'arte" ma per scelte di vita non avevo mai preso la patente... poi però da grande mi è rirpesa ed appunto ho deciso di fare l'esame... siccome anche io ho dovuto attendere quasi un anno per poter dare gli esami qui in piemonte, ho deciso di fare domanda SWL e iniziare a mettere su antenna e fare un po' di sano radioascolto... nel frattempo ho studiato e l'esame l'ho superato proprio l'11 settembre di quest'anno... il tempo è necessario per studiare, capire e fare propri i concetti di elettronica di base che comunque, se uno non ha studiato elettronica nelle scuole, non è proprio una passeggiata... studia, se puoi frequenta un corso organizzato da un vero appassionato di questo mondo e vedrai che il tempo passerà in fretta, il radioascolto ti consente di iniziare la pratica e iniziare a sperimentare le antenne e conoscere gli apparati...

FoxG7

Citazione di: Davidecm23 il 23 Ottobre 2017, 21:36:40
Quello che hai detto è giustissimo, però aspettare quasi un anno per poter scambiare qualche chiacchiera via radio è tantissimo!

Perdonami, ma non ti posso che dire una cosa....ossia...che se la vedi così prenditi l'autorizzazione per la CB (nel vero senso della parola di banda cittadina) faresti meglio e prima........ :P :P :P

Con tutto il rispetto per i radioamatori che fanno giusto attività sui ponti o poco più, la patente (e AG) ti dà la  possibilità di installare lecitamente una postazione radio e ti offre tantissime frequenze (e modi) su cui sperimentare.......io per dire ormai da qualche tempo faccio quasi unicamente attività DX e cerco di collegare il maggior numero possibili di spedizioni e/o operatori che trasmettono dagli angoli più remoti del mondo.....e ti assicuro che farlo con attrezzature modeste....è una bella sfida....nonchè frutto di grandi soddisfazioni quando finalmente ci si riesce ;-) :up:

A volte invece non ci si riesce (haimè !! :-\) ed è lo stimolo per migliorare tecnica e (possibilmente) anche le proprie antenne per riprovarci magari all'occasione successiva....a volte un country raro /semi-raro viene attivato una volta ogni 5-10 anni.... :-\ :-\ :-\










OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia