ANTENNE E FULMINI: ATTENZIONE> DANGER !!!

Aperto da CODICE_ROSSO, 08 Agosto 2007, 05:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pescalazio

Comunque, per esperienza personale e per essere nella zona piu' colpita in italia, noi siamo la provincia piu' colpita in italia, da fenomeni temporaleschi, Qui raramente i fulmini colpiscono le antenne, preferiscono le cabine di controllo telefonico, cabine enel.


sliverbuild

Anche io stacco tutto, soprattutto dopo aver visto gli effetti di un fulmine che ha procurato un sacco di guai ad un mio amico, cadendogli su una STORM27 in carbonio. Nemmeno vi sto a dire che dani gli ha fatto. Immaginate che non un solo elettrodomestico (a parte il forno ed il frigo) gli si è salvato.....
Ha dovuto anche riaprire le tracce sfondando la stuccatura dei muri per cambiare molti fili.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

occhio alle fibre di carbonio....attira i fulmini e cosi anche per le canneda pesca...bisogna stare molto attenti
pero' mi suona strano la storm in fibra di carbonio.....attendero un chiarimento in merito
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

nau

73 a tutti... la mia base per la 27 stà avanzando, ho acquistato la fatidica mantova turbo da stazione fissa, quando mi arriverà vi farò sapere.....la cosa che mi preoccupa sn i fulmini, perchè la monto su di un palo che ho sul tetto di circa 2 metri, più i suoi 7m circa arrivo a nove, e nove metri sul tetto, divento il punto più alto in zona, non avrei voluto montare il parafulmine della zona......cosa mi consigliate?  grazie e ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


Pirata-siciliano

Secondo me sono gia trattate contro eventuali fulmini per quanto riguarda la legislazione italiana....Poi sai com'è???.... è sempre un ferro sul tetto...occhio
;-)
[/movePirata Sicilia Cent.]

jackaroe

Citazione di: nau il 01 Novembre 2008, 12:27:22
73 a tutti... la mia base per la 27 stà avanzando, ho acquistato la fatidica mantova turbo da stazione fissa, quando mi arriverà vi farò sapere.....la cosa che mi preoccupa sn i fulmini, perchè la monto su di un palo che ho sul tetto di circa 2 metri, più i suoi 7m circa arrivo a nove, e nove metri sul tetto, divento il punto più alto in zona, non avrei voluto montare il parafulmine della zona......cosa mi consigliate?  grazie e ciao
Io ti consiglio vivamente di staccare il cavo dal baracco e di sbatterlo fuori casa quando senti o vedi che si avvicina un temporale.
Lo dico per esperienza mia personale, ho pianto calde lacrime un giorno che, a causa di un cliente che mi ha bloccato, non ho fatto in tempo a staccare il cavo e POUHFFFF !!!! di tutto di più  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Quindi stacca sempre tutto anche di notte prima di dormire o quando esci, prenditi l'abitudine di collegare il cavo solo quando usi la radio.
Citazione di: Pirata-siciliano il 03 Novembre 2008, 19:01:14
Secondo me sono gia trattate contro eventuali fulmini per quanto riguarda la legislazione italiana....Poi sai com'è???.... è sempre un ferro sul tetto...occhio
;-)
Certo...certo...sono trattate con la vernice contro i fulmini e se hai scelto bene c'è pure una bella mano di vernice anti-qrm, in alcune si fà pure la tempra anti-sblattero  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
73


nau

73 a tutti...grazie a tutti, prenderò l'abitudine di staccare l'antenna quando spengo il baracco....grazie e ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


Pirata-siciliano

Il problema in auto non c'è!!!! io ho gia risolto così
[/movePirata Sicilia Cent.]

alexcanadair

io invece avevo il vizio di lasciare attaccato tutto l'impianto,
ma mi sono accorto che prima di iniziare un temporale, quei piccoli fulmini si scaricavano nel cb, e io sentivo ad apparato spento un tic tic continuo,
con conseguenza della bruciatura di tutto lo stadio rf  :'(
ora con le esperienze passate non lascio piu attaccato niente


IZ1HKO

cari ma quello del quale parlate voi non sono esattamente FULMINI, ma correnti elettrostatiche indotte che cadono con l'effetto corona e si propagano con il famoso effetto pelle per svariate centinaia di metri(come una bomba con il suo spostamento d'aria). Vi assicuro che se un fulmine Vi colpisce casa non potete scrivere sul blog a quest'ora!! :candela: sono fortissime correnti(parliamo di centinaia da Ampere ad un migliaio di volts) :miiii:mentre i fulmini si aggirano intorno al gigowatt. :miiii: se conoscete la nomenclatura delle scale di attribuzione,KILO-MEGA-GIGA fate i vostri conti............. :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Taddeo

#60
Citazione di: IZ1HKO il 08 Ottobre 2009, 01:53:42
cari ma quello del quale parlate voi non sono esattamente FULMINI, ma correnti elettrostatiche indotte che cadono con l'effetto corona e si propagano con il famoso effetto pelle per svariate centinaia di metri(come una bomba con il suo spostamento d'aria). Vi assicuro che se un fulmine Vi colpisce casa non potete scrivere sul blog a quest'ora!! :candela: sono fortissime correnti(parliamo di centinaia da Ampere ad un migliaio di volts) :miiii:mentre i fulmini si aggirano intorno al gigowatt. :miiii: se conoscete la nomenclatura delle scale di attribuzione,KILO-MEGA-GIGA fate i vostri conti............. :up:

veramente l'effetto corona, è il fenomeno che causa una ionizzazione dell'aria circostante ad un conduttore in tensione (normalmente AT), provocando un suono simile ad un crepitìo.
Citazione di: WikipediaL'effetto pelle (in inglese skin effect) è la tendenza di una corrente elettrica alternata a distribuirsi dentro un conduttore in modo non uniforme: la sua densità è maggiore sulla superficie ed inferiore all'interno.
Nulla centra quindi con i fulmini e le cariche elettrostatiche, che sono di natura continua.
Le cariche elettrostatiche sono formate da altissime tensioni, ma da debolissime correnti.
I fulmini sono formati invece da altissime tensioni ed altissime correnti, infatti allo scoccare della saetta, la resistenza è prossima allo zero, ecco perchè si ha una così alta corrente.

Precisato ciò, è sempre meglio scollegare le antenne prima di uscire di casa, perchè se si avvicina un temporale, potrebbe bruciarvi tutto anche senza necessariamente essere colpiti da un fulmine.

COLICADESONNO

Anche se con diversi medi di ritardo sull'argomento vi dico come ho rimediato al problema, abitando a Roma in un condominio e non avendo la possibilità di lasciar cadere penzoloni il cavo fuori dalla finestra, ho preso un pl 259 femmina da pannello ho con un pezzo di rame smaltato da 2 mm ho cortocircuitato il polo centrale con la massa poi ho messo il tutto a bagno nel cemento e rena finissima ( quella per intonaci ) colato in una piccola scatola metallica x kit elettronici.
Questa soluzione si è rivelata efficente, anni addietro, quanto nel mio qth estivo in zona 9, si è scatenato un violentissimo temporale con fulmini e saette varie, mentre  io ero assente, tornato dopo una settimana volendo fare attività radiantistica son andato a togliere la scatola che ho subito constatato essere incrinata e "affumicata"; ho attaccato il rosmetro/wattemtro e le stazionarie a centro banda ( in vhf ) tendevano all'infinto, -  sarà stato un fulmine o scarica elettrostatica? boh!! non l'ho mai capito comunque ho sostituito l'antenna una diamond x 50 con una identica, rifatto le prove e le stazionarie erano pari a 1:5, sostituiti i bocchettoni d'antenna è tutto ridiventato tutto ok!, non ho dovuto sostituire nemmeno l'rg 213 mil nautico della calata. 
Sarò stato fortunato? boh! comunque ho rifatto il marchingeno e ogni volta che vado via lo riattacco al cavo d'antenna.... sperando che però non mi ricapiti più!!
73 51 a tutti da un ritardatario COLICADESONNO.

IZ1HKO

c'e sempre da pregare.... buonasera a tutti son tornato
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


Antenna

prevenire si, non vado di certo con un aquilone in mezzo ad un temporale in cima ad una collina.....
ma più imprevedibile di un fulmine...non c'è niente....
....
...
dove abitavo prima, avevo una struttura sul tetto che urlava al cielo di essere colpita da un fulmine!!!! sincramente me lo aspettavo da un momento all'altro...casa in semipianura, con altre case vicine, tutte con giardino....la mia struttura spiccava su tutte le altre..... chiesa e campanile a 30-40m......eppure durante una bella tempesta magnetica (perchè così è stata definita quel periodo), un fulmine è venuto fin guù a terra...nel prato del mio vicino di casa....l'unico pezzo diprato libero al cielo del quartiere....nessun danno per fortuna. solo un piccolo cratere vetrificato.....
...
...
poi aggiungiamo il detto che un fulmine non cade mai nello stesso punto due volte.....beh, nello stesso punto no, ma moolto vicino si, 5 minuti dopo stessa cosa, stesso prato....50cm di distanza altro craterino vetrificato.....
...
da quel giorno le mie antenne hanno smesso di urlare al cielo con un bel "MAVAFF...." sono state li in silenzio per altri anni pertfettamente funzionanti...

BARBAPAPA

#64
ho letto campanile e chiedo:io ne ho uno a destra, circa 100 mt e uno a sinistra, circa 300 mt...entrambi dotati di parafulmine, entrambi piu' alti della mia mantova che e' piazzata su una palazzina di 2 piani, fissata con zanche e tasselli al muro armato della torre scale-ascensore...mi proteggono o son troppo lontano? ???

altra cosina:ora sui tetti si mette il cavo "anticaduta" sulla colma...un "filo" così che effetti elettrici ha?attira?

Antenna

è simile al filo in coma ai tralicci dell'enel....però non vuol dire che è collegato a terra, non è il suo compito....è solo un sistema di ritenuta per eventuali manutentori...alle estremità spesso ci sono delle molle metalliche per smorzare gli strattoni di qualcuno che cade...ho avuto anche occasione di provarne (non cadendo, ma solo lavorando) con smorzatori in grossa gomma, quindi isolati, ma non so con le intermperie quanto siano affidabili (è vero che dovrebbero essere controllati e certificati o sostituiti ogni tot anni.....
dire che attira fulimini non è esatto.....non è nemmeno una punta....

TITANO

togliete tutto cosi' da avere piu' sicurezza.Almeno io lo faccio sempre......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1HKO

#67
ciao ragazzi, io stacco solo i pl dalle radio per le correnti elettrostatiche, tanto i fulmini cadono 200mt da casa mia perche' c'e' una linea in continua a 11.000 volts delle ferrovie, percio' di solito quando colpiscono il solito traliccio ho solo gli effetti delle correnti indotte ed effetti corona.......spettacolari da vedersi ma fidis e bene not fidis et melius!!!....(non e' latino e' canino)

foto scattatada casa.......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Frilander

Salve a tutti, ho letto tutti i post, volevo chiedere  un'informazione, io non ho la possibilità  durante i temporali di mettere fuori casa il cavo con relativo PL sganciandolo dall'apparato, sarebbe molto laborioso per come  ho introdotto il cavo all'interno,  se io all'esterno taglio il  cavo coassiale e gli saldo due PL maschio e femmina, e all'occorrenza  lo stacco, si hanno delle perdite ????? o ci sono altri modi ????   
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


hafrico

METTILO IN CORTO......   E BASTA.....  :up:

arizona

Citazione di: hafrico il 09 Novembre 2009, 14:58:14
METTILO IN CORTO......   E BASTA.....  :up:

confermo. anche se in teoria non avresti perdite io preferisco il cavo senza giunte... ;-)

DERKOMMISSAR

Citazione di: Frilander il 09 Novembre 2009, 14:44:59
Salve a tutti, ho letto tutti i post, volevo chiedere  un'informazione, io non ho la possibilità  durante i temporali di mettere fuori casa il cavo con relativo PL sganciandolo dall'apparato, sarebbe molto laborioso per come  ho introdotto il cavo all'interno,  se io all'esterno taglio il  cavo coassiale e gli saldo due PL maschio e femmina, e all'occorrenza  lo stacco, si hanno delle perdite ????? o ci sono altri modi ????   
73 da 1rgk286.

Contrariamente a quanto si pensa normalmente, con dei connettori di qualità non dovresti avere perdite apprezzabili.
Non ci credevo nemmeno io fino a che non ho visto un impianto di un mio amico che è tutto cablato così ed esce in maniera eccelsa...

Frilander

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

hafrico

SE SEI OBBLIGATO....    a fare una giuntura... e va be'... ma se lo deve tagliare di proposito...  non lo trovo conveniente..  se lo chiuse a massa... lo cortocircuita   ...  non vedo la necessita' di tagliarlo per metterlo fuori... BHOOOOOOOOOOOO...  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

r5000

73 a tutti per mettere uno scaricatore esterno non si taglia il cavo ma si collega solo la calza esterna e si sigilla di nuovo la guaina per evitare ossidazioni,l'antenna solitamente è cortocircuitata e quindi mettere lo scaricatore alla calza è sufficiente,se l'antenna non è di tipo cortocircuitato allora si usano giunti che hanno all'interno un varistore  o altro  per proteggere la radio dalla statica ma lo scaricatore di potenza è collegato alla calza,e ovviamente c'è un'impianto di massa adeguato (con dispersori adeguati...) collegato direttamente al palo d'antenna che viaggia sempre all'esterno della casa e in modo rettilineo,senza curve o spigoli,è la via preferenziale in caso di scarica e deve essere adeguata altrimenti è come se non ci fosse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599