Basso livello microfonico Puxing PX888K

Aperto da maxastuto IU8MLV, 31 Gennaio 2013, 16:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve a tutti, ho questa radio dual band, ed ho notato che il livello del mic è molto basso.Ho provato a a fare la modifica meccanica relativa all'allargamento del foro sul case per far captare più voce,però non ho riscontrato un notevole incremento. :'( :'( Bisogna sempre gridarci sopra come un forsennato). Poi ho approfondito la questione riuscendo a trovare lo schema elettrico e ho capito che il tutto è gestito da un processore multifunzione RDA 1846 tra cui  quella del segnale in uscita che và all'altoparlante ( la modulazione è cupa non chiara come nei wouxung) e al pin 11 vi è l'ingresso che proviene dalla capsula microfonica.Vorrei sapere se è possibile tramite una capsula microfonica preamplificata risolvere il problema. Nel web ho visto una magnifica capsula preamplificata in smd da 43 dB  SP0103NC3-2 della Sicsonic. Chissà se potesse risolvere il problema, ovviamente dandole la giusta alimentazione.Altra alternativa sarebbe programmare l'RDA 1846 (nel web c'è anche la scheda per la programmazione però non ho capito nulla), oppure un firmware per riprogrammare la radio e il relativo RDA 1846. (il bello che questo processore è anche dentro le Baofeng UV3 ed Uv5)


iw9gyy

73 a tutti controlla che tu non stia trasmettendo in NARROW....devi selezionare WIDE....se sei gia' in wide allora posta lo schema....bisognera' lavorare sul valore della eventuale resistenza limitatrice posta in.serie al microfono....facci sapere. Un caro saluto
amo la radio da sempre.......

Comstat25b

E' un vero peccato che questo apparato esca basso e cupo, invece con il microfono altoparlante esterno esce forte e chiaro.

iw9gyy

Postaci lo schema elettrico se ce l'hai...
amo la radio da sempre.......


maxastuto IU8MLV

#4
Allora , io l'ho provato con un mike esterno (quelli cinesi presi da xxxxxx ) con funzione di mike e altoparlante e la modulazione è identica.Per quanto riguarda resitenze limitatrici non vedo nulla, però ora posto lo schema elettrico, il datasheet e la scheda di programmazione del RDA 1846, più il datasheet di una microcapsula preamplificata in smd... fate voi per vedere di trovare una soluzione per risolvere questo problema.

maxastuto IU8MLV

qui allego il datasheet della microcapsula preamplificata in smd... è veramente miniaturizzata  :miiii: :miiii: :miiii:


maxastuto IU8MLV

Allora ricapitolando, questo schema come potete vedere non c'è scritto che è del Puxing px 888k ma è comunque lui perchè per una botta di  :culo: l'altro giorno mentre avevo ilpuxing apertoper fare la modifica del forellino da allargare ho letto sul circuito stampato il numero di chassis e di revisione del mio Puxing px 888k. C'era scritto CW 13501-05 FC135 Revision E-05. Ho pensato perchè non cercare su google con questi numeri? Eh... BINGO! :up: :up: trovo un indirizzo che mi fà scaricare appunto lo schema elettrico che ho postato (che ho anche controllato ed in effetti risulta essere del puxing).  Qui posto le foto del mio puxing px 888k smontato in cui è ben visibile la scritta sulla scheda


maxastuto IU8MLV

#7
 :miiii: :miiii: poi gironzolando per il web cosa ho trovato??? Che lo stesso schema lo ha il Midland CT 710. Vuoi vedere che il Puxing PX 888K è un clone del Midland CT 710? L'ho scaricato solo che non riesco a postarlo perchè supera la capacità possibile di allegato però posto il link: digitando FC135MCU (che è un microprocessore all'interno del Puxing px 888k) mi esce un unico indirizzo in caratteri giapponesi in cui il file è in pdf ed è appunto lo schema elettrico del MIDLAND CT 710. Andando a vedere è l'identico di quello del puxing px 888k.

Comstat25b

Maxastuto, in un primo momento anche io sono rimasto deluso della qualità del microfono esterno, poi ho capito il perchè: ho aperto il mic ed ho visto che la sede della capsula era chiusa, un piccolo condotto laterale portava fino alle sottili fessure per l'altoparlante, quindi la voce doveva fare quel percorso infame per arrivare alla capsula microfonica



Ho deciso di forare la sede della capsula in modo da mettere direttamente in comunicazione il microfono con l'esterno. La qualità ed il volume della modulazione sono diventati normali (il modello di microfono è 41-10K)



Ho provato anche il microfono originale Wouxun e la modulazione risulta anche più forte (microfono già consigliato su questo forum).




maxastuto IU8MLV

#9
io ho un microfono del genere (preso da Xxxxxxxx) domani con il giorno lo smonto e vedo un pò il da farsi.Comunque con lo schema hai visto cosa si potrebbe fare?

Comstat25b


maxastuto IU8MLV

 :grin: ho un mic Preampli SADELTA ME-3 e vorrei collegarlo dalla modalità 4 pin plug mic tipica dei cb a quella per il puxing che non è altro poi che la stessa per il keenwood, wouxung ecc. Il bello è che all'interno del Sadelta vi è anche la predisposizione per un altoparlante identico a quello che si trova nei mike economici per i wouxun, i fili sono 4 in ciascuno dei 2 mike... penso che la modifica si possa fare

iw9gyy

#12
73 a tutti allora: osservando lo schema elettrico , nella seconda pagina si vede il chip rda 1846 , ove uno dei piedini e' indicato come MIC IN....il quale e' collegato a due linee , una delle quali serve per la nota 1750 ,gli eventuali toni ANI , e credo anche per la sirena dell'allarme ....l'altra invece e' dedicata al microfono.....ci sono tre resistenze in serie alla linea : r585, r586, r587; quest'ultima ha un valore di 5,1 kohm.....io prove rei a bypassarla con un pezzetto di filo di rame...oppure a sostituirla con una di valore inferiore.....e' facilissimo individuarla nello stampato perche' e' il secondo componente attaccato al piedino MIC IN del chip RDA 1846 il primo e' un condensatore , riconosci la resistenza perche' e' nera  mentre il condensatore e' color nocciola.....provaci e ci farai sapere......

Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


maxastuto IU8MLV

#13
 :up: :up: ciao iw9gyy e 73 a tutti. Allora oggi sono riuscito a collegare il SADELTA ME 3 con il puxing (il collegamento è facile perchè anche i mic di tipo kenwood /wouxun in realtà anche se hanno i due jack da 3,5 e 2,5 mm i fili all'interno sono 4 proprio come il Sadelta e comunque tutti i mic per cb) per cui è bastato collegare il filo mic al mic, il ptt al ptt/tx del sadelta, la massa alla massa e il 4° filo quello rx che nei mic da cb serve solo per commutare la ricezione, in questo adattamento il 4° filo (rx) del Sadelta và collegato al positivo del mini altoparlante all'interno del mic (la massa del mini altoparlante và collegata alla massa unica).Ovviamente il  mio modello di SADELTA  non ha all'interno un mini altoparlante però ho notato che ha la predisposizione (intendo forma circolare, telina antipolvere e forellini sul case per il passaggio del suono) il foro è di 36 mm di diametro ma mettendo un altoparlantino di tali dimensioni, c'è il problema che urta un pò la batteria di 9 volt (il coperchio chiude con un pò di forza sulla guida scorrevole. Per cui da RS ho ritirato un bel 32 mm 1 watt ben 104 dB!!!! di sensibilità in mylar della Visaton  con risposta da 200hz a 20khz.
Comunque premesso che questo tipo di mike è un preamplificato con livello regolabile, echo regolabile sia come durata (livello) che ritardo (delay da echo prolungato  a quasi riverbero) ho notato e devo dire con un pò di delusione che in realtà alzando tutta la preamplificazione ( con il cb e specialmente in ssb spaccava tutto) non è aumentato di un gran chè anzi si notava la modulazione compressa come una sorta di distorsione;  per cui ritengo che il "signorino" dell' RDA 1846 , abbia qualche forma di attenuatore all'interno ( ameno che come dici tu iw9gyy non bisogna rivedere quelle resistenze che dici nel post precedente).Viceversa come controprova ho collegato il Sadelta al mio Wouxung KG UVD 1P:  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: la modulazione è fortissima e squillante quasi sembrava un mic della SHURE!!!!! Parabola significa che con questo Puxing PX 888K si possono mettere tutte le microcapsule amplificate e non , mic preamplificati esterni di qualsiasi tipo, ma la modulazione migliora un pò , ma non al massimo.Unica alternativa alle prove che ho fatto è quella di regolare nell'echo il delay corto al minimo e un pò di livello echo fino a creare un effetto 3D con un appena percettibile riverbero (non vorrei passare per un camionaro da cb con echi e musichette però è l'unica alternativa ) per cui se avete già come me un preampli (meglio se con delay echo regolabile) allora fate le modifiche per adattarlo al Puxing PX 888K ma se proprio dovete comprarlo non fatelo e vediamo un pò il da farsi nel circuito interno del Puxing. Detto fatto ora per non modificare la presa 4 poli femmina del SADELTA, vorrei fare un cavetto adattatore per il Puxing consistente in : un connettore bf 4 poli maschio volante (non da pannello) un cavetto spiralato  4 poli e un doppio jack 3,5 - 2,5 da cablare e saldare i fili (tipo Keenwood, wouxun ma non già pronto altrimenti devo smonatre il mic /speak che ho è mi scoccia scassarne uno  solo per il doppio jack e il cavetto spiralato)però non sò dove trovare sia il maschio volante 4 poli (quasi tutti hanno il maschio da pannello) e questo doppio jack 3,5 - 2,5mm     

maxastuto IU8MLV

#14
iw9gyy, devo farti notare che mi sono accorto (stampando su carta lo schema e sovrapponendo le linee dei circuiti per capire meglio la continuità delle linee dello schema elettrico facendo così un unico foglio) che in realtà il percorso della capsula  microfonica è questo: al pin 16 del connettore flat cable JP 865 (da 18 pin) parte il segnale del mic proveniente dalla scheda superiore che in questo schema non è visualizzata (tastiera, capsula mic , altoparlante ecc.) a questo punto il segnale-voce del mic prosegue fino al pin 3 connettore  jack femmina da pannello da 3,5 chiamato sullo schema JK 875.Ovviamente senza jack del mic esterno il contatto è chiuso e il segnale prosegue dal pin 3 al pin 5 del medesimo connettore JK 875. Da qui prosegue fino ad un punto d'intersezione.
Se guardi completamente lo schema troverai che sul lato sinistro vi sono delle lettere.
Partendo dal punto inferiore trovi la lettera A, salendo infine trovi  la lettera F; mentre nella parte superiore trovi i numeri  che partendo da sinistra verso destra visualizzerai 1 fino a 15. Questo serve per riferimento per trovare con più facilità i componenti nello schema elettrico tipo il gioco della battaglia navale.
Ebbene tornando al punto d'intersezione, lo trovi nel settore C esattamente nella linea tra 6 e 7  in cui da un lato  si trova il condensatore C561 e subito dopo la resistenza R 561 da 4,7K e dopo l'emitter del transistor TF 569 (MRF 497) proseguendo verso la base del transistor TF 565.
Il tutto comunque fà parte di un settore denominato "MIC MUTE" di cui non riesco a capirne le funzioni.Ritornando al punto d'intersezione in C-6/7 il circuito sale fino al settore F-7 in cui si trovano le resistenze R858 ed R859 di cui  non sò che funzione hanno, ma ritengo che non c'èntrano nulla con la bassa modulazione. Se invece guardiamo attentamente il pin 11 dell'RDA 1846 appunto dove c'è "MIC IN" (in D-8) vediamo che il circuito  oltre ad interessare quelle resistenze che hai detto tu,  in realtà la linea principale proviene dal Condensatore C 423 e dalla resistenza R 422 che a sua volta proviene dal pin 13 dell IC U411 (CMX138E1),il tutto nel settore C-4.
Guarda caso l'intersezione vicino al condensatore C423 sale fino a collegarsi con C565 in D-7/8 per ricollegarsi al TR 565 del settore MIC mute e nominato prima. Tornando al discorso di prima il segnale della capsula mic non va direttamente al pin 11 dell RDA 1846 (come avevo confuso le linee del circuito prima di stampare lo schema e vederlo per intero); ma fà un giro tortuoso che interessa sia tutto quel settore MIC MUTE con quei transistor, sia questo IC 411 che al pin 13 c'è scritto "MOD" che dovrebbe stare per modulazione.
Vediamo un pò cosa si può fare e cosa mi consigli sempre se sei d'accordo con tutto questo che ti ho spiegato e se  hai capito tutto questo discorso (magari mi sono spiegato male). ciao e attendo tue notizie 

iw9gyy

73 a tutti..... Io ti consiglio sempre di bypassare quella resistenza da  5,1 kohm.....provaci , se metti un pezzetto di filo accanto al componente non dovrai nemmeno dissaldarlo e l'operazione e' assolutamente reversibile.........

Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

maxastuto IU8MLV

quindi in effetti dovrebbe essere quella resistenza,ora vedo un pò il da farsi...

maxastuto IU8MLV

 :down: :down: Ho fatto la prova di bypassare quella resistenza da 5,1 k ma nisba non è successo nulla, allora ho bypassato tutte e 3 le resistenze in serie cioè R586 - R587  e appunto R 587. Ben 14, 5 K ma di modulazione aumentata nemmeno l'ombra,però ho notato che la selettiva era fortissima per cui rimettendo tutto a posto ho cercato di capire meglio.Infatti questa linea che contiene tutte e tre le resistenze vero è che entra nel pin 11 MIC IN dell'RDA 1846, però ho cercato di capire da dove vengono e....bingo !!! vengono dal pin 31 dell U 881 ed hanno la funzione RING/ ANI appunto la sirena allarme e i toni ANI (selettive, DTMF ,MSK).Allora da dove viene questo caspita di segnale? L'altra pista collegata con il pin 11 dellRDA 1846 va a finire (o meglio proviene) al CMX138E1 che è un'altro diavolo di IC che fa un mare di cose  tra cui anche il guadagno del mic, compander, compressione livello mic se in distorsione, audio ecc,.ecc. Purtroppo il punto è davvero un impresa fare ponticelli e prove, si tratta di spazio di decimi di mm. Allora ho pensato di agire alla fonte, partendo dal segnale della capsula.E ho trovato che in effetti il segnale del mic va a finire in un settore denominato "MIC MUTE".Da qui ho bypassato R 561 sull'emitter di T 569 (MRF 469) e sulla base di T 565 (nc).La resistenza è da 4,7 K. Devo dire che la modulazione è aumenta veramente ed ho notato  che ancora di più con un mike esterno (il solito cinese cn lo speaker ed il led rosso):però vorrei agire ancora per capire se ho fatto giusto  e se è possibile aumentare ancora la modulazione (certo è che con un altra radio nella stessa stanza sintonizzata nella stessa frequenza e con il volume a 3/4, alla distanza di 3 m circa con la sola portante del puxing, innescava il mike producenso l'effetto larsen del fischio di feedback acustico, cosa che prima non succedeva manco a tutto volume e a 1 metro di distanza. Qualcuno mi faccia sapere se ha scoperto altro     

maxastuto IU8MLV

 ci sei iw9gyy? cosa è questo circuito "MIC MUTE"?


iw9gyy

#19
73 a tutti @ max hai ragione.....dunque allora a questo punto prova ad abbassare il valore di r422 che e' collegata al piedino 13 del chip u411 (corrisponde a "mod" ) ......facci sapere!
Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

maxastuto IU8MLV

 :up: ciao  iw9gyy come ti dicevo nel post precedente avevo pensato anche di bypassare la R422 perchè si trova tra l'uscita "MOD" del pin 13 del CMX138E1  (che elabora e fa altre cose sul segnale che proviene dal mic) e poi lo invia all'RDA 1846.Siccome il posto dove è la r 422 è un "postaccio" (ci vuole il microscopio) invece di agire al centro della catena ho pensato di agire a monte, cioè subito dopo la capsula del mic e come ti dicevo prima ho bypassato la R565 che è all'emitter del T569 che è il preamplificatore della capsula microfonica. Ora ti posto lo schema completo di serigrafie e tutto (E' dello Midland CT 710 ma il puxing PX 888K è il clone) se non me lo fà postare perchè è troppo grande il file , ti posto lo schema a blocchi cosi capisci meglio i percorsi del mic e ti rendi conto che T569 é subito dopo la capsula mic, vedi un pò se devo lasciare il bypass oppure tentare su r422. A proposito ho notato che alcune volte schiaccio il ptt del puxing e  sul ricevitore che uso come monitor il segnale arriva dopo un paio di secondi. Lo fà solamente la prima volta, (dopo che lo accendo o dopo che lo programmo) poi non lo fà più.Ho eliminato selettive, BOT EOT e BOTH , roger bep, cioè liscio come l'olio onde evitare problemi.Non capisco questo ritardo iniziale che fà per una volta.Non vorrrei che toccando proprio in quel settore del "MIC MUTE" ho attiavto una specie di VOX (scherzo ma in realtà sembra cosi)Il bello è che non ci ho fatto caso se prima della modifica aveva questo problema.Qualcuno conferma che succede ad altri e che quindi è normale? Mi scoccerebbe togliere il ponticello per provare  per poi rimetterlo.A proposito con la funzione compander attivata è aumentata ancora la modulazione (come il wouxun KGUVD1P).Ora è perfetto (tranne che questo piccolo problemino)

iw9gyy

Ok ,la funzione compander dovrebbe essere una sorta di compressore microfonico.....se va bene io non toccherei piu niente......riguardo il ritardo in rx io credo non.dipenda dal puxing bensi' dal ricevitore.....probabilmente hai la funzione "battery save " inserita.....il ritardo da te descritto ha tutta l'aria di dipendere dal.battery save appunto.....controlla le impostazioni e ci farai sapere....e magari fai la stessa prova ricevendo con un'altra radio.....intanto puoi dirci come va questa radio ( a parte il problema del microfono...) ? Hai verificato che tu stia operando in WIDE? Ossia con una banda passante di 25khz.....se sei in NARROW la banda passante si restringe a12,5khz ed anche la deviazione fm...quindi avrai un guadagno microfonico piu' basso....
amo la radio da sempre.......

maxastuto IU8MLV

 :birra: :birra: abbraccino abbraccino grazie delle info carissimo iw9gyy . Ieri a furia di prove mi sono rinco... 8O 8O :grin: :grin:.Hai perfettamente ragione (miii!!!! che prontezza di spirito che hai) lo scanner che utilizzavo come monitor non solo aveva le pile quasi scariche, ma in effetti c'era il saver battery inserito e per giunta neanche al minimo ma ad 1:12 cioe 3 sec di ritardo.Per la miseria!!!! Se non me lo facevi notare uscivo pazzo confondendolo con la modifica. Prova fatta senza saver e su altre radio , trasmette a meraviglia in tempo reale.Ora lascio e riprendo dopo per fare sapere altee notizie sulla radio puxing px 888k 

iw9gyy

Perfetto! Ok attendiamo una bella recensione per quanto riguarda questa radio... :up:
amo la radio da sempre.......

maxastuto IU8MLV

Allora, la modulazione che ho utilizzato è in NFM per ovvi motivi di utilizzo comune. Però provata in Wide FM ho notato che và ancora meglio.
Allora la modulazione di fabbrica è veramente bassa per cui bisogna fare il forellino nel case per far avere la voce diretta (come al solito i cinesi utilizzano dei contorti condotti per far arrivare le onde sonore della voce alla capsula.Il foro non basta e bisogna fare quella modifica che ho postato prima(per ora a me và bene).In ricezione il volume è altissimo (gia appena dopo il click di accensione si sente abbastanza) però il tono è decisamente cupo cioè con tonalità basse.
In ricezione è leggermente sotto la ben nota sensibilità del Wouxun KG UVD1P.
La batteria surplus da 1600mA in ricezione dura giorni e giorni. In trasmissione mantien bene tutta la potenza che supera i 5 watt in VHf (sfiora i 6) e i 4watt in UHF.Quello cha ha di particolare è che la potenza è lineare in quasi tutte le frequenze che trasmette, cioè è stabile sui 5 watt VHF e 4 watt in UHf ; cosa che invece in altra radio agli estremi di banda perdono anche oltre 2 watt.Questo è un pregio che ha  tra Wouxun di 2 tipi differenti e la zodiac K2 che invece  non hanno questa stabilità di potenza tx inttte le due bande. Devo dire che  fondamentalmente è una buona radio, (se si mette in conto che è il clone esatto nei componenti del MIdland CT710).Si potrebbero variare un mare di parametri grazie ai due principali processori di tipo DSP che gestiscono tutte le funzioni di sensibilità in ricezione, mic level, compander, selettive, vox, qualità audio e tante altre, ma c'è un ma che questi due processori (CMX138E1 e RDA1846)sono programmabili digitalmente tramite programmazione , il che non è cosa per tutti e da tutti ,ma di pochissimi  se non azzarderei dai costruttori della radio.
Addirittura se oppurtunatamente programmato, l'RDA 1846 gestisce (è nato proprio cosi) una terza banda cioè dalla 200 alla 260 Mhz. Però ovviamente sono frequenze di cui i costruttori hanno deciso di non abilitare.Punto di forza sono i toni DTMF, MKS e le selettive, i comandi Dis stun sia in tx che in rx in caso di furto della radio o per evitare manomissioni su frequenze preimpostate, perchè questa radio puo lavorare in un gruppo e fare da master tra due sottogruppi non collegati tra loro grazie alle funzioni di selettiva 5 toni e MKS.Aprirla è di una facilità estrema e anche il flat cable (l'unico punto delicato) si sconnette con facilità. Tutta la piastra metallica sotto la batteria funge da dissipatore per i due finali RF che sono in smd veramente piccoli (non riesco a spiegarmi come fanno a togliere quelle potenze due piccole pulci da 3 mm)