News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Icom / Re: IC-7300: trasferire audio ...
Ultimo messaggio di riccardo74 - 16 Aprile 2024, 21:00:55
Grazie si, ho provato con un semplice cavo per la stampante trovato da qualche parte e funziona perfettamente. Ma comunque ho preso il cavo di cui sopra con doppia ferrite per evitare eventuali rientri di rf.

73!
#2
discussione libera / Re: squelch radio Kenwood TK31...
Ultimo messaggio di 1vr005 - 16 Aprile 2024, 20:00:41
Mera illazione: non sarà che l'apparato ha lo squelch regolato molto alto e quel tasto che premi è la funzione MONI che permette di aprire lo squelch anche senza segnali di intensità superiore alla soglia impostata e dopo tot secondi si disattiva da solo?
#3
discussione libera / squelch radio Kenwood TK3180
Ultimo messaggio di carlo71 - 16 Aprile 2024, 18:22:43
buonasera. mi è stata regalata una radio Kenwood TK3180 che ha canali PMR446 preimpostati. in breve, la radio fu programmata all'epoca dal figlio della signora che me l'ha data. il figlio non è raggiungibile e la signora non ha conoscenza della radio. 
io posseggo una Motorola XT660d (PMR446) e sono un neofita. caricata la batteria della Kenwood ho provato a vedere se effettivamente la Kenwood comunicasse con la Motorola sui canali PMR446. 
dopo le prime difficoltà mi sono accorto che il segnale audio veniva ricevuto e trasmesso dalla radio Kenwood solo dopo premendo un bottone che credo sia lo il simbolo dello squelch (piccolo altoparlante). allego foto.
il problema è che dopo aver premuto il bottone che fa comparire quel piccolo altoparlante, che permette di ricevere audio e trasmettere audio, dopo circa 10 secondi il piccolo altoparlante scompare e a meno che non tocchi quel bottone ogni comunicazione audio sullo stesso canale non si sente.

chiedo a voi utenti con esperienza in materia di aiutarmi a capire dove sia il problema.
grazie
 



squelch.jpeg
#4
discussione libera / Re: President Madison funziona...
Ultimo messaggio di sirbone - 16 Aprile 2024, 16:44:57
Dipende da chi lo compra e dalle condizioni generali, dagli accessori, etc.
Se in buone condizioni, funzionante, è stimabile tra 100 e 150 euro; è sempre un bell'apparato vintage ma non è ricercatissimo, almeno qui da noi.
Magari negli USA spunta cifre più elevate.
Negli ultimi tempi  i prezzi si sono abbassati dopo la follia degli anni scorsi.
#5
antenne radioamatoriali / Re: Riparazione ISOLOOP antenn...
Ultimo messaggio di trodaf_4912 - 16 Aprile 2024, 16:34:19
Lo spazio per un giunto elastico non c'e' a meno che non si tagli il guscio posteriore guadagnando spazio ma rendendola non piu' impermeabile. Il motore con riduttore in questione ci starebbe ed e' quello che ho usato per l'accordatore automatico. I problemi sono due :
1. ricostruire un pezzo di materiale "plastico" sul quale gira il rotore, Penso che usero' una colla bicomponente e poi la lavorero'in modo che diventi un cilindro pieno.
2. Il secondo , che e' il piu' difficile, e' mettere sullo stesso asse l'albero motore con il punto centrale ricostruito. Questo deve essere fatto in corso d'opera e poiche' non c'e' giunto la perfetta messa in asse e' obbligatoria. L'albero motore sara' poi stretto al cilindro con una sere di viti a brugola in posizione radiale che entrano nel materiale del cilindro in quanto e' il cilindro a ruotare nella sede e non possono esserci asperita'  poiche' all'altro capo vi e' un sistema simile in asse con quello che devo realizzare. 

Nel frattempo ho testato il funzionamento dell'antenna dai 10 ai 20 metri adagiata su una sedia con l'analizzatore di antenna. Funziona perfettamente con risonanze che sono lame di coltello. Spostavo il rotore a mano e poi mi allontanavo.

La vedo comunque difficile perche' non ho modo di quotare ed inoltre non ho capacita' meccaniche.
#6
antenne radioamatoriali / Re: Riparazione ISOLOOP antenn...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 16 Aprile 2024, 15:29:48
@trodaf_4912

dai un'occhiata ai negozi di modellismo R/C, troverai di tutto, incluse viti senza fine, ingranaggi, cinghie, box riduttori...
#7
antenne radioamatoriali / Re: Riparazione ISOLOOP antenn...
Ultimo messaggio di r5000 - 16 Aprile 2024, 14:27:10
73 a tutti, non ho idea dello spazio disponibile ma se serve si trovano cinghie dentate e pulegge di tutti i tipi e dimensioni che sono più facili da gestire rispetto agli ingranaggi, se invece parliamo di mm esistono micro riduttori che per la forza necessaria a ruotare un condensatore variabile dovrebbero andar bene sempre che quel condensatore non sia particolarmente duro,  frenato per  evitare i giochi...
PS: quell'antenna merita assolutamente la riparazione,  alla peggio si prolunga l'albero con un giunto elastico e si monta un motoriduttore esterno alla scatola originale con una sua protezione  per esterni, se non si può fare dentro la scatola originale si fa' fuori...
#8
discussione libera / Antenne: guadagno, efficienza ...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 16 Aprile 2024, 10:46:42
Vorrei portare all'attenzione dei frequentatori di questo forum un documento redatto da Owen Duffy

https://owenduffy.net/antenna/concepts/dBd/index.htm

che, oltre a chiarire bene quanto in oggetto, evidenzia bene come "chi vende" possa facilmente imbrogliare pur senza, effettivamente, mentire
#9
attività radioamatoriale / ANZA DX NET
Ultimo messaggio di AZ6108 - 16 Aprile 2024, 09:55:20

La sigla ANZA sta per "Australia, New Zealand and Africa", si tratta di un NET che raccoglie operatori dei tre paesi e che è in aria regolarmente tutti i giorni

https://anzadx.net/

se qualcuno volesse mettere a log qualche stazione "down under" il network di cui sopra può essere un buon modo per farlo senza dover usare grosse potenze o antenne direttive [emoji2]
#10
ricetrasmettitori cinesi / VIDEORECENSIONE TIDRADIO TD-H3...
Ultimo messaggio di fabio_bz - IN3FOB - 16 Aprile 2024, 09:39:20
Buongiorno,

oggi vi propongo una mia videorecensione riguardante il modello citato nel titolo.
Nella descrizione del video trovate anche uno sconto riservato del 10%.

Buona visione...

FABIO - IN3FOB - BOLZANO