Condensatori al tantallio

Aperto da enrico.s, 07 Dicembre 2017, 22:58:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico.s

ciao a tutti,
A parità di capacita, diciamo 5 microF., di tensione di lavoro, diciamo 16 volt, immaginando che la temperatura di esercizio rimanga quella ambiente, e che l'utilizzo sia esclusivamente in applicazioni mixer audio, perchè in certe applicazioni si preferisce (esige) i condensatori al tantallio ? cosa hanno di speciale questi componenti!
Grazie per l'eventuale spiegazione.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


luciano100

..sono più piccoli..
Poi..non ho mai capito..
sono i primi a lasciarci  per morte prematura.
Evviva i kit from China, da €3,89  120 pezzi (tutti i valori)
Elettrolitici semplici.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


enrico.s

73 a tutti,
a ecco, non succede solo a me ! io cerco di evitarli come il fumo negli occhi,  in genere li sostituisco con uguale capacità ma tensione di lavoro più alta e non ho mai riscontrato un degrado nelle prestazioni generali del circuito, comunque grazie, fa piacere avere conferma delle proprie incertezze.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Sinewave

Citazione di: enrico.s il 07 Dicembre 2017, 22:58:17
ciao a tutti,
A parità di capacita, diciamo 5 microF., di tensione di lavoro, diciamo 16 volt, immaginando che la temperatura di esercizio rimanga quella ambiente, e che l'utilizzo sia esclusivamente in applicazioni mixer audio, perchè in certe applicazioni si preferisce (esige) i condensatori al tantallio ? cosa hanno di speciale questi componenti!
Grazie per l'eventuale spiegazione.
Enrico
https://www.vincenzov.net/tutorial/elettronica-di-base/condensatori/tecnologia.htm
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


ik1npe

Salve, i condensatori a Tantallio si usavano , non so ora nei timer con il NE 555 e simili per lo loro bassa perdita sopratutto per i tempi abbastanza lunghi.
più affidabili degli elettrolittici di un tempo Anni 60 -70 .
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti, esatto, i condensatori al tantalio erano e sono molto usati nella strumentazione, avionica ecc... per le caratteristiche "migliori" rispetto ai comuni condensatori elettrolitici, la bassa tolleranza insensibile alla temperatura e pressione, la bassa corrente di perdita e l'affidabilità a lungo termine (HI!!!) li rendeva insostituibili almeno fino al 2000, poi con l'evoluzione dei condensatori elettrolitici a basso esr e per il maggior costo sono meno utilizzati ma se aprite un tablet o un telefonino qualche condensatore al tantalio lo trovate sicuramente...  il rovescio della medaglia è che a fine vita (ben oltre le ore previste) hanno il brutto vizio di andare in corto circuito e spesso guastano il circuito ma si parla sempre di strumenti e apparati molto datati quando di solito vengono rimpiazzati ogni 10 anni o comunque ben prima del ciclo \ vita previsto, non a caso esiste un mercato degli strumenti dismessi che durano ancora molti anni, ben oltre il ciclo\vita previsto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


enrico.s

73 a tutti,
bene, grazie per le vostre spiegazioni e di avermi aiutato a capire.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


1vr005

Uppissimo.
Visto che c'è già un topic, rendiamo la vita più facile a chi farà una ricerca nel forum in futuro.

Volendo sostituire i condensatori elettrolitici a dei ricetrasmettitori, sarebbe una scelta molto eretica utilizzare dei condensatori al tantalio per le loro caratteristiche di durata al posto dei normali elettrolitici? Da quello che leggo in giro una tipica causa di guasti in ricetrasmettitori vecchi o lasciati spenti a lungo è che a fine vita vanno in corto o si interrompono gli elettrolitici causando danni da sversamento di elettrolita o alterando le tensioni e correnti che arrivano ai componenti successivi, bruciando così integrati e componenti vari. A quanto ho capito, i condensatori al tantalio non vanno in perdita...
Mi è stato detto che non è generalmente una buona pratica fare il contrario, cioè sostituire condensatori al tantalio con pezzi elettrolitici standard a causa di loro maggiori induttanze parassite che in rf sono problematiche, ma da elettrolitico a tantalio in linea di principio si può convenientemente fare?

bergio70

io non lo farei, ho avuto più problemi con elementi al tantalio che con i normali elettrolitici.


IW2OGQ

Concordo con Bergio.
Qui nessuno ha la bibbia in mano ma, anche per pratica professionale, posso dirti che io mi terrei lontano da elementi al Tantalio.
73 de Rick

Marco De Caprios

La pratica "salvavita" di cambiare gli elettrolitici vale per apparati che hanno almeno 20 anni. Cambiandoli si ha la certezza di avere almeno altri 20 anni di buon funzionamento. Spedere cifre esagerate per sostituirli con il tantalio mi sembra una cosa inutile, anche perchè ora gli elettrolitici sono molto più affidabili di quelli di 30 o 40 anni fa.
Il tantalio viene usato in massima parte negli odierni condensatori SMD perchè a parità di superficie occupata assicurano una capacità molto maggiore dei normali elettrolitici ma ormai si può dire che il gioco non vale la candela.
Comunque ormai siamo oltre:
https://farelettronica.it/web/condensatori-polimerici-al-tantalio-uninteressante-alternativa-ai-condensatori-al-tantalio-convenzionali/


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 10 Maggio 2021, 14:49:33
significa che posso smettere di tenermi da parte le cartine delle MS?
https://www.instructables.com/Paper-Capacitor/
Non scherzare che appena trovo un contenitore adatto ti faccio vedere un "super condensatore" fatto con il nastro di alluminio adesivo per caldaie [emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



1vr005

Ok grazie. Io penso che il radioappassionato medio (e mediano e modale e tutti fino almeno al 90esimo percentile) è dalla mezza età in su e non ha l'aspettativa di vita in salute necessaria per pensare di godersi una radio di quarant'anni per altri quaranta anni - probabilmente i 20 dati dagli elettrolitici trattati bene possono bastare. Anche perché i CB entro qualche anno finiranno tutti in vetrina e gli apparati radioamatoriali li seguiranno con del ritardo, ma alla fine andranno in vetrina o in soffitta anche loro. Non c'è ricambio generazionale.
Recentemente per pura nostalgia ho acquistato un rtx uguale al primo che ho acquistato da ragazzino e poiché risulta costruito nel 1981 penso di fare la sostituzione degli elettrolitici, e ho preso in considerazione la questione tantalio. Ma a quanto mi dite non è una buona idea. 
Per la cronaca, anni fa ho dovuto rottamare un pc Toshiba per un tipico guasto di un condensatore al tantalio, la cui sostituzione era antieconomica a causa del punto dove si trovava. E aveva solo 5 o 6 anni.

Steel59

Citazione di: Aquila IU0OGA il 10 Maggio 2021, 16:11:21
Non scherzare che appena trovo un contenitore adatto ti faccio vedere un "super condensatore" fatto con il nastro di alluminio adesivo per caldaie [emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Perbacco, mi interessa. Come l'hai fatto?

Marco De Caprios


Rommel

Salve a tutti.

Se si esclude il caso in cui si progetta qualcosa di elettronico da zero, quindi a seconda delle caratteristiche ci domanda se, per l'applicazione che si sta realizzando, sono meglio gli elettrolitici normali o quelli al tantalio, in tutti gli altri casi è meglio sostituire i condensatori difettosi o vecchi con altri dello stesso tipo, cioè i normali con i normali ed al tantalio con quelli al tantalio.

Infatti le caratteristiche migliori di quelli al tantalio hanno senso quando incidono effettivamente sulle prestazioni del dispositivo.

Per esempio, una trentina di anni fa ho costruito un preamplificatore RIAA per la testina del giradischi da mettere sul mio impianto di livello medio alto.
Lì aveva senso mettere quelli al tantalio, selezionati come valore, per garantire le massime prestazioni audio quando percorsi dal segnale BF, ma per l'alimentatore esterno (rigorosamente distanziato dal preamplificatore) potevano bastare gli elettrolici normali.

Diciamo che per tanti anni di utilizzo ho sempre potuto apprezzare le sue ottime caratteristiche. Ora i dischi in vinile non li uso più ed alcuni anni fa, per adattare meglio le sorgenti al finale, ho acquistato un preamplificatore completo usato, quindi col preamplificatore RIAA incorporato, anche se inutilizzato.

Saluti a tutti da Alberto.

acquario58


Steel59

Citazione di: Aquila IU0OGA il 10 Luglio 2021, 17:20:43


Grazie!
E' da un pò che me ne voglio fare uno, tanto per curiosità.


stratos92

Voi per misurare l'esr dei condensatori, cosa usate?


Steel59

Io questo, mi trovo bene. E' il secondo che compro in 10 anni. Bisogna ricordarsi di scaricare l'elettrolitico (se di una certa capacità, ma andrebbe fatto cmq) altrimenti il PIC saluta :)