Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

paolo io ti ho sentito ti ho risposto non so se mi hai sentito ma ora qui c'e' un temporale tra qrm sblateri ecc non si capiva niente arrivavi bene 58 alla prossima


IZ8XOV

7.095 presente per un saluto
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Breve saluto con Sebastian (5/9) e Giampaolo (5/7), grazie ragazzi ma non mi trattengo causa maltempo. Forse domani (giovedì) alle 18 possiamo sentirci (spero).

Buon Qso a tutti 73
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

va bene, ok, io ho grossi problemi di ascolto, rumore infinito. Alla prossima.. forse... se non butto via tutto..  :sfiga:
A questa passione non si rinuncia mai!


FoxG7

#579
Dai dai...siam riusciti a sentirci fra io, Sabastian (IN3FOX) e Michele (IZ8XOV)....Sebastian lo sentivo bene....un 59 / 59+....sbaleri a parte....Michele è venuto a salutarci, mi arrivava bene pure lui un 58 / 59....ma avevo forti sblateri....ho perso una parte del qso, haimè.... :P :P

Riguardo a Gaspare IT9DOF....ti sentivo bassissimo, a filo QRM che in 40m non è mai modesto oggi avevo un S8 fisso ( :P)....purtroppo era impossibile pensare ad un QSO in quelle condizioni

Riguardo a Paolo (IU1FFS), ti ho sentito bussare un paio di volte, ti abbian lasciato "bianco" per farti entrare, ma non ti abbiam sentito più..... :-\ :-\ :-\

Che dire, andrà meglio la prox volta, grazie a tutti !  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

gianpaolo correzzione il mio nominativo e' IT9GAK   il collega dalla zona 5 er IZ5DOF 73'! :up: :up: :up:


IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 21 Ottobre 2015, 19:00:00
va bene, ok, io ho grossi problemi di ascolto, rumore infinito. Alla prossima.. forse... se non butto via tutto..  :sfiga:

Ciao Paolo,
ho fatto le corse proprio per sentirti ma non ci siamo trovati (ti ho anche fatto 3 chiamate specifiche prima di passare a salutare gli altri del forum).

C'è qualcosa che non va e va capito cos'è. Il tuo segnale era molto buono (mi pare che tu usi solo 50 watt e un 9+10 in scarse condizioni propagative come l'altro giorno è sintomo di buona antenna).

Il problema da chiarire è il perché del Qrm così accentuato (oggi ad esempio io lo avevo a 5 quando di norma e 2-3), quindi tralasciando le condimeteo e il rumore atmosferico c'è da comprendere perché la tua Longwire così valida in tx manifesta una rumorosità così elevata che non è affatto una caratteristica di quelle antenne.

Ps. non vorrei che ci fosse qualcosa all'impianto elettrico che tira nella radio rumore in tal caso se la tua abitazione non ha impianto di terra potresti valutare un semplice ed economico filtro di rete.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Ps: dimenticavo Paolo: prova a fare un Rf Choke di una 20ina di spire di H155 con 20cm di diametro e prova poi a collegare un contrappeso alla massa dell'Un-Un (un contrappeso di una decina di metri di filo unipolare da 2.5 va bene quello coperto in pvc) e in alternativa provi invece del contrappeso filare a collegare la massa dell'Un-Un alla canalina dell'acqua.

Prova e vedi se ottieni una riduzione del rumore.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 21 Ottobre 2015, 21:41:22
gianpaolo correzzione il mio nominativo e' IT9GAK   il collega dalla zona 5 er IZ5DOF 73'! :up: :up: :up:

Cioa, scusami, ho fatto confusione con i nominativi (scrivendo qua sul forum), comunque (e purtroppo) il discorso era quello.....mi arrivavi bassissimo :-\, mentre l'altro corrispondente sempre in zona 5, ti sentiva meglio....

Peccato, sarà per la prossima, forse anche stasera  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 21 Ottobre 2015, 21:55:01
Ps: dimenticavo Paolo: prova a fare un Rf Choke di una 20ina di spire di H155 con 20cm di diametro e prova poi a collegare un contrappeso alla massa dell'Un-Un (un contrappeso di una decina di metri di filo unipolare da 2.5 va bene quello coperto in pvc) e in alternativa provi invece del contrappeso filare a collegare la massa dell'Un-Un alla canalina dell'acqua.

Prova e vedi se ottieni una riduzione del rumore.

Michele

oggi sono di corvè dentista, ma se riesco vorrei pubblicare delle foto.  Mi ha aiutato nel montaggio  della longwire il mio caro amico YDB che aveva con sè analizzatore d'antenna della FMJ, e alla fine la miglior soluzione trovata è stata un filo di massa sui tubi dell'acqua (serbatoi) mentre il contro appeso aumentava le stazionarie. Abbiamo fatto un chokino di una spira con il belden H1000 e sembrava la miglior soluzione. Ho fatto ora un collegamento sui 40 metri (ove non serve accordatura) ma ho dovuto lasciare perchè piano piano il qrm è salito a 9 e sentivo malissimo tutti i corrispondenti.. Appena posso come detto posto delle foto, del resto sono disperato..  posso solo comunicare con chi supera il S9..
Grazie a tutti per l'interessamento, specie al mio amico Michele..
73 Leo (Paolo)
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV


Citazione di: IZ8XOV il 21 Ottobre 2015, 21:55:01
Ps: dimenticavo Paolo: provi invece del contrappeso filare a collegare la massa dell'Un-Un alla canalina dell'acqua.

Citazione di: Leopardo il 22 Ottobre 2015, 13:48:30
Mi ha aiutato nel montaggio  della longwire il mio caro amico YDB che aveva con sè analizzatore d'antenna della FMJ, e alla fine la miglior soluzione trovata è stata un filo di massa sui tubi dell'acqua

Bene, vedo che fino a qui ci troviamo. Punto di domanda: cosa dice il tuo amico YDB del forte Qrm che ricevi? Vediamo di fare un'analisi generale di più pareri in modo da trovare una possibile soluzione che deve esserci.

A ciò vorrei anche aggiungere l'alternativa della puntazza (mettere una puntazza nel terreno di cui disponi e collegare a questa la massa dell'unun invece che alla canalina dell'acqua). In tal modo porteresti "la terra sul tetto" ed avresti un ground specifico. Si tratterebbe di piantare nel terreno di casa una bella puntazza di 1,5mt e collegarvi un filo a treccia in rame bello robusto da 35mmq. Poi in seconda analisi provvedere in eventualità a fare lo stesso mettendo a massa ma su un altro ground non comune all'antenna, anche radio, accordatore etc. (quindi un'altra puntazza). 

Per caratteristiche proprie, rispetto alla polarizzazione del rumore, una antenna filare come la Longwire montata a modi orizzontale/sloper non deve ricevere tutto quel rumore!

C'è quindi da capire una cosa: quel Qrm che ricevi proviene dall'etere o dalla tua rete elettrica?? A mio parere non è da mettere in discussione la bontà dell'Un-Un di Ron che è maestro ed utilizza materiali di elevato standard qualitativo.

Ti pongo un interrogativo specifico: a che inclinazione è la tua Longwire? E' moto inclinata? Proporrei se possibile di ridurre l'inclinazione e proporrei inoltre di invertire la posizione dell'Un-Un.

So che sono scocciature perché vorresti un'antenna "ready to go" ma la vita del radioamatore è fatta anche di noie ma poi di soddisfazioni una volta risolti i problemi.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

nixal

C'è qualcuno di Voi attivo in 40 mt. in questo momento? Fatemi sapere: sono qrv a 7.080,00 Mhz LSB!
73's de IZ8KTL Nico
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

FoxG7

#587
Citazione di: Leopardo il 22 Ottobre 2015, 13:48:30Appena posso come detto posto delle foto, del resto sono disperato..  posso solo comunicare con chi supera il S9..

Beh, sul discorso qrm sui 40 metri (ma non solo...in generale su tutte le HF)..mi verrebbe da dire....beato chi ce l'ha a livelli bassi..... :P :P :P in quanto, è vero che il suo livello dipende (oltre che dai momenti) dal tipo e posizione / inclinazione dei bracci se trattasi di filare, ma almeno io (a parte ipotizzare la messa in stazione di una Yagi multielemento....improbabile :P), ho iniziato ad accontentarmi e far radio nei momento in cui il qrm è minore...in quanto da prove fatte e rifatte utilizzando diverse antenne filari (long wire, dipoli, windom) qua....è sempre una "tragedia"  :rool: :rool: :rool:....forse è la vicinanza della ferrovia o qualche congegno elettrico / elettronico posto non in casa, ma vicino....l'impianto elettrico è recente e con buona messa a terra ;-)

Io in 40 metri (con la mia windom disposta a V rovesciato) ed RF chooke subito sotto al Balun.....ho di giorno un qrm che varia normalmente fra S8 ed S9.....il che oltre a "distruggere" i timpani,  non permette di estrarre i segnali più deboli, neppure lavorando sul selettore RF gain, sul filtro attenuatore etc etc.... 8Où

Quindi Paolo, consolati, non sei il solo... :-\









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#588
Ok, c'è qualcuno sui 40 metri ? ;-)

Io sono sui 7.096 se c'è qualcuno si faccia avanti :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

alura.. lotta dura senza paura (magari :-D :-D) propongo al Mike XOV e a tutti, il lavoro fatto sull'antenna di Ron, che continuo a definire eccezionale!!!   :up:  l'ultima foto sono i cavi della tensione che corrono a 10 mt dalla Sirio inquadrata e sul cui palo è agganciato (come da istruzioni) l'UN-UN di Ron la cui antenna "butta" dalla parte opposta.. Non è che devo "farmi" un prestito (dato che sono un cassiere) e comprarmi un Icom 9100 per poter parlare con gli amici del forum senza qrm??  Ai posteri l'ardua sentenza.. :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

dopo la massa l'antenna
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

antenna che corre per 70 metri...dal vicino lontano a sloper
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 22 Ottobre 2015, 18:08:39Non è che devo "farmi" un prestito (dato che sono un cassiere) e comprarmi un Icom 9100 per poter parlare con gli amici del forum senza qrm??  Ai posteri l'ardua sentenza.. :-D :-D[/color]

Se ti è possibile "farti"  un prestito, pensa anche agli amici del forum ! :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#595
Citazione di: IZ8XOV il 22 Ottobre 2015, 18:14:26
7.065

Arrivo.... ;-)  Ma è occupataaa o sei li Michele?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Rettifico mi sposto a 7.098 e chiamo
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 22 Ottobre 2015, 18:17:46
Rettifico mi sposto a 7.098 e chiamo

stazione russa...o Ucraina...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Ti sento, ma te no....ho sotto sbaleri dallì est europeo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Sono in Qso con due Om non del forum. Siamo a 7.098

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV