Loop Magnetica 14-29 MHz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 09 Agosto 2022, 13:07:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Loop Magnetica da 95 cm si parte..... [emoji12]

spessore alluminio 4 mm, e diametro esterno 50 mm

prima fase di lavoro taglio tubo a misura e capicorda in rame per il condensatore,

con viteria inox M8 su foro filettato sopra e sotto.

73


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Agosto 2022, 13:07:42
Loop Magnetica da 95 cm si parte..... [emoji12]

spessore alluminio 4 mm, e diametro esterno 50 mm

prima fase di lavoro taglio tubo a misura e capicorda in rame per il condensatore,

con viteria inox M8 su foro filettato sopra e sotto.

73

bellina ma... conviene ? Non voglio fare il disfattista, ma di solito le loop si usano sulle "top band" (160...40) dato che sulle altre si trovano soluzioni approcciabili anche in spazi relativamente limitati, per cui non capisco il senso (poi ovviamente sarò ottuso)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Giusto come nota, questa è un'antenna loop di SOLA ricezione



che è attualmente in fase (finale) di test



e che presenta caratteristiche come quelle visibili qui



ora, in quel contesto una loop che copra (anche) le frequenze più alte (quella sopra arriva alle UHF [emoji56]) e che abbia un diagramma di radiazione UNIdirezionale, è interessante, come lo è una loop per i 160 nel caso in cui uno non abbia spazio per un'antenna "grossa", ma... una loop che lavora dai 20 ai 10 metri... che senso ha ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Si prosegue....

il supporto del condensatore sotto vuoto, sarà in legno da 10 mm di spessore


madison

ciao Arnaldo ,vedo che sei partito alla grande per la realizzazione di questa antenna ,se ricordi un po di tempo fa avevo buttato li l'idea di farne una ma poi su tuo consiglio avevo desistito ,magari se vuoi dare un po di dati in più sia sul range di frequenza / dimensioni /power applicabile te ne sarei grato ,sono sicuro che alla fine uscirà un capolavoro ...
                           Madison

ik2nbu Arnaldo

Faccio un po di ordine:

I loop magnetici sono buone antenne a patto che siano realizzati senza compromessi,
ovvero come da tabella efficienze che ho già pubblicato su questo forum:

a) diametro del tubo deve essere adeguato, non bastano i 13 mm di un cavo coassiale in TX
b) tutte le connessioni elettriche devono essere realizzate maniacalmente per il voltaggio in gioco,
sopratutto se si superano i 100 watt canonici
c) circonferenza adeguata alla banda in uso che non deve superare 1/10 onda
d) potendo spendere un cerchio di rame, aumenta di brutto efficienza rispetto al solito alluminio
e) condensatore sotto vuoto possibilmente, oggi se ne trovono usati a buon prezzo.

Se invece volete costruire un loop "alla Carlona" i risultati saranno deludenti.

Nel mio caso specifico ne ho costruiti diversi negli anni, anche per le bande basse 40/80 e
questo per le sole HF superiori dovrà reggere 400 watt, montato su rotore in giardino a 6 metri di altezza. Mi consentirà di eliminare 2 verticali (27-28 e 14 Mhz ) che ormai sono circondate ahimè dalle piante ed operare con un minimo di direzionalità bidirezionale che non guasta nel DX.

Il nullo è di circa 30 db sul piano ortogonale del loop, quando c'è gente che usa 1 KW aiuta la ricezione nel QSO ed anche efficienza TX in due sole direzioni. Motorizzando il variabile si ottiene la sintonia continua, anche con un semplice control box analogico in stazione, antenna è molto silenziosa ed a prova di QRN /QRM.

Generamente perde dai 12 ai 18 db RX  (2-3 punti S) rispetto al dipolo, ma il Loop diventa un filtro selettivo con ottimo rapporto S/N sopratutto su segnali bassi nel rumore.

73 Arnaldo ik2nbu


AZ6108

#6
Arnaldo, NON sto criticando il progetto o la realizzazine, solo... non vedo la necessità di una loop sui 20m e sopra, visto che di antenne "maneggevoli" e con maggior rendimento su tali bande, ne esistono a bizzeffe, senza poi considerare chi si è fatto furbo e, capendo che i requisiti di un'antenna TX e quelli di una RX sono diversi (ed a volte parecchio) usa antenne separate (ergo il mio loop... e non solo quello)

73
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, diciamo che pro e contro ci sono in tutte le antenne e a seconda del sito d'installazione và considerato quale antenna è più adatta, una direttiva sul traliccio alta e libera da ostacoli è sempre preferibile ma se non hai un tetto dove mettere il traliccio si fà altro e il loop magnetico è una delle poche antenne che permette di far radio dove non puoi montare altre antenne o per come sono montate non sono ideali, io un loop magnetico per i 27 mhz lo usavo tanti anni fà quando in fondo alla via c'era un'altro cb e non mi faceva sentire i corrispondenti a 5 km di distanza, fatto il loop io facevo qso e lui non capiva come io riuscivo a fare radio con gli amici mentre lui collegava le canarie con il lineare a palla... chiaro che ad aver spazio si usano antenne separate per banda e magari anche specifiche ma se lo spazio manca una loop magnetica non è da scartare, anzi, è  da provare, poi se si trova scomodo dover fare la sintonia in continuazione (pregio e punto debole della loop magnetica...) o non basta e serve comunque un'altra antenna larga banda giusto per vedere dove c'è propagazione o fare l'swl si pensa ad altro ma una loop magnetico và presa in considerazione anche per le bande superiori e non solo per le bande basse (anche perchè su segnali NVIS il loop magnetico perde davvero tanto rispetto agli angoli più bassi) dove ha molto senso ma non è la soluzione per tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo

#8
Grazie R5000

finalmente un commento che tiene conto delle condizioni "peculiari" del mio QTH, si possono azzardare paragoni fra le antenne, ma quando le condizioni di installazione sono similari.

Esempio confrontiamo 2 antenne uguali ed entrambe poste sul tetto al 4° piano, ma non è questo il caso. Per chi ha antenne HF a livello del terreno come me, e per di + in buca sotto il livello stradale del paese, ogni dB "rubato" è un dB "guadagnato" anche dai 14 ai 28.

Trascuro le VHF ed UHF dove sono messo ancora peggio, lo stesso ponte locale mi arriva con segnali molto diversi durante la giornata (da S9 a S2) a causa della rifrazione delle piante mie e del vicino confinante, che non le pota da ormai 20 anni.

Vivo bene lo stesso, non datevi pena [emoji13]

73


Rommel

Salve a tutti.

Ho in progetto anche io di costruire una loop magnetica per la 27 MHz ed in mancanza di un tubo di rame di forma circolare mi sono attrezzato per realizzarne una con molti pezzi di recupero. Poi fatemi sapere se secondo la vostra opinione è una strada praticabile oppure è solamente tempo perso.

Nella ditta dove lavoro spesso vengono eliminate e smaltite quelle particolari fasce di ferro che servono per fermare il coperchio dei fusti di acciaio (da 200 - 250 litri) di prodotti chimici, quelle che hanno quella specie di chiusura a cerniera che scatta.

Hanno una forma perfetamente circolare di diametro medio di 60 cm, ma non hanno una superficie adatta per fare una loop.

Mi sono procurato uno spezzone di tubo flessibile di plastica (diametro esterno 3,2 cm) del tipo usato per fare passare i fili elettrici sottotraccia (o sotto il pavimento) negli impianti elettrici delle abitazioni e dopo aver tolto dal cerchio di ferro la zona di forma irregolare della cerniera, ho infilato il cerchio all'interno del tubo di plastica, formando in pratica un cerchio di diametro medio 60 cm col tubo da 3,2 cm.

Per bloccare il tubo esterno al cerchio interno ho fatto entrare e distribuire il più possibile all'interno del tubo, una notevole quantità di una speciale vernice che si usa per impregnare i trasformatori a lamierini.

Ora è passato abbastanza tempo per cui la vernice si è sicuramente asciugata, ha bloccato il tubo al cerchio di ferro e probabilmente ha ricoperto anche tutta la superficie del ferro evitando che si possa arrugginire nel tempo ed è questa la situazione in cui mi trovo come avanzamento dei lavori.

Per rendere conduttiva la superficie del tubo, mi sono procurato, sempre dove lavoro, dei nastri adesivi in rame che pensavo di distribuire sulla superficie del tubo con 2 spirali elicoidali, una in un senso l'altra in senso opposto, e mettere dei punti di saldatura a stagno negli incroci tra i 2 strati per garantire il loro collegamento elettrico nel maggior numero possibile di punti.

Mi sono procurato anche uno spezzone di guaina termorestringente per ricoprire il tutto e ridurre al minimo gli effetti delle condizioni atmosferiche.

In pratica le uniche spese che ho fatto fin'ora sono quelle per il tubo flessibile e per la guaina.

Ho anche vari condensatori ad aria con spaziature notevoli (presi nelle fiere dell'elettronica prima del covid) ed anche un motorino demoltiplicato a 12V per i forni con il gira arrosto, quindi rotazioni lente e molta coppia di torsione, per far girare i condensatore di sintonia.

Pensate che la cosa sia fattibile oppure sto perdendo tempo, perlomeno per il discorso efficienza?

Saluti a tutti da Alberto

ik2nbu Arnaldo

Rommel

leggi la tabella delle efficienze Loop che ho postato qui:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79497.msg834727#msg834727

73 Arnaldo

r5000

Citazione di: Rommel il 10 Agosto 2022, 12:53:16
Salve a tutti.

Ho in progetto anche io di costruire una loop magnetica per la 27 MHz ed in mancanza di un tubo di rame di forma circolare mi sono attrezzato per realizzarne una con molti pezzi di recupero. Poi fatemi sapere se secondo la vostra opinione è una strada praticabile oppure è solamente tempo perso.

Nella ditta dove lavoro spesso vengono eliminate e smaltite quelle particolari fasce di ferro che servono per fermare il coperchio dei fusti di acciaio (da 200 - 250 litri) di prodotti chimici, quelle che hanno quella specie di chiusura a cerniera che scatta.

Hanno una forma perfetamente circolare di diametro medio di 60 cm, ma non hanno una superficie adatta per fare una loop.

Mi sono procurato uno spezzone di tubo flessibile di plastica (diametro esterno 3,2 cm) del tipo usato per fare passare i fili elettrici sottotraccia (o sotto il pavimento) negli impianti elettrici delle abitazioni e dopo aver tolto dal cerchio di ferro la zona di forma irregolare della cerniera, ho infilato il cerchio all'interno del tubo di plastica, formando in pratica un cerchio di diametro medio 60 cm col tubo da 3,2 cm.

Per bloccare il tubo esterno al cerchio interno ho fatto entrare e distribuire il più possibile all'interno del tubo, una notevole quantità di una speciale vernice che si usa per impregnare i trasformatori a lamierini.

Ora è passato abbastanza tempo per cui la vernice si è sicuramente asciugata, ha bloccato il tubo al cerchio di ferro e probabilmente ha ricoperto anche tutta la superficie del ferro evitando che si possa arrugginire nel tempo ed è questa la situazione in cui mi trovo come avanzamento dei lavori.

Per rendere conduttiva la superficie del tubo, mi sono procurato, sempre dove lavoro, dei nastri adesivi in rame che pensavo di distribuire sulla superficie del tubo con 2 spirali elicoidali, una in un senso l'altra in senso opposto, e mettere dei punti di saldatura a stagno negli incroci tra i 2 strati per garantire il loro collegamento elettrico nel maggior numero possibile di punti.

Mi sono procurato anche uno spezzone di guaina termorestringente per ricoprire il tutto e ridurre al minimo gli effetti delle condizioni atmosferiche.

In pratica le uniche spese che ho fatto fin'ora sono quelle per il tubo flessibile e per la guaina.

Ho anche vari condensatori ad aria con spaziature notevoli (presi nelle fiere dell'elettronica prima del covid) ed anche un motorino demoltiplicato a 12V per i forni con il gira arrosto, quindi rotazioni lente e molta coppia di torsione, per far girare i condensatore di sintonia.

Pensate che la cosa sia fattibile oppure sto perdendo tempo, perlomeno per il discorso efficienza?

Saluti a tutti da Alberto
73 a tutti, tanti anni fà io per la cb avevo fatto il loop magnetico con il tubo di rame degli impianti idraulici (quello dei tubi del gas) e funzionava perfettamente, prima avevo fatto lo stesso loop con uno spezzone di rg213 e non andava altrettanto bene, questo per dire che la superfice del tubo conta e usare del nastro di rame è peggio del tubo di rame ma è sicuramente meglio dell'alluminio o di un cavo di rame piccolo, prova pure con il nastro di rame ma tieni conto che la resistenza di un tubo è inferiore e questo è sempre preferibile...
ps:quello che c'è dentro al tubo non conta quindi l'anello di ferro non dà problemi, sovrapponi il più possibile i nastri di rame senza colla e poi resteranno pressati con la guaina termorestringente, qualche punto di saldatura per evitare che si solleva o giri di nastro isolante fanno uguale, la saldatura a stagno ha maggiore resistenza del contatto rame rame ma và curato tutto per non fare ossidare il rame e quindi non è facilissimo... chiaro che un pezzo di tubo di rame a disposizione sarebbe tanto lavoro in meno ma se vuoi usare il nastro che hai a disposizione fai in modo che le due facce pulite siano bene a contatto tra loro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo

Streghette con manici di scopa.... cosa isola bene ed è facilmente lavorabile ?

Il LEGNO [emoji12] !

Fissato il condensatore nel suo alloggiamento

73


i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Agosto 2022, 15:36:11
Streghette con manici di scopa.... cosa isola bene ed è facilmente lavorabile ?

Il LEGNO [emoji12] !

Fissato il condensatore nel suo alloggiamento

73
Scusa Arnaldo ma, visto che ci sei, puoi provare a montarla con il condensatore in basso? È una volgare curiosità su come funziona.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Rommel

Salve a tutti.

Grazie per le informazini sia ad ik2nbu Arnaldo sia a r5000.

In pratica se riuscissi a curare al meglio la conduttività esterna del tubo come consigliato da r5000, potrei in teoria raggiungere un'efficienza del 80 - 85%, mediando un po' tra i valori riportati in tabella e quelli effettivi che avrà la loop.
Potrei anche procurarmi dell'altro nastro di rame non adesivo, quindi conduttivo da entrambe le superfici, per favorire ulteriormente la conduttività interponendolo come strato aggiuntivo in mezzo ai 2 già previsti con le facce conduttive a contatto.

Vedo che Arnaldo è bene attrezzato per fare i vari lavori, cosa che non sarebbe potuta essere diversa visto l'innumerevole quantità di apparecchiature e dispositivi autocostruiti nel tempo.


Saluti a tutti da Alberto

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Agosto 2022, 15:36:11
Streghette con manici di scopa.... cosa isola bene ed è facilmente lavorabile ?

Il LEGNO [emoji12] !

Fissato il condensatore nel suo alloggiamento

73

Bel lavoro, una curiosità; come connetterai il condensatore al loop ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#16
Citazione di: Rommel il 10 Agosto 2022, 16:17:16
In pratica se riuscissi a curare al meglio la conduttività esterna del tubo come consigliato da r5000, potrei in teoria raggiungere un'efficienza del 80 - 85%, mediando un po' tra i valori riportati in tabella e quelli effettivi che avrà la loop.
Potrei anche procurarmi dell'altro nastro di rame non adesivo, quindi conduttivo da entrambe le superfici, per favorire ulteriormente la conduttività interponendolo come strato aggiuntivo in mezzo ai 2 già previsti con le facce conduttive a contatto.

Ciao Alberto, per idee aggiuntive relativamente alla loop, dai un'occhiata qui

https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_antenna_magloop.htm

il tizio (F4WCN/N4SPP) ha smanettato parecchio con i loop (e non solo)

[edit]

già che ci siamo, vedi anche

https://www.qsl.net/kp4md/magloop.htm

[emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 10 Agosto 2022, 16:18:52
Bel lavoro, una curiosità; come connetterai il condensatore al loop ?
Fascetta di rame diametro 50 mm intorno ad anado e catodo del condensatore

Cavetto corto da 3 mm diam. con 2 occhielli saldati a 180° sul tubo in alluminio

ik2nbu Arnaldo

#18
Citazione di: i5wnn il 10 Agosto 2022, 16:02:09
Scusa Arnaldo ma, visto che ci sei, puoi provare a montarla con il condensatore in basso? È una volgare curiosità su come funziona.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Funziona anche con il condensatore in basso ( ne ho costruita una così 20 anni fa),
diametro 2 metri per la banda 7 MHz che poi ho venduto ad un radioamatore di Brescia.

Ma a posizioni invertite, il cavo coassiale si trova a dover attraversare il piano del loop per raggiungere il loop piccolo di accordo posto sulla sommità, o il gamma match in alto. Con potenze QRO non è il massimo, è meglio avere il cavo coassiale che si allontana sotto il loop senza interferire nel piano dell'antenna.

73


r5000

Citazione di: Rommel il 10 Agosto 2022, 16:17:16
Salve a tutti.

Grazie per le informazini sia ad ik2nbu Arnaldo sia a r5000.

In pratica se riuscissi a curare al meglio la conduttività esterna del tubo come consigliato da r5000, potrei in teoria raggiungere un'efficienza del 80 - 85%, mediando un po' tra i valori riportati in tabella e quelli effettivi che avrà la loop.
Potrei anche procurarmi dell'altro nastro di rame non adesivo, quindi conduttivo da entrambe le superfici, per favorire ulteriormente la conduttività interponendolo come strato aggiuntivo in mezzo ai 2 già previsti con le facce conduttive a contatto.

Vedo che Arnaldo è bene attrezzato per fare i vari lavori, cosa che non sarebbe potuta essere diversa visto l'innumerevole quantità di apparecchiature e dispositivi autocostruiti nel tempo.


Saluti a tutti da Alberto
73 a tutti, esatto, diametro più grande e materiale conduttivo migliore anche nelle connessioni del condensatore variabile fanno la differenza, la resistenza del materiale (una vite di ferro ad esempio) toglie percentuali importanti perchè parliamo di resistenze nell'ordine del decimo di ohm e passare da 0.01 a 0.1 cambia tanto,  passi dai -3dB a -6dB in un'attimo, anche il contatto strisciante di un comune condensatore ad aria fà la sua parte tanto che è preferibile il condensatore senza contatti striscianti, il condensatore a farfalla o il consensatore sotto vuoto sono ottimi, i condensatori delle radio a valvole vanno ben SE non usi la piena capacità ma metti in serie le due sezioni in modo che non circola corrente nelle sfere (acciaio...) e aggiungi resistenza in serie al condensatore e quindi al loop, c'è da dire che per la banda cb servirà un condensatore piccolo di capacità e questo aiuta parecchio l'autocostruzione ma và scelto un condensatore con capacità mininima davvero bassa e anche quì il condensatore butterfly si può fare distanziando le armature in modo che la capacità minima si riduce ma sarà sempre proporzionale alla capacità massima e và costruito tenendone conto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Agosto 2022, 18:48:59
Funziona anche con il condensatore in basso ( ne ho costruita una così 20 anni fa),
diametro 2 metri per la banda 7 MHz che poi ho venduto ad un radioamatore di Brescia.

Ma a posizioni invertite, il cavo coassiale si trova a dover attraversare il piano del loop per raggiungere il loop piccolo di accordo posto sulla sommità, o il gamma match in alto. Con potenze QRO non è il massimo, è meglio avere il cavo coassiale che si allontana sotto il loop senza interferire nel piano dell'antenna.

73
Grazie

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

#21
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Agosto 2022, 18:44:38
Fascetta di rame diametro 50 mm intorno ad anado e catodo del condensatore

Cavetto corto da 3 mm diam. con 2 occhielli saldati a 180° sul tubo in alluminio

grazie

vedendo il supporto in legno, mi era venuto il dubbio che pensassi di usare delle viti radiali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Realizzato il supporto isolato a sandwich:

2 strati di legno incollati + lastra in plastica 4 mm, per totale spessore della base di 43 mm

Attacco con fori leggermente angolati per assicurare trazione al loop rispetto alla circonferenza.

Fatta prima prova statica a bordo siepe, il tutto risulta robusto e pratico nel montaggio.

Ora devo decidere se fare gamma o loop piccolo (hanno pregi e difetti entrambi) ...

73

in3aqk

Mi sono sempre chiesto che durata abbiano i condensatori sottovuoto.  Nel senso che il vuoto si mantiene anche dopo tanti anni?, come fai a verificare che sia ancora sotto vuoto?  Ovviamente non so come sono fatti, non ne ho mai avuto uno in mano.  Ad esempio immagino che l'alberino di comando abbia una guarnizione che deve sostenere il vuoto.
IN3AQK Paolo

Visitate il mio BLOG:
http://in3aqk.blogspot.com
Stazione solo qrp dalle Dolomiti

ik2nbu Arnaldo

Ci sono diversi tipi di Vaccum Capacitor e 2 grandi famiglie USA ed ex URSS,
quelli che usano il vetro come isolante e quelli in metallo/ceramica.

Il vuoto serve ad evitare la condensa dell'umidità e quindi le inevitabili variazioni di capacità al cambiare delle condizioni atmosferiche esterne, si dovesse infiltrare dell'aria per un micro cedimento, il condensatore funziona lo stesso, ma non resta preciso al variare di temperatura ed umidità esterne.

Qui trovi foto ed info schemi di costruzione:

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=vacuum+capacitor+schematic#imgrc=0FJZWUjj1K4URM


73