News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

daiwa cn801 (hp 1,8-200MHz)

Aperto da gti, 16 Gennaio 2008, 11:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gti

Come da titolo mi son preso in fiera il citato watmetro/rosmetro,mi servirebbero delucidazioni a quanto segue:
Lo strumento come sapre è ha aghi incrociati......ha un selettore che fa 20/200 e 2000 Watt.l'altro selettore AVG e PEP...oltre al collegamento per l'illumizazione a 12V.

Questa Mattina ho provato a collegarlo e Ros Ok come da mio vecchio zg e proxel sx1000 per quanto riguarda i watt in avg(potenza portante)ci sono per il pep non riesco a capire perchè se io non illumino lo strumento questo non me li legge...Mi pare strano che uno strumento debba essere sotto 12V perchè legga il pep potenza modulata di picco.
Inoltre se io guardo l'uscita di un apparato sempre pep con un proxel sx-1000 questo mi da potenza massima di 10W modulati e fischiati con il daiwa picchi che superno i 20W.

Qualsiasi vs risposta a merito sarebbe gradita

73 Walter Gti Kanguro Brescia
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


CODICE_ROSSO

#1
Mahhh    mi sembra davvero strano che questo strumento ha comportamenti simili. 8O......comunque tutto è possibile...magari chiedi info al rivenditore....io non lo conosco, magari avra una diavoleria di ultima generazione, ed io sono abituato all' antica..infatti uso un vecchio bird... :-[ :-[
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

aprilo.......vuoi vedere che hanno fatto qualche modifica :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: ......potrebbe essere interessante........faccelo sapere........... :up: :up: :up: :up:

magnum

Citazione di: gti il 16 Gennaio 2008, 11:47:30
Come da titolo mi son preso in fiera il citato watmetro/rosmetro,mi servirebbero delucidazioni a quanto segue:
Lo strumento come sapre è ha aghi incrociati......ha un selettore che fa 20/200 e 2000 Watt.l'altro selettore AVG e PEP...oltre al collegamento per l'illumizazione a 12V.

Questa Mattina ho provato a collegarlo e Ros Ok come da mio vecchio zg e proxel sx1000 per quanto riguarda i watt in avg(potenza portante)ci sono per il pep non riesco a capire perchè se io non illumino lo strumento questo non me li legge...Mi pare strano che uno strumento debba essere sotto 12V perchè legga il pep potenza modulata di picco.
Inoltre se io guardo l'uscita di un apparato sempre pep con un proxel sx-1000 questo mi da potenza massima di 10W modulati e fischiati con il daiwa picchi che superno i 20W.

Qualsiasi vs risposta a merito sarebbe gradita

73 Walter Gti Kanguro Brescia
Ciao Walter, il Daiwa 801 hp ha necessità di alimentarsi per leggere la potenza in PeP, il circuito per la rilevazione di picco è attivo e come tale deve essere alimentato
Vai tranquillo Walter è tutto a posto :up:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


hafrico

grazie Magnum.....lo sai che non lo sapevo...... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[..mi vergogno.... se trovo l'occasione lo compro uno......è da tanto che ne cerco uno così...... :up: :up: :up: :up: :up:......ne sai sempre una piu' del diablo...... :birra: :birra: :birra: :birra:

CODICE_ROSSO

Quindi gti....dopo la spiegazione di Magnum, per ottimizzarlo come strumento, potresti applicargli una bella batteria da 12 volt, di quelle piccoline, magari di un amper....gli metti due faston e sei a posto... così facendo ti diventa davvero uno strumento portatile e versatile...e con la funzione di rilevazione  attiva del PEP... vai alla grande....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


gti

Citazione di: magnum il 19 Gennaio 2008, 10:12:15
Citazione di: gti il 16 Gennaio 2008, 11:47:30
Come da titolo mi son preso in fiera il citato watmetro/rosmetro,mi servirebbero delucidazioni a quanto segue:
Lo strumento come sapre è ha aghi incrociati......ha un selettore che fa 20/200 e 2000 Watt.l'altro selettore AVG e PEP...oltre al collegamento per l'illumizazione a 12V.

Questa Mattina ho provato a collegarlo e Ros Ok come da mio vecchio zg e proxel sx1000 per quanto riguarda i watt in avg(potenza portante)ci sono per il pep non riesco a capire perchè se io non illumino lo strumento questo non me li legge...Mi pare strano che uno strumento debba essere sotto 12V perchè legga il pep potenza modulata di picco.
Inoltre se io guardo l'uscita di un apparato sempre pep con un proxel sx-1000 questo mi da potenza massima di 10W modulati e fischiati con il daiwa picchi che superno i 20W.

Qualsiasi vs risposta a merito sarebbe gradita

73 Walter Gti Kanguro Brescia
Ciao Walter, il Daiwa 801 hp ha necessità di alimentarsi per leggere la potenza in PeP, il circuito per la rilevazione di picco è attivo e come tale deve essere alimentato
Vai tranquillo Walter è tutto a posto :up:

Kappa Franco ma na differenza cosi alta da uno strumento all'altro mi puzza
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


gti

Ragazzi...Ok il Nuovo daiwa per leggere la potenza pep ha bisogno di essere alimentato a 12V.
Ora sono a chiedervi un ulteriore delucidazione:
Durante la Letture in Pep il mio strumento non mi legge ros......è GIUSTO??????per poter vedere i ros in antenna...devo mettere la levetta su agv(credo si scriva così xkè ho il rosmetro sul furgone) pertanto i ros che riscontro non son sotto potenza massima???
Grazie x le Vs delucidazioni
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

gti

Oggi un amico in fiera ha comprato un nuovo watmetro rosmetro della daiwa......mi piacerebbe tanto capire perchè con 3 watmetri diversi cioè il mio 801,il mio proxel sx 1000 e ora il suo nuovo daiwa danno potenze di pep diverse....cioè:
Mio 801 portante Bianca 3 Wat Modulati 20
Mio Proxel Portante Bianca 3 Wat Modulati 10
Nuovo Daiwa Potente Bianca 3,5Wat modulati circa 15.....

Tali differenze vengono poi riscontrate anche con le pompe accese......
se Guardo il mio 801(proxel arriva max a 400W) noto un portante Bianca di circa 200W e pichhi massimi di 900
se guardo Nuovo Daiwa noto portante Bianca 150W e picchi di 700 circa,
se poi attacco un vecchio zg ad aghi incrociati questo segna addirittura più di 1000 Wat

Bel dilemma........io come posso sapere quale è quello giusto??????premetto che i ros son uguali con tutti gli strimenti
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


maury70

Ciao a tutti, gti se hai un amico che possiede un watmetro tipo bird, fatti controllare la potenza e nel frattempo testi il tuo rosmetro/watmetro sulla lettura della potenza.73
Maury70,1rgk174

gti

Citazione di: maury70 il 27 Gennaio 2008, 20:05:55
Ciao a tutti, gti se hai un amico che possiede un watmetro tipo bird, fatti controllare la potenza e nel frattempo testi il tuo rosmetro/watmetro sulla lettura della potenza.73

Purtoppo non saprei...mi sa che ne dovrò prendere uno!!  sai dove ???mandami casomai un mp   73
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

maury70

Ciao a tutti, gti su che frequenza devi usarlo e comunque al di là di dove ci sono diversi modelli di rosmetri/watmetri tipo revex , daiwa ecc...
Maury70,1rgk174

gti

Citazione di: maury70 il 27 Gennaio 2008, 20:14:59
Ciao a tutti, gti su che frequenza devi usarlo e comunque al di là di dove ci sono diversi modelli di rosmetri/watmetri tipo revex , daiwa ecc...


sulla classica 27 frequenza cb......infatti di daiwa ne stò a provar 2 ma con letture troopppooo diverse
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


maury70

Ciao a tutti, bè allora puoi prendere anche un zetagi  solo per la 11 metri ma visto quello che ci sta in commercio potresti prendere anche altri oggetti un pò più precisi, comunque dipende anche da quello che si vuole spendere,questo ad un ago frequenza da 1,6 a 160 mhz potenza massima applicabile 400 w.

Maury70,1rgk174

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Walter...di Bird buoni ce ne sono pochi in giro..al max domani ci sentiamo che ti do una dritta..
Comunque troppo strano che ti dia quei valori diversi..

73
Skynyrd

Mayko

Ciao, io ho confrontato il mio CN-801 con un bel Bird 43 con tappo da 250watt 2-30 Mhz.... in 27 Mhz, sui 200 watt erogati il Daiwa segna circa 10 watt in meno del Bird (solo watt AVG).... chiaramente il daiwa sulla scala dei 200 !!! Ricordo che anche con 10 watt il bird segnava un filino di più, forse meno di 1 watt di differenza... però c'è da considerare che la percentuale di precisione massima è riferita sempre a fondo scala e un tappo da 250 non sarebbe molto indicato per misurarne 10... nonostante ciò il bird ha mantenuto più o meno la stessa differenza !!!

maury70

ciao mayko ma ha provato con un carico fittizio come terminale ??
Maury70,1rgk174

Derrick

Senza entrare troppo nel merito, le differenze di lettura riscontrate mostrano come sia del tutto indicativo quanto uno strumento a lancetta può dirci in merito alla potenza realmente emessa, in modo particolare la PEP che non va assolutamente d'accordo con l'inerzia meccanica del gruppo mobile (nonostante la circuiteria attiva presente per esempio nel Daiwa 801 che dovrebbe compensare l'effetto). L'801, pur essendo uno strumento di discreta fattura, è comunque uno strumento da radioamatore e non da laboratorio.... con quelle cifre per il laboratorio ci si compra ben poco  :mrgreen: Del resto i giudizi presenti su eham non sono proprio favorevolissimi per la precisione del' 801, anche se per l'uso che ne dobbiamo fare (verificare che sia tutto ok o aiutarci nell'accordo di un ampli a valvole) va senz'altro più che bene (anch'io prima o poi ne comprerò uno... si legge benissimo!).

Ciao!

maury70

Concordo con quello che dici, edffetivamete se si devono fare misure molto precise si usano strumenti professionali e comunque come dice la parola da laboratorio, per le misure che dobbiamo fare noi naturalmente watt + o - tutti vann bene, e in commercio se ne trovano di ogni prezzo e fattura. :up:
Maury70,1rgk174


gti

Citazione di: maury70 il 28 Gennaio 2008, 16:56:54
Concordo con quello che dici, edffetivamete se si devono fare misure molto precise si usano strumenti professionali e comunque come dice la parola da laboratorio, per le misure che dobbiamo fare noi naturalmente watt + o - tutti vann bene, e in commercio se ne trovano di ogni prezzo e fattura. :up:


posso essere d'accordo con tutti voi.....ma 15W del cb e 200W delle pompe di differnza tra 2 Daiwa un proxel non guardimo zg altrimenti la differenza è di 300W son un attimino eccessivi.............
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

maury70

gti qulla allora e sfortuna che ti ha beccato ,  >:D >:D >:D >:D
Maury70,1rgk174

Mayko

#21
Mi sa che Derrick ha ragione.... non sò di preciso su cosa si basa la lettura dei vatt PEP, ma solo il fatto che vi è un circuito alimentato che produce o compensa il valore non mi ispira tanto, io non ci guardo quasi mai, (anche nel Bird è possibile metterlo e va a batterie, poi ho letto che c'è un trimmer per regolarlo.... mahhhhh !!!!)... la linea coassiale semplice del Bird è sicuramente più affidabile e costante....

Maury, si la differenza era più o meno simile sia col carico che in antenna con ros 1.2... anche i watt in uscita variavano di poco !!!

Gti, ma le differenze sono così evidenti anche misurando in AVG ???

gti

Citazione di: Mayko il 29 Gennaio 2008, 01:50:56


Gti, ma le differenze sono così evidenti anche misurando in AVG ???

Oggi Provo...non lo sò
cmq grazie a tutti ovviamente per la collaborazione
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

acquario58

#23
.da 25 anni..... uso sempre il mio VECCHIO OSKER SWR 200 con la sua tabella di calibrazione dedicata






PAPERO ( THE DUCK )

comunque quando fate questi controlli leggete sempre le caratteristiche tecniche ....molti rosmetro hanno una precisione alta ed alcuni bassa ad esempio se non ricordo male il proxel 1000 ha una precisione di +- 10 % e sono tanti ,altri +-il 5% il zetagi lasciamolo stare ha una precisione tutta sua ma non sono malvaggi quelli ad aghi incrociati.....
quando si fa' una misurazione bisogna avere coe dice derrik strumentazione da laboratorio e costosa ....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com