Windows 7: Micr@soft rasenta il ridicolo...

Aperto da Fennec, 26 Agosto 2009, 20:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

Questa sera ho notato sulla mia iGoogle page il titolo di questo articoletto:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5465

...ma stiamo scherzando... dopo la ciofeca "W. Vista"   8O  8O  8O  8O  8O  8O  :down:

...effettivamente fare il downgrade di un sistema operativo poteva anche non essere una operazione semplice per tutti i comuni utenti (parlo del downG. proposto da Vista verso XP)....

...adesso sono talmente sicuri del loro nuovo prodotto, che se ne escono con una versione che al suo interno emula direttamente Windows XP (con un plug-in aggiuntivo... va bhe..). bell'esempio d'affidabilità...

Io veramente mi sto scompisciando dalle risate  :grin:  :grin:  :grin:

...che questo W.7 sia semplicemente "Vista" con il nome cambiato ?  :grin:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


dantinca

boh..io tanti problemi con windows non ne ho mai avuti..nè con xp nè con vista..

iz8fsl

ho letto l articolo , ma il problema è diverso da quello che forse hai capito.
xpmode è un emulatore ,molti sistemi operativi hanno emulatori es mac ha l l emulatore  XP  e anche molte relase linux girano con un emulatore che ,non vorre sbaliare si chiama wine.

la necessita di  usare un emulatore all interno di un altro sistema operativo nasce da problema che molti programmi sono stati creati e aggirnati per xp ,dunque si dovrebbe aspettare prima che tutti i software si adattino per poi rilasciare la la relaese ,per questo si fa prima a creare un emulatore.

Io sono e rimango un oppositore di microsoft ,lo uso ma non mi sta simpatico.
Ho provato windows 7 e lo trovo ottimo il miglior sistema operativo mai creato dalla microsoft
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

dantinca

scusate ma io non capisco bene cosa vuol dire essere un oppositore di un'azienda ed avere antipatia per un prodotto..se un prodotto soddisfa le mie esigenze lo compro e lo uso, altrimenti mi oriento per qualcos'altro..tutto qua..o no?
scusate se chiedo ma lavorando da molti anni in un ambiente "tecnologicamente avanzato"  :mrgreen: sento a volte queste discussioni alla macchinetta del caffè, dove i "sostenitori" di altri prodotti guardano gli utenti soddisfatti di windows (come ad es. il sottoscritto) con un'aria di commiserazione, della serie "si vede proprio che di sistemi operativi non te ne intendi"...in realtà se potessi vorrei saperne ancora meno di quello che so, visto che per me il PC ed il suo sistema operativo sono soprattutto strumenti.
73  :birra:
D.


Fennec

#4
Io non disdegno Micr@s@ft, bensì però gli ultimi 2 S.O. che ha lanciato/sta per lanciare...

anche io mi trovo molto bene con Windows XP, anzi lo considero da Win95 a Win7 il migliore, veramente una "pietra miliare" in quanto a stabilità e compatibilità.

Il mio intervento sottolineava come, ai miei occhi, appaia incerto, instabile e con tante paure il lancio di Win 7, a tal punto che ancor prima che esca, chi lo ha creato, mette a disposizione un emulatore per virtualizzare una versione di S.O. precedente... e con licenza inclusa... !
Questo significa che sono certi di non aver risolto i grossi problemi di compatibilità riscontrati con Vista.

...ripensandoci poi a me sinceramente la cosa fa rabbrividire più che ridere...  :( ...mi fa rabbrividire perchè sul lavoro dovrò scornarmi di nuovo con un altro S.O. per far funzionare a calci alcune nostre applicazioni come è già successo con Vista.
Ho appena passato 1 giornata sul lavoro per capire perchè un programma sviluppato internamente che stampa testo e immagini, quando passa su Vista (con relativi driver della stampante quindi) inizia a sclerare. Per non parlare di tutte le restrinzioni di sicurezza inserite che vincolano il buon funzionamento di molte applicazioni che giravano tranquillamente su XP senza batter ciglio...

il fatto di parlare/distribuire così apertamente un S.O. 2 versioni precedenti da un punto di vista tranquillizza la massa di utenti e anche qualche programmatore perchè sanno "che fortunatamente c'è ancora XP" ma da un punto di vista critico se vogliamo, vien da pensare: "Caspita, questi lanciano W.7, chissà che figata ! ...però sotto ti permettono di installare WinXP mha .. (e ti includono anche la licenza perchè sono sicuri che ti servirà... questo perchè probabilmente con Vista essendo il Downgrade a pagamento...qualche negoziante se la sarà anche vista brutta...) ...perchè non tutte le applicazioni sono compatibili e girano su W.7"...
Permettetemi, ma la cosa lascia l'amaro in bocca e tutt'altro che un senso di sicurezza e affidabilità !  :candela:

...è come se ad esempio esce un auto nuova, e poi ti dicono... attenzione il motore dentro è incompatibile con le candele, i cinghioli e i filtri attualmente in commercio, in caso di necessità forniamo compreso nel prezzo il motore del precedente modello d'auto... lo si può sostituire alla stessa macchina e così si possono montare gli accessori in commercio.
....bene ...grazie per avermi fornito il motore di ricambio vecchio compreso nel prezzo.... ma ti sembra una buona soluzione questa ??????  :miiii:   :shhhh:  :sfiga: ...che l'ho presa a fare allora la macchina nuova ?
va bene, chi produce gli accessori ("i programmi") dovrebbe darsi una mossa e adeguarsi... ma non sempre è possibile fare tutto rapidamente, facilmente e con buoni risultati... ...non sempre si riesce a stare al passo con la "grande casa" che decide a sua completa discrezione e senza considerazione di chi ci dovrà sviluppare sopra di lanciare una nuova versione di S.O.
..pensate un pochino alle software house di piccole-medie dimensioni (io lavoro in una di queste..) dove non ci sono decine di ingegneri come alla "grande casa"... e con un anticipo di 6 mesi si ha per le mani il nuovo S.O. e bisogna fare in modo di adeguare tutti i progetti, testarli e renderli stabili... ! ! ! ! ! !  ...per molti è pura fantascienza....  :-\

...mi sa tanto che come altre cose, anche questo è solo un lancio necessario per guadagnare altri soldi... è già... perchè con i Service pack ci si aggiorna il S.O. ma la casa che lo distribuisce non vede l'ombra di un quattrino....  :dance: mentre se si lancia una nuova versione...  mangio

73'
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

dantinca

capito..io ho il punto do vista dell'utente (tra l'altro anche piuttosto abitudinario perchè bene o male uso sempre le stesse applicazioni di tipo "office") e quindi mi manca il punto di vista del programmatore, che con win ci deve "combattere"  :mrgreen:
73  :birra:
D.


Santo iw9hlk

Salve a tutti, ma voi ricordate la prima versione di XP?? Era cosi affidabile?? Secondo me passano anni per "stabilizzare" un sistema operativo win.
Nulla è per caso


yeti

73 a tutti
Imho il passaggio da Vista a 7 è stato forzato da una diffusione insoddisfacente dell' attuale sistema.
Si tratta di un evoluzione radicale del sistema operativo verso prestazioni più elevate e maggiore affidabilità.
Per fare un paragone è come se fossimo passati da un motore a due tempi trabant ad un turbodiesel multijet.
La grana maggiore è che Vista ha dovuto accogliere una serie di "castrazioni" pesantemente richieste dall' industria dei contenuti (Film , musica e software...) e tecnologie anticopia. Nello stesso tempo un doveroso aumento della sicurezza fa a pugni con la necessità di fare girare del software datato e permettere l'accesso diretto all' hardware (faccio presente che nei sistemi operativi moderni tipo Linux , MacOSx, Solaris, Aix etc.. i programmi non  possono accedere all hardware lo fa il sistema operativo per loro...). Il risultato finale è un sistema che fino al primo service pack arrancava. La percezione del pubblico è stata negativa per cui si è deciso di uscire con una nuova versione del sistema....
Per info : http://www.defectivebydesign.org/day20-vista

Fennec

per Dantica:
...sono felice che tu abbia colto il messaggio...  abbraccino
..mi scoccia dire "combattere" con win, ma ti devo dare ragione, perchè purtroppo negli ultimi mesi personalmente è stato proprio così.

per Santo:
...la prima release di XP non era per nulla affidabile  :rool: ..uscì dopo pochissimi mesi il famoso Service Pack 2 che a dire degli esperti colmò dei buchi del S.O. grossi come una casa sullo scafo di una nave... :grin: va bhe... consideriamolo rodaggio... ma poi con il SP2 si è raddrizzato... (senza contare che per internet girava parte del sorgente del S.O. appena uscito... per mancato interesse non ho mai avuto modo di appurare se la cosa fosse vera..)
...per Vista altro che rodaggio... ...e come detto sono scetticissimo per W. "Seven" !

per Yeti:
...concordo con te Yeti... sta di fatto che la considerazione che questi hanno per chi deve sviluppare programmi che devono girare sulla loro piattaforma è praticamente inesistente...
Si adeguano solo alle esigenze tecniche/multimediali per cercare di arrivare primi e vendere... ...e non sempre ci riescono per altro...
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


TITANO

Come dice dantica nn tutti hanno problemi con i S.O.E' anche importante vedere come si migliorano si sistemi operativi,lasciarli cosi' come sono sono lenti,andrebbero snelliti con modifiche manuali e anche software adatti a tale scopo.Poi ognuno dice la sua,questo e' naltra cosa.   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

DERKOMMISSAR

#10
Fui uno dei primi in ITalia ad avere XP e sui forum nè dicevano peste e corna tutti affezionati a W2000 e al MIllenium, poi una volta che XP ha preso piede, tutti a dare addosso a Vista.
Vista dopo il SP1, và molto bene, ma gli è rimasta la fama del SO che non và soprattutto tra chi non usandolo non si rende conto come in realtà funziona. A me piace Vista! ;)

Ora son mesi che stò provando come beta tester Window7 e ora la sua ultima versione ultimate in Italiano.
W7 và molto bene e la sua versione beta è già stabile come una definitiva, oltre ad essere particolarmente leggera e quindi adatta ad essere installata anche sui computer un po' datati.
HA tempi di caricamento e shutdown ridottissimi, (quasi come l'iMac), c'ho resuscitato un vecchio portatile buttato in un armadio, che faceva fatica a girare con XP ora vola. :up:

iz8fsl

Citazione di: dantinca il 26 Agosto 2009, 22:10:12
scusate ma io non capisco bene cosa vuol dire essere un oppositore di un'azienda ed avere antipatia per un prodotto..se un prodotto soddisfa le mie esigenze lo
D.

ti spiego, anche io trovo windows xp un ottimo sistema operativo , non il migliore da quel poco che ho notato 7 lo supera.
Tieni conto che tra qualche mese xp sara abbandonato e giro un anno sara inutilizzabile senza le su pacth e aggiornamenti in 2 anni diverra troppo vulnerabbile.

la mia opposizione alla microsoft è dovuta al comportamento ,negli anni ha preso un posizione predominante non sempre con modi corretti,ne sono tstimonianza le prese di posizione dell unione europea ,come forse ti sei accorto non tutto quello che gira in xp è buona cosa ,come Iexplorer che non è manco minimamente paragonabile a firefox o opera.

Io uso xp perchè lo ritengo piu adato alle mie esigenze il 50% dei programmi che uso non ha una vers per altri sistemi

ma se dovessi consigliare ,soprattutto a un azienda quale isstema usare di certo consiglierei linux,perchè come sai è piu affidabile,non per nulla ipiu del 90% dei server sono strutturati con linux.

Sono anche dell idea che tutti i pc pubblici  comuni,uffici,polizia ecc dovrebbe passare a linux , non hai idea quanto ci costa avere tutti i pc del amministrazione con xp installato, questo è un passo che hanno gia fatto francia e germania e hanno rrisparmiato  milioni di euro

Comme vedi la  mia opposizione è solo su base pratica
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

Ottone

Buongiorno,
dico la mia a riguardo su questo argomento, a lungo dibattuto su altri forum di informatica e hardware, che spesso leggo dato che faccio il consulente informatico ormai da quasi 10 anni.
Senza quotare (citare) tutti, perchè ognuno, a mio avviso, ha portato ottimi argomenti di dibattito.

Il mio punto di vista:

1. Vista è durato poco semplicemente perchè un flop, lo dice il fatto che molte software house non hanno mai sviluppato driver e software compatibili con il menzionato. Una testimonianza? Le varie convention cui partecipo e il fatto stesso che un S.O. di casa Microsoft non era mai durato così poco sul mercato (una ragione ci sarà pure, no?)

2. Vista: un S.O. non può davvero partire ed allocare 700 MB di memoria non si capisce esattamente per cosa e consumare così tante risorse, tra interfaccia grafica (esiste identica in altri sistemi operativi e consuma 50 MB) e servizi di dubbia utilità, volti ad effettuare tutta una serie di controlli sul sistema operativo che però poco interessano l'utente. Vista infatti nasce in larga parte sotto la pressione del consorzio TCPA - DRM (Trusted Computing Platform Alliance e Digital Right Management, vedere wikipedia per maggiori informazioni), ovvero dalla necessità di controllare e limitare l'uso di software sul PC dell'utente, per scopi non sempre del tutto leciti e condivisibili, che vanno ben oltre la necessità di volersi far pagare il software che gira sopra il S.O.
Insomma, un sistema lento e pesante, lo conferma il fatto che qualsiasi benchmark gira più lento su Vista che XP, a parità di hardware utilizzato.

3. Il mercato, prima dell'avvento di Vista, era pronto al suo lancio, proprio in virtù del consorzio TCPA e la sovrastima delle vendite di Vista prima del suo lancio, ha determinato una corsi di sovrapproduzione di memoria RAM che è scesa a prezzi risibili sul mercato.
Detto in altre parole, i produttori HW si erano messi d'accordo con le sotware house, dato che si sapeva Win Vista avrebbe utilizzato tanta RAM e ne hanno riversata moltissima sul mercato. Ma gli utenti hanno comprato Win Vista meno del previsto, sicchè la RAM è scesa di prezzo (e il sistema operativo è stato sostituito in fretta).


Continua....


Ottone

4. Molte delle novità per la sicurezza pubblicizzate su Win Vista, esistono su altri sistemi operativi (gratuiti) che possono essere utilizzati e comunque non risolvono le falle di sicurezza congenite del S.O. Microsoft. Il fatto stesso di dover utilizzare un super amministratore per fare alcune operazioni su Vista, è una banale copia del superuser di Unix/Linux... ma l'errore di fondo di Vista (come di Xp, 2000, etc) sta nel fatto che ogni utente è amministratore della macchina per default (impostazione predefinita). Un esempio, navigando sul web con i privilegi di amministratore, se un applet java contiene codice malevolo (virus, trojan), essa viene eseguita sulla macchina con i privilegi dell'utente che la sta utilizzando, ovvero come amministratore; cosa che significa danno sicuro.
Su Linux un utente non è mai amministratore per default

5. Il fatto che un utente sia amministratore della macchina, sui sistemi microsoft non può essere evitato, dato che larga parte delle applicazioni scrive dentro le directory di sistema Windows\System32, dove dovrebbero trovarsi solo le librerie di sistema. Questo comporta che per eseguire software di masterizzazione (ad esempio) o il pacchetto di office automation, bisogna avere le credenziali di amministratore per poter accedere in lettura ed esecuzione e talvolta anche in scrittura sulla directory system 32. Directory dove spesso trojan e virus varii si annidano...

6. Altro motivo per cui non si può evitare di scrivere dentro la system32, sta nel fatto che larga parte dei software andrebbero completamente riscritti (meglio di come sono fatti ora) e questo abbiamo visto cosa significa con Win Vista...

7. Un problema storico (un po' tecnico) di microsoft, sta nella presenza del registro di configurazione (bel mostro) e della gestione dei semafori di memoria. Avrete notato che alcuni problemi su Windows si risolvono solo dopo un riavvio e questo sta ad indicare una cattiva gestione delle allocazioni di memoria da parte degli eseguibili e delle librerie che le utilizzano, dovuta in parte alla presenza del registro di configurazione. Il quale registro, però, non può essere eliminato perchè significherebbe riscrivere quasi da zero il sistema operativo e TUTTE le applicazioni che vi girano, ovvero una definitiva rottura col passato che microsoft non può permettersi.
Ora, se riavviare il pc di casa perchè qualcosa non funziona, non rappresenta un grosso problema, vi assicuro che riavviare un server micorsoft cui sono connessi centinaia di utenti per lavoro, è UN GRAVE PROBLEMA.
E le versioni server di Windows, non sono poi così diverse da quelle workstation/home...


A questo punto, date queste limitazioni, verrebbe da chiedersi in cosa risiede il motivo dell'indiscusso successo di Windows.

Semplice:

A. Lo hanno regalato per una vita, in modo da creare una dipendenza, così se la gente lo usa a casa, tenderà a volerlo anche sul posto di lavoro poichè già lo conosce.
Se veramente avessero voluto impedire la pirateria, non sarebbe stato possibile craccarlo e ci sono sistemi ben più serii e sicuri di un seriale da inserire per impedire la pirateria.

B. Il sistema operativo è semplice ed intuitivo e tutto funziona quasi a prima botta (proprio perchè si è amministratori della macchina... ma questo significa virus e problemi gravi di sicurezza)

C. I giochi, specie in passato ne hanno spinto fortemente la diffusione. Craccare un gioco o l'hardeware su PS3 o altri sistemi è difficile se non quasi impossibile, su Windows resta un gioco da ragazzi.


Windows va pur bene a casa (mio punto di vista), purchè non si tratti di Win Vista... ma via dai server per favore!


E se Bill Gates e company sono diventati gli uomini più ricchi del mondo praticamente regalando il S.O. direi che forse non è lungimirante a questo punto decidere di volersi far pagare tutto e anche caro, data la concorrenza Indiana (per il software) e Cinese (per l'hardware).

Microsoft sa che la gente potrebbe cominciare a guardare al mondo open source dato che Linux funziona bene, è sicuro e ormai semplice da usare. basta avere il coraggio di cominciare, l'80 % dei pc (per quello che vedo quando li ripulisco dai virus) potrebbe utilizzarlo senza limitazioni, nè spesa alcuna.

Ciao.

alessandro28

sono d'accordo con Ottone al 100%, anche se (nel punto A) windows non è che lo hanno regalato per una vita, ti fanno credere che te lo regalano con il pc e invece fa parte del prezzo finale.
Poi sul fatto che predicano la crociata contro la pirateria e non rendano sicuro il loro software contro la contraffazione è proprio per aumentare la dipendenza dai loro programmi (sistema operativo in primis).
Windows Vista è stato un fallimento anche per alcuni motivi non ancora citati:

  • troppe versioni con prezzi troppo diversi
  • imposizione del nuovo sistema operativo (trovare un pc con xp era diventato impossibile)
  • ossessivo (sicuro di voler installare? sicurosicuro? la accendiamo? e se ci ripensi? sei proprio sicuro ? ...)

Appurato il fallimento di Vista alla M$ hanno messo in produzione un nuovo so e fino a che non erano sicuri che funzionasse decentemente non lo hanno rilasciato.
Ho avuto modo di provare la versione RC e devo dire che rispetto a vista hanno fatto molti passi avanti (non che ci volesse molto  :grin:) e devo dire che hanno fatto un buon lavoro. per i desktop va più che bene.

@iz8fsl
hai detto che alcune amministrazioni pubbliche estere sono passate a sistemi open source risparmiando così un sacco di soldi.
anche la provincia di Bolzano sta viaggiando in quella direzione.
altra cosa, poi non mi sembra giusto abituare i bambini a scuola a usare sistemi a pagamento

LuckyLuciano®

Citazione di: Santo il 26 Agosto 2009, 23:50:57
Salve a tutti, ma voi ricordate la prima versione di XP?? Era cosi affidabile?? Secondo me passano anni per "stabilizzare" un sistema operativo win.

Esatto, perchè commercialmente devono "per forza" lanciare un nuovo sistema operativo, più o meno stabile.
Che poi si migliorerà col tempo grazie alle nostre segnalazioni di crash di sistema.
Un classico di Bill Gay.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

yeti

73 a tutti

Concordo con Ottone ma vorrei aggiungere alcune osservazioni.
La quantità di memoria usata alla partenza è dovuta in parte ad un disegno maldestro di randomizzazione dell' uso della RAM per scopi di sicurezza; quando viene avviato un programma in XP normalmente viene caricato in memoria dal sistema operativo in modo lineare, cioè usando uno spazio contiguo ( se possibile). Alcuni metodi di crack prevedono , conoscendo come viene caricato un dato programma in memoria RAM, le locazioni da modificare per inibire o abilitare funzioni (per esempio la registrazione...). Vista virtualizza la RAM dopo averla randomizzata: il software vede ram contigua ma in effetti si trova sparso su tutta quella usata... in teoria sarebbe più difficile craccare il sistema o programmi.
Gli Unix (e anche Linux) usano una gestione della memoria molto più efficiente e hanno uno scheduler  ( http://it.wikipedia.org/wiki/Scheduler ) migliore di windows e di solito la funzione di offuscamento degli indirizzi ha un costo molto minore in termini prestazionali.

Io uso Linux dal 2000 a casa e dall' anno scorso al lavoro; non ho MAI reinstallato una macchina per problemi al sistema operativo e nessuno si accorge che uso Linux (leggo e scrivo documenti Office, il software per  le esigenze domestiche è più che valido, ci sono fior di software per radioamatori....).

Uno dei motivi per cui l' utente medio non vuole Linux è perchè "se poi mio cuggino mi passa il programma lui c'ha icspì" e poi "perchè ce l'hanno tutti" che sono stati i punti di forza di MS... adesso chiudendo tutto e subito viene percepito come un bidone ( "non vanno gli mp3 del pc di mio cugino!!! come faccio?" " non mi fa vedere il dvd " " non funziona il guiochino craccato" ).

Qualcuno ha fatto il salto nei mesi scorsi e dopo un iniziale smarrimento ora si trova bene.... certo che il "power user" tanto caro a MS deve ripensare tutto...

Ah.. in Linux c'è OpenOffice, Gimp (tipo photoshop elements)  in quasi tutte le distribuzioni, poi una marea di software gratuito e legale con forum di supporto.
Potete scaricare una distro LIVE  (che parte da CD o chiavetta USB) per provare ; per radioamatori c'è http://www.afu-knoppix.de/  per scaricare selezionate il server e poi gli .iso in EN (inglese)
Parte da CD, non modifica il PC ed è un buon modo per testare senza rischi.

73

dantinca

Citazione di: yeti il 27 Agosto 2009, 12:07:35
Potete scaricare una distro LIVE  (che parte da CD o chiavetta USB) per provare ; per radioamatori c'è http://www.afu-knoppix.de/  per scaricare selezionate il server e poi gli .iso in EN (inglese)
Parte da CD, non modifica il PC ed è un buon modo per testare senza rischi.
scusa yeti, ma i siti tedeschi hanno il difettuccio di essere scritti tutti in tedesco...  :mrgreen:
cosa dovrei scaricare in pratica da http://www.afu-knoppix.de/? Ho guardato nella pagina dei download sotto il titolo "AFU-Knoppix v6.0.1 Download-Server" ma mi sono subito bloccato sui link di "MD5-Summen" e "SHA1-Summen". Che cosa sono questi due EXE?
Comunque adesso sto leggendo http://www.iz4bbd.net/index.php che almeno e' in italiano e mi pare promettente :up:
73  :birra:
D.

Ottone

Noto con piacere di non aver creato solo dissensi, con i miei interventi.

Aggiungo, pur essendo OT nel parlare di Linux,
che per quanti lo volessero provare o stessero pensando di passare a Linux, nel caso limite di problemi a reperire un'applicazione per Linux omologa a quella esistente sul gameboy... scusate su Windows  :mrgreen:  (che in questo momento sto utilizzando anche io, sebbene da casa utilizzi prevalentemente distro Linux), dicevo ronando serio, che esiste WINE, ovvero un interprete delle API microsoft per Linux.
In sostanza consente di far girare applicazioni per Windows sotto linux (ma non è un emulatore, come qualcuno erroneamente sostiene).


krapac

Buon dì a tutti, io credo che windows xp sia e rimanga un ottimo OS che accontenta un po tutti, da poco sto utilizzando Ubuntu ottimo OS anche lui, qualche pecca c'è l'ha esempio fino a qualche versione prima non mi riconosceva la scheda video, consiglio vivamente di provarlo, e tottalmente in italiano, help in italiano e sopratutto e facilissimo per installare e disistallare, ha molti programmi che si usano spesso anche in win e con wine come molti utenti hanno gia accenato si possono far partire molti programmi di windows, ubuntu ha come pro che ha un programma che raggruppa tutti i pacchetti software in un data base che si puo visualizzare e se piace scaricare, esiste una categoria dedicata a noi radioamatori ed è fantastico vedere quanti programmi siano disponibili.

Pietro

Mr.Merlo

 ??? ???
Siamo già a win 7 ?

Haaaaa e io che che credevo che il nuovo "finester" era windows '95  :grin:
Scherzi a parte...per quel poco che o capito io win7 non è ne piu ne meno che vista alleggerito piu bacato e con un kernerl ibrido (tra win server e cose varie pacioccate) mah...
Una cosa bella che mi hanno raccontato di win7 e che per i driver se li cerca lui fa tutto lui "at minchiam" poi incasina le periferiche :mrgreen:
Come dice Ottone Linux e bello ed è pure free..
Ma vuoi mettere uno che al posto fare le normali procedure win di installazione si mette a usare stringhe e cose varie..
E' una mia idea..posso anche sbagliarmi.
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

iz8fsl

Citazione di: Ottone il 27 Agosto 2009, 12:53:31
Noto con piacere di non aver creato solo dissensi, con i miei interventi.

che esiste WINE, ovvero un interprete delle API microsoft per Linux.
In sostanza consente di far girare applicazioni per Windows sotto linux (ma non è un emulatore, come qualcuno erroneamente sostiene).

mea culpa ,ero convinto ,ingannato anche dal nome wine WINDows Emulator che si trattasse di un emulatore .
da quel che ho capito è in integratore di ambiente un applicazione.che fa girare sotto altri ambienti applicazioni costruite per windows.
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

Ottone

Citazione di: iz8fsl il 27 Agosto 2009, 13:50:23

mea culpa ,ero convinto ,ingannato anche dal nome wine WINDows Emulator che si trattasse di un emulatore .
da quel che ho capito è in integratore di ambiente un applicazione.che fa girare sotto altri ambienti applicazioni costruite per windows.

Ciao,  :birra:
la spiegazione del principio di funzionamento di WINE (Wine Is Not an Emulator) va senz'altro al di là delle mie conoscenze informatiche, quindi non mi pronuncio a riguardo  :mrgreen: , tuttavia ho letto una recensione e seguente dissertazione tecnica a riguardo, dove si diceva trattarsi di un interprete delle API per microsoft su ambienti GNU/Linux.

Comunque funziona benino, vi ricorro nei casi in cui debbo necessariamente utilizzare applicazioni per Windows.

alessandro28

Citazione di: Mr.Merlo il 27 Agosto 2009, 13:39:10
Come dice Ottone Linux e bello ed è pure free..
Ma vuoi mettere uno che al posto fare le normali procedure win di installazione si mette a usare stringhe e cose varie..
E' una mia idea..posso anche sbagliarmi.
[mode OT = on]
ma scherzi? linux, e nello specifico ubuntu, è addirittura più semplice di windows da installare.
prima lo provi per vedere se va sul tuo pc, e poi con doppio clic e 7 passaggi (sette non millemila come windows) a prova di scimmia lo installi in 20 minuti (e dico 20, non 60 come windows) e alla fine è bello che pronto con programmi e driver già a posto.
[mode OT = off]
se interessa l'argomento GNU/linux e open source applicato al radiantismo, ma non solo, si potrebbe aprire un topic ad hoc

LuckyLuciano®

Qualcuno di voi ha mai provato WinXP ICE?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™