ma che sarà successo????

Aperto da oscar 3, 04 Agosto 2009, 02:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

73 a tutti, intanto se ho sbagliato sezione me ne scuso. Comunque, l'amplificatore c'entra anche se credo che per quanto riguarda il mio problema è l'antenna. Ho attaccato un RM KLV 1000. R.O.S. alle stelle. Stacco l'amphenol dalla macchina, l'ho disaldo e risaldo ma niente. Provo un carico fittizio che per poco non va a fuoco (50 watt) tutto perfetto. La mia antenna e una Lafayette CBS 18 che fino ad oggi non mi aveva mai dato problemi. E' possibile che, e non è successo nulla ai finali, con 600 watt l'antenna va a farsi benedire???? Avevo intenzione di sostituirla, è vero, ma non adesso!!! Faccio un'altra prova che è quella di scendere l'antenna e vedere cosa può essere accaduto. Il cavo funziona infatti mi segna il corto della bobina e quindi è da escludere un problema su questo componente. L'unica ipotesi che mi resta è l'antenna...ma è possibile??? Avete qualche idea da suggerirmi??? Grazie.
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

La Lafayette CBS 18 la vendono per 2000W.
Anche se io più di 500 non gliene caricherei. Anzi pure 300W perchè alla fine della fiera sarà sempre come la buon vecchia RINGO.
Hai provato ad applicare potenze inferiori, ed andare a step? Del tipo: 100, 200, 400w??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

73 Lucky. Credo che sia proprio andata perchè anche con la potenza della sola radio, mi segna già un ROS altissimo proprio come se non ci fosse antenna. Adesso mi tocca cercare e trovare una nuova antenna! Sarei propenso per una Imax 2000 (se riesco a trovarla dalle mie parti), in quanto è in fibra di vetro e quindi dovrebbe reggere bene il vento che spira dalle mie parti. Tutti ne parlano bene di questa antenna, anche se qualcuni mi pare, abbia avuto problemi con il fare scendere il ROS sotto 1:4 su buona parte degli 11 metri. Comunque adesso faccio la prova a scendere l'antenna e vedere cosa possa essere successo anche se per me l'esito è scontato. Lucky, pensa che ho voluto provare l'amplificatore e sono arrivato fino a 600 watt....ero convinto della tenuta della lafayette e sicuro di questo....l'ho scottata...
Grazie e alla prossima.
Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

Lucky, la bobina è andata! Oggi la smonto e vedo di recuperare il recuperabile. Peccato perchè è una bella antenna. Mi piacerebbe rimontarla magari con una modifica che mi permetta di usare qualche watt in più. Oggi o domani dal grande Roberto Papiro a Capo d'Orlando e insieme decidiamo il da fare.
Vi terrò informati.
Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

Mannaggia. Lo sapevo che l'antenna aveva una potenza dichiarata di tenuta troppo elevata rispetto a quella effettiva.
Ora prova a smontarla e vedi se hai fuso la bobina in qualche punto.
Essendo molto semplice come antenna, se hai voglia e pazienza, puoi rifare la bobina con una più grossa, in modo da avere un'antenna più robusta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

controlla bene dove sono fissati gli estremi della bobina di solito il problema si verifica in questi punti......
poi se cambi antenna vai sulla MANTOVA della Sigma.........robusta ed affidabile.


ik1npe

Salve, hai controllato il cavo? non è che si è cotto quello.
Se usavi un rg 58 a quella potenza si è bello e fuso.
73 de IK1NPE


oscar 3

Si, proverò a rifare la bobina. No, il cavo è un rg 213 ed è Ok. Ho attaccato un carico fittizio al posto dell'antenna e 0 ROS, per scrupolo ho controllato pure le connessione e va tutto benissimo. La cosa che non capisco è che, forse mi sbaglio, se la bobina è andata, non dovrei leggere il corto circuito all'ingresso dell'antenna. Comunque ho provato se c'è continuità tra il polo caldo dell'ingresso e l'estremità della prima sezione dell'antenna e non c'è nulla, quindi bobina partita. Ho letto pure io che viene data per 2000 watt e la cosa mi sembrava un tantino esagerata, ma che non andasse oltre i forse 400 watt...va oltre ogni mia più pessimistica aspettativa!!! Sulla nuova antenna, se riesco voglio ripristinare questa, sulla mantova, il mio problema è che non posso fissare tiranti e un'antenna di 5/8 ho paura a montarla. Sulla Imax 2000 andrei con maggiore sicurezza perchè come materiale è uguale a quella che ho attualmente, anche se più lunga e so che reggerebbe bene il forte vento che tira dalle mie parti.
Comunque, al momento ho paura che rimarrò senza radio causa impegni di lavoro e quindi dovrò rifare tutte le operazioni nei ritagli di tempo...speriamo bene!!!
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 05 Agosto 2009, 10:13:46
Si, proverò a rifare la bobina. No, il cavo è un rg 213 ed è Ok. Ho attaccato un carico fittizio al posto dell'antenna e 0 ROS, per scrupolo ho controllato pure le connessione e va tutto benissimo. La cosa che non capisco è che, forse mi sbaglio, se la bobina è andata, non dovrei leggere il corto circuito all'ingresso dell'antenna. Comunque ho provato se c'è continuità tra il polo caldo dell'ingresso e l'estremità della prima sezione dell'antenna e non c'è nulla, quindi bobina partita. Ho letto pure io che viene data per 2000 watt e la cosa mi sembrava un tantino esagerata, ma che non andasse oltre i forse 400 watt...va oltre ogni mia più pessimistica aspettativa!!! Sulla nuova antenna, se riesco voglio ripristinare questa, sulla mantova, il mio problema è che non posso fissare tiranti e un'antenna di 5/8 ho paura a montarla. Sulla Imax 2000 andrei con maggiore sicurezza perchè come materiale è uguale a quella che ho attualmente, anche se più lunga e so che reggerebbe bene il forte vento che tira dalle mie parti.
Comunque, al momento ho paura che rimarrò senza radio causa impegni di lavoro e quindi dovrò rifare tutte le operazioni nei ritagli di tempo...speriamo bene!!!
73 Mario - 1RGK273


E lo so, ti credo.
Ma quelle antenne son molto ottimistiche come dichiarazione di potenza.
Devi sempre tener presente 1/3 del dichiarato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

Aggiornamento: smontato il tutto. bobine ok. isolatore ko. Sinceramente non me l'aspettavo, volgarissima plastica. Mi aspettavo un isolante in teflon...
Non so se sia successo per il rapporto del materiale isolante/watt e quindi il tutto cotto dal relativo calore o per un problema all'amplificatore-
Comunque per la mia esperienza personale, a basse potenze rimane un'antenna assai gradevole.
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

eh la plastica domina!!
Ma cosa fai? la ripari, migliorandola, o la cestini?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Converrebbe ripararla,sempre che sia possibile si capisce.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

oscar 3

Sono orientato per l'acquisto della I-max, 5/8 e quindi più performante della mia ex 1/2 onda a prescindere e pure questa in fibra di vetro e quindi resistente al vento che tira nelle mie zone. Per la riparazione....attualmente è smontata e quindi ancora non so. Potrei usarla nella casa di campagna, ammesso che si riesca a rifare l'isolatore!!!
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


yeti

73 a tutti,
se possibile fatti rifare al tornio l'isolatore in teflon (se hai un amico tornitore compiacente ;-) ) in modo che regga temperature più alte. Si riesce a capire cosa e dove ha scaldato?  La potenza dell' amplificatore è stata trasformata in calore e non irradiata e questo significa che ci sono delle perdite che con alta probabilità sono nella bobina. Forse col teflon non fonderà più ma la perdita rimane, per cui se decidi di usare potenze elevate metti in conto di rifare anche la bobina...

Buon lavoro...

LuckyLuciano®

si ma infatti lì è da rifare sia l'isolatore che la bobina con diametro maggiorato.
In modo che 1000w RMS li possa reggere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Per mia natura sono sempre drastico nelle mie decisioni. Ho acquistato, anche se deve ancora arrivare, la I-max 2000. Ripeto che comunque fino a che è stata usata con i watt della radio (max 40 in SSB), la lafayette CBS 18 si è dimostrata una buona antenna. Peccato che viene data per una potenza applicabile massima di 2000 e non ne regge neppure 400 in AM/FM. Comunque, quando arriva la I-max vi faccio sapere. Grazie a tutti per le varie soluzione di cui ne terrò conto visto che ho intenzione di recuperarla per montarla in campagna...naturalmente senza l'RM KLV 1000 visto che pare proprio non vada d'accordo...HI!
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Re Lucertola

Ciao,Mario!Con la imax 2000 hai preso anche il kit radiali?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 10 Agosto 2009, 13:34:24
Per mia natura sono sempre drastico nelle mie decisioni. Ho acquistato, anche se deve ancora arrivare, la I-max 2000. Ripeto che comunque fino a che è stata usata con i watt della radio (max 40 in SSB), la lafayette CBS 18 si è dimostrata una buona antenna. Peccato che viene data per una potenza applicabile massima di 2000 e non ne regge neppure 400 in AM/FM. Comunque, quando arriva la I-max vi faccio sapere. Grazie a tutti per le varie soluzione di cui ne terrò conto visto che ho intenzione di recuperarla per montarla in campagna...naturalmente senza l'RM KLV 1000 visto che pare proprio non vada d'accordo...HI!
73 Mario - 1RGK273


Ottima scelta!
Attendiamo allora un resoconto.
Mettici il KLV 1000 così poi ci dici anche come va.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Ciao francesco, si, è provvista del kit anche se forse avrò problemi a montarlo visto la conformazione del tetto, a limite dovrò usare un palo più lungo di qualche metro per non fare toccare i radiali al tetto (lamierino coibentato). Comunque farò delle foto e le posterò. Ciao Lucky...si certo che ci attacco il KLV 1000...questa dovrebbe reggere!!! Alla lafayette si è bruciato l'isolatore...plastica riciclata! Peccato perchè non era una brutta antenna. Vi terrò aggiornati.
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 11 Agosto 2009, 02:05:18
Ciao francesco, si, è provvista del kit anche se forse avrò problemi a montarlo visto la conformazione del tetto, a limite dovrò usare un palo più lungo di qualche metro per non fare toccare i radiali al tetto (lamierino coibentato). Comunque farò delle foto e le posterò. Ciao Lucky...si certo che ci attacco il KLV 1000...questa dovrebbe reggere!!! Alla lafayette si è bruciato l'isolatore...plastica riciclata! Peccato perchè non era una brutta antenna. Vi terrò aggiornati.
73 Mario - 1RGK273

Ma si, sbattici 6m di palo, tanto l'antenna è leggera e flessibilissima.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Re Lucertola

Citazione di: oscar 3 il 11 Agosto 2009, 02:05:18
Ciao francesco, si, è provvista del kit anche se forse avrò problemi a montarlo visto la conformazione del tetto, a limite dovrò usare un palo più lungo di qualche metro per non fare toccare i radiali al tetto (lamierino coibentato). Comunque farò delle foto e le posterò. Ciao Lucky...si certo che ci attacco il KLV 1000...questa dovrebbe reggere!!! Alla lafayette si è bruciato l'isolatore...plastica riciclata! Peccato perchè non era una brutta antenna. Vi terrò aggiornati.
73 Mario - 1RGK273
OK,MARIO!
Quando la monterai me lo farai sapere,sono abbastanza tentato dall'acquisto di questa antenna e vorrei sentire qualcuno in diretta.
a presto
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

oscar 3

E' fatta!!!! Tutto a posto' funziona che è una meraviglia e l'RM fa il suo dovere! Francesco, ha il kit ma non lo posso montare per problemi di spazio come avevo già preventivato, ma va che è una meraviglia. Il palo è 2,80 circa ma mi trovo a 600 s.l.m. e pomeriggio c'era un pò di propagazione e ho potuto testare il tutto. Lucky, il klv 1000 và...e come se và!!! Comunque non sono andato oltre i 500 watt scarsi con 8/9 watt di pilotaggio. Oltre credo che pure se dovesse arrivarci, il gioco non varrebbe la candela. La mia è stata solo una prova in quanto non mi và di portarlo sempre al massimo, anche perchè proprio oggi ho contattato Giovanni che, lo dico per Lucky, stiamo di fronte e ci separa il mare....e non capiva una mazza perchè innescava tutto...HI! Ho leggermente abbassato la potenza portandola a 350 watt e la cosa è migliorata sensibilmente. Francesco, non so cosa dirti per il tuo prossimo acquisto. Dai primi risultati sembra sorprendente e come scriveva Lucky, pure resistenze visto quanto è flessibile e di questo bisogna tenerne conto, per il resto, è la mia prima 5/8 e non posso mettere parola se è superiore a questa o a quell'altra. Tutti dicono che in particolare per gli 11 metri oggi sia il massimo.
I 73 e ci si risente in radio. Naturalmente l'invito è rivolto pure a Lucky visto che con Torino ci facciamo i QSO, tanto è la propagazione quando arriva.
Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

claudio pinerolo

#22
Citazione di: oscar 3 il 12 Agosto 2009, 00:57:13
E' fatta!!!! Tutto a posto' funziona che è una meraviglia e l'RM fa il suo dovere! Francesco, ha il kit ma non lo posso montare per problemi di spazio come avevo già preventivato, ma va che è una meraviglia. Il palo è 2,80 circa ma mi trovo a 600 s.l.m. e pomeriggio c'era un pò di propagazione e ho potuto testare il tutto. Lucky, il klv 1000 và...e come se và!!! Comunque non sono andato oltre i 500 watt scarsi con 8/9 watt di pilotaggio. Oltre credo che pure se dovesse arrivarci, il gioco non varrebbe la candela. La mia è stata solo una prova in quanto non mi và di portarlo sempre al massimo, anche perchè proprio oggi ho contattato Giovanni che, lo dico per Lucky, stiamo di fronte e ci separa il mare....e non capiva una mazza perchè innescava tutto...HI! Ho leggermente abbassato la potenza portandola a 350 watt e la cosa è migliorata sensibilmente. Francesco, non so cosa dirti per il tuo prossimo acquisto. Dai primi risultati sembra sorprendente e come scriveva Lucky, pure resistenze visto quanto è flessibile e di questo bisogna tenerne conto, per il resto, è la mia prima 5/8 e non posso mettere parola se è superiore a questa o a quell'altra. Tutti dicono che in particolare per gli 11 metri oggi sia il massimo.
I 73 e ci si risente in radio. Naturalmente l'invito è rivolto pure a Lucky visto che con Torino ci facciamo i QSO, tanto è la propagazione quando arriva.
Mario - 1RGK273

si ma non hai raccontato del QSO di stanotte...

Citazione di: oscar 3 il 12 Agosto 2009, 00:57:13
E' fatta!!!! Tutto a posto' funziona che è una meraviglia e l'RM fa il suo dovere! Francesco, ha il kit ma non lo posso montare per problemi di spazio come avevo già preventivato, ma va che è una meraviglia. Il palo è 2,80

comunque secondo me è montata troppo ma troppo bassa e in questo caso il kit radiali dovresti installarlo tassativamente (poi dipende come hai il tetto se la soletta è armata o in tegole con sotto le tavelle).

Citazione di: oscar 3 il 12 Agosto 2009, 00:57:13
il klv 1000 và...e come se và!!! Comunque non sono andato oltre i 500 watt scarsi con 8/9 watt di pilotaggio. Oltre credo che pure se dovesse arrivarci, il gioco non varrebbe la candela. La mia è stata solo una prova in quanto non mi và di portarlo sempre al massimo, anche perchè proprio oggi ho contattato Giovanni che, lo dico per Lucky, stiamo di fronte e ci separa il mare....e non capiva una mazza perchè innescava tutto...HI! Ho leggermente abbassato la potenza portandola a 350 watt e la cosa è migliorata sensibilmente.

Maggior ragione poi alzarla l'antenna per i ritorni di RF pazzeschi che avevi e che ti facevano uscire totalmente incomprensibile (ti sentivo meglio senza le 5 valvole che squadravano alla grande anche quando hai abbassato a 350 watt stile transistorizzato fatto male che fa la modulazione tutta grattugiata).
Adesso capisco perchè l'altra antenna è partita (oltre che ad aver la bobina fatta male) causa è anche tutta l'RF di ritorno e le valvole che squadravano alla grande occhio a non rovinare pure la bobina dell'imax. E controlla le stazionarie non solo tra ampli e antenna ma anche tra radio e ampli. Non so che versione hai del 1000 perchè ce ne una anche che finisce con P www.rmitaly.com/scheda.asp?IDGr=1&cat=7&tipo=105 per poter essere pilotato da radio che escono oltre i 20 watt in ssb. Io comunque quel KLV considerando che il progetto risulta già tirato molto per il collo (come già feci notare in altro post che ho fatto sugli ampli a valvole) non gli entrerei con più di 15 watt (in ssb con fischio) e mi raccomando a fare gli accordi giusti e veloci in AM se no le valvole a fine anno se lo usi un pò andranno già al 70% inoltre aggiungici una bella ventola tangenziale in aspirazione sopra al cassone perchè la sua è sotto dimensionata e non so se hai notato fa scaldare tutto in maniera esagerata
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 12 Agosto 2009, 00:57:13
E' fatta!!!! Tutto a posto' funziona che è una meraviglia e l'RM fa il suo dovere! Francesco, ha il kit ma non lo posso montare per problemi di spazio come avevo già preventivato, ma va che è una meraviglia. Il palo è 2,80 circa ma mi trovo a 600 s.l.m. e pomeriggio c'era un pò di propagazione e ho potuto testare il tutto. Lucky, il klv 1000 và...e come se và!!! Comunque non sono andato oltre i 500 watt scarsi con 8/9 watt di pilotaggio. Oltre credo che pure se dovesse arrivarci, il gioco non varrebbe la candela. La mia è stata solo una prova in quanto non mi và di portarlo sempre al massimo, anche perchè proprio oggi ho contattato Giovanni che, lo dico per Lucky, stiamo di fronte e ci separa il mare....e non capiva una mazza perchè innescava tutto...HI! Ho leggermente abbassato la potenza portandola a 350 watt e la cosa è migliorata sensibilmente. Francesco, non so cosa dirti per il tuo prossimo acquisto. Dai primi risultati sembra sorprendente e come scriveva Lucky, pure resistenze visto quanto è flessibile e di questo bisogna tenerne conto, per il resto, è la mia prima 5/8 e non posso mettere parola se è superiore a questa o a quell'altra. Tutti dicono che in particolare per gli 11 metri oggi sia il massimo.
I 73 e ci si risente in radio. Naturalmente l'invito è rivolto pure a Lucky visto che con Torino ci facciamo i QSO, tanto è la propagazione quando arriva.
Mario - 1RGK273


Aaah son contento.
Beh allora spero di sentiri anche in AM/FM.
sennò in SSB è troppo facile.
Mi toccherà attivare il B1200. Pooovera creatura indifesa sotto il tavolo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Si Claudio. Per quanto riguarda il QSO, bo, nel pomeriggio avevo fatto dei collegamenti tranquilli senza problemi, e infatti non mi spiego il motivo. L'accordo sembrava OK e il ROS sotto 1,4:1. Dovrò controllare meglio il tutto sicuramente. Il KLV è quello senza la P e quindi devo tenermi basso in ingresso. Il problema è che in AM ci riesco tranquillamente con il controllo apposito, mentre in SSB l'unica regolazione è il guadagno del Mic. solo che se scendo troppo rischio di non avere modulazione. Sicuramente ci risentiremo e magari facciamo qualche altra prova. Comunque ieri sera ti confermo che arrivavi solo tu, oltre chiaramente Stefano e Giuseppe in Palermo. Per i radiali, il mio problema è che dovrei usare un palo più alto di almeno due metri in più di questo, in quanto il tetto è realizzato in lamierino coibentato e purtroppo per com'è montata l'antenna, i radiali vistp la loro lunghezza, non ci entrano proprio. Ne potrei montare due.....e a che serve????? HI!!! Per alzare il tutto, ho paura del vento e quindi dovrò trovare un compromesso per la soluzione al problema. Lucky, con Claudio non abbiamo grossi problemi a copiarci, anche se con poca propagazione e quindi....ti tocca attivare il b 1200!!! A presto risentirci!!!
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC