DOMANDONE: Secondo voi QSO IN DIRETTA 27mHz SSB a che distanze possono arrivare?

Aperto da claudio pinerolo, 29 Luglio 2009, 13:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

Citazione di: dantinca il 29 Luglio 2009, 13:49:29
domandina: ma in questo caso, un dx (in trasmissione) è considerato tale anche quando si riceve solo un rapporto scritto da chi ha ricevuto il segnale, oppure deve esserci uno scambio di informazioni via qso?
73  :birra:
D.


se tu fai chiamata e un swl ti riceve, ti manda la sua cartolina, in questo caso sulla cartolina il contact non è 2 way  :up:


dantinca

Citazione di: Gian Carlo il 31 Luglio 2009, 07:37:13
Salve, buongiorno a tutti.

Intanto complimenti a tutti, l'argomento è "salito" di livello e questo a dimostrare la preparazione di tante persone. Molto bene.

Per Dantinca.
Ti illustro il metodo che uso io per dividere un file troppo grande, in diverse parti.
File "apri", -> File "stampa", nella finestra stampanti, seleziona PDF Creator, (questo è il programma che utilizzo io), nella finestrella "stampa pagine", inserisci i numeri delle pagine da "stampare", per esempio se il file è composto da 20 pagine e vuoi dividerlo in due parti,
Puoi inserire stampa pag 1-10, e successivamente 11-20, seleziona la cartella di destinazione e salva.
Magari qualcuno userà un metodo diverso o più valido.

Saluti, Gian Carlo

grazie gian carlo il programma suggerito funziona bene, solo che non è riuscito a "stampare" la pagina 2 del capitolo dell'ARRL antenna handbook sulla propagazione.
L'ho comunque riprodotta come JPEG. Metto il tutto in una serie di post a parte, nel caso fosse di interesse generale.
73  :birra:
D.


yeti

73  a tutti
Confermo il fenomeno intorno ai 43 MHz, mi è stato riferito di contatti effettuati dalla zona del Monviso con Ravenna con due portatili. Da parte mia posso riferire che spazzolando con le RV-3 in Calabria si ascoltavano parecchi cordless dalla Libia e dalla Tunisia...
Attenzione che quasi tutta la documentazione si riferisce a tratte marine mentre nel nostro caso l'anomalia è per un percorso su terreno ancorché piatto...

dantinca

Citazione di: yeti il 31 Luglio 2009, 11:49:10
73  a tutti
Confermo il fenomeno intorno ai 43 MHz, mi è stato riferito di contatti effettuati dalla zona del Monviso con Ravenna con due portatili. Da parte mia posso riferire che spazzolando con le RV-3 in Calabria si ascoltavano parecchi cordless dalla Libia e dalla Tunisia...
Attenzione che quasi tutta la documentazione si riferisce a tratte marine mentre nel nostro caso l'anomalia è per un percorso su terreno ancorché piatto...
ciao yeti, scusate l'OT ma...che ci facevi con le RV-3 in calabria?  :mrgreen: te lo chiedo come ex-ufficiale delle trasmissioni (brigata friuli, 1988-89)  :mrgreen:
73  :birra:
D.



claudio pinerolo

Citazione di: dantinca il 31 Luglio 2009, 12:11:38
Citazione di: yeti il 31 Luglio 2009, 11:49:10
73  a tutti
Confermo il fenomeno intorno ai 43 MHz, mi è stato riferito di contatti effettuati dalla zona del Monviso con Ravenna con due portatili. Da parte mia posso riferire che spazzolando con le RV-3 in Calabria si ascoltavano parecchi cordless dalla Libia e dalla Tunisia...
Attenzione che quasi tutta la documentazione si riferisce a tratte marine mentre nel nostro caso l'anomalia è per un percorso su terreno ancorché piatto...
ciao yeti, scusate l'OT ma...che ci facevi con le RV-3 in calabria?  :mrgreen: te lo chiedo come ex-ufficiale delle trasmissioni (brigata friuli, 1988-89)  :mrgreen:
73  :birra:
D.



HAHAHA ma l'RT-178 si usa ancora? Fine OT
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

yeti

73 ,
quando c'ero si usava eccome ( e andava anche bene.... per quello che serviva a noi).
Credo ci sia ancora...
http://www.radioamatori.biz/iz1cck/sala_radio.html

Ciao


claudio pinerolo

Citazione di: yeti il 31 Luglio 2009, 16:37:38
73 ,
quando c'ero si usava eccome ( e andava anche bene.... per quello che serviva a noi).
Credo ci sia ancora...
http://www.radioamatori.biz/iz1cck/sala_radio.html

Ciao

ma dai mitica ne volevo cercare una (non so dove) perchè era veramente una bomba 100w e accordatore automatico l'unica cosa che alla lunga ti consumavi le dita a cambiare freq. hahahaha ma era nuova tecnologia rispetto all'altra che ora non ricordo più il nome finiva con 4, H4... quella che nessuno riusciva a far funzionare per i troppi accordi infatti quando si partiva se mancavano delle RT-178 a me rifilavano sempre l'altra perchè nessuno riusciva a farla andare!!! FINE OT
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


yeti

73,
Usciva 25W in alta... da 3 a 30 MHz AM, SSB CW DATI
questa è la versione nuova
http://pdf.textfiles.com/manuals/SCANNERS-F-R/Marconi_CNR2000 Combat Net Radio_Datasheet.pdf
Quella precedente credo fosse a valvole, ne vidi una ma non riuscii a metterci le mani sopra.
e chiudiamo qui l' OT

claudio pinerolo

Citazione di: yeti il 30 Luglio 2009, 22:41:04

Torniamo in topic:
Il fenomeno in VHF e SHF è stato analizzato da Martinucci http://nuke.iq7ml.com/LinkClick.aspx?fileticket=TSxJK4hyTrc%3D&tabid=73&mid=564 (scarica un pdf molto interessante e a pagina 6 cita i 28 MHz) .Potrebbero essere anomalie simili a quelle illustrate. Sarebbe interessante vedere se il fenomeno si verifica anche in 28 e in 50 MHz.
Se queste anomalie fossero sfruttabili diventerebbe possibile effettuare qso a distanze oltre il doppio previsto dalla teoria in determinate condizioni di afa sulla pianura posizionandosi alla quota giusta.
Le previsioni tropo sono qui http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
Che ne pensate?

prossimamente cercheremo di andare ancora più in alto dei 1.300 aperti su tutta la pianura Padana e nord Italia e ripetere i collegamenti specialmente  in tarda notte sperando di trovare di nuovo una giornata come quella scorsa senza propagazione con qrm e qrn nulli e se si riesce con le stesse persone provare anche poi su freq diverse
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


yeti

73
Già.. ma ci sono beacons da quella zona su altre frequenze che tu possa ricevere ?
Giusto per avere un idea..  comunque mi sa che è un fenomeno di inversione termica la causa dell' anomalia.
(io sto friggendo perchè mi sa che mi perdo un bel po di divertimento....)