Consiglio rtx CB per un collega

Aperto da aldinik, 11 Febbraio 2021, 19:47:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldinik

Un amico mi ha chiesto di consigliargli un apparato CB per la 27 Mhz, vorrebbe sentire vecchi amici che sono attivi in banda cittadina. Lui ovviamente come me essendo radioamatore dagli anni 80' ha apparecchiature che gli permettono di coprire tutta la bansa HF da 0 a 30 Mhz ma ovviamente non sono proprio dedicate ed indicate all'utilizzo in AM sulla CB.
Io ricordo ai miei tempi che il President Jackson era molto quotato, come i vari Midland e/o Polmar.
Tra i migliori rtx completi per la banda cittadina da acquistare anche usato io gli ho consigliato se lo si trova un President Jackson....ma non so se ci può essere anche altro, almeno non me ne vengono in mente sono 40 anni che non frequanto più la 27.
Quelli nuovi sui 300 Euro mi sembrano un po' carucci per quello che offrono, ah!! dimenticavo il budget è sui 150 Euro è poco secondo voi?.
Consigli??


BarboneNet

Citazione di: aldinik il 11 Febbraio 2021, 19:47:52
Un amico mi ha chiesto di consigliargli un apparato CB per la 27 Mhz, vorrebbe sentire vecchi amici che sono attivi in banda cittadina. Lui ovviamente come me essendo radioamatore dagli anni 80' ha apparecchiature che gli permettono di coprire tutta la bansa HF da 0 a 30 Mhz ma ovviamente non sono proprio dedicate ed indicate all'utilizzo in AM sulla CB.
Io ricordo ai miei tempi che il President Jackson era molto quotato, come i vari Midland e/o Polmar.
Tra i migliori rtx completi per la banda cittadina da acquistare anche usato io gli ho consigliato se lo si trova un President Jackson....ma non so se ci può essere anche altro, almeno non me ne vengono in mente sono 40 anni che non frequanto più la 27.
Quelli nuovi sui 300 Euro mi sembrano un po' carucci per quello che offrono, ah!! dimenticavo il budget è sui 150 Euro è poco secondo voi?.
Consigli??
Se vuole le bande laterali almeno 200euro!

Senno anche 50euro per un am e fm dai 26mhz ai 28mhz circa

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Marco De Caprios

Citazione di: aldinik il 11 Febbraio 2021, 19:47:52
Un amico mi ha chiesto di consigliargli un apparato CB per la 27 Mhz, vorrebbe sentire vecchi amici che sono attivi in banda cittadina. Lui ovviamente come me essendo radioamatore dagli anni 80' ha apparecchiature che gli permettono di coprire tutta la bansa HF da 0 a 30 Mhz ma ovviamente non sono proprio dedicate ed indicate all'utilizzo in AM sulla CB.
Io ricordo ai miei tempi che il President Jackson era molto quotato, come i vari Midland e/o Polmar.
Tra i migliori rtx completi per la banda cittadina da acquistare anche usato io gli ho consigliato se lo si trova un President Jackson....ma non so se ci può essere anche altro, almeno non me ne vengono in mente sono 40 anni che non frequanto più la 27.
Quelli nuovi sui 300 Euro mi sembrano un po' carucci per quello che offrono, ah!! dimenticavo il budget è sui 150 Euro è poco secondo voi?.
Consigli??
Bisogna sapere se va bene solo am-fm oppure se interessa anche la SSB . Se vanno bene i 40ch in AM FM ci sono ottimi CB a meno di 100€. basta farsi un giro su eBay o su Amazon. con la SSB credo che entro 150€ ci sia solo l usato, altrimenti con 170 o poco meno c è il CRT ss6900 ottimo e performante ma non omologato.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


aldinik

Certo che vuole le bande laterali...ma non mi hai consigliato nulla su marche e modelli.Ma sti CRT che sono?? non è meglio un vecchio Jackson??


Abusivo

Citazione di: aldinik il 11 Febbraio 2021, 19:57:17...Ma sti CRT che sono??...
I CRT SS6900 o 9900 sono apparati molto performanti di fascia "economica" con prestazioni anche superiori al Jackson.
Sono, purtroppo, fatti in Cina con controllo di qualità.
Per fartela breve il made in PRC è un terno all'otto!
Citazione di: aldinik il 11 Febbraio 2021, 19:57:17...non è meglio un vecchio Jackson??
Si ma anche usati costano di più!

BarboneNet

Da come avevi detto, ha l HF per andare in SSB.....parlavi di AM nel primo messaggio.

Vabbe....CRT se vuoi risparmiare SS 6900 o 9900 se vuoi piu W

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Marco De Caprios

#6
Citazione di: aldinik il 11 Febbraio 2021, 19:57:17
Certo che vuole le bande laterali...ma non mi hai consigliato nulla su marche e modelli.Ma sti CRT che sono?? non è meglio un vecchio Jackson??
Riprovo, a 150 € ci sono o gli usati (i vari classici come i president i superstar 360 oppure 3900 i pluto, etc. etc.) oppure a poco più il CRT ss6900 (cinese come tutti gli altri CB nuovi che sono ora sul mercato Albrecht Midland e President)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Per 150 euro e un po' di fortuna si trovano usati dei buoni President Jackson, Grant; SuperStar 360fm e 3900; soprattutto sul mercato francese.
Altrimenti segui il consiglio di IU0OGA: CRT SS6900N, si trova a partire dai 140 euro nuovo.

aldinik

Perfetto, ringrazio tutti. In effetti come ogni cosa ormai è tutto made in PRC bisogna andare a fortuna.
Ammesso che si trovi un vecchio President Jackson nero messo bene diciamo a 150 Euro e questo nuovo cinese CRT SS6900N nuovo per chi li ha testati entrambi quale è da preferire??


Abusivo

Citazione di: aldinik il 11 Febbraio 2021, 21:22:51...per chi li ha testati entrambi quale è da preferire??
Sono due universi completamente differenti!
Il CRT ha molteplici funzioni che il Jackson non ha.
Il Jackson quel poco che fa, in confronto, lo fa egregiamente.
Non si può fare un paragone.

Marco De Caprios

Come caratteristiche tecniche sulla carta non c'è nessun confronto. Il CRT è superiore in ogni punto di vista. L' unica cosa che rende preferibile un CB degli anni 80 90 è la facilità di riparazione e di gestione (pochi comandi ma quelli necessari) e questo non è un particolare di poco conto.

kz

Inoltre il Jackson usato deve essere in ottime condizioni: ha un finale delicato e costosissimo.
Posso permettermi di sparigliare?
Il SS360FM o il SS3900 anche se meno prestigioso del Jackson fa quasi le stesse cose e si ripara facilmente con poco.

aldinik

Penso di prendergli un President Jackson nero in ottimo stato garantito e perfettamente funzionante a 130 Euro. Penso che è un offerta che non si può lasciar scappare