Antenna veicolare per PNI HP62

Aperto da fabnet67, 18 Settembre 2023, 22:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabnet67

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere un suggerimento a chi avrà la pazienza di rispondere.
Ho acquistato da poco un cb PNI HP62. L'ho scelto perché non essendo un grande esperto, ho puntato all'essenziale. Lo sto provando da qualche giorno e devo dire che mi trovo piuttosto bene, lo trovo chiaro ed intuitivo. Unico neo, nonostante abiti vicino ad un'autostrada riesco a ricevere pochissime comunicazioni.
Visto che l'apparato è dotato dell'alimentatore per i 12v, stavo pensando di acquistare una veicolare magnetica. Qualcuno ha sa consigliarmi un modello specifico che si 'adatti' al mio dispositivo? Grazie


HAWK

#1
Base da almeno 16 cm. poi ti suggerisco una di marca, una Sirio Turbo 1000, ti costa circa 30 euro più di altre ma hai una vera antenna.
Per uso veicolare.

La posseggo, non la uso ma c'è.
Sirio Antenne TURBO 1000 Blue Line, Antenna CB Veicolare, Frequenza 27 - 28.5MHz, Potenza Massima 1000Watt (CW) Short Time, Stilo Inox, Inclinabile 90°, Altezza 1,15mt, cavo 4mt in dotazione : Amazon.it: Elettronica

bergio70

abiti vicino a una autostrada...
ma la stai usando in casa o in auto??

AZ6108

#3
Citazione di: fabnet67 il 18 Settembre 2023, 22:02:02Ho acquistato da poco un cb PNI HP62.
...
Unico neo, nonostante abiti vicino ad un'autostrada riesco a ricevere pochissime comunicazioni.
...
stavo pensando di acquistare una veicolare magnetica.

Dici di ricevere pochissimo... ma quale antenna stai usando al momento ? Il "gommino" fornito di serie va bene per comunicazioni a breve/brevissima distanza, per quanto riguarda l'antenna, se la usi in casa, invece di una veicolare magnetica considera una GP 1/4 d'onda o, se non puoi installare l'antenna sul tetto, una "boomerang"


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

Non è sia un neo...
Hai un cosino è è sostanzialmente un portatile, con annessa antennina in gomma da (forse) 30 cm...
Proverei con una antenna vera, evitando di spendere per improbabili antenne magnetiche da attacccare alla ringhiera.
L'antenna va sul tetto, se abiti a un piano alto, e hai una buona visibilità, puoi provare con antennine da balcone, stile boomerang, ma non scenderei sotto i 180 cm. E comunque non aspettarti miracoli.
La radio è sotto il minimo sindacale, l'antenna originale è improponibile, che non senti nulla è perfettamente in linea con quel che ci si poteva aspettare.


fabnet67



fabnet67

Citazione di: bergio70 il 19 Settembre 2023, 06:48:46abiti vicino a una autostrada...
ma la stai usando in casa o in auto??


La sto usando da casa, ma visti i magri risultati pensavo di metterla in auto e fare qualche prova spostandomi un po'.


fabnet67

Citazione di: AZ6108 il 19 Settembre 2023, 08:45:12Dici di ricevere pochissimo... ma quale antenna stai usando al momento ? Il "gommino" fornito di serie va bene per comunicazioni a breve/brevissima distanza, per quanto riguarda l'antenna, se la usi in casa, invece di una veicolare magnetica considera una GP 1/4 d'onda o, se non puoi installare l'antenna sul tetto, una "boomerang"



La sto usando da casa esattamente con il gommino di serie [emoji1]
Grazie del suggerimento!