News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accordatore automatico LDG ZX PRO.

Aperto da ik8trj, 14 Luglio 2021, 23:42:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik8trj

Questo accordatore non mi funziona più in in 40 e 80 , cerca di accordare na non ci riesce. Su tutte le altre bande con un tocco e già accorda. Ho provato a mettere un carico fittizio da 50 ohm e si comporta alla grande. L'antenna e una end fed da 22 metri con il suo balun 9:1 . Qualcuno ha avuto lo stesso problema Grazie.

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



kz

#1
se accorda in tutte le bande su carico fittizio per prima cosa io rivolgerei la mia attenzione all'antenna, poi all'accordatore.

https://ldgelectronics.com/wp-content/uploads/2018/11/Z-11ProIIManual.pdf

Marco De Caprios

Io farei la prova con un carico diverso. Con il fittizio a 50ohm non c'è nessun lavoro da svolgere. Se invece fosse a 75ohm per es. da 1.5 dovrebbe "lavorare" per riportarlo a 1. Cosí credo sia più significativa la prova...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


IK3OCA

Salve IK8TRJ, ciao a tutti! Mi pare che tu dica che l'accordatore prima funzionava in 80 e 40, e poi ha smesso, ma con carichi adattati ancora funziona.
Il problema può essere di due generi: 1 - che sia accaduto qualcosa nel complesso cavo - balun - antenna tale da presentare impedenze non accordabili;
2 - che sia accaduto qualcosa nell'accordatore, come una bruciatura dello stampato, o un condensatore in corto, o un relè, ecc. tale che con impedenze diverse dai 50 ohm, il guasto produce problemi tali da non consentire l'accordo.
Sarebbe interessante sapere che ROS presenta l'antenna con l'accordatore in bypass, questo potrebbe aiutare ad avvicinarsi alla causa per eliminazione.
73 Rosario


dattero

Citazione di: IK3OCA il 16 Luglio 2021, 13:17:32
Salve IK8TRJ, ciao a tutti! Mi pare che tu dica che l'accordatore prima funzionava in 80 e 40, e poi ha smesso, ma con carichi adattati ancora funziona.
Il problema può essere di due generi: 1 - che sia accaduto qualcosa nel complesso cavo - balun - antenna tale da presentare impedenze non accordabili;
2 - che sia accaduto qualcosa nell'accordatore, come una bruciatura dello stampato, o un condensatore in corto, o un relè, ecc. tale che con impedenze diverse dai 50 ohm, il guasto produce problemi tali da non consentire l'accordo.
Sarebbe interessante sapere che ROS presenta l'antenna con l'accordatore in bypass, questo potrebbe aiutare ad avvicinarsi alla causa per eliminazione.
73 Rosario
concordo, ma sono propenso che sia successo qualcosa al sistema antenna, come dice OCA dare una controllata alla antenna, magari con un analizzatore e verificarne l'impedenza che sia ancora nel range di lavoro dell'accordatore