News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

galaxy saturn problemi in FM ma solo in rx

Aperto da _Gianky_, 29 Marzo 2021, 21:56:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

Non me ne ero mai accorto oggi in un qso in FM  ascoltavo gli  amici come fuori frequenza ,dovevo abbassare la frequenza di-quasi 2kHz per centrare perfettamente l'ascolto audio, vorrei sapere se è rimediabile  regolando qualche bobina o trimmer dedicata , purtroppo non ho un frequenzimetro  ma vorrei provarci prima di mandarlo in riparazione .
Grazie.
Gianky_iz4akz_


acquario58

#1
x la rx in FM devi intervenire sulla bobina L5 (quella con vite rossa)

_Gianky_

ok  grazie ci provo girando  a destra o a sinistra  dovrà sentirsi ..
Gianky_iz4akz_

acquario58



_Gianky_

#4
provato a girare la bobina ma  l'audio rimane basso in ascolto
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

#5
allora adesso sembra che sia un pochino più centrato ma per ascoltare udecentemente l'audio devo tenere il volume quasi al massimo su un segnale buono  ! la trasmissione va bene a chi mi ascolta ,
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

#6
alla disperata pensavo  a sostituire l'integrato if  ic2   UPC1028HA
Gianky_iz4akz_


acquario58

#7
Citazione di: _Gianky_ il 30 Marzo 2021, 16:01:21
allora adesso sembra che sia un pochino più centrato ma per ascoltare un minimo di audio devo tenere il volume al massimo su un segnale di 9+30  ! non cè volume in ascolto FM il resto va bene chi mi ascolta in FM mi dà ok. qualche consiglio ?

Allora il problema è altro...se rimetti la L5 come era in precedenza il volume ritorna? In AM...funziona bene è allineato in rx e tx? Anche se difficile da verificare ad orecchio,  chi ascoltavi sei sicuro che la sua emissione era perfettamente centrata in frequenza?
....devi cercare la soluzione altrove...aiutandoti  anche con un frequenzimetro....

_Gianky_

#8
NO il volume non c'è è bassissimo con manopola volume tutta aperta che in AM spaccherebbe  l'altoparlante !!!! purtroppo non ho un frequenzimetro,non toccherò altro...
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

in attesa materiale sostituirò la bobina rossa e il suo integrato che arriverà dalla cina ad aprile poi farò sapere se si è risolto il problema .
Gianky_iz4akz_

acquario58

Le bobine difficilmente si rompono.....perchè  non cerchi il manual service....e inizi a controllare le tensioni sui transistors e integrati....prima di partire a sostituire componenti a caso? ...invece di spendere soldi in componenti....acquista attrezzatura x controlli e verifica.....tipo un frequenzimetro  un generatore di segnale..ecc....ormai grazie ai venditori cinesi li puoi acquistare con pochi euro...

_Gianky_

#11
d'accordo se sai come usarli ma io non ho le cognizioni per usare questi strumenti dovrei fare un corso di aggiornamento...e alla fine spendendo poco  potrei fare delle prove esempio l'integrato ho speso 1€  la bobina identica all'originale mi viene regalata da un amico radioamatore  quindi potrei anche rischiare senza dolore.
Gianky_iz4akz_

bergio70

girare i nuclei delle bobine e/o compensatori senza gli strumenti del caso è sempre una pessima idea.
Se poi agisci su due elementi la speranza di metterli come prima è... praticamente nulla.


_Gianky_

Gianky_iz4akz_

bergio70

... e come lo tari??? a orecchio??
Boh. Vedi tu, la radio è tua.

_Gianky_

comunque adesso ho un'altro problema il commutatore delle emissioni (CW-FM-AM-USB-LSB) se spingo lateralmente il perno nel senso faccio leva traversalmente la emissione si dimezza o perde quasi tutto la potenza watt in uscita e questo potrebbe essere un contatto all'interno del commutatore , domanda agli esperti: è possibile smontarlo o dargli una disossidata  visto che tutto chiuso ermetico ?
Gianky_iz4akz_

bergio70

scusami.... davvero non voglio sembrarti scortese...

Sei partito da una radio che era un poco spostata in ricezione, difetto di cui peraltro non ti eri mai accorto.
leggendo da qui non sembra un grande problema, dato che non te ne eri mai accorto.
Ora hai una radio che è spostata in ricezione come prima, ma hai un volume bassissimo e come per incanto è spuntato un altro problema.
partendo dal presupposto che Nino è persona qualificata e a cui sicuramente non manca l'esperienza in questo campo, dunque i consigli che ti ha fornito erano certamente corretti... viene il dubbio che tra l'inizio dell'avventura e oggi sia intervenuto qualcosa che scombinato le cose.
Non è che senza strumenti sia impossibile fare qualcosa, ma ci va un poco di esperienza e la certezza di dover intervenire su una sola regolazione.
Del resto non basta avere gli strumenti, bisogna anche sapere come utilizzarli, oltre che avere tutta la documentazione del caso.
Ovvero... cerca il manuale di servizio, senza questo anche un professionista avrebbe qualche problema.
Sul service sono citate tutte le regolazioni, gli strumenti necessari, dove collegarli e cosa misurare, nonchè la sequenza corretta dei punti su cui intervenire.
Per questo è sempre una pessima idea usare il cacciavite più o meno a caso.

Lo si scrive da tempo, sembra che ci siano astuti che pensano...
--- ecco, sa come si fa, ma non lo vuole dire!! ---

Figuriamoci, lo scopo di star qui è esattamente l'opposto, ma sembra corretto avvisare quando si capisce che il richiedente sta imboccando una strada che con molte probabilità lo portera a far danni, o ad aumentare i problemi attuali.
Capiamoci, lo abbiamo fatto tutti... e praticamente tutti abbiamo capito, a nostre spese, che ci sono cose che è meglio non fare.
Posare il cacciavite e mettere mano al saldatore utilizzando al posto del service il dito accusatore puntato su un componente con la chiara intenzione di giustiziarlo (poverino... ma cosa vi ha fatto??) è un'altra azione da evitare.
Del resto.. cosa pensereste se il meccanico a cui portate l'auto iniziasse a sostituir pezzi più o meno a caso (alcuni purtroppo lo fanno regolarmente)??
L'esperienza sarebbe bene farsela su vittime sacrificabili, magari puntando a resuscitarle, imparando a consultare la documentazione fornita dal costruttore... non è difficile... è solo un librone. basta saper leggere, sapere grossomodo come funziona una radio e saper leggere lo schema.
poi il resto viene da se.



_Gianky_

faccio un pochino di chiarezza l'apparato non è fuori frequenza anzi, forse non mi sono spiegato bene..la FM è centrata in tx (ok avuto in ascolto da icom 7300) solamente in RX  ho visto che spostandomi di circa +/- 2 kHz sotto, ( stando al suo  frequenzimetro di 5 cifre)  il segnale aumentava e la voce  era più nitida,  a  questo punto avevo pensato che ritoccando leggermente la bobina  anzichè spostare il coars avrei ottenuto un specie di allineamento o un miglioramento accettabile  in effetti và un pochino meglio la ricezione audio ....ho un amico tecnico che mi ha dato l'appuntamento e risolveremo presto il problema.
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

#18
Grazie a tutti per la gentile collaborazione e auguri di buona pasqua...speriamo che l'uovo si mantenga e i coniglietti abbiano già adottato la mascherina !
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

problema risolto bastava regolare trimmer vr5  deviazione in fm adesso voce in ascolto alta e bellissima.
Gianky_iz4akz_

acquario58

#20
Citazione di: _Gianky_ il 03 Aprile 2021, 13:57:45
problema risolto bastava regolare trimmer vr5  deviazione in fm adesso voce in ascolto alta e bellissima.

Non ho capito cosa centra il VR 5 ..con il tuo ascolto in FM...conosci la funzione di questa regolazione dove agisce?..comunque se ci sei riuscito con il VR 5..sei veramente un mago....Buona Pasqua..

bergio70

Se vr5 regola la deviAzione in fm agisce in tx.
O non e' la deviazione o non hai toccato vr5.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


acquario58

Ciao Daniele,....solo lui sa cosa dice e cosa fa...è veramente un mago regolare la sez. di rx....con quella della tx....bisogna che riscrivono le regole dei vari stadi e i manual service degli apparati...BUONA PASQUA..

bergio70