CTE International Xenon 92

Aperto da Big_Rosta, 05 Marzo 2011, 18:43:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Big_Rosta

Salve a tutti.
Un conoscente, svuotando la cantina, mi ha donato questo apparato base "vintage", presumibilmente dei primi anni '80, a 120 canali con bande laterali. L'apparato funziona in ricezione, ma non riesco a provarlo in trasmissione perche' e' privo di microfono. Essendo il connettore il classico a 4 poli, ho provato a collegargli un microfono che avevo in casa, ma non è cambiato nulla, non va in trasmissione premendo il ptt, mentre continua a ricevere correttamente.
Qualcuno conosce questo apparato? Qualcuno ha lo schema?
Grazie dell'aiuto.

Saluti!
73!

Alessandro


ringhio

bhe se premi il ptt e ricevi,,presumo che sia la connessione microfonica sbagliata
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Big_Rosta

Ciao Ringhio, e grazie di avermi risposto.
No, non e' che se premo il ptt ricevo, ricevo sempre e comunque, sia che il microfono sia collegato o no e che prema il ptt o no.
Sembrerebbe che non commuti... ma non avendo lo schema non saprei dire come sia fatta la commutazione.

Ciao!

73!
Alessandro

ringhio

Citazione di: Big_Rosta il 05 Marzo 2011, 21:08:21
Ciao Ringhio, e grazie di avermi risposto.
No, non e' che se premo il ptt ricevo, ricevo sempre e comunque, sia che il microfono sia collegato o no e che prema il ptt o no.
Sembrerebbe che non commuti... ma non avendo lo schema non saprei dire come sia fatta la commutazione.

Ciao!

73!
Alessandro



si si,,non commuti xchè magari è sbagliata la connessione microfonica,,ho dato un occhiata in rete ma non ho trovato nulla,,,,vediamo altri amici se riescono a tirar fuori qualcosa,,,xchè non so neanche a che radio si avvicinerebbe come microfonia
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


acquario58

non ho presente nemmeno che tipo di apparato sia........
prova a mettere una foto magari lo conosciamo con altri nomi...

ringhio

Citazione di: acquario58 il 05 Marzo 2011, 21:41:46
non ho presente nemmeno che tipo di apparato sia........
prova a mettere una foto magari lo conosciamo con altri nomi...


e si caro,,xchè neanche nei miei fascicoli non esiste,,e questo è grave!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Big_Rosta

Salve a tutti e grazie delle risposte.
Mi fa piacere avere stimolato il vostro interesse :-)
Effettivamente, è una radio che non avevo mai visto ne dal vivo ne su cataloghi.
Domani faccio le foto e ve le posto.
Grazie dell'attenzione.

73!
Alessandro


ringhio

Citazione di: Big_Rosta il 06 Marzo 2011, 19:10:59
Salve a tutti e grazie delle risposte.
Mi fa piacere avere stimolato il vostro interesse :-)
Effettivamente, è una radio che non avevo mai visto ne dal vivo ne su cataloghi.
Domani faccio le foto e ve le posto.
Grazie dell'attenzione.

73!
Alessandro




ecco bravo,,xchè non si trova niente,,neanche nei vecchi fascicoli,,,fai anche delle foto interne,,per vedere che scheda monta,,vediamo se e simile a delle connessioni,,tipo 48 o pluto o che cavolicchia ne so!!!ciao ciao
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Big_Rosta

#8
Ciao a tutti.
Ecco le foto... scusate la qualità, le ho fatte col telefonino stamattina prima di venire al QRL. Se non sono chiare ditemelo che le rifaccio stasera.

















Spero si capisca qualcosa.
Ciao e grazie.

73!
Alessandro



acquario58

che roba .............un cb veicolare fissato senza il frontalino... in un contenitore + grande.....
dallo stampato...sembra di vedere uno di questi: INTEK 1200 fm,  multimode 2 e anche il mio CONCORDE II.
+ tardi lo apro e confronto.......

Barracuda

Che bel apparatino Big Rosta,  :amore: dai vedrai che magari cambiando le saldature del mic ti inizierà a trasmettere !  :birra: :birra: :birra: Gran bel regalino ti hanno fatto  :dance:

acquario58

Citazione di: acquario58 il 07 Marzo 2011, 17:50:25
che roba .............un cb veicolare fissato senza il frontalino... in un contenitore + grande.....
dallo stampato...sembra di vedere uno di questi: INTEK 1200 fm,  multimode 2 e anche il mio CONCORDE II.
+ tardi lo apro e confronto.......





come immaginavo....identiche...
ecco il mio CONCORDE II




ringhio

quindi anche la connessione microfonica????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


acquario58

x la connessione microfonica è la stessa del 48

India5

certo che CTE al suo tempo ne faceva di roba "ARTIGIANALE" mamma cara.... marameo comunque bella base... ;-)

Big_Rosta

Ciao e grazie ad Acquario58! :-)
Bene, adesso posso con calma rimetterlo in sesto, pulirlo e risaldare i connettori del micro.
Non ho provato ad accenderlo col suo alimentatore entrocontenuto perche' non mi sono fidato del suo funzionamento, ma ho usato una batteria esterna.
Sabato c'e' la fiera di Montichiari, vedrò di prendergli un microfono degno di questo nome e procederò a saldarlo correttamente.
Grazie ancora dell'aiuto! :-)
Ciao!

73!
Alessandro

cimabue

Citazione di: Big_Rosta il 07 Marzo 2011, 09:58:58
Ciao a tutti.
Ecco le foto... scusate la qualità, le ho fatte col telefonino stamattina prima di venire al QRL. Se non sono chiare ditemelo che le rifaccio stasera.











Spero si capisca qualcosa.
Ciao e grazie.

73!
Alessandro



non mi è chiara la faccenda del transistor sulla presa del microfono.
qualcuno mi illumina???????????

acquario58

questo tipo di cb non ha bisogno del mic x ricevere l'audio.....facilmente è stato usato il polo della presa vuoto( normalmente usato in rx) potrebbe essere usato
.. alimentare un microfono preamplificato quindi il transistor e il condensatore visibili in foto potrebbero avere la funzione di stabilizzatore di tensione ( 7809)

Big_Rosta

... penso di avere individuato il corrispondente "mobile" della CTE del mio apparato.

http://media.photobucket.com/image/ham%20international%20tristar%20777/bigpimp347/100_4040.jpg

Conosciuto anche come Ham International Tristar 777.
La disposizione dei controlli corrisponde esattamente.

Grazie ancora a tutti dell'aiuto! :-)
Ciao! :-)

73!
Alessandro


acquario58

Citazione di: Big_Rosta il 07 Marzo 2011, 23:39:56
... penso di avere individuato il corrispondente "mobile" della CTE del mio apparato.

http://media.photobucket.com/image/ham%20international%20tristar%20777/bigpimp347/100_4040.jpg

Conosciuto anche come Ham International Tristar 777.
La disposizione dei controlli corrisponde esattamente.

Grazie ancora a tutti dell'aiuto! :-)
Ciao! :-)

73!
Alessandro

come in precedente ci sono molti modelli veicolari conosciuti ...con nomi diversi ma identici c'era anche un tipo con marchio Major M 688, tristar 747, Multimode II ecc.....
è come oggi la scheda EPT 3600.... che viene utilizzata su apparati con nomi e marchi diversi....



Franz

Riesumo questo antico post perché mi è capitata tra le mani una di queste basi.... devo darci un' occhiata
in quanto è rimasta vittima di umidità  e vista la situazione cablaggi di alimentazione probabilmente anche di altro...

Mi ha colpito questa soluzione tecnica per accoppiare l' apparato vero e proprio al case esterno. Notare la finezza
della connessione....



73  !!
Resistere, Resistere, Resistere !!!