Batteria ricambio per Baofen Uv3+...quali scegliere?

Aperto da FoxG7, 05 Gennaio 2015, 18:20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente informazioni su quale tipo di batteria scegliere per sostituire quella originale del mio Uv3+ (plus) del 2012.....

Chiedo.......perchè ho avuto una  esperienza imprevista, ordinando la presunta corretta batteria presso un noto negozio online: dico presunta..... in quanto  il modello scelto  (BL-3L) e regolarmente inviatomi.........non va come contatti sul mio Baofeng che è (forse  :rool:) un "Plus" vecchio modello, tant'è che non avvenendo il contatto fra radio e batteria, chiaramente quest'ultima non si ricarica e non alimenta la radio........

La batteria originale ha due "pistoncini" a molla che vanno a comprimere le lunguette poste sul corpo radio, mentre quella che mi hanno inviato  ha due linguette piane......  :-\ :-\

Così per capire (poi cercherò di prender contatti anche con il negozio), secondo voi, esistono sempre le batterie di ricambio per tali apparati e se si....qual'è il codice rilasciato dalla Baofeng, così per non sbagliare ancora una volta ?

Grazie  :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#1
Beh, visto che in molti hanno letto, ma nessuno ha risposto, deduco che la questione sia poco nota "al grande pubblico", pertanto, riporto quanto ho scoperto io sulla questione, sperando se non altro che sia cosa di aiuto a qualcun altro.............

A quante pare esistono più "varianti" del Baofeng Uv3R plus e fra di esse alcune si  distinguono anche per la diversa disposizione dei contatti batteria:  un modello / o alcuno modelli hanno 2 lamelle piane leggermente incassate, mentre  altri hanno 2 "mollettine" leggermente sporgenti...........

Quindi....benchè in genere nei siti on line vengano indicate le batterie dedicate con un "generico per Uv3R plus", bisogna capire se le batterie che andiamo ad acquistare sono contrassegnate dal codice (o qualcosa di simile) 2-108 N  o semplicemente 2-108, a quanto pare spesso le foto riportate a descrizione del prodotto sono solo indicative.....

Quelle 2-108 N  vanno bene unicamente per quei Baofeng Uv3R plus con linguette sporgenti, mentre per quei Baofeng (come il mio) che non hanno queste linguette sporgenti, dovrebbero andar bene le batterie tipo 2-108........e devo capire ancora dove poterle reperire, in quanto non ho mai (ancora) trovato queste suddivisioni nei vari negozi on line

Spesso si vedono solo voci tipo "batterie per Uv3R"   o    per "UV3R plus" quindi ...seppur non possedendo un UV3R....deduco sian diverse fra loro.... :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia