antenna hf multibanda per tetto

Aperto da glau, 15 Febbraio 2024, 00:11:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

glau

Buonasera a tutti,
per rinnovo impianto vorrei installare sul tetto un'antenna HF multibanda ma non può essere più lunga di 2,5-3 mt. (vincoli di varia natura che non dipendono da me)
Vorrei che operasse su più bande possibile, anche a costo di qualche compromesso.
Dovendo essere installata su tetto a spiovente, non può trattarsi di antenne a sintonia manuale.
Chiedo consigli su quale antenne potrebbero fare la caso mio, se esistono.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
'73


r5000

73 a tutti, con queste premesse direi che sarà un forte compromesso, se non puoi fare una verticale più lunga o filari  resta solo il loop magnetico motorizzato, costa più di una verticale multibanda e come ho già scritto sarà un forte compromesso e non sò se vale la pena spendere tutti  quei soldi quando basterebbe un dipolo di 30 mt e un'accordatore remoto per fare di più e meglio, le hf hanno bisogno di antenne grandi e ci si può divertire anche con antenne molto corte ma bisogna essere appassionati di qrp estremo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#2
Citazione di: glau il 15 Febbraio 2024, 00:11:26Buonasera a tutti,
per rinnovo impianto vorrei installare sul tetto un'antenna HF multibanda ma non può essere più lunga di 2,5-3 mt.
Vorrei che operasse su più bande possibile, anche a costo di qualche compromesso.

Se per "più bande possibile" ti accontenti di 10-11-12 metri allora, con una verticale caricata lunga circa 3m potresti ottenere prestazioni accettabili, ma con quella lunghezza SCORDATI qualsiasi altra banda, a meno di non voler installare un carico fittizio e chiamarlo antenna; come ha scritto @r5000, valuta l'idea di installare una doublet con accordatore remoto, oppure una T2FD (vedi sotto) che, se correttamente realizzata, non richiederà accordatore; ma in entrambi i casi avrai bisogno di sufficiente spazio in orizzontale.


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

un'idea potrebbe essere quella di prendere qualcosa di questo tipo

https://www.dxengineering.com/parts/ldg-rt-rc-100

e poi installare una doublet a V invertita alimentandola con linea bifilare, quindi un balun 1:1 e l'accordatore remoto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


yeti

73 a tutti, 
Altezza di 3 metri... Penserei ad una loop magnetica, 7-30 mhz , non il massimo ma forse il migliore compromesso fra dimensioni e prestazioni. Alternativa economica ma più ingombrante: cobweb, ma siamo a 4 metri di diagonale. 
Just my 2 cents

r5000

73 a tutti, concordo, il loop magnetico pur avendo limiti funziona sul tetto basso  meglio di qualsiasi filare a pari altezza, non ha bisogno di altri supporti e non ha bisogno di accordatori, l'unico rovescio della medaglia è il costo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2024, 14:48:0873 a tutti, concordo, il loop magnetico pur avendo limiti funziona sul tetto basso  meglio di qualsiasi filare a pari altezza, non ha bisogno di altri supporti e non ha bisogno di accordatori, l'unico rovescio della medaglia è il costo...

e la necessità di un rotore, oltre a quella di dover risintonizzare il loop ogni pochi KHz, il che significa anche avere un'antenna separata solo RX per poter spazzolare le frequenze

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

resta comunque da capire quanto spazio lineare (orizzontale) abbia sul tetto... ma l'OP sembra scomparso [emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2024, 15:08:58resta comunque da capire quanto spazio lineare (orizzontale) abbia sul tetto... ma l'OP sembra scomparso [emoji2]

73 a tutti, porta pazienza,  il tempo libero è sempre troppo poco... Comunque se non c'è spazio per la filare o una verticale  il loop magnetico è l'unica alternativa, ovviamente nel costo c'è anche il rotore e l'interfaccia per comandare il controlbox con l' rtx  e come seconda antenna una miniwhip è sufficiente, l'utilizzo è semplice dopo che hai configurato tutto a dovere e resta solo da aspettare il tempo che sposta la sintonia al cambio banda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Oh beh... di pazienza ne ho a bizzeffe, considerando il lavoro che faccio, solo che non sopporto il sentirmi preso per i fondelli (non mi riferisco a te o a questa discussione)

Tornando in argomento, oltre alla doublet che richiederebbe parecchio spazio ed alla T2FD che ne richiederebbe di meno, ci sarebbe anche questa

https://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

che si installa con circa 12m di spazio (qualcosa di meno se la si installa a V invertita) e che copre tutte le bande dagli 80 ai 10 metri e, sicuramente, con efficienza superiore a quella di una verticale lunga 3 metri.

 [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Aros

Con 3 metri in verticale si fa poco, sarebbe da studiare in orizzontale sulla falda del tetto che spazio è  disponibile, con una decina di metri , già  si può pensare a qualcosa di buono, Glau, facci sapere....
l'ignoranza è peggio del covid