GAIN MASTER ORDINATA

Aperto da Jack torrance, 20 Dicembre 2021, 12:34:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: Jack torrance il 28 Dicembre 2021, 11:27:17
Grande antenna, non capisco perché venga criticata, ma ad essere sincero solo su questo sito la criticano, la maggior parte di quelli con cui parlo io ha questa antenna, originale o autocostruita.
non è che venga criticata , e neanche deve essere elogiata .
Io ho sempre sostenuto che non esiste l'antenna perfetta per tutti.
Dipende i primis il luogo di installazione, quello che va bene a me non è detto che va bene a te/voi.
Il mio commento in risposta a Fino e dato dalla mia esperienza in un loco molto libero (in mezzo ad un campo) dove installai nelle stesse condizioni una Imax, una Gain, e una Sirtel2000.
Decisamente vincente la IMAX , sia in ricezione che in trasmissione , da qui la mia decisione di lasciare sul tetto la IMAX


kz

Citazione di: Jack torrance il 28 Dicembre 2021, 11:27:17
Grande antenna, non capisco perché venga criticata, ma ad essere sincero solo su questo sito la criticano, la maggior parte di quelli con cui parlo io ha questa antenna, originale o autocostruita.

vorrei fare tre appunti:
- rogerk non è un "sito", è un forum dove si discute;
- ognuno ha facoltà di criticare quel che vuole, purché sia in grado di sostenere le sue critiche con argomenti validi;
- non sono cosa tu abbia letto su rogerk, ma oltre a qualche critica, abbastanza sporadica, ci sono anche commenti dal positivo all'entusiastico di moltissimi utenti di antenne GM, sia comprate che autocostruite.

sarebbe necessario separare la diffusione di un'antenna dalle prestazioni assolute, sebbene, di solito, siano correlate; il mercato ha le sue ragioni, la radiofrequenza ne ha altre, se si incontrano, tutto bene, ma non sempre è così.
la GM ha come vantaggi la facilità di installazione, la leggerezza, la mancanza di taratura e la larghezza di banda.
sembra che tali vantaggi ne giusitifichino la diffusione.
negli anni '90 sarebbe stato "strano" usare un dipolo verticale non risonante con stub e condensatore invece di una 5/8 GP.

Jack torrance

Citazione di: kz il 28 Dicembre 2021, 12:26:18
vorrei fare tre appunti:
- rogerk non è un "sito", è un forum dove si discute;
- ognuno ha facoltà di criticare quel che vuole, purché sia in grado di sostenere le sue critiche con argomenti validi;
- non sono cosa tu abbia letto su rogerk, ma oltre a qualche critica, abbastanza sporadica, ci sono anche commenti dal positivo all'entusiastico di moltissimi utenti di antenne GM, sia comprate che autocostruite.

sarebbe necessario separare la diffusione di un'antenna dalle prestazioni assolute, sebbene, di solito, siano correlate; il mercato ha le sue ragioni, la radiofrequenza ne ha altre, se si incontrano, tutto bene, ma non sempre è così.
la GM ha come vantaggi la facilità di installazione, la leggerezza, la mancanza di taratura e la larghezza di banda.
sembra che tali vantaggi ne giusitifichino la diffusione.
negli anni '90 sarebbe stato "strano" usare un dipolo verticale non risonante con stub e condensatore invece di una 5/8 GP.
Il fatto che tu abbia precisato che questo è un forum e non un sito, denota che cercate la rissa, ma io me ne frego, non ci casco più

kz

questo atteggiamento così costruttivo e favorevole al confronto ti fanno guadagnare il mio personale paradiso degli utenti ignorati. felice anno nuovo.

e pensare che di gain master e simili ne ho due e ne ho costruita un'altra...


AZ6108

Citazione di: dattero il 28 Dicembre 2021, 11:50:27
non è che venga criticata , e neanche deve essere elogiata .
Io ho sempre sostenuto che non esiste l'antenna perfetta per tutti.
Dipende i primis il luogo di installazione, quello che va bene a me non è detto che va bene a te/voi.
Il mio commento in risposta a Fino e dato dalla mia esperienza in un loco molto libero (in mezzo ad un campo) dove installai nelle stesse condizioni una Imax, una Gain, e una Sirtel2000.
Decisamente vincente la IMAX , sia in ricezione che in trasmissione , da qui la mia decisione di lasciare sul tetto la IMAX

a proposito di verticali, dai un'occhiata qui

http://bighairantennas.com/CBbaseantennas.html

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: Jack torrance il 28 Dicembre 2021, 13:52:02
Az non li guardo sti schemini

è evidente, anche perchè se avessi controllato, avresti scoperto che non si tratta di "schemini"; detto questo, stavo rispondendo a "dattero", non a te, evidentemente cerchi attenzione

Citazione
non me ne frega niente,  io faccio tutto impulsivamente

si vede

Citazione
sono un un'idraulico però funziona tutto alla grande.

potresti anche essere un abete o un palo telefonico, ma con la tua professione credo che la discussione in questo forum (non è un sito, è un forum) c'entri poco; d'altro canto, visto che "sei un idraulico", che "fai tutto impulsivamente" e che "funziona tutto alla grande", potresti mettere insieme queste tue grandi abilità per costruirti un'antenna; qualche tubo in rame, qualche collegamento "fatto impulsivamente" e via, che problema c'è, tanto, prima di tutto essendo autocostruita nessuno potrà sapere come funziona, in più a quel punto potrai tranquillamente "ignorare i calcoli che non servono a niente"

Felice anno nuovo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Jack torrance il 28 Dicembre 2021, 14:47:25
cerchi attenzione? Ti prendo a schiaffi, ora bannatemi definitivamente,  io qua non scrivo più,  siete una banda di frustrati

Grazie per questo tuo post e per i precedenti che non fanno altro che fornire conferme

Felice anno nuovo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Giggibuatta

#107
Dippiu' Dippiu'. Me piace...!
P.S.
Ho trovato un idraulico, porca zozza...miracolooooo!!!
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

AZ6108

Citazione di: kz il 28 Dicembre 2021, 13:27:15
e pensare che di gain master e simili ne ho due e ne ho costruita un'altra...

Tornando in tema, facendo i dovuti distinguo la GM è un dipolo verticale, ora se andiamo a simulare un dipolo verticale normale, otteniamo qualcosa di questo tipo



considerando che la GM ha un diagramma di radiazione leggermente diverso ed una banda un filo più ampia (ma anche il dipolo normale fornisce una larghezza di banda di circa 2MHz), direi che i risultati non siano affatto disprezzabili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Giggibuatta il 28 Dicembre 2021, 16:55:03
Dippiu' Dippiu'. Me piace...!
P.S.
Ho trovato un idraulico, porca zozza...miracolooooo!!!

credo che il tizio dovrebbe cambiare pseudonimo in "Leroy Jenkins"

[emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento