Sirio Thunder 27

Aperto da Peppe74, 29 Novembre 2021, 21:58:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peppe74

Buonasera a tutti!
Chiedo se qualcuno tra voi ha esperienza diretta dell'antenna Sirio Thunder (25-29 Mhz).

Grazie !!!
"Vita, si uti scias, longa est"


HAWK

Ci sono dei 3D in merito sul forum, se li cerchi leggerai qualcosa.
73'.

pat0691

Citazione di: Peppe74 il 29 Novembre 2021, 21:58:09
Buonasera a tutti!
Chiedo se qualcuno tra voi ha esperienza diretta dell'antenna Sirio Thunder (25-29 Mhz).

Grazie !!!
E' una antenna per installazioni da balcone o comunque di fortuna.
Rendimento non scarso...ma scarsissimo, ma, come dice Hawk ci sono numerosi post da leggere per conoscerne i dettagli.

AZ6108

#3
Citazione di: Peppe74 il 29 Novembre 2021, 21:58:09
Chiedo se qualcuno tra voi ha esperienza diretta dell'antenna Sirio Thunder (25-29 Mhz).

Ciao, esperienza diretta no, però leggendo le info relative all'antenna ...

Progettata per funzionare senza piano di massa

la prima cosa che salta all'occhio è "Progettata per funzionare senza piano di massa" ora, a meno che l'antenna non violi le leggi della fisica, quanto sopra significa che la stessa va ad usare il coassiale come parte dell'antenna, per cui sinceramente suggerirei di lasciar perdere ed orientarsi su un'antenna diversa

Per il resto, l'antenna è una caricata con bobina elicoidale che va a coprire l'intera lunghezza, ossia è simile ad una classica antenna "da auto/camion", con la differenza che queste ultime usano la carrozzeria dell'auto come piano di massa, ed in qualsiasi caso, una caricata per quanto possa funzionare decentemente, sicuramente non ti offrirà prestazioni paragonabili a quelle di un'antenna di dimensioni normali

Oltre a questo, il guadagno dichiarato è di 2.15 dBi ossia identico a quello del dipolo, e sinceramente dubito fortemente che un'antenna del genere riesca ad avere un guadagno identico a quello di un dipolo a 1/2 onda, anzi il sospetto è che rispetto al dipolo l'antenna PERDA, ma il produttore ha preferito dichiarare un guadagno pari a ZERO sul dipolo piuttosto che un guadagno NEGATIVO

Se hai un balcone, ti consiglio di costruirti un dipolo, ci vuole poco e probabilmente funzionerà meglio di quell'antenna

[edit]

Per il dipolo, il calcolo è veramente semplice, in pratica se la lunghezza di un braccio è LB, il calcolo è

LB = (((300/MHZ)*0,954)/4)

ossia, ad esempio

LB = (((300/27,205)*0,954)/4)

che come risultato di fornisce 2,63m, a questo punto, tagliamo due spezzoni di filo isolato con una lunghezza leggermente superiore (per gli ancoraggi), ad esempio 2,65m, li colleghiamo ad un semplice BalUn 1:1, che può essere realizzato avvolgendo 6 metri di coassiale su un tubo di plastica con un diametro di circa 12cm e siamo pronti a mettere in opera il dipolo, una volta installato, basta accorciare i bracci per portarlo a risonanza e l'antenna sarà completata







Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2021, 12:48:39
leggendo le info relative all'antenna ...

Progettata per funzionare senza piano di massa

non bisogna credere a tutto ciò che si legge, o almeno bisogna saper leggere tra le righe.

andiamo a leggere il manuale della thunder:
https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-225_06-12-2019_thunder.pdf

in ultima pagina cautamente afferma:
"for the best efficency use the following cable leghts" con una serie di valori
ma ne abbiamo già parlato più volte, il piano di massa non c'è ma ci sono le CMC sul coassiale.

per tornare on topic:

la thunder (con tutte le sue analoghe) è un'antenna da installazioni estreme e precarie: vento, condizioni climatiche pessime, salsedine, etc
come prestazioni assolute è terribile: va bene per comunicazioni a corto e cortissimo raggio, qualsiasi altro uso porta inevitabilmente a una delusione.

poi c'è anche chi l'ha adattata a una specie di boomerang eliminando le CMC con un choke:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77956.msg814902#msg814902

(tanta pazienza e tanto lavoro, ma dovendo partire da zero forse è meglio dedicarsi a un'altro tipo di antenna)

AZ6108

Citazione di: kz il 30 Novembre 2021, 13:17:52
non bisogna credere a tutto ciò che si legge, o almeno bisogna saper leggere tra le righe.

perdonami, ma pensavo parlassimo di antenne, e non di oroscopi, lettura della mano o simili

Citazione
andiamo a leggere il manuale della thunder:
https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-225_06-12-2019_thunder.pdf

in ultima pagina cautamente afferma:
"for the best efficency use the following cable leghts" con una serie di valori

andiamo invece a leggere quanto riportato sul sito

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/thunder

come vedi non c'è alcuna traccia di "lunghezze di cavo consigliate", in compenso la prima cosa che si legge è "progettata per funzionare senza piano di massa", che strano, non credi ?

Oltre a quello, se uno poi si mette a leggere il "guadagno" risulta 2.15 dBi, ossia lo stesso guadagno di un dipolo a 1/2 onda, cosa che, se mi permetti, non credo sia possibile ad una verticale del genere, ma andiamo pure avanti

Citazione
ma ne abbiamo già parlato più volte, il piano di massa non c'è ma ci sono le CMC sul coassiale.

Già, peccato che sul sito di questo fatto non si faccia cenno; il coassiale non solo NON è un buon radiatore (già, anche la parte di un dipolo connessa alla calza è un radiatore), ma causa una miriade di problemi non trascurabili, se poi tu o qualcun altro voleste spendere qualche tempo, qui c'è una lettura interessante

https://www.dj0ip.de/common-mode-chaos/

e che, spero, possa far capire a chi non ha mai considerato la cosa, come l'eliminazione delle correnti di modo comune possa portare grandi vantaggi

Citazione
per tornare on topic:

mi sembra ci fossimo, sempre che, come ho scritto sopra, non stessimo parlando di oroscopi

Citazione
la thunder (con tutte le sue analoghe) è un'antenna da installazioni estreme e precarie: vento, condizioni climatiche pessime, salsedine, etc
come prestazioni assolute è terribile: va bene per comunicazioni a corto e cortissimo raggio, qualsiasi altro uso porta inevitabilmente a una delusione.

Ottimo, ma allora a questo punto, il produttore avrebbe fatto più bella figura SPIEGANDO quanto sopra, invece di cercare di mascherare il tutto dietro ad una marea di chiacchiere, ripeto, si parla di antenne, non di oroscopi, e se un produttore cerca di nascondere i dati effettivi o pretende che un'antenna violi le leggi della fisica, allora iniziamo ad essere pericolosamente nell'ambito della "pubblicità ingannevole"

Citazione
ma dovendo partire da zero forse è meglio dedicarsi a un'altro tipo di antenna

In compenso, guardando al sito, un "CB" alle prime armi potrebbe pensare che quel coso possa essere la soluzione ai suoi problemi, e sinceramente, approfittarsi dell'inesperienza altrui non è una cosa che mi piace
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

per le polemiche rivolgiti al produttore.

per quanto riguarda questa frase:
Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2021, 14:58:04
perdonami, ma pensavo parlassimo di antenne, e non di oroscopi, lettura della mano o simili

è normale che per occuparsi di alcuni argomenti si debba essere in grado di poter leggere al di là dei dati dichiarati in un documento che ha valore più pubblicitario che tecnico.

possiamo rammaricarci che l'informazione pubblicitaria poco scientifica getti le persone nell'abbraccio del pensiero magico, un famoso matematico scrisse circa 40 anni fa un libro che all'epoca ebbe un gran successo: "il medioevo prossimo venturo", non siamo poi così lontani dalla meta; ma la realtà del momento è questa.


AZ6108

Citazione di: kz il 30 Novembre 2021, 15:09:37
è normale che per occuparsi di alcuni argomenti si debba essere in grado di poter leggere al di là dei dati dichiarati in un documento che ha valore più pubblicitario che tecnico.

Il che non depone a favore del produttore, dato che i "dati tecnici" di un'antenna sono, per l'appunto, un insieme di dati strettamente tecnici e che dovrebbero dare, a chi li legge, un'idea abbastanza precisa, cosa che, nel caso in questione è lontana dal vero

Citazione
possiamo rammaricarci che l'informazione pubblicitaria poco scientifica getti le persone nell'abbraccio del pensiero magico, un famoso matematico scrisse circa 40 anni fa un libro che all'epoca ebbe un gran successo: "il medioevo prossimo venturo", non siamo poi così lontani dalla meta; ma la realtà del momento è questa.

Tralasciando R.Vacca, che in questo ambito credo c'entri veramente poco, direi che alcuni produttori di antenne ed apparati (e non solo il produttore in oggetto) giochino, ormai da tempo, troppo sull'ignoranza dei potenziali clienti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2021, 14:58:04


andiamo invece a leggere quanto riportato sul sito

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/thunder

come vedi non c'è alcuna traccia di "lunghezze di cavo consigliate", in compenso la prima cosa che si legge è "progettata per funzionare senza piano di massa", che strano, non credi ?

A cercare bene le cose ci sono.

Non sarà una gran antenna ma secondo me con un minimo di cura nell'installazione a qualcosa può servire.


AZ6108

Citazione di: M74 il 30 Novembre 2021, 17:28:35
A cercare bene le cose ci sono.

Facevo riferimento alla pagina principale, ossia

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/thunder

non alla "nota a margine" messa, a parte, nel manuale [emoji14]

Citazione
Non sarà una gran antenna ma secondo me con un minimo di cura nell'installazione a qualcosa può servire.

Si, a far guadagnare qualche soldo a chi la vende; con 40/50 euro si prende senza problemi un'antenna da auto che ha le stesse (se non migliori) prestazioni oppure (meglio) si compra del filo e ci si costruisce un dipolo, spendendo meno ed avendo sicuramente un'antenna migliore.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2021, 17:41:46
Facevo riferimento alla pagina principale, ossia

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/thunder

non alla "nota a margine" messa, a parte, nel manuale [emoji14]

Si, a far guadagnare qualche soldo a chi la vende; con 40/50 euro si prende senza problemi un'antenna da auto che ha le stesse (se non migliori) prestazioni oppure (meglio) si compra del filo e ci si costruisce un dipolo, spendendo meno ed avendo sicuramente un'antenna migliore.
Può darsi, però un antenna per auto bisogna inventasi come fissarla, come collegarla, come realizzare un piano di massa ecc.
Questa qui messa su un palo di 3m col coassiale ben steso ed un choke in coassiale alla prima misura utile dalla tabella (2,73 mt) dovrebbe fare quello che può.
Si fa molto prima e può stare la finché non va marcio il coassiale.
Se ne è tanto parlato in bene o in male di quest'antenna che mi avete fatto voglia di prenderla solo per provarla, così almeno mi tolgo il dubbio su chi ha ragione e chi no.

AZ6108

#11
Citazione di: M74 il 30 Novembre 2021, 17:49:10
Questa qui messa su un palo di 3m col coassiale ben steso ed un choke in coassiale alla prima misura utile dalla tabella (2,73 mt) dovrebbe fare quello che può.

ossia veramente poco [emoji14] un'antenna che usa il coassiale come parte del sistema radiante è qualcosa da SCARTARE a priori, prova a leggerti il link relativo al CMC che ho postato in precedenza

Detto questo, tanto per fare un esempio (si trovano a prezzi inferiori)

** Filo elettrico isolato
https://www.amazon.it/Electraline-25148-Unipolare-Sezione-Marrone/dp/B00IJCW82Y

** Centrale dipolo
https://www.amazon.it/HAMRADIOSHOP-Centrale-dipolo-connettore-SO-239/dp/B07NKL8MRB

** Cordino ancoraggi
https://www.amazon.it/EdcX-Paracord-Paracadute-Mil-Spec-Sopravvivenza/dp/B07LFJD2KF

** Carrucole ancoraggi
https://www.amazon.it/Amindz-Puleggia-Carrucole-Girevole-Macchina/dp/B098JWWF9J

totale 45,32€

ed invece di quel "coso" arrangiato che "fa quel che può", avrai un dipolo risonante

[edit]

ho escluso il coassiale, ma quello era escluso anche dalla "sirio", nel caso, ne servirà una lunghezza leggermente superiore (circa 6m in più) in modo da creare una choke, ma non credo che questo abbia un grosso impatto sulla spesa, in compenso la resa di un dipolo sarà sicuramente superiore a quella della "thunder"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

Ho già un dipolo, ed ho speso solo il costo del pl, non me ne serve un altro, so già come va.


AZ6108

Citazione di: M74 il 30 Novembre 2021, 18:02:00
Ho già un dipolo, ed ho speso solo il costo del pl, non me ne serve un altro, so già come va.

se ben costruito e ben installato, sicuramente meglio di quella verticale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

#14
Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2021, 19:13:54
se ben costruito e ben installato, sicuramente meglio di quella verticale
Dipende, se i corrispondenti hanno tutti verticali il dipolo orizzontale paga il pegno della polarizzazione che non è proprio un inezia.
E' inutile pensare al dx perché la thunder non mi pare pensata per quello scopo, come non lo è il dipolo orizzontale per l'uso locale con corrispondenti in verticale.
Senza tenere contro del fattore omnidirezionalità che non è da sottovalutare, se devi parlare in locale con altri messi tutti sparsi in varie direzioni è un problema avere direttività.

AZ6108

#15
Citazione di: M74 il 30 Novembre 2021, 19:43:25
Dipende, se i corrispondenti hanno tutti verticali il dipolo orizzontale paga il pegno della polarizzazione che non è proprio un inezia.
E' inutile pensare al dx perché la thunder non mi pare pensata per quello scopo, come non lo è il dipolo orizzontale.
Senza tenere contro del fattore omnidirezionalità che non è da sottovalutare, se devi parlare in locale con altri messi tutti sparsi in varie direzioni è un problema avere direttività.

uff, la solita solfa della polarizzazione; in ambito LOCALE ha qualche senso, ma se parliamo di radiazione riflessa ...

Per il resto, persiste il "mito"dei lobi, di nuovo, dipende da come il dipolo viene installato

poi, ci mancherebbe, se uno vuole installare l'antenna in oggetto, è libero di farlo, lungi da me violare qualche "sacra convinzione"

dimenticavo, per quanto riguarda il dx, non avevo problemi nel collegare un amico in nord america (washington state) usando un umile dipolo... ben costruito ed installato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

iw9hhv

Citazione di: Peppe74 il 29 Novembre 2021, 21:58:09
Buonasera a tutti!
Chiedo se qualcuno tra voi ha esperienza diretta dell'antenna Sirio Thunder (25-29 Mhz).

Grazie !!!

Fine anni "90, assieme alla mia cara Mantova turbo volli affiancare, per sfizio, la Storm 27 simile se non uguale alla Thunder, abitavo in mansarda, su un palazzo di cinque piani, la misi alta su un palo di quattro metri e libera a 360°, ebbene aveva prestazioni abbastanza decenti, non mi aspettavo chissà cosa ma ti permetteva di essere in aria. Ricordo ancora oggi, grazie alla santa
propagazione, la partecipazione in una bella ruota con alcuni cb di Torino, dal nord della a Sicilia. Questa è la mia esperienza. Ciao


Carlo

AZ6108

Citazione di: iw9hhv il 30 Novembre 2021, 21:04:11
Fine anni "90, assieme alla mia cara Mantova turbo volli affiancare, per sfizio, la Storm 27 simile se non uguale alla Thunder, abitavo in mansarda, su un palazzo di cinque piani, la misi alta su un palo di quattro metri e libera a 360°, ebbene aveva prestazioni abbastanza decenti, non mi aspettavo chissà cosa ma ti permetteva di essere in aria. Ricordo ancora oggi, grazie alla santa
propagazione, la partecipazione in una bella ruota con alcuni cb di Torino, dal nord della a Sicilia. Questa è la mia esperienza. Ciao


Carlo

ciao, Carlo, ben sentito; ma sinceramente, sentirti difendere un'antenna indifendibile, mi sembra eccessivo

buona serata !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

iw9hhv

Citazione di: AZ6108 il 30 Novembre 2021, 21:28:19
ciao, Carlo, ben sentito; ma sinceramente, sentirti difendere un'antenna indifendibile, mi sembra eccessivo

buona serata !
Non volevo essere troppo cattivo....;-)



Carlo


Peppe74

Allora, per prima cosa buonasera e poi grazie di cuore a tutti coloro i quali hanno risposto...specialmente a coloro i quali si sono sperticati in calcoli, opinioni  e citazioni!!! 
Ringrazio però in particolar modo l'amico IW9HHV per avermi riportato la tua esperienza diretta riguardo quest'antenna.

PS: non sono un CB alle prime armi come da qualcuno sospettato [emoji14].

Grazie ancora per le vostre risposte!
"Vita, si uti scias, longa est"

ser66

Ciao, ho avuto quest'antenna per circa un mese, installata in giardino a 1,5m. di altezza, ho fatto qualche Qso locale.
E' un'antenna di "emergenza", non si puo' pretendere molto, poi mi sono autocostruito un dipolo e le cose sono decisamente cambiate. 
 
73'
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

AZ6108

Citazione di: Peppe74 il 30 Novembre 2021, 22:59:18
Allora, per prima cosa buonasera e poi grazie di cuore a tutti coloro i quali hanno risposto...specialmente a coloro i quali si sono sperticati in calcoli, opinioni  e citazioni!!!
Ringrazio però in particolar modo l'amico IW9HHV per avermi riportato la tua esperienza diretta riguardo quest'antenna.

PS: non sono un CB alle prime armi come da qualcuno sospettato [emoji14].

Grazie ancora per le vostre risposte!

Ciao, Buongiorno

Il mio riferimento a "CB alle prime armi" non era indirizzato specificatamente a te, ma in generale a chi, appunto alle prime armi, leggendo la pagina relativa a quell'antenna potrebbe pensare che sia un'antenna che offre prestazioni identiche a quelle di un dipolo pur essendo molto più piccola, e questo a causa sia della dicitura "funziona senza radiali" sia del guadagno dichiarato (che dubito fortemente sia reale) pari a quello di un dipolo

Per il resto, se volessi spiegare il motivo del tuo interesse per questa antenna, si potrebbero discutere soluzioni alternative alla stessa e, probabilmente, più performanti

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

L' interesse di attrattiva iniziale si trova nella sua fattura, piccola e comoda, poco visibile...a primo impatto.
Poi escluso collegamenti point to point, viene esclusa quale non efficiente rispetto le tradizionali. [emoji56]

AZ6108

#23
Citazione di: ser66 il 01 Dicembre 2021, 06:29:24
Ciao, ho avuto quest'antenna per circa un mese, installata in giardino a 1,5m. di altezza, ho fatto qualche Qso locale.
E' un'antenna di "emergenza", non si puo' pretendere molto, poi mi sono autocostruito un dipolo e le cose sono decisamente cambiate.

73'

Ciao "Ser", se hai modo e se hai ancora il dipolo, prova a piazzarlo ad un'altezza pari a circa il 60% della lunghezza d'onda (6.6m circa per la CB), e le cose cambieranno ulteriormente (in meglio) [emoji6], in pratica il diagramma di radiazione sarà simile a questo



offrendo un basso angolo di lancio per i lobi principali, ottimo per collegamenti DX ed al contempo un lobo secondario NVIS che permetterà comunque buoni collegamenti locali, inoltre il guadagno del dipolo, posto a tale altezza dal suolo sale dai "canonici" 2.15 dBi (teorici, di un dipolo posto nel vuoto) a 7.7 dBi, niente male, anche perchè abbassandolo od alzandolo ulteriormente il guadagno... scende [emoji41]

Se però ti interessano più che altro collegamenti locali, puoi abbassare il dipolo ad 1/4 d'onda dal suolo (2.75m per la CB) ottenendo il diagramma di radiazione seguente



in pratica una radiazione quasi omnidirezionale, ma con un angolo di lancio principale più elevato, con il risultato di avere segnali più forti sulla breve/media distanza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: HAWK il 01 Dicembre 2021, 08:59:44
L' interesse di attrattiva iniziale si trova nella sua fattura, piccola e comoda, poco visibile...a primo impatto.
Poi escluso collegamenti point to point, viene esclusa quale non efficiente rispetto le tradizionali. [emoji56]

E' quello che dicevo, se serve un'antenna compatta e robusta per collegamenti a breve raggio, tanto vale prendere una veicolare, costa meno e probabilmente rende di più [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento