Alimentatore per Baofeng UV5R

Aperto da II/8858/NA/12, 21 Luglio 2013, 21:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

II/8858/NA/12

73 a tutti.
Scusate ma volevo chiedervi se per caso vi è mai capitato di avere problemi con l'alimentatore del uv5r.
Purtroppo sono vari giorni che all'improvviso non carica più la batteria in basetta, il led è sempre rosso fisso e dopo 12 ore ho provato la batteria ed è sempre scarica.
Ho pensato di aprire la basetta e provando le tensioni mi sono accorto che senza batteria esce circa 8.4 volt ma non appena inserisco la batteria immediatamente la tensione scende a 4 volt circa, una caduta brusca di tensione mi fa pensare ad un danno al ic sc6038 che non riesce ad alimentare e stabilizzare.
A questo punto ho pensato di baypassare il circuito e di attaccare direttamente alla batteria il cavo dell'alimentatore a 9 volt circa tanto la radio all'interno possiede un circuito di protezione e vedremo se almeno si ricarica oppure butto la batteria che sembra strano si sia rotta così. Comunque se fosse l'ic non lo sostituisco poichè non vale la pena al massimo mi ricreo un alimentatore a parte con altri componenti che ho con la stessa funzione.
Voi che mi consigliate? Qualcuno ha già fatto un esperienza del genere? Forse le mie idee sono errate?
Accetto consigli da tutti grazie e 73 de IZ8YRV Salvatore
IZ8YRV
SWL II/8858/NA/12
Operatore RADIO TLC GUELTE RICEL Esercito Italiano



Ugo da Norcia

Personalmente ho perso il suo calamaio nel quale inserirlo per la ricarica.
ovviato collegando direttamente alle "placche" sul tetro della batteria un caricatore di batterie di tipo "modellistico" usando la funzione LiPo, 2elementi, 900Mah. in due ore circa è carica. così non bilancia i due elementi, ma visto il costo/valore della radio mi va più che bene.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

RADIO-ALFA

prova ad usare un carica batteria x telefonino.....eliminando l'interno a  quello della radio utilizzando solo i contatti...e allogiamento della batteria..

iw9gyy

73 a tutti non si può' utilizzare un caricabatteria da telefonino perche' quelli attualmente in commercio hanno lo standard "USB" , che vuol dire una tensione da 5 volt,non sufficienti per caricare la batteria...... Ci vorrebbe un caricabatteria da 8-8,5 volt . La basetta completa di caricabatteria in ogni caso costa meno di dieci euro spedita dal noto venditore "409" .....73.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


Paperino

Ma sei sicuro che non e' la batteria? Se una o piu' celle sono andate non ripartira' mai..
A me lo fa il vouxun

Inviato da RogerK Mobile