Yaesu FT 950

Aperto da COOPER, 04 Aprile 2021, 19:10:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutto il forum, ho uno Yaesu FT 950 da un po' di tempo ma ancora non ho imparato a settarlo bene. C'e' qualcuno che conosce bene questa radio e che gentilmente mi possa dare qualche dritta riguardo ai settaggi sia in DX che per i QSO locali? Grazie mille a tutti e buona pasqua. 73


dattero

non esiste un settaggio universale , esiste solo il settaggio "trovato" dopo varie prove con altri OM, nel senso che ti posso fornire tutti settaggi che usi io con il 950 ,ma non è detto che vada bene per te , l'equalizzatore , il compressore , ecc. li devi provare in base al microfono che usi e soprattutto in base alla timbrica della tua voce

COOPER

Ciao Dattero, io uso un microfono MD 100 yaesu, se puoi mandami ugualmente i settaggi che usi tu posso provare almeno come riferimento, poi si , equalizzatore e compressore li provero' in frequenza, poi vedro', se non altro so dove agire nel menu'. ti ringrazio tanto  [emoji106]

dattero

Citazione di: COOPER il 04 Aprile 2021, 20:47:26
Ciao Dattero, io uso un microfono MD 100 yaesu, se puoi mandami ugualmente i settaggi che usi tu posso provare almeno come riferimento, poi si , equalizzatore e compressore li provero' in frequenza, poi vedro', se non altro so dove agire nel menu'. ti ringrazio tanto  [emoji106]
Non ho un md 100, uso un vecchio Turner da tavolo ricostruito, ma ti passo comunque l valori che uso io:
processore OFF

064 JE3 TX BAND PASS FILTER 1-29
091 EQ1 FREQUENCY 200
092 EQ1 LEVEL +7
093 EQ1 BANDWITH 2
094 EQ2 FREQUENCY 900
095 EQ2 LEVEL 5
096 EQ2 BANDWITH 2
097 EQ3 FREQUENCY 2100
098 EQ3 LEVEL -10
099 EQ3 BANDWITH 2

processore ON

064 JE3 TX BAND PASS FILTER 1-29
100 PE1 FREQUENCY 200
101 PE1 LEVEL -5
102 PE1 BANDWITH 2
103 PE2 FREQUENCY 900
104 PE2 LEVEL -6
105 PE2 BANDWITH 2
106 PE3 FREQUENCY 2100
107 PE3 LEVEL -10
108 PE3 BANDWITH 2

per i contest  064 JE3 TX BAND PASS FILTER 4-26


COOPER

Grazie Dattero provero' seguendo questi parametri.

HAWK

Quando arrivò in zona 1, dal già Negrini, lo presi...uno dei primi...una buona radio...da settare, appena accesa di suo di fabbrica è un po' flop...


Lo tolsi, in quanto dopo 3 anni non si risolse l'innesco a RF della presa del microfono da pannello, usando il processore, era una massa falsa, poi risolsero in fabbrica il problema...o necessitava di smontare la presa e movimentare dei cavetti, in U.S.. sul sito HAM, se ne discusse moltissimo.

Sostituito con una ultima edizione dell' FT2000D.

Buon divertimento.


dattero

Citazione di: IZ1PNY il 05 Aprile 2021, 09:46:39
Quando arrivò in zona 1, dal già Negrini, lo presi...uno dei primi...una buona radio...da settare, appena accesa di suo di fabbrica è un po' flop...


Lo tolsi, in quanto dopo 3 anni non si risolse l'innesco a RF della presa del microfono da pannello, usando il processore, era una massa falsa, poi risolsero in fabbrica il problema...o necessitava di smontare la presa e movimentare dei cavetti, in U.S.. sul sito HAM, se ne discusse moltissimo.

Sostituito con una ultima edizione dell' FT2000D.

Buon divertimento.
Ciao Carmelo,
guarda io è dal 2011 che ho il 950 , mai avuto problemi di quel tipo, l'unico problema che ho avuto è stato sulla manopolina de SELECT che aveva l'encoder interno che saltava la sequenza ( tipo ruotavo a sinistra e il valore a volte aumentava e a volte diminuiva) , sostituito e adesso è a posto.
Per il resto mi ritengo contento al 99.99%, lo 0,01 % è che sarebbe comodo il secondo ricevitore in alcuni casi di pile up.