i radioamatori si potrebbero infuriare?

Aperto da IT9IJN, 14 Gennaio 2018, 01:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Funkyo IU6JKI

Senza comprare niente, cerca su internet web sdr e ti ascolti tutte le frequenze che vuoi. Se riesci prenditi un lpd e fai come feci io anni fa...accendilo e lascialo in scan tutto il giorno...quando meno te lo aspetti sentirai qualcuno! A quel punto inizi il tuo primo "qso". Poi a 15 anni ti prendi un bel cb e inizi a divertirti...il tempo di fare qualche esperimento e arrivano i 16 anni e i 2 anni passati ti avranno dato una marcia in più a livello di esperienza e potrai iniziare la tua avventura radiantistica "seria" con le migliori basi.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



bergio70

leggiti questo....

http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

tranquillo, molti di noi hanno iniziato alla tua età, me compreso.

IT9IJN

ragazzi, che dire, grazie a tutte delle preziose informazioni, volevo dirvi che io i 15 anni li faccio a marzo quindi tra 2 mesetti; inoltre per quanto accennato da rider sul CB volevo sapere se una volta fatti 15 anni per trasmettere lì c'è bisogno della licenza oppure no; inoltre ho anche un polmar rx-5 che utilizzo chiaramente come scanner, ma stranamente dia in CB dia in VLB(VHF low band) a volte avevo del segnale che mi apriva lo squelch ma in pratica era soltanto rumore di fondo.

rider

Citazione di: benellista03 il 15 Gennaio 2018, 22:56:41
ragazzi, che dire, grazie a tutte delle preziose informazioni, volevo dirvi che io i 15 anni li faccio a marzo quindi tra 2 mesetti; inoltre per quanto accennato da rider sul CB volevo sapere se una volta fatti 15 anni per trasmettere lì c'è bisogno della licenza oppure no; inoltre ho anche un polmar rx-5 che utilizzo chiaramente come scanner, ma stranamente dia in CB dia in VLB(VHF low band) a volte avevo del segnale che mi apriva lo squelch ma in pratica era soltanto rumore di fondo.

Ma per la C.B. NON C'E' ASSOLUTAMENTE NESSUNA LICENZA, NE' CONCESSIONE, NE' AUTORIZZAZIONE, guarda sul sito del MiSe se non ci credi, c'e' la solita TASSA, di euro 12, che ti autorizza ad usare anche PMR446. Devi solo presentare una dichiarazione di inizio attivita', ed ogni anno pagare 12 euro, fallo fare a tuo padre e sei a posto, non c'e' nominativo ne' un tubo.

Poi guarda, in teoria come metti un'antenna sul tetto dovresti certificarla, e non potresti nemmeno metter fuori dalla finestra di casa un AP wifi (l'ho scoperto 2 gg fa leggendo una circolare ministeriale!!!)..... ma non ti preoccupare, finche' se in casa e non fai stupidate nessuno puo' dirti/farti un tubo.  Considera che di giochini tipo l'UV5R (che ho anche io) ne sono stati venduti a milioni in Italia, fatti un'idea guardando sui sitacci di e-commerce.. semplicemente la normativa e' stata "ritoccata" a favore del commercio (di roba importata, tra l'altro...) pur restando in linea con i vari spinosi trattati internazionali :)

comunque PRIMA di fare/sprecare tempo e soldi, accertati che ci sia qualcuno in CB, anche magari chiedendo qui sul forum..  per sentire la CB in 27 MHz con un ricevitore portatile ti serve un'antenna adeguata se non hai stazioni vicine o molto potenti li' in giro!!

Bravo che ti informi, sapessi qui a Voghera quanti cogl..i usano i baofeng 888 da 1W per servire le birre ai tavoli quando (LORO SI) potrebbero usare un LPD normalissimo senza farsi sentire per 6 isolati ahahah !!

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


MaxPower

Ciao Anthony, pessima scelta aver affermato di avere un baufengo senza relative autorizzazioni.
Come un vero Jedi vedo che dentro di te è già iniziata la battaglia tra il lato chiaro e il lato oscuro della forza.
La radio è una grande passione, mi folgoro da bambino giocando coi walkie talkie sentirci dentro voci di persone lontane (in realtà probabilmente erano solo i vagiti dei primi grandi modulatori apparsi sul pianeta) qualche anno più tardi il CB e poi la sudata patente, qualche lustro di silenzio radio e infine poche settimane fa di nuovo la passione che si riaccende, ed eccomi qua, a prendere informazioni, e sparar cazzate.
Informati bene, giovane padawan!  Non avere paura di guardare il lato oscuro, l'OM non è solo un bonario babbo Natale, a volte è più un vecchiaccio malevolo tipo grinch.
Solo per farti un esempio vai sul tubo e cerchi quale filmato, di qualsiasi nazionalità ti aggrada, riguardo lo zoo/circo a 7070, che sarebbe la frequenza di chiamata internazionale. A me questo esempio di maleducazione e malevolenza gratuita mi ha colpito molto.
Per quanto riguarda gli apparati posso consigliarti visto che hai già la maledizione del baofeng di procurarti a poco un dongle che avrai tantissimo da divertirti iniziando ad ascoltare così,  io sto facendo così come inizio, e sono già IW da parecchio (ho rinnovato tutto solo pochi giorni fa)
Puoi tracciare navi e aerei anche in portatile, puoi seguire l'APRS e nel frattempo che ti abiliti alla trasmissione puoi organizarti con le interfacce ecc ecc. Puoi ricevere servizi meteo, fax, ricezione satelliti di vario tipo, tornando sul focus attività prettamente radioamatoriali puoi prepararti per attività via satellite in fm con quello che hai o poco più.
Se poi hai voglia per tutte queste attività puoi, e ti consiglio vivamente di farlo, autocostruiti le tue antenne.
Oppure puoi fare il pirata sulle frequenze PMR. E altro.
Fortunatamente hai solo 14 anni quindi almeno altri 4 prima che ti venga la malsana idea di postare sul forum che vuoi mettere l'antenna in barra mobile (magari bucando la carrozzeria!) e quindi riaccender l'eterna lotta tra il bene e il male.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


moooose

Carissimo Benellista

anch'io sono molto contento di percepire la tua passione e la voglia di fare le cose per bene.
Chiarito che, volente o nolente, senza superare gli esami di legge è vietato utilizzare RTX radioamatoriali, aggiungo un paio di considerazioni a quanto è stato detto:

- ascoltare è bellissimo e utilissimo, quindi, mio giovane padawan, ti consiglio di farlo più che puoi, poco importa se con un ricevitore analogico, uno scanner o un ricevitore sdr collegato a un PC o a un tablet. In questo modo puoi anche avvicinarti alla comprensione del funzionamento delle antenne e anche alla loro autocostruzione, perché una buona antenna è buona non solo in trasmissione, ma anche in ricezione

- non trascurare la CB. E' vero che oggi è una banda radio molto meno frequentata di una volta, ma per certi versi è frequentata meglio (almeno a mio modo di vedere), cioè da persone che amano la radio. Io ho praticato la CB due anni fa in SSB facendo DX che mi hanno dato moltissima soddisfazione: collegare le Canarie in 27 mi ha "gasato" come, a patente ottenuta, collegare l'Indonesia in 20 metri.

Inoltre, per iniziare a trasmettere in CB non occorrono 15 anni, ma 14, non occorre una dichiarazione di inizio attività e non occorre che tutta la parte amministrativa sia effettuata dai tuoi genitori.
Ecco cosa prescrive la legge (Codice delle comunicazioni elettroniche):

Art. 145
Banda cittadina - CB


1. Le comunicazioni in "banda cittadina"-CB, di cui all'articolo 105, comma 2, lettera p), sono consentite ai cittadini di età non inferiore ai 14 anni dei Paesi dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo ovvero dei Paesi con i quali siano intercorsi accordi di reciprocità, fermo restando quanto disposto dall'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonché ai soggetti residenti in Italia.

2. Non è consentita l'attività di cui al comma 1 a chi abbia riportato condanna per delitti non colposi a pena restrittiva superiore a due anni ovvero sia stato sottoposto a misure di sicurezza e di prevenzione, finché durano gli effetti dei provvedimenti e sempre che non sia intervenuta sentenza di riabilitazione.

3. I soggetti di cui al comma 1 devono presentare al Ministero una dichiarazione da cui risulti:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza o domicilio dell'interessato;
b) indicazione della sede dell'impianto;
c) la eventuale detenzione di apparati mobili e portatili;
d) l'assenza di condizioni ostative di cui al comma 2.

4. Alla dichiarazione sono allegate:
a) l'attestazione del versamento dei contributi di cui all'articolo 36 dell'allegato n. 25;
b) per i minorenni non emancipati, la dichiarazione di consenso e di assunzione delle responsabilità civili da parte di chi esercita la patria potestà o la tutela.


un abbraccio de IU5HIW


rider

Grande Homer (MaxPower)! Applauso.
Attento al lato oscuro vero, rischi di diventare IUnXXX anziche' il benellista ahahahah!!!

Stasera voglio guardare sti video delle chiacchere sui 7 mega, me l'avevano gia' detto che c'era il bar, forse FoxG7, non so..

Dai i "pirati", sopratutto quando si parla di 446/LPD/CB ma anche OM lasciamoli al mare gente :)
PIRATI sono quelli che cantano, balbettano, fischiano o peggio sui canali di emergenza (nemmeno di semplice servizio), ma proprio di emergenza tipo il 16 nautico, comportamento indecente, possibile solo grazie all'obsolescenza di certi sistemi di comunicazione fermi agli anni 80...
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


IT9IJN

ragazzi quindi potrei compilare già il modulo per il CB/PMR446 con relativo contributo di 12€ annui e poi dove dovrei inviarlo? dopo quanto fatta questa operazione posso realmente iniziare a trasmettere? il modulo conviene farlo a nome mio o di mio padre? per quanto riguarda le antenne ahimè ho già iniziato a costruirle e piazzarmele sul tetto :grin: , ne ho due, una jpole per la banda radioamatoriale sui 145MHz e una piccola direttiva bibanda VHF/UHF costruita da pochissimo, ma che ancora devo tarare; a tal proposito volevo chiedervi come si fà? mi sembra esista uno strumentino chiamato rosmetro ma non so altro. aspetto che rispondiate a queste, poi provvederò a farvi altre domande se non vi dispiace!!

moooose

#33
Caro benellista

come ti ho indicato nel mio post precedente, certo che puoi iniziare così la tua attività con apparati CB o PMR dopo avere inviato la dichiarazione e pagato il contributo.
Il modulo lo trovi qui: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/liberuso_rev5.pdf
Una volta compilato lo invii al tuo Ispettorato regionale di competenza, non alla sede centrale del Ministero dello sviluppo economico.

Mi permetto di darti un consiglio: quando hai bisogno di informazioni realmente affidabili, come quelle legali, vai alle fonti, cioè le disposizioni di legge. Con le dovute eccezioni, visto che il nostro legislatore non è dei migliori, troverai le risposte alle tue domande. E queste risposte sono più attendibili di quelle espresse in buona fede dai partecipanti a un forum internet.

Nel tuo caso alla domanda "il modulo conviene farlo a nome mio o di mio padre" la legge ti dice che lo puoi fare a tuo nome; di conseguenza se la radio la userai tu è logico farlo a tuo nome. Uno dei tuoi genitori dovrà solo fornire una dichiarazione di consenso nell'apposito spazio del modulo. Tutto qui.

Riguardo alle esperienze in CB personalmente ti consiglio di scegliere un apparato (omologato) che trasmetta anche in SSB, perchè in SSB potrai effettuare più facilmente dei DX (collegamenti a lunga distanza). Ti servirà un'antenna efficiente e la propagazione dovrà darti una mano, ma secondo me sono proprio questi aspetti che ti faranno avvicinare al mondo radioamatoriale in attesa di conseguire la patente.

Infine, per tarare un'antenna di trasmissione (CB, ricordiamoci che non puoi trasmettere in VHF e UHF) ti serve sicuramente un rosmetro. Ti consiglio di iniziare a cercare su questo forum informazioni sull'argomento: troverai molto da leggere, sia sulla teoria sia sulla pratica. Poi saremo pronti a darti una mano su domande specifiche.
Se invece parli di un'antenna di ricezione il rosmetro è superfluo.

73!


iw2mur

Citazione di: moooose IU5HIW il 17 Gennaio 2018, 09:07:35
Caro benellista

come ti ho indicato nel mio post precedente, certo che puoi iniziare così la tua attività con apparati CB o PMR dopo avere inviato la dichiarazione e pagato il contributo.
Il modulo lo trovi qui: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/liberuso_rev5.pdf
Una volta compilato lo invii al tuo Ispettorato regionale di competenza, non alla sede centrale del Ministero dello sviluppo economico.

Mi permetto di darti un consiglio: quando hai bisogno di informazioni realmente affidabili, come quelle legali, vai alle fonti, cioè le disposizioni di legge. Con le dovute eccezioni, visto che il nostro legislatore non è dei migliori, troverai le risposte alle tue domande. E queste risposte sono più attendibili di quelle espresse in buona fede dai partecipanti a un forum internet.

Nel tuo caso alla domanda "il modulo conviene farlo a nome mio o di mio padre" la legge ti dice che lo puoi fare a tuo nome; di conseguenza se la radio la userai tu è logico farlo a tuo nome. Uno dei tuoi genitori dovrà solo fornire una dichiarazione di consenso nell'apposito spazio del modulo. Tutto qui.

Riguardo alle esperienze in CB personalmente ti consiglio di scegliere un apparato (omologato) che trasmetta anche in SSB, perchè in SSB potrai effettuare più facilmente dei DX (collegamenti a lunga distanza). Ti servirà un'antenna efficiente e la propagazione dovrà darti una mano, ma secondo me sono proprio questi aspetti che ti faranno avvicinare al mondo radioamatoriale in attesa di conseguire la patente.

Infine, per tarare un'antenna di trasmissione (CB, ricordiamoci che non puoi trasmettere in VHF e UHF) ti serve sicuramente un rosmetro. Ti consiglio di iniziare a cercare su questo forum informazioni sull'argomento: troverai molto da leggere, sia sulla teoria sia sulla pratica. Poi saremo pronti a darti una mano su domande specifiche.
Se invece parli di un'antenna di ricezione il rosmetro è superfluo.

73!
Bravo, hai detto bene, perché la legge dice una cosa, se chiedi presso gli uffici competenti non sempre ti dicono esattamente quello che dice la legge...

Io chiedendo a quello che nel 1994 era l'ufficio poste e telecomunicazioni competente per la zona in cui abitavo mi ha detto che non era obbligatorio un ricevitore per fare ascolto, bastava che io denunciassi il possesso del rtx e che non lo usassi per trasmettere, il possesso non era più reato e non lo è a maggior ragione oggi che hanno semplificato le cose

Un ricetrasmettitore semplicemente acceso è un ricevitore, se non lo si vuol fare trasmettere questo non trasmette e nessuno contesta nulla, quando ci sono sanzioni si basano su registrazioni e prove che tu hai commesso un illecito, dopo di che, puoi avere tutti i ricevitori che vuoi, negare di possedere un rtx, nasconderlo ecc... se ti bussano alla porta di casa è perché sanno ed hanno le prove delle tue malefatte...

Di fatto è così, avevo uno yaesu 757  che usavo solo per ricevere, non lo usavo neanche in 27 perché di fatto in AM un qualsiasi cb andava molto meglio, radio regolarmente denunciata, gli stessi carabinieri non hanno avuto nulla a che dire

Io trovo questo forum, spesso troppo burocratico, troppo copia incolla, alle volte un pochino di buonsenso e di senso pratico semplifica le cose

Motivo? Un ricevitore non è una radiolina da pochi euro, anche gli sdr, quelli validi costano soldi, se l'intenzione è quella di diventare radioamatore e non si ha molto da spendere, non ha senso comprare un ricevitore per poi comprare un rtx

Un rtx se non si preme il pulsantino non trasmette e se non trasmetti nessuno mai verrà a bussare alla porta, quando poi si avrà il nominativo, si passerà dal solo ricevere al trasmettere, come ho fatto io, come hanno fatto tanti, anche tanti di quelli che poi qui fan copia incolla...

Banda cb? In molte zone c'è il silenzio assoluto, si rischia di farsene poco e niente

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


HAWK

#35
Quotando in toto IU5HIW ed IW2MUR...un applauso a tutte due.
Giusto andare agli uffici, ma gli stessi sono discordanti ed a volte i pareri ed instradamenti sono diversi a secondo la sezione zonale.
Individuando l'impiegato che sa.

Per mio figlio ho fatto così:
Un inizio attività CB redatta con i suoi dati, allegando la dichiarazione mia di responsabilità sul suo operato essendo minore.

Inviato tutto, via PEC, allegando in copia la dichiarazione e mia attestazione nei suoi confronti, copia del versamento.

Poi copia ulteriore di tutto, copia ricevuta PEC  e protocollo  e gira così...con il faldone nel libretto della moto.
Fine.

IT9IJN

quindi ricapitolando ora scarico il modulo e lo compilo, in seguito lo compilo e lo invio all'ispettorato del mise della mia regione (palermo), volendo posso inviarla anche tramite pec, come fatto da IZ1PNY e poi posso iniziare a trasmettere giusto? inoltre per quanto riguarda l'apparato che dovrei prendere per il CB ero anche io dell'idea di prenderne uno che trasmetta anche in SSB, perchè anche io vorrei provare a fare dei collegamenti a lunga distanza, naturalmente quando la propagazione è buona. ora, chiedo consigli a voi su quale apparato prendere, il budget va dai 70 ai 120€ massimo, so che non è una gran cifra ma può essere che nella zona dove sono io non ci sia una gran popolazione in CB; naturalmente il prima possibile aprirò il topic sul forum chiedendo a qualcuno della mia zona, in possesso di apparati CB come si trova e se ci sono QSO.

rider

Cavolo, gia' una Jpole e pure una direttiva, non perdi tempo..  occhio con la Jpole a trasmettere che rischi di distruggere il povero UV5, sono antenne critiche, bisogna saper bene cosa si fa, casomai al tuo istituto trova un buon professore di elettronica o un bravo assistente di laboratorio e provate un po a fare una misura di impedenza a 145MHz nel modo opportuno che ti indichera' il prof, semmai posta qui, c'e' @inge_simo che ha appena costruito una Jpole bibanda per dire...  cerca di coinvolgere la SCUOLA, in fondo le TLC sono nel programma, se hai insegnanti intelligenti potrai fare ottime esperienze sfruttando il labo scolastico e magari altri si incuriosiranno e vi terrete compagnia via radio, senza far tutto da solo!

Per la CB, prima di pagare, fare dichiarazioni e bla bla, ascolta un po' col ricevitore che hai (se fa le HF) chi c'e', usa un dipolo con due bracci da 5 mt o una verticale su un bastone, cerca un po in giro.  Io penso che giu da te sarete ancora in diversi in CB, c'erano alcuni qui sul forum dalla Sicilia.

Se c'e' qualcuno sulla CB dimmelo, immagino di avere uno scatolone di radio CB in un box, magari ce ne ho qualcuna che va bene, prima o poi faro' questa ricerca e pubblichero' un elenco di marche/modelli, cosi' i piu esperti potranno consigliare..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


IT9IJN

si, infatti fin'ora la jpole l'ho utilizzata solo in ricezione con lo scanner, effettivamente il polmar rx-5 ha il CB sia in FM che in AM ma fin'ora con il suo gommino non sono mai riuscito a sentire qualcosa, a volte soltanto rumore di fondo. forse mi servirebbe una buona antenna, cercherò di documentarmi sull'argomento. sperando che esista ancora qualcuno che come me è interessato ancora alla CB.

inge_simo

#39
hai almeno 10 metri di filo da elettricista da 1.5?

la lunghezza d'onda è subito calcolata:
(300/27)*.96 = 10.66/4 = 2.66 metri lato lato. se lo metti in orizzontale non sono 50 ohm devi curvarlo a 60° facendogli fare una V rovesciata. comunque per ricevere anche in orizzontale va piu che bene, per trasmettere no
Simone

rider

quoto inge_simo, ho espresso male, i CIRCA 5 metri erano la lungh complessiva, non dei bracci singoli.

Se ci devi trasmettere comunque obbligatorio trasformatore RF 1:1, detto "bal-un" in radioamatoriese, per ricevere non fai danni a non usarlo, ma in effetti servirebbe ugualmente per evitare rumori e un solido di propagazione poco prevedibile.  Simone comunque anche se la radio vede 60-70 ohm non e' che cambi un tubo come trasferimento di potenza non serve fare i millimetrici.. :)

Comunque non andiamo O/T, postiamo nelle sez. giuste!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IT9IJN

no, non devo trasmettere, anche perchè non ho ancora il baracchino,mi servirebbe solo per provare a prendere qualcosa in CB con lo scanner

iw2mur

Citazione di: Reed_Smith il 17 Gennaio 2018, 13:17:12
Ciao Elio,

PURTROPPO ti sbagli di grosso; PER FAVORE non riportare cose sbagliate che potrebbero trarre in inganno chi è in cerca di INFORMAZIONI CORRETTE:

CATEGORIA 4 ( radioriceventi)
Fanno parte di questa categoria le apparecchiature radio solo riceventi (anche
da satellite) individuate genericamente dal Codice all' art. 105, comma 2, lettera b) ,
per le quali non sia prevista l'assegnazione e la protezione della frequenza a
individuate categorie di attività o di servizi (assegnazione prevista da PNRF, D.Lgs.vo
259/03 art.104 c.1 lettere a), art.27, allegato 25, ....)
In questo caso, la caratteristica intrinseca di " passività " dell'attività di
ricezione non rende necessaria l'autorizzazione, per l'assenza di problematiche di
armonizzazione dei diritti dei vari utilizzatori, con la sola esclusione dei casi in cui la
legge preveda che oltre ad aspetti autorizzatori ( uguale diritto naturale) siano
presenti aspetti concessori (diritto traslato per concessione), cioè sia prevista la
specifica concessione del diritto d'uso della frequenza. In questo caso non è ammesso
il libero uso.
L'attività di comunicazione è più propriamente un'attività di ricezione, è
classificata ad uso privato per evidenti motivi ed il contenuto della ricezione può
essere soltanto voce, messaggi scritti e dati, con esclusione dell'audio/video
diffusivo
.

La LEGGE è CHIARA:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf

73 Fabrizio
La legge è chiara ma è una delle tante leggi che ci tiriamo dietro da tempi ormai lontani, assolutamente anacronistica

Tra l'altro con un ricorso si vincerebbe facilmente la causa ed il motivo è semplice

Nel 1994 io stavo già studiando per dare la patente e così è stato, mi era capitata un'occasione che non mi potevo lasciar scappare, volendo tutelare me ma in primis mio padre ho chiesto come poter tenere in casa legalmente quella radio che a breve avrei potuto anche usare regolarmente (poi è andata diversamente visto che non sono passato nella prova di cw che ho molto sottovalutato ), tutti, me compreso sapevamo cosa dice la legge ma di fatto era TOLLERATO possedere previa denuncia e non usandolo in TX

Perché ti dico che con un ricorso poi si vince facile? L'acquisto non richiede di esibire patente e licenza per comprare una radio, è di libera vendita, una cosa che la legge non mi vieta espressamente di comprare se non autorizzato, non può neanche contestarne il possesso, semmai è una aggravante in caso di ben più grave reato

Banale esempio: armi da fuoco, senza porto d'armi, in armeria non puoi acquistare ne munizioni ne armi, vendita, possesso sono espressamente vietate, mostrami una legge in cui si dice che senza esibire patente e licenza un commerciante non può venderti un rtx e tu stesso non lo puoi comprare, se la trovi hai ragione, altrimenti un rtx usato in sola ricezione non fa niente di diverso da un ricevitore ed è per quanto mi riguarda alla stregua di un soprammobile considerando il fatto che la vendita è assolutamente libera

Cerchiamo di usare la materia grigia e di non incoraggiare i burocrati, in italia siamo conciati in questo modo perché qualunque cosa tu voglia fare, si ferma davanti ad una legge troppo vaga e generica scritta male, interpretata peggio

Di fatto comprare una radio non è un reato, ascoltare le gamme amatoriali non è un reato, se poi la radio che compri è bloccata da fabbrica per non poter trasmettere al di fuori delle bande amatoriali, cosa hai da temere? Ho trasmesso illegalmente? Se non è vero non ne hai le prove e la cosa finisce ancora prima di cominciare, se invece ci sono prove evidenti... hai fatto un uso illecito e punibile per legge altrimenti ribadisco il concetto, nessuno può legalmente impedirti di possedere un oggetto di libera vendita

Questa è la realtà! La legge in questione è ferma a 50 anni fa, quando aveva un senso, oggi nessuno che si limiti ad ascoltare subisce alcuna sanzione. Punto! Non siamo (per ora) sotto un regime per cui tutto è vietato tranne quello che è espressamente consentito

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


inge_simo

Citazione di: benellista03 il 17 Gennaio 2018, 17:59:26
no, non devo trasmettere, anche perchè non ho ancora il baracchino,mi servirebbe solo per provare a prendere qualcosa in CB con lo scanner

allora rg58 con 2 spezzoni di filo che ti ho indicato sopra, se li metti orizzontali la polarizzazione non è iper ottimale per la banda cb ma qualcosa, se qualcuno trasmette, la senti!
Simone


165RGK591

iw2mur... tra il marasma di copia e incolla e citazioni di leggi e varie... finalmente un intervento breve ma conciso....e direi anche ragionato.
sono iperdaccordo!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IT9IJN

quindi prendo due spezzoni di rg58 e li taglio a misura secondo la formula che avete riportato prima, poi devo cercare il modo di tenerli dritti giusto? e poi li collego allo scanner in sostanza.

bergio70

nooo... due pezzi di filo da impianti elettrici... normale filo elettrco insomma.
la discesa la fari con del cavo coassiale, il polo caldo collegato a un filo e la calza all'altro, nulla di più.


IT9IJN

ah ok, vero, tanto cavo elettrico ne ho in abbondanza, il problema è come lo tengo in tensione il filo per impianti?

inge_simo

Citazione di: Reed_Smith il 18 Gennaio 2018, 20:38:34
0.96 è una costante?

benellista03 sa già cosa è?

73 Fabrizio
Fattore di velocità dell'elemento radiante, io ho sempre usato .96 ma molti usano .95


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone

IT9IJN

#49
no, purtroppo non lo sapevo, grazie per la risposta!! domani provo a costruirmi questo dipolo, vediamo cosa ne esce fuori, ma il cavo elettrico deve stare teso ed in orizzontale giusto?